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[P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)


Razos
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Allora sempre disponibile @Marben
1) frizione : non saprei dire se raschiamento o meno , l'impressione comunque è che sia qualcosa di metallico . Dura circa un secondo nell'istante in cui la frizione inizia il suo lavoro . Per fare un esempio strambo : come quando la capocchia di un fiammifero incontra la parte abrasiva della scatola ,solo che al posto della combustione c'è questa mini sferragliata . Un lampo e basta .
2)cambio : farò la prova della levetta nel selettore . Per farlo devo girare la ruota a mano e nel frattempo inserire le marce ?Mhmh mi sa che serve un'altra persona allora . Io per questo problema avevo pensato al parastrappi (non revisionato e guardando lo stato della termica smontata deve aver lavorato per parecchi km) ma ho tenuto per me questa teoria per non depistare le indagini .
3)progressione : si ricordo bene anche nell'altro motore il mancamento iniziale ma li si trattava di circa 1/4 di escursione , qui siamo quasi a metà ! I miei tratti a manetta si contano sulle dita di una mano , questo vuoto è in tutte le marce ed in tutti i regimi.
Il carburatore fu sviscerato seguendo la procedura vincente di Vespa979, lo escluderei .
Argomento infiltrazioni : sia tu che Volume siete di questo avviso e io mi fido ciecamente di quanto scrivete ..però cavolo io sintomi di infiltrazioni/aspirazioni non ne vedo proprio !! il piano tra testa e cilindro è asciutto come il deserto , idem il piano tra carter e cilindro , idem il piano tra scatola carburatore e carter . La marmitta Sito nuova che inizialmente perdeva ora sigillata naturalmente dai detriti non perde più una goccia. Il minimo è regolare a motore freddo e caldo , non aumenta il regime del minimo nemmeno a motore caldissimo. Feci la prova suggerita da voi del test paraolio lato frizione e scolando l'olio a motore acceso misurai esattamente 250gr di olio , la stessa quantità inserità qualche migliaio di km prima. Nessuna fumosità di colore strano ne a caldo ne a freddo ,anzi con queste attuali temperature rigide ha smesso di fumare anche a freddo quasi (?) ..
Da dove aspira allora ??:mah:
4)schiena : Lo statore ha una sola tacca come sul carter . Al montaggio coincidevano perfettamente. Per il resto vale quanto detto sopra .
5)compressione : Ok per la pedivella . Per quanto riguarda le misurazioni , non ho la tua attrezzatura di prim'ordine (ne la capacità per fare tali misurazioni)
6) "alti regimi " : strattona , non riesco a dirlo diversamente . Non tira ne solo avanti ne solo dietro , ma in tutte e due i versi . Un tira e molla fastidiosissimo ,per capirci .Minimo magro ? Ha il suo 55/160 , vite a 3 giri (mi pare) .Se ricordo bene in passato avevo provato a tirare lo starter parzialmente ma senza risultato ..o meglio arrivato ad un certo punto affogava mentre prima l'apertura dello starter era ininfluente .
 

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3 minuti fa, Razos dice:

Allora sempre disponibile @Marben
1) frizione : non saprei dire se raschiamento o meno , l'impressione comunque è che sia qualcosa di metallico . Dura circa un secondo nell'istante in cui la frizione inizia il suo lavoro . Per fare un esempio strambo : come quando la capocchia di un fiammifero incontra la parte abrasiva della scatola ,solo che al posto della combustione c'è questa mini sferragliata . Un lampo e basta .
2)cambio : farò la prova della levetta nel selettore . Per farlo devo girare la ruota a mano e nel frattempo inserire le marce ?Mhmh mi sa che serve un'altra persona allora . Io per questo problema avevo pensato al parastrappi (non revisionato e guardando lo stato della termica smontata deve aver lavorato per parecchi km) ma ho tenuto per me questa teoria per non depistare le indagini .
3)progressione : si ricordo bene anche nell'altro motore il mancamento iniziale ma li si trattava di circa 1/4 di escursione , qui siamo quasi a metà ! I miei tratti a manetta si contano sulle dita di una mano , questo vuoto è in tutte le marce ed in tutti i regimi.
Il carburatore fu sviscerato seguendo la procedura vincente di Vespa979, lo escluderei .
Argomento infiltrazioni : sia tu che Volume siete di questo avviso e io mi fido ciecamente di quanto scrivete ..però cavolo io sintomi di infiltrazioni/aspirazioni non ne vedo proprio !! il piano tra testa e cilindro è asciutto come il deserto , idem il piano tra carter e cilindro , idem il piano tra scatola carburatore e carter . La marmitta Sito nuova che inizialmente perdeva ora sigillata naturalmente dai detriti non perde più una goccia. Il minimo è regolare a motore freddo e caldo , non aumenta il regime del minimo nemmeno a motore caldissimo. Feci la prova suggerita da voi del test paraolio lato frizione e scolando l'olio a motore acceso misurai esattamente 250gr di olio , la stessa quantità inserità qualche migliaio di km prima. Nessuna fumosità di colore strano ne a caldo ne a freddo ,anzi con queste attuali temperature rigide ha smesso di fumare anche a freddo quasi (?) ..
Da dove aspira allora ??:mah:
4)schiena : Lo statore ha una sola tacca come sul carter . Al montaggio coincidevano perfettamente. Per il resto vale quanto detto sopra .
5)compressione : Ok per la pedivella . Per quanto riguarda le misurazioni , non ho la tua attrezzatura di prim'ordine (ne la capacità per fare tali misurazioni)
6) "alti regimi " : strattona , non riesco a dirlo diversamente . Non tira ne solo avanti ne solo dietro , ma in tutte e due i versi . Un tira e molla fastidiosissimo ,per capirci .Minimo magro ? Ha il suo 55/160 , vite a 3 giri (mi pare) .Se ricordo bene in passato avevo provato a tirare lo starter parzialmente ma senza risultato ..o meglio arrivato ad un certo punto affogava mentre prima l'apertura dello starter era ininfluente .
 

Ciao Razos,come dice Marco per il discorso del cambio frizione,potrebbe essere un problema al selettore oppure la butto li,i cavi di comando marce e frizione sono registrati bene?

Invece per quanto riguarda l'erogazione del motore, tu hai un passo molto tranquillo,fai tanta strada ma il motore lo tieni sempre a regimi medio bassi.Potrebbe essere che usandolo sempre così piano,rimane per modo di dire"legato".Magari provando a dargli una bella strigliata, non 10 minuti ma per una giornata intera, magari un sabato o domenica organizzi un itinerario di 100 km,la scanni per bene e alla fine vedi se c'è qualche miglioramento.

 

P.S. non riesci a fare un video per quanto riguarda il malfunzionamento della frizione,magari Marco riesce a  mettere a fuoco il problema

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10 ore fa, paletti dice:

Ciao Razos,come dice Marco per il discorso del cambio frizione,potrebbe essere un problema al selettore oppure la butto li,i cavi di comando marce e frizione sono registrati bene?

Si credo di si , nei km fatti con questo motore mi è saltata solo una volta la II marcia , poi nada . Penso che se non scappino le marce i cavi siano tirati bene ,booh . Ad ogni modo l'escursione della manopola del cambio è di 2-3mm .

10 ore fa, paletti dice:

Invece per quanto riguarda l'erogazione del motore, tu hai un passo molto tranquillo,fai tanta strada ma il motore lo tieni sempre a regimi medio bassi.Potrebbe essere che usandolo sempre così piano,rimane per modo di dire"legato".Magari provando a dargli una bella strigliata, non 10 minuti ma per una giornata intera, magari un sabato o domenica organizzi un itinerario di 100 km,la scanni per bene e alla fine vedi se c'è qualche miglioramento.

Tutti questi sintomi (ma proprio tutti) li presenta anche dopo 30km di manetta in superstrada . Con l'altro motore complice l'enorme coppia in basso avevo un passo ancora più da lumaca (facevo in media 6-7km in più con un litro) ma se andavo di fretta nello stesso tratto di superstrada i 115km/h di tachimetro li prendeva . Non so questo fatto del motore legato quanto possa essere valido . O meglio se un motore eroga una potenza di 8-9cv questi dovrebbero essere sempre disponibili a parità di regime indipendentemente dallo stile di guida .

 

10 ore fa, paletti dice:

P.S. non riesci a fare un video per quanto riguarda il malfunzionamento della frizione,magari Marco riesce a  mettere a fuoco il problema

Purtroppo per scalare di marcia servono entrambe le mani , difficile registrare con un cellulare ..dovrei forse farmi prestare una action cam .

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2 minuti fa, Razos dice:

Si credo di si , nei km fatti con questo motore mi è saltata solo una volta la II marcia , poi nada . Penso che se non scappino le marce i cavi siano tirati bene ,booh . Ad ogni modo l'escursione della manopola del cambio è di 2-3mm .

Tutti questi sintomi (ma proprio tutti) li presenta anche dopo 30km di manetta in superstrada . Con l'altro motore complice l'enorme coppia in basso avevo un passo ancora più da lumaca (facevo in media 6-7km in più con un litro) ma se andavo di fretta nello stesso tratto di superstrada i 115km/h di tachimetro li prendeva . Non so questo fatto del motore legato quanto possa essere valido . O meglio se un motore eroga una potenza di 8-9cv questi dovrebbero essere sempre disponibili a parità di regime indipendentemente dallo stile di guida .

 

Purtroppo per scalare di marcia servono entrambe le mani , difficile registrare con un cellulare ..dovrei forse farmi prestare una action cam .

Ciao,

chiedo venia la strapazzata,non lo sapevo.Mentre per il video sarebbe meglio l'action cam.

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6 ore fa, Razos dice:

Purtroppo per scalare di marcia servono entrambe le mani , difficile registrare con un cellulare ..dovrei forse farmi prestare una action cam .

Non è necessario innestare tutte le marce, l'importante è vedere se muovendo un po' il selettore la levetta dovesse manifestare un notevole gioco sul suo fulcro.

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37 minuti fa, Marben dice:

Non è necessario innestare tutte le marce, l'importante è vedere se muovendo un po' il selettore la levetta dovesse manifestare un notevole gioco sul suo fulcro.

Ah io parlavo di un eventuale video del rumoraccio che fa in marcia quando si scala ed entra in funzione la frizione ..
Quello che dici è sicuramente più fattibile :-)
E per quanto riguarda il resto della mia litania ?

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6 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Con dremel e frese si risolve tutto.

:sbonk:

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16 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Tanto lo sai che hai da portarmi uno dei 2 motori 200,cerca di resistere fino a dicembre senza farti venire un esaurimento nervoso.Con dremel e frese si risolve tutto.

hahah esagggerato !!

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20 ore fa, Razos dice:

1) frizione : non saprei dire se raschiamento o meno , l'impressione comunque è che sia qualcosa di metallico . Dura circa un secondo nell'istante in cui la frizione inizia il suo lavoro . Per fare un esempio strambo : come quando la capocchia di un fiammifero incontra la parte abrasiva della scatola ,solo che al posto della combustione c'è questa mini sferragliata . Un lampo e basta .

Sì, penso che ci siamo capiti ed è ciò che ipotizzavo.

Problema abbastanza tipico delle frizioni 6/7 molle, se dischi e campana sono in ordine, bisogna verificare i giochi boccolo - boccola - pignone.
Spesso e volentieri la boccola, svincolata dal supporto, lo lucida, lo consuma, al punto che la sostituzione della boccola stessa è un mero palliativo. In questi casi il rimedio dura poco, poche migliaia di chilometri, ed allo smontaggio la boccola entra ed esce liberamente. Consiglierei la sostituzione del boccolo. Fino a poco tempo l'originale si trovava a poco (25-30€), ora è praticamente sparito, abolito proprio come ricambio. Piaggio ora fornisce solo le frizioni sette molle intere, ad un prezzo che il tacere è bello.
Ho montato da un po' un FA e mi pare altrettanto valido.

Per quanto riguarda la carburazione... difficile giungere ad un dunque senza rivedere un bel po' di cose. Fatico ad escludere del tutto i paraoli.
Hai mica la vecchia marmitta originale? La Sito stava già montata sul vecchio motore? Io una prova veloce la farei, avendo cura di sigillare bene l'attacco al cilindro.

Comunque con Federico sei in buone mani. :Ave_2:

 

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10 minuti fa, Marben dice:

Problema abbastanza tipico delle frizioni 6/7 molle, se dischi e campana sono in ordine, bisogna verificare i giochi boccolo - boccola - pignone.
Spesso e volentieri la boccola, svincolata dal supporto, lo lucida, lo consuma, al punto che la sostituzione della boccola stessa è un mero palliativo. In questi casi il rimedio dura poco, poche migliaia di chilometri, ed allo smontaggio la boccola entra ed esce liberamente. Consiglierei la sostituzione del boccolo. Fino a poco tempo l'originale si trovava a poco (25-30€), ora è praticamente sparito, abolito proprio come ricambio. Piaggio ora fornisce solo le frizioni sette molle intere, ad un prezzo che il tacere è bello.
Ho montato da un po' un FA e mi pare altrettanto valido.

Mi sono perso nel tuo enciclopedese .. in pratica esiste la possibilità che il boccolo della frizione e/o altro sia già arrivato alla frutta prima dei 10'000km ?
Presa per buona la revisione totale della frizione (non ho potuto assistere ad ogni operazione) si tratta di errore di montaggio , ricambi di scarsa qualità o cosa ? Da quello che ricordo l'ha sempre fatto , forse inizialmente meno .

 

14 minuti fa, Marben dice:

Per quanto riguarda la carburazione... difficile giungere ad un dunque senza rivedere un bel po' di cose. Fatico ad escludere del tutto i paraoli.

Illuminami por favor !! :doh:

 

15 minuti fa, Marben dice:

Hai mica la vecchia marmitta originale?

SI ho quelle di entrambi i motori

15 minuti fa, Marben dice:

La Sito stava già montata sul vecchio motore?

No sul motore primario c'era una Sito  , su questo di riserva ne presi un'altra nuova, identica (codice 0232) durante la revisione

17 minuti fa, Marben dice:

Io una prova veloce la farei, avendo cura di sigillare bene l'attacco al cilindro.

Provare la marmitta originale per quale motivo ? Per valutare un possibile miglioramento delle prestazioni ?

 

18 minuti fa, Marben dice:

Comunque con Federico sei in buone mani.

Psssyco mi torturerà con il dremel per quanto gli rompo le scatole :mrgreen:

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STAFF
21 minuti fa, Razos dice:

Mi sono perso nel tuo enciclopedese .. in pratica esiste la possibilità che il boccolo della frizione e/o altro sia già arrivato alla frutta prima dei 10'000km ?
Presa per buona la revisione totale della frizione (non ho potuto assistere ad ogni operazione) si tratta di errore di montaggio , ricambi di scarsa qualità o cosa ? Da quello che ricordo l'ha sempre fatto , forse inizialmente meno .

Ma è stato montato un boccolo nuovo? Oppure la sola boccola

Il giro di parole è imbarazzante, ma i due pezzi non devono essere confusi: la boccola è la bronzina, il boccolo è il "mozzo" che monta sull'albero, sul quale insistono le molle e viene montato il pignone.

 

27 minuti fa, Razos dice:

Provare la marmitta originale per quale motivo ? Per valutare un possibile miglioramento delle prestazioni ?

Soprattutto per vedere se gli strattonamenti in rilascio persistono.

 

20 minuti fa, Razos dice:

Psssyco mi torturerà con il dremel per quanto gli rompo le scatole :mrgreen:

La Vespa è sofferenza :ciapet:

 

 

 

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29 minuti fa, Marben dice:

Ma è stato montato un boccolo nuovo? Oppure la sola boccola

Il giro di parole è imbarazzante, ma i due pezzi non devono essere confusi: la boccola è la bronzina, il boccolo è il "mozzo" che monta sull'albero, sul quale insistono le molle e viene montato il pignone.

Per capirci ..
revfriz.jpg.a490af2c60c0e5659fef50aa7891078c.jpg

 

Con la medesima legenda :
revfriz2.jpg.d4a9ed73dab51f1685902e399a344201.jpg

 

45 minuti fa, Marben dice:

Soprattutto per vedere se gli strattonamenti in rilascio persistono.

Interessante ..a breve non posso , tra qualche giorno provvedo

 

46 minuti fa, Marben dice:

La Vespa è sofferenza :ciapet:

A saperlo prima .. :crazy:

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  • 8 months later...

10'000 e passa visualizzazioni ... ci credo è una telenovela ! ¬¬
Ad ogni modo se qualcuno si stesse chiedendo l'epilogo di questa storia .. non c'è !
Il Motore va male , ma continuo ad usarlo . Un saggio vespista mi disse una volta che il motore vespa è stato progettato per funzionare sempre , a regimi ridotti. Ed è proprio quello che sto facendo (ancora di più sarebbe corretto dire) . Addio sgroppate notturne , raduni lontani e girate senza ritegno , benvenuta spesa a 3km da casa ,calcetto e servizi vari in città :roll: .
La mancanza di grano liquido rende tutto più frustrante (come se non lo fosse già abbastanza ) perchè il miglior palliativo a questo dramma sarebbe montare un altro motore (revisionato si spera non dalle stesse mani di questo) ma senza soldi non si cantano messe !

Magra consolazione :  un affare del genere pieno di problemi (cambio ,rinculate,scalate e via discorrendo) mi ha reso l'unica persona a poter guidare un aggeggio infernale del genere :sbonk:

Tra i tanti problemi uno sembra essersi palesato : il consumo di olio cambio (paraolio lato frizione ahi ahi)
Dopo circa 9k km dalla "revisione" ho trovato circa 180g di olio , sostituito con i canonici 250g meno di mille km fa oggi ne ho misurati poco più di 200g -

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13 minuti fa, Razos dice:

10'000 e passa visualizzazioni ... ci credo è una telenovela ! ¬¬
Ad ogni modo se qualcuno si stesse chiedendo l'epilogo di questa storia .. non c'è !
Il Motore va male , ma continuo ad usarlo . Un saggio vespista mi disse una volta che il motore vespa è stato progettato per funzionare sempre , a regimi ridotti. Ed è proprio quello che sto facendo (ancora di più sarebbe corretto dire) . Addio sgroppate notturne , raduni lontani e girate senza ritegno , benvenuta spesa a 3km da casa ,calcetto e servizi vari in città :roll: .
La mancanza di grano liquido rende tutto più frustrante (come se non lo fosse già abbastanza ) perchè il miglior palliativo a questo dramma sarebbe montare un altro motore (revisionato si spera non dalle stesse mani di questo) ma senza soldi non si cantano messe !

Magra consolazione :  un affare del genere pieno di problemi (cambio ,rinculate,scalate e via discorrendo) mi ha reso l'unica persona a poter guidare un aggeggio infernale del genere :sbonk:

Tra i tanti problemi uno sembra essersi palesato : il consumo di olio cambio (paraolio lato frizione ahi ahi)
Dopo circa 9k km dalla "revisione" ho trovato circa 180g di olio , sostituito con i canonici 250g meno di mille km fa oggi ne ho misurati poco più di 200g -

Ciao Razos ,se mi ricordo bene non sei mai stato soddisfatto sin dall'inizio di questo motore.Sinceramente secondo te c'era un problema  a monte,oppure una serie di problemi nel assemblarlo e/o qualità dei ricambi?

Dopotutto se in 9000 km ha consumato 70 grammi di olio,mentre negli ultimi 1000 poco meno di 50 grammi non ne farei una tragedia.Sei sicuro che è il paraolio?Non ricordo da originale,ma da quando ho messo Pinascone cambio l'olio ogni 2000 km e non ne trovo mai 250 grammi ma sempre un po meno e il paraolio è a posto.

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L'insoddisfazione è arrivata dopo aver percorso ... duecento metri con il motore 'fresco' di revisione .
Ricambi ho preso i soliti sui soliti siti , niente di straordinario o fuori dalle regole .
Il consumo olio cambio non è mai una cosa positiva , occhio

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2 ore fa, Razos dice:

 .
La mancanza di grano liquido rende tutto più frustrante (come se non lo fosse già abbastanza ) perchè il miglior palliativo a questo dramma sarebbe montare un altro motore (revisionato si spera non dalle stesse mani di questo) ma senza soldi non si cantano messe !

 

La mia offerta di manodopera non retribuita è sempre valida,non dimenticarlo:ok:

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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