Vai al contenuto


Amortizzatore PX Morbido, quale?


mammolone
 Share

Recommended Posts

Ciao, sono in procinto di sostituire l'ammortizzatore posteriore, attualmente monto l'originale Piaggio. Prima avevo un Bitubo che ho sostituito dall'esasperazione perché era troppo duro e scomodissimo dal momento che non mi interessa correre in pista. Purtroppo l'originale Piaggio non ha la regolazione del precarico che mi è utile quando a volte faccio viaggi lunghi con molto carico. All'anteriore ho mantenuto il Bitubo.

Qualche consiglio di un ammo confortevole (e magari con anche il precarico regolabile)?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma non potevi regolare il bitubo?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Echospro dice:

Ma non potevi regolare il bitubo?

Certo che lo avevo regolato, ho passato mesi a fare prove e alla fine lo tenevo con la durezza completamente a zero e comunque le buche erano tutte dei duri colpi, molto più rispetto al Piaggio originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il Malossi è sicuramente il più morbido, tant'è che viaggiare in due è impossibile anche a precarico massimo, quindi se viaggi da solo può essere una soluzione.
Alternativamente però i BGM costano poco di più, sono fatti meglio, hanno più regolazioni (compressione ed estensione separata) e si riesce a settarli nel precarico correttamente per viaggiare sia da soli che in due.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
8 ore fa, mammolone dice:

Certo che lo avevo regolato, ho passato mesi a fare prove e alla fine lo tenevo con la durezza completamente a zero e comunque le buche erano tutte dei duri colpi, molto più rispetto al Piaggio originale

Scusa se te lo chiedo: ma quale bitubo hai?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo a fare una precisazione: nella percezione delle asperità stradali, il primo filtro è lo pneumatico e la sua pressione di gonfiaggio. Uno pneumatico troppo gonfio può realmente dare una percezione di troppa rigidità e spesso sento tanti vespisti le gonfiano oltremodo. Se viaggi da solo la pressione corretta al posteriore è di 1.8 bar.
Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto mpfreerider, la pressione è un elemento importante

Attualmente, al posteriore io monto un Bitubo Classic (idraulico) regolabile, con cui mi trovo benissimo

In passato ho usato un Carbone regolabile: buono, ma non come il Bitubo

Ho sempre sentito parlare bene anche degli YSS regolabili

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mpfreerider dice:

Ci tengo a fare una precisazione: nella percezione delle asperità stradali, il primo filtro è lo pneumatico e la sua pressione di gonfiaggio. Uno pneumatico troppo gonfio può realmente dare una percezione di troppa rigidità e spesso sento tanti vespisti le gonfiano oltremodo. Se viaggi da solo la pressione corretta al posteriore è di 1.8 bar.
Saluti!

Sì è vero, l'ho notato anche io, soprattutto all'anteriore.
Io ho sempre viaggiato con 2,0 anteriore e 2,0 posteriore, sia con i Bitubo che con l'originale Piaggio. Forse come dici tu a 1,8 migliora il confort, però nel mio caso a parità di pressione c'era una bella differenza tra i 2 ammortizzatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento ammortizzatori sulle vespe Large è sempre problematico. A mio avviso, sicuramente frutto di una conoscenza parziale poiché non ho provato molti ammortizzatori (solo originali Piaggio, carbone, YSS e Bitubo) il problema delle sospensioni della Vespa è proprio la difficoltà a trovare quel compromesso che cerchi: 

Gli ammortizzatori di fascia economica Carbone e YSS vanno sicuramente meglio degli originali Piaggio ma sin da nuovi risultano essere "tutta molla" con una idraulica misera se non assente. Il risultato sono degli ammortizzatori mediamente rigidi ma molto reattivi e quasi pericolosi nello sconnesso per le reazioni brusche che causano. Io monto da anni gli YSS ed una volta imparata a conoscere questa loro caratteristica risultano meritare il loro prezzo basso risultando comunque migliori in tenuta e stabilità (su asfalto liscio) degli originali.  Ho anche fatto alcuni viaggi in due con vespa bella carica non riscontrando particolari problemi.  Certo, forzando il ritmo su strada il posteriore tende a galleggiare ma è pur sempre una vespa e lamentandomi di questo sarei io nel torto. 

 

Parimenti salendo di prezzo su Bitubo, YSS di migliore qualità e forse altri prodotti (che però non conosco) il risultato sono ammortizzatori molto rigidi, studiati per un utilizzo più racing con tutti i dovuti difetti....    Sicuramente però hanno dalla loro una costruzione migliore ed un'idraulica che inizia a funzionare bene e fare il suo lavoro. 

 

Come pneumatici sempre e solo Michelin s83 59j, cerchi tubeless (rispetto alla camera d'aria il risultato è uno pneumatico più rigido) e pressioni 1.8 ant e 2.2 post nell'uso quotidiano tutto l'anno e 2.0 ant e 2.5 post solo in occasione di viaggi con vespa carica (tenda anteriore, zaino centrale, passeggero con zaino e materassino su ribaltina posteriore).

 

Dovessi acquistare degli ammortizzatori nuovi, nonostante il giudizio mediamente positivo riguardo gli YSS (considerato il prezzo), in mancanza di una alternativa di mezzo universalmente riconosciuta ottima per i viaggi, andrei di Bitubo. 

 

Ultima considerazione, gli ammortizzatori SIP (li trovi sull'omonimo sito) sembrano fatti molto molto bene. Essendo un prodotto nuovo e di nicchia non credo otterrai pareri da parte di altri ma potrebbero essere un bel prodotto... del resto proprio in Germania, con le loro politiche diverse relative al tuning, c'è maggior richiesta di ammortizzatori performanti ma altresì votati al turismo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Omobono Tenni dice:

il problema delle sospensioni della Vespa è proprio la difficoltà a trovare quel compromesso che cerchi:

Sì penso tu abbia ragione, del resto ha una ciclistica piuttosto critica credo.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, credo che ognuno debba trovare la soluzione più coerente alla proprie esigenze.
Quando montai i Bitubo mi resi conto immediatamente che la qualità era buona, ottima stabilità sulle curve anche a bassissima velocità, compressione ed estensione molto fluida, etc…
Ma a me non servivano tanto questi benefici, dietro ho rimontato l'originale semplicemente perché era più confortevole, per me la priorità era quella. Certo che se penso a questo weekend dove ho fatto 180km di montagna in strade quasi deserte, con un Bitubo forse mi sarei divertito di più, ma quando torno a casa e in città, il mio culo bestemmia, e in montagna vado bene anche con l'originale Piaggio.
Ti dirò che probabilmente non rimonterò il Bitubo neanche all'anteriore quando lo sostituirò. A certe velocità in accelerazione ha un ondeggìo sul manubrio fastidioso, la sensazione che non trasferisca bene il carico a terra. Infatti non ha SAG statico: scendi dal cavalletto e l'ammortizzatore davanti non si comprime pur avendo precarico impostato a zero. Cosa che non succede con il Piaggio originale. Non sono ammortizzatori per me, ma comprendo che siano di ottima qualità.

 

1 ora fa, Omobono Tenni dice:

Come pneumatici sempre e solo Michelin s83 59j, cerchi tubeless (rispetto alla camera d'aria il risultato è uno pneumatico più rigido)

Lo stesso vale per i pneumatici, io con gli S83 non mi trovo tanto bene nella guida in curva. Ma è vero che è un eccellente pneumatico col quale vai sul sicuro. Allo stesso tempo non mi trovo bene neppure con quelli tipo S1 se le condizioni sono diverse dall'asfalto asciutto.
Qualche mese fa ho montato i K47 Heidenau e mi trovo molto bene: li consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per viaggiare bene (anche ) in due (70kg + 60kg) qual è la soluzione "ottimale" di ammortizzatore anteriore + ammortizzatore posteriore?

Modificato da Struzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Struzzo dice:

Per viaggiare bene (anche ) in due (70kg + 60kg) qual è la soluzione "ottimale" di ammortizzatore anteriore + ammortizzatore posteriore?

Non saprei, unica mia esperienza Bitubo e Piaggio, fra i due per come io uso la Vespa preferisco Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2022 at 13:25, farob dice:

Quoto mpfreerider, la pressione è un elemento importante

Attualmente, al posteriore io monto un Bitubo Classic (idraulico) regolabile, con cui mi trovo benissimo

In passato ho usato un Carbone regolabile: buono, ma non come il Bitubo

Ho sempre sentito parlare bene anche degli YSS regolabili

:ciao:

Per completezza:

Px 150e Arcobaleno

Ammo post https://www.bitubo.com/Bitubo/catalog/ITA/articolo/9-prodotti-finiti/cpzhuyscso-mono-posteriore-reg-precarico-molla-mono-rear-adj.html

 

ammo ant. https://www.bitubo.com/Bitubo/catalog/ITA/articolo/9-prodotti-finiti/wjifhgecek-mono-anteriore-reg-precarico-mollacompressione-m.html  (modello vecchio, revisionato da Bitubo)

Pne. Michelin S83 con cerchi tubeless FA Italia. Pressioni 1.5 scarso ant. e 2.0 post.

Per me è il miglior compromesso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, mammolone dice:

Non saprei, unica mia esperienza Bitubo e Piaggio, fra i due per come io uso la Vespa preferisco Piaggio.

Con Piaggio intendi quindi gli originali ?

I bitubo li escludo a priori, sia per l'estetica sia per il prezzo. 

Per l'uso che faccio della vespazza non ne varrebbe la pena; quel che mi serve è "solo" un maggior comfort di guida quando andiamo in due, senza la fastidiosa sensazione di sentirsi in cul* qualsivoglia minima asperità.

Come pneumatici monto i Vredestein Staccata all'anteriore e al posteriore, su cerchi tubeless.

1.8 all'anteriore e 2.2 al posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Struzzo dice:

Con Piaggio intendi quindi gli originali ?

Esatto

 

6 minuti fa, Struzzo dice:

Come pneumatici monto i Vredestein Staccata all'anteriore e al posteriore, su cerchi tubeless.

Non li conosco, io ho da poco montato i K47 della Heidenau e sono molto contento.

 

9 minuti fa, Struzzo dice:

1.8 all'anteriore e 2.2 al posteriore.

Per la pressione ho sempre usato 2 ant e 2 post, però vedo che in diversi tenete la pressione più bassa all'anteriore e voglio provare anche io. In passato avevo notato che quando mi si sgonfiava un pò l'anteriore perdeva molto in frenata col freno a disco davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mammolone dice:

Per la pressione ho sempre usato 2 ant e 2 post, però vedo che in diversi tenete la pressione più bassa all'anteriore e voglio provare anche io. In passato avevo notato che quando mi si sgonfiava un pò l'anteriore perdeva molto in frenata col freno a disco davanti.

Considera che il grosso del peso è al posteriore (sul quale gravano i passeggeri oltre che il motore) mentre il davanti deve essere più morbido per non risultare troppo rigido in fase di frenata o decelerazione, oltre che per ammortizzare non troppo bruscamente quando "infili" la ruota in una buca.

 

Secondo il manuale d'uso (del px MY) il settaggio corretto sarebbe 1.3 davanti e 1.8 al posteriore.

Per cui il "gap" tra anteriore e posteriore è sempre presente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Struzzo dice:

Per l'uso che faccio della vespazza non ne varrebbe la pena; quel che mi serve è "solo" un maggior comfort di guida quando andiamo in due, senza la fastidiosa sensazione di sentirsi in cul* qualsivoglia minima asperità.

Montando sospensioni più performanti vai solo a perdere quel confort poiché ti ritrovi molle più dure. Gli ammortizzatori di fascia bassa hanno un'idraulica ridicola e pertanto ti ritrovi quasi solo la molla a lavorare con le conseguenze negative che può darti un ritorno della molla più rigida non sufficientemente frenato: l'anteriore diventa molto reattivo alle sconnessioni ed in due se forzi l'andatura il posteriore pompa un po'.   Io comunque mi trovo meglio con YSS economici con queste caratteristiche rispetto ai piaggio originali... forse perché con gli anni erano da sostituire. 

 

3 ore fa, mammolone dice:

Per la pressione ho sempre usato 2 ant e 2 post, però vedo che in diversi tenete la pressione più bassa all'anteriore e voglio provare anche io. In passato avevo notato che quando mi si sgonfiava un pò l'anteriore perdeva molto in frenata col freno a disco davanti.

2.0bar all'anteriore rende la gomma troppo rigida e non le permette di copiare bene l'asfalto muovendosi quando pieghi di più o l'asfalto ha meno grip.   Dopo varie prove ho trovato in 1.7-1.8 bar la pressione ideale per tutte le situazioni.  Provala per un po' di tempo così e facci sapere se anche per te risulterà la pressione giusta.   

 

Le variazioni di pressione al posteriore invece non si sentono particolarmente ma considerato che anche a 2.2 bar la gomma copia bene l'asfalto per via del maggior peso del veicolo ho sempre preferito tale pressione che risulta corretta anche nell'utilizzo in coppia.    Salgo a 2.0 all'anteriore e 2.5 al posteriore solo in condizioni limite per i viaggi con vespa molto carica ma da solo si sente che sono pressioni sbagliate per tutti gli altri utilizzi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ti porto la mia esperienza, traine tu le dovute considerazioni.

vespa 1: px200e bitubo special (espansione separata) ant/post s83 1.8 ant 2.2 post

vespa 2: px150e arco ammo piaggio di primo impianto pirelli sc30 pressioni come sopra

premesso che c'è da dire che c'è una sostanziale differenza tra i piaggio d'epoca e quelli reperibili ora in termini di qualità poco trascurabili, devo dire che ho provato entrambe le configurazioni su viaggi mediamente lunghi (250km) con ritmi sostenuti. 

nulla da eccepire per me sui bitubo, valgono quel che costano poco da farci, al momento la scelta top di gamma da preferirsi ma tu ne sei rimasto scontento e vabbè, de gustibus.

piaggio originali: economici, comodi, scadenti (dopo due mesi quelli di nuova produzione diventano peggio di quelli che hai cambiato), dopo qualche ora di viaggio cominciano a cambiare comportamento, come se l' "idraulica" del componente iniziasse a soffrire troppo certe sollecitazioni (impressione mia)

secondo me il giusto compromesso tra i due sono senza dubbio i pinasco, provati (per poco) su na vespa non mia e devo dire che uniscono un po le due esigenze. Certo la performance e la flessibilità di utilizzo dei bitubo manco col cannocchiale la vedi però secondo me offrono una discreta comodità e hanno un idraulica e uno smorzamento buono a un prezzo non eccessivo, infatti sono quelli che monterò tra un po sulla vespa 2

poi certo è che se non li provi sulla tua schiena non potrai mai saperlo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'originale piaggio (produzione attuale) è così scadente ?

 

Non sono stati citati i Pinasco, dei quali altrove ho sentito parlare piuttosto bene e che in rapporto ai carbone mi hanno detto essere ben superiori. Ma non avendo esperienza diretta non posso dire se ciò corrisponda al vero...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Struzzo dice:

L'originale piaggio (produzione attuale) è così scadente ?

 

Non sono stati citati i Pinasco, dei quali altrove ho sentito parlare piuttosto bene e che in rapporto ai carbone mi hanno detto essere ben superiori. Ma non avendo esperienza diretta non posso dire se ciò corrisponda al vero...

I piaggio attuali sono per me qualitativamente inaccettabili. dopo due mesi perdono ogni consistenza e dopo un annetto è facile che schioppino. Magari avró ricevuto una partita fallata ma tant'è, ce li ho in garage come ammortizzatori di emergenza nel caso cada il mondo

carbone ho provato SOLO la linea simil-originale, performance uguale ai piaggio, li ho tenuti montati per poco quindi non saprei dirti quanto durino.

ripeto che secondo me i pinasco sono un buon compromesso da quello che ho visto unico neo è che li puoi prendere solo neri che i gialli sono inguardabili

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alpaca dice:

I piaggio attuali sono per me qualitativamente inaccettabili. dopo due mesi perdono ogni consistenza e dopo un annetto è facile che schioppino. Magari avró ricevuto una partita fallata ma tant'è, ce li ho in garage come ammortizzatori di emergenza nel caso cada il mondo

carbone ho provato SOLO la linea simil-originale, performance uguale ai piaggio, li ho tenuti montati per poco quindi non saprei dirti quanto durino.

ripeto che secondo me i pinasco sono un buon compromesso da quello che ho visto unico neo è che li puoi prendere solo neri che i gialli sono inguardabili

Inguardabili dal punto di vista estetico ?!? E si che sul mio Millennium blu imperiale starebbero benone... 

😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...