Vai al contenuto



L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...


lucag63
 Share

Recommended Posts

Ciao Luca! A ok...scusa...me l'ero perso...posso chiederti da chi hai acquistato il ricambio ? ( Mi scuso in anticipo se dovessi averlo già detto....) Quale è la tua politica nei confronti della rigenerazione degli ammortizzatori originali...? La ritieni affidabile? Salvo naturalmente partire da delle componenti in buono stato...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Ciao Gianluca.. stamattina ho rimontato l'ammortizzatore vecchio..alla fine la differenza tra quello vecchio e quello nuovo e di 0,7mm.. quindi molto simile..l'ho acquistato da vespatime.. ha dei ricambi validi a prezzi ragionevoli.. però ho preferito rimontare la sua molla originale che avevo fatto fosfatare.. è più spessa la spira. Comunque ti dirò.. ieri l'avevo vista peggio.. si può montare senza prolunga come l'originale..47e926fa965feb320bb02784fb81f766.jpgd7079c37fba75625807d89d067b506c4.jpg33761ebc61c4d6d7442ce355eee3cf3b.jpgba55b1e1a7a9d4519e1694b4996e54f5.jpg

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca.. stamattina ho rimontato l'ammortizzatore vecchio..alla fine la differenza tra quello vecchio e quello nuovo e di 0,7mm.. quindi molto simile..l'ho acquistato da vespatime.. ha dei ricambi validi a prezzi ragionevoli.. però ho preferito rimontare la sua molla originale che avevo fatto fosfatare.. è più spessa la spira. Comunque ti dirò.. ieri l'avevo vista peggio.. si può montare senza prolunga come l'originale..47e926fa965feb320bb02784fb81f766.jpgd7079c37fba75625807d89d067b506c4.jpg33761ebc61c4d6d7442ce355eee3cf3b.jpgba55b1e1a7a9d4519e1694b4996e54f5.jpg 
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
 
 
A bè dai, la resa alla fine sembra ottima! Poi quella fosfatazione pare proprio impeccabile. Ma l'originale veniva senza prolunga, giusto? La piaggio non montava ammortizzatori con prolunga sulle large frame all'inizio degli anni 60? Anche GL, per dire....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A bè dai, la resa alla fine sembra ottima! Poi quella fosfatazione pare proprio impeccabile. Ma l'originale veniva senza prolunga, giusto? La piaggio non montava ammortizzatori con prolunga sulle large frame all'inizio degli anni 60? Anche GL, per dire....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Era senza prolunga. Con la molla vecchia è veramente bello. Una domanda ..la levetta dello sportellino è in alluminio oppure in ferro??il mio non c'era..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Era senza prolunga. Con la molla vecchia è veramente bello. Una domanda ..la levetta dello sportellino è in alluminio oppure in ferro??il mio non c'era..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Ti direi alluminio, che deve esser lucidata a specchio...se intendi quella che sporge all'esterno dello sportellino, giusto?390e6aeba51d861f4edab71b15b26354.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti direi alluminio, che deve esser lucidata a specchio...se intendi quella che sporge all'esterno dello sportellino, giusto?390e6aeba51d861f4edab71b15b26354.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Si.. proprio quella! grazie!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.. mentre stavo facendo il motore.. messo su l'albero della ruota..avevo preso la crociera nuova..messo su lo stelo..mi sono accorto di una probabile usura allo stelo comando cambio.. secondo voi è da cambiare vero?60551ef782828dc320b0985f34f1abfc.jpgc4645f56a91787ddde9cba14e55c329d.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

metti una foto cosi' si valuta meglio, i pattini di ricambio li fornisce faitalia io li sostituisco in caso di usura se l usura e' minima orienti la parte piu' buina verso dove ci sono piu' ingranaggi.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

metti una foto cosi' si valuta meglio, i pattini di ricambio li fornisce faitalia io li sostituisco in caso di usura se l usura e' minima orienti la parte piu' buina verso dove ci sono piu' ingranaggi.t5rosso
Grazie t5 domani mattina faccio una foto al pattino e poi valutiamo..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR



se l usura e' minima orienti la parte piu' buina verso dove ci sono piu' ingranaggi.t5rosso


Perche?

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma rondelle sullo stelo ce ne va una oppure due? perché sull'esploso ne fa vedere una.. invece sullo stelo quando l'ho smontato erano due.. può essere per quello che lo stelo si è consumato?463a4d82c401deddc518768dbf73a8e4.jpg4da18b1571ff21513666f454bdbf536d.jpg

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

0ae23493df3291c26e7755465ed9363f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma rondelle sullo stelo ce ne va una oppure due? perché sull'esploso ne fa vedere una.. invece sullo stelo quando l'ho smontato erano due.. può essere per quello che lo stelo si è consumato?463a4d82c401deddc518768dbf73a8e4.jpg4da18b1571ff21513666f454bdbf536d.jpg
 
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
 
 
0ae23493df3291c26e7755465ed9363f.jpg
Sicuramente sbagliato mettere le due rondelle: è andata a ramengo tutta la registrazione del cambio così...e il pattino si è scavata la sua via verso il giusto innestarsi delle marce. Io non ho mai visto uno stelo così consumato....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sbagliato mettere le due rondelle: è andata a ramengo tutta la registrazione del cambio così...e il pattino si è scavata la sua via verso il giusto innestarsi delle marce. Io non ho mai visto uno stelo così consumato....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Infatti mi è venuto il dubbio guardando l'esploso... Menomale che ho guardato.. altrimenti lo rimontavo com'era..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa..la rondella va ripiegata verso lo stelo.. oppure verso la crocera? è il caso di mettere un po' di frena filetti?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa..la rondella va ripiegata verso lo stelo.. oppure verso la crocera? è il caso di mettere un po' di frena filetti?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Frena filetti io lo metto sempre sulla parte filettata dello stelo che si avvita nella crocera. Un lembo della rondella va ripiegato verso la crocera e l'altro verso il verso opposto (selettore).

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Frena filetti io lo metto sempre sulla parte filettata dello stelo che si avvita nella crocera. Un lembo della rondella va ripiegato verso la crocera e l'altro verso il verso opposto (selettore).

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Grazie Gianluca!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianluca!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Di nulla! Ma hai controllato prima di rimontare lo spessoramento residuo degli ingranaggi? Te lo dico perché ci ho sbattuto la testa da poco e ho capito quanto è importante...!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla! Ma hai controllato prima di rimontare lo spessoramento residuo degli ingranaggi? Te lo dico perché ci ho sbattuto la testa da poco e ho capito quanto è importante...!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Non devo prima chiudere il cambio per controllare? Quanto devo avere per essere in tolleranza?

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devo prima chiudere il cambio per controllare? Quanto devo avere per essere in tolleranza? 
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
 
 
A ingranaggi inseriti sull'albero e a rondella di spessoramento e seeger posizionati, misura lo spessoramento residuo tra 1 marcia e anello di spallamento. Accettato dalla casa madre tra 0,15 e 0,40 mm per la vbb. Se sei oltre considera lo spessoramento con un anello di spallamento più spesso (tipo 2,20 o 2,35 mm)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A ingranaggi inseriti sull'albero e a rondella di spessoramento e seeger posizionati, misura lo spessoramento residuo tra 1 marcia e anello di spallamento. Accettato dalla casa madre tra 0,15 e 0,40 mm per la vbb. Se sei oltre considera lo spessoramento con un anello di spallamento più spesso (tipo 2,20 o 2,35 mm)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ok grazie.. domani mattina controllo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

per controllare lo spessoramento degli ingranaggi non serve sia montata la crociera, monti tutti gli ingranaggi sull albero cambio metti il rasamento e il seeger, se disponi degli spessimetri a mezzaluna controlli il gioco va da 0.15 a 0,40 di solito metto tra 0,20 largo e 0,25 stretto . se non sei in tolleranza devi cambiare lo spessore, se non hai lo spessimetro a mezzaluna devi usare due lame spessimetro della stesa misura in maniera da non inclinare l ingranaggio e falsare la misurazione. se fai un buon lavoro il cambio ti dara' soddisfazione .t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

per controllare lo spessoramento degli ingranaggi non serve sia montata la crociera, monti tutti gli ingranaggi sull albero cambio metti il rasamento e il seeger, se disponi degli spessimetri a mezzaluna controlli il gioco va da 0.15 a 0,40 di solito metto tra 0,20 largo e 0,25 stretto . se non sei in tolleranza devi cambiare lo spessore, se non hai lo spessimetro a mezzaluna devi usare due lame spessimetro della stesa misura in maniera da non inclinare l ingranaggio e falsare la misurazione. se fai un buon lavoro il cambio ti dara' soddisfazione .t5rosso
Stamattina ho misurato la tolleranza del cambio..! Allora.lo 0,25 entra giusto..lo 0,30 stretto..lo 0,35 non entra..tutto questo misurato con doppio spessimetro..per non falsare la misura.. va bene giusto? Ed ecco la foto del pattino del selettore..che ne pensate?0a6937ca0a99ac42e02fcb8032fbe778.jpg4ada9e29e117920149f944d9bd53a5db.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

spessoramento in tolleranza bene cosi', il pattino ha una certa usura io lo cambierei eventualmente lo monti cosi' e provi tanto per cambiarlo non devi aprire il motore visto che il selettore lo togli con due dadi. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...