Vai al contenuto


problema assurdo frizione px.


enrico83
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Visto che si parla di richiodare pignoni, gradirei sapere dove si possono trovare i ribattini, così almeno posso recuperare una primaria extralong Malossi alla quale si sono rotti i ribattini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinasco o chiunque non può permettersi di mettere sul mercato prodotti del genere,anche se di scarsa qualità, devono comunque garantire un minimo di funzionamento

 

In teoria dovrebbe essere così. In realtà non lo è.

Ma non riferendomi solo a Pinasco , ma anche ad altre ditte, il più delle volte escono prodotti nuovi che in realtà non sono al 100% perfetti o con gravi difetti di progettazione.

E ne so qualcosa dato che fino a poco tempo fa ero uno di quelli che appena usciva la novità mi fiondavo a comprare.

Ma anche con ricambi che ormai sono sul mercato da un bel po', mi ritrovo sempre con delle piccole imperfezioni o dover metterci mano per riuscire a montarle.

Alla fine si stava meglio una volta: poche cose ma buone. 8)

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Al di là della tristemente nota vicenda del Clutch Slider,

 

Ma quei cuscinetti a rulli li han tolti dal commercio alla fine?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma quei cuscinetti a rulli li han tolti dal commercio alla fine?

 

No, è stato introdotto un boccolo pensato per lavorare col cuscinetto a rulli. Del resto doveva essere una cosa immediata, visto che i boccoli tradizionali, dovendo essere solidali alla bronzina, non avevano alcun trattamento termico; l'idea è buona, del resto è mutuata dalle Vespe più anziane, sino alle GS160/SS180. Ovviamente in quel caso i materiali avevano il giusto trattamento e di solito arrivano a noi in buone condizioni, pur con impieghi talvolta gravosi. A volte è meglio fare tesoro del passato più remoto!

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Visto che si parla di richiodare pignoni, gradirei sapere dove si possono trovare i ribattini, così almeno posso recuperare una primaria extralong Malossi alla quale si sono rotti i ribattini.

 

Ranieri, forse un tempo di aveva sul sito Tonazzo; tuttavia, penso che la cosa migliore sia contattare DRT: penso che possa fornirli, visto che assembla personalmente pignoni per largeframe.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è stato introdotto un boccolo pensato per lavorare col cuscinetto a rulli.

Si si il portaboccolo temprato Pinasco l'avevo preso anch'io. Però dopo aver scoperto che si usurava ugualmente e che il cuscinetto andava anche a rovinare internamente il pignone, pensavo si fossero poi accorti che faceva più danni che altro. Per quello ho chiesto se l'avessero ritirato dal commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi risulta sia ancora in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,fammi capire il piatto corretto dovrebbe essere quello a dx.Quello a sx si è piegato dopo il montaggio o era così.Se si è piegato dopo il montaggio,se il montaggio è stato fatto correttamente è una merda senza se e senza ma.Però voglio capire una cosa,io ho sostituito i dischi e le molle Pinasco perché mi slittava la frizione,con i loro componenti in 2 anni e 15000 km dalla mia esperienza personale è stata l'unica pecca che ho riscontrato.Ho i lo cerchi tubeless da 10000 km ho cambiato 7 pneumatici e non ho mai cambiato l'or e non perdono,c'è chi li monta e dopo 100 km si tranciano e va be,ho il 24 r pinasco +venturi che non fa un piega da + di 10000 km,c'è chi li monta e gli sballa l'erogazione e sbroda, ovunque e va be,ho più di 10000 km il loro gt e migliora giorno dopo giorno,c'è chi li monta e grippa o non riesce a farlo andare e va be.Tornando a noi se hai montato tutto correttamente e se sei sicuro di quello che dici, dicci dove li hai acquistati. Pinasco o chiunque non può permettersi di mettere sul mercato prodotti del genere,anche se di scarsa qualità, devono comunque garantire un minimo di funzionamento,poi se uno si accontenta acquista prodotti scarsi,il loro funzionamento sarà differente da un prodotto di qualità ma deve funzionare.E poi chi li vende,essendo un rivenditore visto che con il ricarico guadagna,se guadagna deve quantomeno darti retta.Se non lo fa,ci devi dire chi è,così noi lo ripaghiamo con la stessa moneta sputtanandolo in rete.
ciao. Si il pignone "giusto" è quello di destra. Per quanto poco ne sappia di motori credo di non aver commesso nessun errore in fase di montaggio. È un operazione relativamente semplice che avevo già effettuato più e più volte in passato. Il pignone pinasco era così ad imbuto fin da subito e di questo ne son certo. Detto ciò pure io monto alcuni componenti pinasco( su questo ed altri motori )dei quali son molto contento . Ma di questi ultimi acquisti non posso esserne felice visti i problemi sopra citati. Per quanto riguarda il rivenditore mi riservo di menzionarlo prima di averci parlato di persona. Fin'ora mi son sempre trovato bene e non mi va di parlarne male a priori. Poi si vedrà. .. unica mia colpa è quella di aver gettato lo scontrino è di ciò me ne pento amaramente. Sta di fatto che il problema c'è ed è facilmente confutabile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se ho capito bene tu hai un pignone z24? Se è quello,più di due anni fa il loro fornitore ha sbagliato completamente lo stampo e toccava ovunque.Se è quello li hanno ritirati tutti 2 anni fa.Quindi il rivenditore deve cambiarlo.Tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è propio lo z 24 , 7 molle, che ingrana sulla corna da 65 del px 200. Ed effettivamente tocca ovunque. Entro fine settimana andrò da chi me l'ha venduto e vi farò sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno dal ricambista. Verificato il problema ha provato a controllare se gli altri pignoni che aveva in casa erano esenti da tale difetto ma...dei due presi in mano nessuno si salvava. E così mi son fatto ordinare quello drt in sostituzione al pinasco. Spero sia di miglior fattura e per il momento non posso che incrociare le dita

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di richiodare pignoni, gradirei sapere dove si possono trovare i ribattini, così almeno posso recuperare una primaria extralong Malossi alla quale si sono rotti i ribattini.

 

 

Prova qui,ne hanno di tutti i tipi e misure e di tutti i materiali.http://www.novarametalli.it/contents/it/d477_ribattini_ferro.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Grazie.;-)

Come materiale, credo che debbano essere quelli in ferro, giusto?

Anche perchè in alluminio, no, in rame no, in ottone no e nemmeno in acciaio inox credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho trovati di originali piaggio mi son dovuto fare un appoggio per andar bene a ribatterli, non veloce ma il risultato giustifica il tempo impiegato anche per fare l attrezzo. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' anche vero che è particolarmente complicato ribatterli. :roll:

Credo che alla fine non ne farò nulla ed il pignone resterà schiodato!:roll::evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' anche vero che è particolarmente complicato ribatterli. :roll:

Credo che alla fine non ne farò nulla ed il pignone resterà schiodato!:roll::evil:

 

 

Ti capisco Ranieri :cry:

Per la 8 molle SIP con cestello ricavato dal pieno che mi si è schiodata, ho preso i suoi ribattini, ma alla fine sostituirli e ribatterli è davvero difficile senza la giusta attrezzatura.

Per ora l'ho schiodata completamente e ho ripassato i fori (tralaltro l'acciaio trattato è davvero duro), ma mi sorge il problema di come ribattete i chiodi in modo corretto.

Vediamo se un amico fabbro riesce a darmi una mano .... :nono:

Nel frattempo ho cambiato il cestello con quello totalmente ricavato dal pieno.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma no dai un po' di pazienza e si fa' merita sempre di recuperare parti originali, io lo faccio per montare il disco della 200 sui 125 mantenendo l ingranaggio. t5rosso

Beh, veramente non è un pezzo originale.

Come gia detto, si tratta di una primaria extralong Malossi, montata su di un 200 Pinascato in corsa lunga e senza la quale l'elaborazione cessa di esistere.

Vorrei ripararla per riassemblare il motore, che giace smembrato da diversi anni ormai.

E' un motore che mi ha fatto parecchio divertire, ma che ho tolto dalla mia vespa ritornando al 150 originale.

Diciamo che non mi sono mai interessato più di tanto a riparare il pignone proprio per la difficoltà di richiodarlo per cui, se devo rischiare di fare un pessimo lavoro, preferisco non fare nulla, o almeno non fare nulla sino a quando non sono sicuro di fare un buon lavoro o sino a quando non ci sarà qualcuno in grado di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E così mi son fatto ordinare quello drt in sostituzione al pinasco. Spero sia di miglior fattura e per il momento non posso che incrociare le dita

 

Con i pignoni DRT vai sul sicuro. Già presi e provati e montano perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti avrei voluto prenderlo fin da subito ma il ricambista quel giorno, in casa aveva solo i pinasco...mannaggia a me e alla mia fretta che è sempre cattiva consigliera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...