Vai al contenuto

[P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)


Razos
 Share

Recommended Posts

hai un albero reimbiellato e il motore chiuso dal solito vecchietto pratico di vespe.....

 

un miracolo che funzioni a mio dire, riparti con un buon albero e kit revisione cuscinetti albero.... o cerca chi ti faccia il motore per bene, svegliandolo anche magari...

 

QUESTO NON è IL MIO PUNTO DI VISTA, ma semplicemente quello che và fatto.

 

E non chiedetemi perchè l'albero? Per la terza volta , se lo avessi in mano vi farei vedere perchè, e statene certi è lui il VIBRATORE che svita ogni dado e frena un buon 10% della potenza, il 200 ha 10CV per finta se ne ha 8 davvero è un miracolo, se è vecchio ne perde altri 2, se ha un albero sballato altri 3.... con 3 cv rimasti dovrebbe farti Boooooo di carburatore, ed essere esattamente per come la descrivi, la nuova SITO non aiuta edil vecchietto fà il resto....

 

altro che 100/h misurala con un gps se ti segna 84 quasi ti è andata bene!

 

Non ho altro da dirti, tu sai come và la vespa, io faccio solo supposizioni in fin dei conti, tira le somme e vedi se ti piace così o se forse un albero nuovo sarebbe un buon pretesto per aprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicesti tempo fa di avere un secchio intero di alberi originali 200 pronti per il ferrovecchio ,quindi la materia prima per una spiegazione dettagliata con testo ed immagini di certo non manca . Attendo con ansia una motivazione ,se convincente vendo un rene e compro il miglior albero crucco presente sul mercato .

Garantito .

Nell'attesa mi fischiano nelle orecchie le storie della decina di persone che con alberi originali reimbiellati ha fatto decine di migliaia di km .

Dovrai essere molto convincente , ripeto .

 

Il mio contakm spacca il capello fino ai 60Km/h , dopo regala solo pochi Km/h . Ad 80km/h di strumento (lancetta tra 8 e 0) corrispondono esattamente 77Km/h di GPS . La misurazione riportata prima è stata fatta affiancato da un Ducati Multistrada (contakm generoso ma per le nuove normative) , lui segnava 104Km/h , io ero sull'1 dei 100 ; eravamo in leggera salita .

In piano la lancetta va poco oltre i 100Km/h , e per quanto detto prima si avvicina alle tre cifre di GPS . Ricordo che sono 2metri x 108kg .

 

Resto in attesa di pareri circa i problemi riportati precedentemente .

 

PS : il lavaggio con aceto è stato molto soddisfacente , provata la vespa anche stasera con bassi notevolmente migliorati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che và bene quindi....

 

guarda che lo strumento piccolo è precisino..... se segna 100 è una 200 ONESTA in fin dei conti e se il lavaggio con aceto ha migliorato il tutto direi che ci sei....

 

d'altronde con la SITO non si può chiedere di più...

 

Alla fine mi sò che và meglio di come la descrivi ed io invece l'ho creduta peggio, quindi OK così, và bene e non avrebbe senso aprire.... il tuo albero reimbiellato sembra andare benone dunque....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che sono 2metri x 108kg .

 

 

.

 

direi che la tua mole costituisce un freno discretamente efficace, sia da un punto di vista del peso (praticamente è com e se viaggiassi in due), sia in termini di aerodinamica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno vespisti.

Ho letto con interesse il topic, bravo Razos per l'esposizione dei lavori svolti, se non altro c'è una continuità nella gestione della discussione che comunque aiuta chi legge.

Avrei una domanda.

Leggo spesso che la 200 vibra maggiormente rispetto ai 125 / 150, qual'è esattamente il motivo? Bilanciatura o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che và bene quindi....

guarda che lo strumento piccolo è precisino..... se segna 100 è una 200 ONESTA in fin dei conti e se il lavaggio con aceto ha migliorato il tutto direi che ci sei....

d'altronde con la SITO non si può chiedere di più...

Alla fine mi sò che và meglio di come la descrivi ed io invece l'ho creduta peggio, quindi OK così, và bene e non avrebbe senso aprire.... il tuo albero reimbiellato sembra andare benone dunque....

Mah , mi sembra che pecchi comunque di tiro a parte il discorso sulla velocità di punta . un motore spompo , mettiamola così .

Il fatto di dover "tirare" sempre le marce ne è un'ulteriore prova . Mah

direi che la tua mole costituisce un freno discretamente efficace, sia da un punto di vista del peso (praticamente è com e se viaggiassi in due), sia in termini di aerodinamica..
Su quello non ci sono dubbi ,infatti non pretendo le stesse misurazioni fatte con fantini incarenati di 60kg nelle riviste di moto. Il guaio , se così si può definire , è aver provato un altro motore 200 che era completamente di un'altra pasta ( il motore che monto ora è uno completo che avevo di riserva , il motore 'di tutt'altra pasta' era il suo originale) .

Ora è palese che di meccanica ne capisco poco , ma compenso con un grande spirito di osservazione ; a questo aggiungi i 16'000 e passa km fatti con il motore originale che mi hanno permesso di "capirlo" in ogni sua condizione, il fatto di percorrere quasi sempre le solite strade ,il fatto di aver pressochè la stessa vespa ad eccezione del motore (ergo stesso tachimetro)... il risultato è che non sono per niente uguali ,nonostante sulla carta lo siano .

Ecco spiegati i miei turbamenti :mrgreen:

 

Buongiorno vespisti.

Ho letto con interesse il topic, bravo Razos per l'esposizione dei lavori svolti, se non altro c'è una continuità nella gestione della discussione che comunque aiuta chi legge.

Avrei una domanda.

Leggo spesso che la 200 vibra maggiormente rispetto ai 125 / 150, qual'è esattamente il motivo? Bilanciatura o altro?

Un lavoraccio che non ti dico ! :lol:

Sperando possa servire a risolvere questo caso .

Credo che le maggiori vibrazioni del 200 derivino soprattutto dalle masse in gioco , più grandi rispetto alle sorelle di cilindrata inferiore .

Forse da una progettazione non proprio ottimale ,anche .

^ A mio modesto avviso, le vibrazioni della 200 sono essenzialmente dovute al rapporto alesaggio/corsa sbilanciato in favore del primo. Il 150, quadro, e il 125, corsa lunga, non presentano infatti questo difetto.

Interessante ...

Link al commento
Condividi su altri siti

rapporto alesaggio/corsa sbilanciato in favore del primo

 

 

Mi sembrava logico viste le maggiori forze in gioco e quindi la più grande sollecitazione di pistone e biella, e invece in questo articolo si afferma il contrario, e cioè che un motore superquadro presenta minori vibrazioni grazie alla velocità minore del pistone ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno vespisti.

Ho letto con interesse il topic, bravo Razos per l'esposizione dei lavori svolti, se non altro c'è una continuità nella gestione della discussione che comunque aiuta chi legge.

Avrei una domanda.

Leggo spesso che la 200 vibra maggiormente rispetto ai 125 / 150, qual'è esattamente il motivo? Bilanciatura o altro?

 

 

L'albero ed è la prima cosa da cambiare fosse anche nuovo con uno di foggia moderna ben bilanciato, vibrano in effetti anche il 125/150 ma avendo minor cilindrata vibrano in proporzione.... l'ammissione a valvola con finestra sui carter fà in modo che l'albero abbia le spalle tagliate per far entrare il carburante,,,, i nuovi malossi hanno spalle piene, i polini hanno tungsteni di bilanciatura.... ecc... ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre mi lasciate in balia dei dubbi che mi logorano l'anima , la sera tempo permettendo vado a fare un giretto su strade buie e poco trafficate , concedendomi il lusso (si fa per dire) di qualche tiratina (si fa per dire anche questo) , complice la frescura e l'assenza di traffico .

Ho notato una cosa particolare ,in cui spero possiate illuminarmi .

In terza marcia a circa 60Km/h ( una follia per me) la vespa entra in modalità 'paradiso' come l'ho battezzata . Spariscono tutte le vibrazioni (bauletto,chiavi,ferraglia varia da porto merci) e si sente solo il motore ..un suono fin troppo pulito . Gira si come un ventilatore ma non è il regime di giri a coprire tutto il resto ..semplicemente diventa un veicolo elettrico .Assurdo . Anche insistendo di terza fino a poco prima di 80Km/h stesso suono pulito . Come guidare una Prius con un ventilatore da tavolo acceso .

Rientrare poi nei miei soliti regimi da camionista (costantemente sotto i 4000 giri in tutte le marce ,sempre e comunque) diventa un problema in quanto appena si molla il gas anche di poco comincia a procedere in modo tutt'altro che regolare ..una molla impazzita . Motivo per cui tocca togliere il gas un po' alla volta per poi ridarglielo "a vuoto" (quando acceleri e la vespa va uguale ..lo faccio sempre in realtà..vabbè ci siamo capiti) fino a quando non rientra nei miei consueti regimi lumaconi di marcia .

Inoltre (anche su questo gradirei un parere) il cambio marcia a regimi elevati risulta molto difficoltoso ..dopo svariati km di III marcia sempre tra i 60 e gli 80 per far entrare la quarta senza ingoiare qualche frammento di ingranaggio o di crociera partito a razzo tocca tenere premuta la frizione per qualche secondo e poi far entrare la quarta marcia , che comunque si inserisce con un sonoro "clack" .

 

A proposito di 'clack' , lo scrissi anche negli ultimi miei post ..ho l'impressione che la mia vespa lo faccia anche troppo spesso ; ovvero capisco che in salita o sotto sforzo l'entrata della marcia superiore risulta impegnativa per il motore ma quasi lo stesso rumore lo fa anche in tratti assolutamente tranquilli (pianura e persino discesa) ..un suono fin troppo deciso ! Argh ..

 

Anche il funzionamento della frizione mi fa sorgere qualche dubbio ..oltre ad attaccare praticamente a fine corsa della leva (o all'inizio,dipende da dove si considera il punto 0) , nello scalare di marcia lo stacco della frizione è fin troppo evidente ed invadente ..in quell'istante si sente lo stacco e la vespa da un ministrattore per mezzo secondo ,poi attacca . :boh:

maledizione , maledizione !! Motore malefico ,proprio da me dovevi venire ! Argh !!

 

Ciliegina sulla torta : questa sera il minimo a caldo si era alzato e sembrava una mitraglietta (papapapapa) ;ho pensato che entrasse aria da qualche parte (ormai celebri i miei continui allentamenti) ma questa volta ho preferito puntare il dito sull'abbassamento di circa dieci gradi della temperatura esterna .

Certe volte bisogna sperare nel male minore ..

 

Che qualcuno mi salvi per la miseria !

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene il classico "clack" di innesto marcia ,ma ti assicuro che nel mio caso si sente in modo molto ..prepotente ! Ovvero un innesto non proprio dolcissimo .

Se hai seguito tutta la storia della revisione (ovvero questa discussione ) saprai che il parastrappi non è stato revisionato , motivo per cui devo andarci cauto nei cambi ! Questo rumore di innesto 'forzato' di sicuro non giova al parastrappi (sempre se sia integro!) ..argh :rabbia:

Ho guidato una decina di vespe , mie e di amici , nessuna aveva un innesto così aggressivo :mah:

La prova della frizione l'ho fatta , non si muove di una virgola la vespa ; infatti il problema del 'ministrappo' avviene in una frazione di secondo (in scalata principalmente) quando con la leva della frizione si arriva al punto di staccata ( tardivo comunque) .

Come se per un piccolo istante sfollasse (sale di giri e sembra non aver trazione l'ingranaggio ma il mezzo procede per inerzia) per poi tornare 'normale' la frazione di secondo successiva .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riapro questa annosa discussione ..abbiamo ormai passato i 6000km di questo nuovo motore (quest'anno niente girate particolari) .. motore spompo come sempre e ormai mi sono arreso , ma la carburazione resta per me stregoneria pura .
Non ricordo a quanto sia la vite posteriore (tra i 2 ed i 3 giri ) , troppo esperimenti e la voglia che nel frattempo è passata .
Ricordo però che a fine luglio smontai la candela ed era nera come la pece .
EDIT sono andato a ripescare la foto

candelafineluglio.jpg

Fine EDIT

La vespa andava come sempre , cannello di uscita della marmitta bagnato come sempre , ruota posteriore macchiata di olio come sempre .
Da quel giorno di fine luglio mai più toccata la candela ,fino ad oggi . Non ho modificato ne toccato niente alla vespa ovviamente nel frattempo .
La candela come per magia ha cambiato totalmente colore . Per qualcuno andrebbe bene (filo magra si può dire?) ma è il cambiamento per me ad essere inspiegabile .
Ora la candela si presenta di color nocciola scuro sulla parte ceramica,tranne 1/4 di rivestimento ceramico che invece è nocciola chiaro tendende al biancastro . La vespa va come sempre , cannello di uscita della marmitta bagnato come sempre , ruota posteriore macchiata di olio come sempre .
A questo 'smagrimento' della candela , per magia si è aggiunta fumosità del motore a caldo . Se non è stregoneria questa ? Che controsenso ..

La lettura della candela la faccio sempre allo stesso modo , giusto o sbagliato che sia è sempre il medesimo , il che rende queste differenze ancora più strambe . La sera spengo la vespa dopo l'uso abituale cittadino/extracittadino , la prima mattina successiva in cui necessito della vespa smonto la candela prima di partire .

Mi era stato detto che probabilmente questo motore aspirava aria ..ma da dove ?
Minimo a caldo regolare , scende normalmente di giri , test paraolio lato frizione fatto ( dopo il test ho scolato anche tutto l'olio del cambio misurando esattamente 250g di olio totale) , la marmitta sito prima nuova ora con i residui accumulati ha smesso di perdere dal collettore , base cilindro asciutta come il deserto , spazio tra cilindro e testa idem ( solo polvere) , rifiuto del carburatore minimo e comunque nessuna perdita dalla vaschetta  ..

Io non so che altro pensare ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

È il grasso del selettore.

Se poi hai lavato il motore intensivamente, il grasso è stato dilavato dall'acqua producendo quell'effetto.

Rinnova il grasso nel selettore e per il resto... tutta salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marben dice:

È il grasso del selettore.

Se poi hai lavato il motore intensivamente, il grasso è stato dilavato dall'acqua producendo quell'effetto.

Rinnova il grasso nel selettore e per il resto... tutta salute.

Il karma marbeniano oggi ha chiuso in pari ..una buona ed una brutta notizia . Poteva andare peggio !
Si ,sono colpevole . La zona del selettore (come altre :mrgreen: ) è stata letteralmente affogata nel grasso dal sottoscritto .
Ai lavaggi della vespa io sono allergico (credo due in due anni e per motivi particolari) ..magari ho solo esagerato con il grasso.
Chi è causa del proprio mal ... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

LUca intanto è tornato dal vecchietto e il suo motore prima si è piantato e poi provatolo và una vera merd@...

i carburatori di ogni vespa veduta in strada colano, ma il tuo no Razos!!!!

 

La cosa ha del mirabilante... e merita un plauso... la revisione è quindi fatta bene....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, poeta dice:

LUca intanto è tornato dal vecchietto e il suo motore prima si è piantato e poi provatolo và una vera merd@...

i carburatori di ogni vespa veduta in strada colano, ma il tuo no Razos!!!!

 

La cosa ha del mirabilante... e merita un plauso... la revisione è quindi fatta bene....

 

 

E se ti dicessi che il carburatore è l'unica cosa che ho sviscerato personalmente e revisionato ? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

.. ci crederei ciecamente!

infatti chi con la passione che ci distingue si dedica alla personale riparazione della propria vespa, non può che far bene!!!

certo il tempo è tiranno, l'esperienza và sostituita con perizia ed informazione, e i tempi si allungano ulteriormente...

ma questa vecchia vespa ha atteso decenni queste "carezze!"...

 

un Vespista migliore di me scrisse:

 

"...in un vecchio bauletto rugginoso, in un angolo di abbandono.... era dunque lì inattesa la mai piccola felicità!"

 

 

PURO VESPISMO

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, poeta dice:

.. ci crederei ciecamente!

infatti chi con la passione che ci distingue si dedica alla personale riparazione della propria vespa, non può che far bene!!!

certo il tempo è tiranno, l'esperienza và sostituita con perizia ed informazione, e i tempi si allungano ulteriormente...

ma questa vecchia vespa ha atteso decenni queste "carezze!"...

 

un Vespista migliore di me scrisse:

 

"...in un vecchio bauletto rugginoso, in un angolo di abbandono.... era dunque lì inattesa la mai piccola felicità!"

 

 

PURO VESPISMO

Le foto della revisione sono proprio in questo post ,pagina 7


Ad ogni modo , la piccola manutenzione dopo aver letto letto e ancora letto e visto visto e ancora rivisto mi azzardo a farla , per il resto attendo un buon maestro :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per la gioia (si fa per dire) di chi segue il mio supplizio con questo motore aggiorniamo la situazione . O meglio c'è poco da aggiornare,riprendo vecchi dubbi esposti in precedenza che sono rimasti senza risposta . L'unica differenza è il kilometraggio di questo motore che ora mestamente si avvicina a 7500km .
Cercherò di essere sintetico (disse l'olio :mrgreen: ) cosa a me non facile .

PREMESSA :
-si ,questo motore andrebbe riaperto , ma ora per tanti motivi non è il momento
-si,dovrei rifare il motore principale e accantonare questo problematico motore di scorta , ma ora per tanti motivi non è il momento
-no,non ho soldi da buttare oltre quelli già spesi per cui non compro/cambio niente di rilevante

Un breve riassunto per chi non ha seguito tutta la telenovela :
Motore primario della vespa che presentava rumoretti vari poco rassicuranti (veri non presunti), per non restare a piedi decido di far revisionare un mio motore di scorta  e nel frattempo utilizzo con moderazione e cautela il motore primario .
Motore di scorta (sempre 200 prima serie) in condizioni pietose ( venduto come 'funzionante' per inciso) , si procede alla sostituzione di :
-silent block (marca booh)
-marmitta  (Sito codice 0232 simil originale)
-cuscinetti (SKF) , paraoli (Corteco blu in busta Cif),guarnizioni (originali Piaggio)
-crocera (orig Piaggio versione bombata)
-pistone (Meteor I maggiorazione in scatola grigio/blu) e rettifica cilindro
-dischi frizione (Olympia ? ) + 2 bicchierini pieni di ruggine
-biella (Mazzucchelli)

Si procede alla revisione di :
-statore (Ducati ricablato)
-carburatore (Kit dell'Orto)

Qualcosa l'avrò dimenticata sicuramente ..
Il parastrappi non è stato revisionato da chi si è occupato della revisione giudicandolo ancora buono ad un esame 'uditivo' ( non scrivete ancora per piacere che va revisionato d'ufficio , LO SO )
Albero dunque originale ma reimbiellato con biella Mazzucca
Valvola non perfetta ma senza solchi (effettuato test tenuta con olio)
Getti del carburatore e ghigliottina originali per questa configurazione
Olio Motul 510 a percentuale variabile tra il 2 e 2.5% (solitamente 2%abbondante)
Olio cambio : 250g Roloil sae 80w90 Api Gl/3 per cambi manuali
Candela : Bosch W5CC (Grado 7 Ngk)
Testa : USA senza piedini

Veniamo ai maggiori problemi :
1) frizione : non scrivo che strappa o trascina perchè non so riconoscere i fenomeni ; ad ogni modo quando in scalata arriva ad attaccare (staccare?)la frizione lo stacco è forte . Per una frazione di secondo è come se sfollasse (sale di giri) per poi tornare a regimi normali . Tutto questo nonostante abbia una guida fin troppo prudente (vista la situazione ci metto circa tre secondi a lasciare la frizione dopo aver scalato eppure il fenomeno resta).
L'olio che ho specificato sopra è stato utilizzato in altri due miei motori senza che nessuno di loro presentasse questo fenomeno .
2)cambio : salita e discesa di marcia molto irruenta ; in pratica il tlack di innesto è molto marcato , molto (soprattutto in scalata, più di tutte il passaggio da  III a II ) . Spesso anche in condizioni favorevoli alla cambiata (salire di marcia in leggera discesa).
Si che il tlack di cambiata è caratteristico , ma questo è davvero molto forte . Con gli altri due motori che ho guidato avevo imparato a cambiare senza quasi rumore.
3)progressione : il vuoto in prima apertura del carburatore Si 24/24E è cosa nota leggendo qui e li ,forse è una caratteristica del motore 200 invece , non ricordo. Ad ogni modo la mia progressione è scarsa per ben mezza corsa dell'acceleratore (o poco meno) . Ad una rotazione (sempre graduale) della manopola del gas non corrisponde mai una progressione lineare ,bensi il regime di marcia resta uguale per il primo quarto e varia di poco nel secondo quarto che ci portà a metà manetta . Superata quella è come se entrasse in coppia ed inizia a tirare come si deve .
4)schiena :come per la progressione avverto una mancanza di schiena in questo motore ; ad esempio in IV a 60Km/h ,praticamente a passeggio, per andare qualcosa in più bisogna ruotare abbondantemente la manopola. L'impressione è come se il motore galleggiasse a certe andature ( se la strada lo consente guido spesso a velocità costante) e per riprendere tiro deve uscire da questo galleggiamento per ritrovare il tiro . Una volta che arriva questo 'tiro' poi si sente tutta la schiena del 200 ,peccato che arrivi molto tardi .
5)compressione : la vespa dopo una lunga sosta si accende sempre e solo allo stesso modo , ormai l'ho imparato a memoria . La prima spedivellata ti fa sentire la compressione ma non da scoppi utili all'avvio , la seconda la pedivella scende leggera come se tirassi la frizione e la vespa parte .
A proposito di compressione ..avevo letto che i pistoni Meteor vengono solitamente dati dai centri rettifiche con tolleranze larghe (a causa di dilatazioni poco ortodosse del pistone) , ma avevo anche letto che tolleranze lasche in maniera generosa si riconoscevano da scampanellii e rumori metallici vari , entrambi assenti nel mio caso .
6) "alti regimi " : lo scrivo volutamente tra parentesi in quanto la mia guida è tutto tranne che sportiva . Ad ogni modo ho notato che ad alti regimi ,soprattutto in III e II marcia , se lascio repentinamente il gas la vespa strattona avanti e dietro . Questo mi costringe ad affrontare le discese quasi sempre con la IV inserita (in III marcia prima di arrivare a 40Km/h già inizia a strattonare),usando in modo abnorme entrambi i freni con tutte le conseguenze del caso.
Ho provato a giocare con la vite posteriore (titolo) del carburatore , ma miglioramenti appena percettibili

Ci sarebbe qualcosina da aggiungere , ma tanto per cambiare ho scritto molto anche questa volta ..è il cuore che comanda .

PS: ho usato i numeri per elencare i problemi in modo da facilitare le eventuali risposte

Modificato da Razos
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Curioso il cambio a denti piccoli sul 200.
I 200 hanno tutti il cambio a denti grossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, volumexit dice:

Curioso il cambio a denti piccoli sul 200.emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png
I 200 hanno tutti il cambio a denti grossi.

Ho editato il precedente messaggio :mogli:
Una manina ora ? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Qualche spunto, difficile essere esaustivi senza provare direttamente:

1) Frizione: Per caso il problema che descrivi si accompagna ad una specie di rumore di raschiamento?

2) Per non sapere né leggere né scrivere, io verificherei che il selettore non abbia gioco evidente. Una prima verifica si può fare togliendo il coperchio e guardando se, nella manovra di cambio delle marce, la levetta col rullino balla rispetto al suo fulcro. Forse con eccessivo gioco può amplificare il rumore ed alterare il feeling nell'inserimento. Ipotesi, sia chiaro, diversamente non so cosa pensare, escludendo l'olio.

3) Molti 200 soffrono di vuoti in apertura, la maggior parte ne soffre ri-aprendo dopo un bel tratto a manetta. Se il vuoto è cronico ed onnipresente, se non c'è sporcizia nel carburatore, è naturale pensare ad uno smagrimento da infiltrazioni d'aria.

4) Erogazione vuota ai bassi/medi, in sostanza? Tralasciando problemi di fasi, anche qui potrebbe essere troppo magra.

5) Difficilmente un 200 stupirà per la "risposta" alla pedivella (ad essa concorre anche il rapporto primario). Per la rumorosità, essa può essere avvertibile quando il gioco è molto più elevato della norma. Dipende. Può essere che in realtà il gioco sia corretto. Lo si può accertare, ovviamente, solo con una misura.

6) Fammi capire: la Vespa dà colpi evidenti in rilascio? Al punto da "sobbalzare"? Se sì, minimo magro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...