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Benzina nell'olio del cambio PX 200 E


automan73
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Ciao a tutti,
da un anno circa ho notato la presenza di benzina nell'olio motore del mio PX 200 E arcobaleno dell'84: inizialmente me ne sono accorto perchè la frizione slittava ed aprendo il tappo di carico olio è letteralmente zampillato fuori un copioso mix di olio e benzina: la cosa strana è che a motore acceso se svito il tappo di carico olio non noto alcun aumento dei giri motore.
Ipotizzando di dover aprire il motore tutto originale per sostituire il paraolio lato frizione (probabile causa) ho acquistato da tempo tutto il necessario per una revisione completa ma visto che per il resto il motore va bene (parte alla prima pedalata, minimo perfetto, decelera regolarmente e senza vuoti), prima di aprire volevo sapere se può esserci qualche altra causa che spieghi la presenza della benzina nel cambio.
Avete qualche idea? Se dovrò aprire il motore lo farò ma se il problema fosse altrove preferirei verificarlo prima di effettuare la revisione completa.
Grazie per il vostro contributo.

 

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1 ora fa, automan73 dice:

Ciao a tutti,
da un anno circa ho notato la presenza di benzina nell'olio motore del mio PX 200 E arcobaleno dell'84: inizialmente me ne sono accorto perchè la frizione slittava ed aprendo il tappo di carico olio è letteralmente zampillato fuori un copioso mix di olio e benzina: la cosa strana è che a motore acceso se svito il tappo di carico olio non noto alcun aumento dei giri motore.
Ipotizzando di dover aprire il motore tutto originale per sostituire il paraolio lato frizione (probabile causa) ho acquistato da tempo tutto il necessario per una revisione completa ma visto che per il resto il motore va bene (parte alla prima pedalata, minimo perfetto, decelera regolarmente e senza vuoti), prima di aprire volevo sapere se può esserci qualche altra causa che spieghi la presenza della benzina nel cambio.
Avete qualche idea? Se dovrò aprire il motore lo farò ma se il problema fosse altrove preferirei verificarlo prima di effettuare la revisione completa.
Grazie per il vostro contributo.

 

Buongiorno,

Non mi vengono in mente altre cause oltre al paraolio frizione, a meno che non si tratti di una scarsa tenuta della camera di manovella. Ma quest'ultimo problema non giustifica quantità di benzina così copiose, a mio avviso. 

Saluti.

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Ciao, anche a me non risultano altre cause possibili (plausibili) del problema, ho preferito chiedere qui perchè da quello che so (ma potrei sbagliare) l'effetto più comune del paraolio lato frizione danneggiato dovrebbe essere il trafilamento di olio in camera di manovella e si dovrebbe innalzare il numero di giri motore togliendo il tappo di carico olio, cosa che invece sul mio motore non accade.

 

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È probabile che tu abbia un leggero trafilamento dal paraolio, motivo per cui magari, non avverti sintomi particolari.

Personalmente non vedo altre cause oltre al paraolio lato frizione che possa spiegare la presenza di benzina nel cambio.

 

 

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1 ora fa, automan73 dice:

Ciao, anche a me non risultano altre cause possibili (plausibili) del problema, ho preferito chiedere qui perchè da quello che so (ma potrei sbagliare) l'effetto più comune del paraolio lato frizione danneggiato dovrebbe essere il trafilamento di olio in camera di manovella e si dovrebbe innalzare il numero di giri motore togliendo il tappo di carico olio, cosa che invece sul mio motore non accade.

 

Certo, però in ogni caso è un'anomalia abbastanza grave che giustificherebbe un'apertura del motore.

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25 minuti fa, gluglu dice:

È probabile che tu abbia un leggero trafilamento dal paraolio, motivo per cui magari, non avverti sintomi particolari.

Personalmente non vedo altre cause oltre al paraolio lato frizione che possa spiegare la presenza di benzina nel cambio.

 

 

Confermo, alcune volte non si vede l'olio che è diventato fluido per la presenza della benzina, bensì senti solo l'odore della benzina.

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MODERATOR
8 minuti fa, ilbintar dice:

Hai per caso il miscelatore? se si potrebbe essere la causa di trfilamenti di benzina visto che l'alberino entra nel carter.....verifica.....

Buona Vespa

Al massimo sarebbe olio miscela e non benzina. L'olio miscela e la benzina si incontrano solo nel venturi.

Vol.

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5 minuti fa, volumexit dice:

 L'olio miscela e la benzina si incontrano solo nel venturi.

Vol.

Buongiorno,

Vi racconto la famosa storia dell'amplesso più breve della storia nel mondo dei motori

Ciao io mi chiamo benzina verde Agip,piacere io mi chiamo olio semi sintetico Motul 510.

  solo il tempo di  scambiarsi i loro nomi  due protagonisti si avvinghiarono  e furono aspirati negli inferi  trasformandosi

in fumo............

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5 minuti fa, paletti dice:

Buongiorno,

Vi racconto la famosa storia dell'amplesso più breve della storia nel mondo dei motori

Ciao io mi chiamo benzina verde Agip,piacere io mi chiamo olio semi sintetico Motul 510.

  solo il tempo di  scambiarsi i loro nomi  due protagonisti si avvinghiarono  e furono aspirati negli inferi  trasformandosi

in fumo............

Ahahahahahah Paletti, come sei poetico stamattina! ???

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3 minuti fa, paletti dice:

ciao,no sto pensando come pagare gli f24 che scadono il 20 e 31 agosto

??

Comunque, a proposito di olio miscela, con il 510 fino a qualche anno fa mi trovavo benissimo sul mio 125 originale. Quest'anno ha iniziato a sporcarmi il tamburo. Poi provando Repsol Moto 2T (semisintetico) e il Motul 710 (che mi avevano riferito che non bruciava del tutto su motori Vespa originali) fumo e gocce sul tamburo sparite. Mmha, sarà che hanno cambiato formula.

Ciaooo

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10 ore fa, Kaliningrad dice:

Ma se è partito il paraolio lato frizione dovresti avere anche un aumento della fumosità allo scarico. È così o no?

No, nessuna fumosità anomala allo scarico.

8 ore fa, ilbintar dice:

Hai per caso il miscelatore? se si potrebbe essere la causa di trfilamenti di benzina visto che l'alberino entra nel carter.....verifica.....

Buona Vespa

 

8 ore fa, volumexit dice:

Al massimo sarebbe olio miscela e non benzina. L'olio miscela e la benzina si incontrano solo nel venturi.

Vol.

Si, in effetti ho il miscelatore.
L'eventuale residuo di benzina che ristagna all'interno della scatola filtro, ristagno dovuto al rifiuto del carburatore, potrebbe trafilare in qualche modo all'interno del carter lato frizione? A me sembra improbabile.
 

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MODERATOR
Opss, intendo non olio, ma benzina.....
Ma dentro al miscelatore c'è solo olio, non c'è benzina.

Vol.
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2 ore fa, volumexit dice:

Ma dentro al miscelatore c'è solo olio, non c'è benzina.

Vol.

Confermo quanto dice Vol. ribadendo che la benzina nell'olio motore è una eventualità rara che desta sospetto. Perciò, dato il chilometraggio del motore, io aprirei senza dubbi.

Ciaooo

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Allora provvederò ad aprire il motore ed a fare una manutenzione approfondita: mi sono trovato un lavoro da fare durante le ferie ?
Grazie a tutti per le informazioni che avete condiviso.

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  • 4 months later...

Buongiorno,
riesumo questo mio post perchè finalmente sono pronto ad aprire il motore del mio PX 200 E arcobaleno dell'84 per la manutenzione generale.
Prima di procedere volevo chiedere se durante lo smontaggio devo rilevare e prendere nota di qualche quota di cui tenere conto nella successiva fase di rimontaggio.

Grazie come sempre per la vostra disponibilità.

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Buongiorno,
riesumo questo mio post perchè finalmente sono pronto ad aprire il motore del mio PX 200 E arcobaleno dell'84 per la manutenzione generale.
Prima di procedere volevo chiedere se durante lo smontaggio devo rilevare e prendere nota di qualche quota di cui tenere conto nella successiva fase di rimontaggio.
Grazie come sempre per la vostra disponibilità.
Ciao,
Direi di controllare il gioco del cambio da misurare con due spessimetri in parallelo sotto l'anello dietro il seeger di chiusura del cambio (albero secondario). Poi controlla l'usura dei vari pezzi da sostituire eventualmente.

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Ricordati che tra anello interno del cuscinetto lato volano e spalla dell’albero deve rimanere un millimetro . Già che ci sei cambia l’ingranaggio messa in moto 
Concordo a pieno, per quel che costa e per il fastidio che da se usurato, conviene cambiarlo quel pignoncino.

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Grazie per i consigli: riguardo l'ingranaggio di messa in moto l'ho già acquistato insieme alla crociera, entrambi originali Piaggio.
Concordo con voi, se si apre il motore non ha senso lesinare su questi particolari e nel mio caso la pedalina di accensione qualche volta ha dato segni di non ingranare bene.
Oltre ingranaggio messa in moto e crociera ho acquistato un kit completo di revisione motore che comprende cuscinetti+rullini+paraolio (skf - nrb - corteco blu) inclusi oring ed altra minuteria meccanica, gabbia a rulli piede biella, tamponi messa in moto, kit guarnizioni motore mix, kit guarnizioni carburatore mix, kit parastrappi, kit dischi frizione con boccola e rasamento, e kit piattello-rallino frizione.
Riguardo albero e gruppo termico valuterò eventuali sostituzioni/rettifiche una volta aperto il motore: per il resto mi sembra di aver preso tutto ma se avete qualche suggerimento su altri particolari da sostituire nel motore sono ben accetti. L'idea è di mantenere il motore originale.

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Grazie per i consigli: riguardo l'ingranaggio di messa in moto l'ho già acquistato insieme alla crociera, entrambi originali Piaggio.
Concordo con voi, se si apre il motore non ha senso lesinare su questi particolari e nel mio caso la pedalina di accensione qualche volta ha dato segni di non ingranare bene.
Oltre ingranaggio messa in moto e crociera ho acquistato un kit completo di revisione motore che comprende cuscinetti+rullini+paraolio (skf - nrb - corteco blu) inclusi oring ed altra minuteria meccanica, gabbia a rulli piede biella, tamponi messa in moto, kit guarnizioni motore mix, kit guarnizioni carburatore mix, kit parastrappi, kit dischi frizione con boccola e rasamento, e kit piattello-rallino frizione.
Riguardo albero e gruppo termico valuterò eventuali sostituzioni/rettifiche una volta aperto il motore: per il resto mi sembra di aver preso tutto ma se avete qualche suggerimento su altri particolari da sostituire nel motore sono ben accetti. L'idea è di mantenere il motore originale.
Ottimo, credo che ci sia tutto. Per il cilindro, come di consueto, misura il gioco delle fasce del pistone con lo spessimetro, mentre per l'albero motore picchia sul piede di biella col martello in gomma e vedi se scampanella.

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