Vai al contenuto


Strano tubo sfiato Px 150 '79


mattia3v
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, un paio di giorni fa un amico mi ha portato un px 150 del 79 per fare qualche lavoretto,praticamente pesca aria da qualche parte e rimane accelerata.

Dal momento che non ho mai avuto tra le mani una vespa di quegli anni ma sempre modelli recenti come la mia px 150 del 2012 o una star 150 2t non ho idea di cosa serva uno strano tubo di sfiato che sbuca da sotto il carburatore subito dietro la parte posteriore del carter volano. Per intenderci non è il fungo vapori olio bensì un altro che sulla mia e altre recenti sembra non esserci.

Il punto è che questo buco collegato a un tubo di sfiato sembra entrare direttamente nella camera dell'albero a gomiti, tant'è che quando giro a mano il volano viene pompata fuori aria.La mia domanda è: a cosa serve? Esce così di serie o è stata modificata ? Grazie delle delucidazioni e allego le foto.

Ps :per intenderci é quel tubetto nero che esce dal carter che nell' ultima foto si trova in basso a sinistra della vite di fissaggio del carburatore c2025d93917b5440ee7a47a18935208c.jpg6d20fef07bed49a2cf380c29650e4337.jpga503fd928c6df717a2823d20683392c8.jpg

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e intanto grazie della risposta. La zona che sembra saldata in realtà è della strana pasta verde molto gommosa,probabilmente chi ha apero e richiuso il carter ha utilizzato(non so per quale motivo) questa pasta come guarnizione,difatti ha imbrattato anche la base del cilindro e anche la testata. Rimane il dubbio su questo strano buco perchè essendo diciamo sulla metà del carter lato volano e non uscendo da sotto di esso o dallo statore decuco dinisca in camera di manovella dal momento che quando aziono la pedivella di accensione esce aria compressa.Il problema è che non ne capisco la funzione,la camera dell albero a gomiti dovrebbe essere chiusa sigillata se non sbaglio,per questo chiedevo se fosse normale prima di intervenire.Tra l'altro negli esposi che ho trovato su intenet non risulta nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se comunica con la camera  và eliminato. Il motivo per cui  lo avrebbero fatto lo ignoro...:mah:

Non mi riferisco alla pasta verde sigillante, si vede del riporto di allumnio tramite saldatura, dove noti una certa porosità.

Ma il motore era stato modificato in qualche maniera?

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti non mi sembra avere un senso, comunque non ne ho idea,mi sa che mi conviene aprirlo e vedere cosa hanno combinato,anche perchè un paraolio non tiene più, ha il filetto della testa molto rovinato e tutta quella strana pasta verde non mi convince,quindi tanto vale rivedere tutto.Anche perchè sono curioso di vedere come è stato fatto questo buco e perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sfiato lo avevano collegato allo sfiato appunto del carburatore sotto la scatola di sicuro . La valvola era stata allargata troppo e quindi l'hanno saldata e risagomata un po' malamente... per la sbeccata o è caduto il semicarter o hanno inciso per errore con un utensile sullo spigolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ben strano, comunque quella in zona valvola è inequivocabilmente una saldatura.

Tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
4 ore fa, FedeBO dice:

 


Si spiega .l'avevano collegato allo sfiato del carburatore ,quello che sfiata direttamente sul carter dal coro della scatola

 

Fede, dalla foto non sembrerebbe: il tubetto nero è a ridosso del convogliatore. Dalla foto sembra fissato!

Quello verde penso sia il tubo benzina, staccato e lasciato lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono vecchio io....ma se qualcuno si ricorda anni ottanta, c'erano delle strane elaborazioni con delle vaschette dì liquido. Avevo un caro amico che adesso non c'è più, e aveva fatto una cosa simile che entrava nella camera a manovella. Non chiedetemi spiegazioni xche non saprei darvela,so che andava la vespa fin che è esploso tutto.....però a quei tempi era fantascienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mmm... Forse avevano montato una pompa a depressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buona sera ragazzi,dopo qualche giorno di ferie ho ripreso con lo smontaggio del carter e in effetti è proprio un tubetto con un foro che sfocia nella camera dell albero motore,allego le foto anche se sinceramente non ne comprendo l'utilità....a voi la sentenza

Link al commento
Condividi su altri siti

era una "presa" di depressione per una pompa benzina, non potendola fare sul collettore che sugli SI non c'è l'han fatta lì solo che tolta la pompa bisognava sigillarlo per bene... o il proprietario era un po' fanatico oppure doveva montare un bel motorello per usare una pompa benzina...

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, pulun dice:

era una "presa" di depressione per una pompa benzina, non potendola fare sul collettore che sugli SI non c'è l'han fatta lì solo che tolta la pompa bisognava sigillarlo per bene... o il proprietario era un po' fanatico oppure doveva montare un bel motorello per usare una pompa benzina...

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Ciao Paolo,secondo te poteva funzionare bene?  

 

P.S. è quella la molla che sulla mia non lavora bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque, la "strana" pasta verde è un sigillante pazzesco che fa tenuta anche in assenza di guarnizione.

Secca solo dove c'è l'accoppiamento tra i semicarter,  mentre l'eccesso esterno resta sempre morbido.

Spesso viene usato per sigillare i cambi delle auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=12605]paletti[/mention]: sicuramente avrà anche funzionato bene... ma con un carburatore SI secondo me serve a poco.

 

La molla di cui parlavamo è quella in foto.

 

[mention=199]senatore[/mention]: sarà proprio il "sigillante verde" arexons, usato per cambi e flange ma venduto anche dalla cfg e dalla wurth... lavora un po' come il frenafiletti... che se lo lasci all'aria non indurisce...

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...