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Tubo in Ottone del Rubinetto PX


The.Shark
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Ciao ragazzi ho un problema e di conseguenza un quesito. Mi si è dissaldato, forse a causa dell'età e delle vibrazioni, il tubicino in ottone del rubinetto del PX, quello che credo sia lo sfiato. (vi posto anche un'immagine sotto) 
è fattibile sistemarlo senza dover cambiare il rubinetto completo? 
 rubinetto.jpg.6c0a4f3c967d239de7869ca7f165aaa7.jpg

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5 minuti fa, lucag63 dice:

Ciao.. assolutamente sì..devi però togliere il rubinetto benzina..e poi vedi il da farsi..

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si che dovessi togliere il rubinetto lo immaginavo, il mio dubbio è sul come riattaccare il tubo di ottone al rubinetto. è da saldare? incollare? o altro?

 

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si che dovessi togliere il rubinetto lo immaginavo, il mio dubbio è sul come riattaccare il tubo di ottone al rubinetto. è da saldare? incollare? o altro?
 
Io lo salderei a stagno..

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Il 5/6/2020 at 17:12, IRCANODR177 dice:

io nel buco ho filettato da 6 mm e messo un pezzo di barra e ri-infilato il filtro. quel tubo non serve a nulla, anzi ti fa schiumare la miscela diminuendone l'afflusso

quindi lo hai tappato? mi chiedo se non porti a svantaggi contando che gli ingegneri piaggio lo hanno piazzato li non a caso immagino

Il 5/6/2020 at 15:51, lucag63 dice:

Io lo salderei a stagno..

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saldobrasatura? non si rovina il rubinetto scaldandolo tanto?

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saldobrasatura? non si rovina il rubinetto scaldandolo tanto?

Ma il tuo rubinetto è come quello in foto? Se si , non so se la parte in plastica si toglie..io ho sempre avuto a che fare con rubinetti più vecchi.. completamente in metallo.. quindi tolta la guarnizione interna con i 3 fori.. è tutto metallo..se riesci a togliere la parte superiore in plastica che fa da filtro non hai nessun problema a saldare a stagno..se non riesci a toglierla..mi sa che devi cambiare rubinetto.. comunque penso che se togli la fascettina in metallo il filtro viene via..

 

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il tubetto non puo' essere saldato in quanto ottone e zama non legano,difatti e' montato per interferenza. il tubetto serve altrimenti e' come il rubinetto fossesempre aperto. visto il costo eseguo di un rubinetto nuovo lo cambierei senza tanti problemi.t5rosso

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MODERATOR
1 ora fa, IRCANODR177 dice:

se credi che gli ingegneri Piaggio l'abbiano testato, a mio avviso, ti sbagli. comunque se no vuoi seguire il mio consiglio, la brasatura è ottimale

Si, l'hanno provato sulle VNA/VBA e prime VNB.  Lo sfiato serve per far uscire l'aria che ci sarebbe ogni volta che vai in riserva o rimani a secco e risolve i problemi di innesco che avevano i suddetti modelli.

Infatti sul libretto U e M della VNA, c'era suggerito di staccare il tubo benzina dal carburatore per facilitare lo riempimento del tubo.

10 minuti fa, t5rosso dice:

il tubetto serve altrimenti e' come il rubinetto fossesempre aperto.

Il ‎05‎/‎06‎/‎2020 at 17:12, IRCANODR177 dice:

io nel buco ho filettato da 6 mm e messo un pezzo di barra e ri-infilato il filtro. quel tubo non serve a nulla, anzi ti fa schiumare la miscela diminuendone l'afflusso

 

Se lo chiude come suggerito non e' come se il rubinetto fosse sempre aperto ma avrebbe i problemi di riempimento del tubo benzina come sui modelli senza sfiato.

 

Vol.

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ok adesso sono più confuso che mai ?
La cosa che vorrei fare attualmente sarebbe quella di sistemare il rubinetto originale che ho in mano, più che altro per paura della qualità di quelli nuovi contando che il si 24/24 che ho sotto, preso "nuovo" non molto fa, a livello costruttivo fa pena rispetto ai modelli "vecchi". 
solo che a sto punto non ho capito se posso effettivamente saldarlo o meno (il filtro in plastica nero si sfila senza problemi) o se posso "incastrarlo" io a mano, magari con l'aiuto della differenza di temperatura un pò come si fa con i cuscinetti, o se ci sono altre soluzioni.

Per la questione del tappare il buco non so, al momento non ho problemi di flusso ed è una cosa a cui vorrei pensare in previsione di un phbh 28 o simili.

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MODERATOR
33 minuti fa, The.Shark dice:

ok adesso sono più confuso che mai ?
La cosa che vorrei fare attualmente sarebbe quella di sistemare il rubinetto originale che ho in mano, più che altro per paura della qualità di quelli nuovi contando che il si 24/24 che ho sotto, preso "nuovo" non molto fa, a livello costruttivo fa pena rispetto ai modelli "vecchi". 
solo che a sto punto non ho capito se posso effettivamente saldarlo o meno (il filtro in plastica nero si sfila senza problemi) o se posso "incastrarlo" io a mano, magari con l'aiuto della differenza di temperatura un pò come si fa con i cuscinetti, o se ci sono altre soluzioni.

Per la questione del tappare il buco non so, al momento non ho problemi di flusso ed è una cosa a cui vorrei pensare in previsione di un phbh 28 o simili.

Una foto del tuo rubinetto vale piu di cento ipotesi ;-)

 

VOl.

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1 ora fa, volumexit dice:

Una foto del tuo rubinetto vale piu di cento ipotesi ;-)

 

VOl.

Il rubinetto è ancora montato sul serbatoio, ti allego come sta la faccenda. Ancora devo acquistare la chiave per smontare il rubinetto
 

1.jpg

2.jpg

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3 ore fa, IRCANODR177 dice:

se credi che gli ingegneri Piaggio l'abbiano testato, a mio avviso, ti sbagli. 

Eh sì, gli ingegneri Piaggio: una banda di disonesti, collusi con la mala del tubicino.

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MODERATOR
50 minuti fa, The.Shark dice:

Il rubinetto è ancora montato sul serbatoio, ti allego come sta la faccenda. Ancora devo acquistare la chiave per smontare il rubinetto
 

 

 

Non capisco se il tubicino da cui pesca la benzina e' ancora presente, se lo e', lo sfiato sembra che sia sia semplicemente sfilato. Potresti provare ad infilarlo nella sua sede e vedere se tiene.

 

Vol.

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Quoto Volumexit, il tubetto è solo sfilato. Si può reinserire, se tende a uscire facilmente si può applicare una colla bicomponente oppure Loctite per accoppiamenti cilindrici.

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Ottimo

2 ore fa, volumexit dice:

Non capisco se il tubicino da cui pesca la benzina e' ancora presente, se lo e', lo sfiato sembra che sia sia semplicemente sfilato. Potresti provare ad infilarlo nella sua sede e vedere se tiene.

 

Vol.

parli di questo tubetto?
https://photos.app.goo.gl/Ai8xCoeudXD9cVEz8
 

2 ore fa, Marben dice:

Quoto Volumexit, il tubetto è solo sfilato. Si può reinserire, se tende a uscire facilmente si può applicare una colla bicomponente oppure Loctite per accoppiamenti cilindrici.

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si credo si sia solo sfilato, io temevo fosse saldato, a sto punto mi prenderò una chiave per smontare il rubinetto e procedo a cercare di incastrarli.
Nel caso, congelare il tubetto in ottone e scaldare col cannello il rubinetto per giocare sulla contrazione e dilatazione dei metalli per l'incastro ha senso o no?

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Può essere utile, ma a mio modo di vedere è sufficiente che lo inserisci a mano con qualche piccolo movimento rotatorio. Visto che riutilizzerai il tubetto originale, su questo vedi chiaramente fin dove può/deve entrare.

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5 ore fa, Marben dice:

Eh sì, gli ingegneri Piaggio: una banda di disonesti, collusi con la mala del tubicino.

eh si, devo farti i complimenti per l'ironia, ti confesso che, come ho letto il tuo commento ho riso fino alle lacrime immaginando la situazione. intendevo dire che certi particolari erano dati per scontati. se hai osservato bene il funzionamento, a che conclusione arrivi? dunque in primis, facciamo un bel pieno al serbatoio, di quelli a raso sopra il livello del tubicino e cosa accade? .......c...o esce miscela anche col rubinetto chiuso! quindi, una domanda sorge spontanea: a che CAZZO serve quel tubicino? a niente. fatevene una ragione ciao. P.S. ancora complimenti per la battuta

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La risposta te l'ha già data Volumexit e la condivido appieno.


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8 ore fa, t5rosso dice:

il tubetto non puo' essere saldato in quanto ottone e zama non legano,difatti e' montato per interferenza. il tubetto serve altrimenti e' come il rubinetto fossesempre aperto. visto il costo eseguo di un rubinetto nuovo lo cambierei senza tanti problemi.t5rosso

per quel motivo consigliavo di chiuderlo se no la miscela esce anche a rubinetto chiuso

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3 minuti fa, Marben dice:

La risposta te l'ha già data Volumexit e la condivido appieno.


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la mia disamina deriva dal mondo delle corse do viene chiuso per evitare che la miscela, entrando nel tubo di gomma si porti dietro dell'aria ed arrivando al carburatore in forma di "schiuma". solo questo

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MODERATOR
8 minuti fa, IRCANODR177 dice:

eh si, devo farti i complimenti per l'ironia, ti confesso che, come ho letto il tuo commento ho riso fino alle lacrime immaginando la situazione. intendevo dire che certi particolari erano dati per scontati. se hai osservato bene il funzionamento, a che conclusione arrivi? dunque in primis, facciamo un bel pieno al serbatoio, di quelli a raso sopra il livello del tubicino e cosa accade? .......c...o esce miscela anche col rubinetto chiuso! quindi, una domanda sorge spontanea: a che CAZZO serve quel tubicino? a niente. fatevene una ragione ciao. P.S. ancora complimenti per la battuta

Penso che te ne debba fare una ragione te che serve, ho già spiegato a cosa serve. Comunque modera i termini.

Vol.

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2 minuti fa, volumexit dice:

Penso che te ne debba fare una ragione te che serve, ho già spiegato a cosa serve. Comunque modera i termini.

Vol.

scusate, non intendevo offendere nessuno. comunque non stavo rispondendo a te. quello che hai spiegato tu deve, per forza, corrispondere alla realtà. io in quasi 50 anni di motori vespa qualcosa mi ha incuriosito e sono andato a fondo nella questione. comunque rinnovo le mie scuse

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