Vai al contenuto


Consiglio su Acquisto PX 200


Nicola_1984
 Share

Recommended Posts

Salve, mi chiamo Nicola, stò cercando un PX 200 con accensione elettrica a tasto sul manubrio (per problemi fisici non riuscirei a metterla in moto a pedale). Io ho una Vespa 50 N dell'89 - una Vespa 50 HP del 95 e una Vespa Scooter ET4 150 del 2002 (comoda per mia moglie per fare la spesa - lo so che non è una vera vespa). E quindi vorrei acquistare anche un PX 200 con accensione elettrica con relativo bottone (mi è indifferente che sia un modello "recente" con freno a disco oppure un vecchio modello d'epoca ma elestart).

 

Il mio budget è di tremila euro

 

che ne pensate di queste due?

 

 

http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-200-px-1985-fermo-182329005.htm?from=userlist

 

http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-200-px-1999-teramo-190235591.htm

 

 

io sono di Trani (Puglia, vicino Bari) ma vivo ad Ascoli Piceno (Marche), quindi ho iniziato le ricerche mantenendomi in zona Marche/Abruzzo

 

Grazie per le eventuali risposte e consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente il primo annuncio mi farebbe più voglia di passare oltre piuttosto che approfondire. ma solo perchè per principio, se vuoi vendere un oggetto, devi saperlo presentare al meglio con molte foto, in modo da non far perdere tempo a chi vede l'annuncio, dato che si fa già una idea grossolana. Anche il secondo annuncio, non è molto curato, pur avendo più foto.

 

Ad ogni modo dalle poche immagini che si vedono, si può dire che il prezzo pare in linea al mezzo, ma ripeto , solo da ciò che approssimativamente si vede.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente il signore della vespa blu poteva mettere una foto migliore, però gli ho mandato una mail e mi ha detto che la vespa stà bene sia di motore che di carrozzeria. andrebbe solo cambiata la batteria e che ha un graffietto sulla fiancata sinistra. questo è quanto dice lui. ha detto che il graffio è molto piccolo e bisogna avvicinarsi per vederlo. e questo px ha 53.000 km, secondo voi sono tanti? sono troppi? potrei rischiare di dover fare qualche lavoro importante se dovessi acquistarlo?

 

invece con la persona dell'altro px non c'ho parlato perchè per la questione maltempo/terremoto stanno senza luce, gas e corrente e quindi non mi sembrava il caso di disturbare in questo momento. farò passare qualche settimana e poi lo chiamerò, sperando che smetta di nevicare e che le scosse di terremoto si calmino. qui ad ascoli sono un paio di giorni che ha smesso di nevicare e piove soltanto ma lì in abruzzo ancora nevica e ci sono strade bloccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente il signore della vespa blu poteva mettere una foto migliore, però gli ho mandato una mail e mi ha detto che la vespa stà bene sia di motore che di carrozzeria. andrebbe solo cambiata la batteria e che ha un graffietto sulla fiancata sinistra. questo è quanto dice lui. ha detto che il graffio è molto piccolo e bisogna avvicinarsi per vederlo. e questo px ha 53.000 km, secondo voi sono tanti? sono troppi? potrei rischiare di dover fare qualche lavoro importante se dovessi acquistarlo?

 

invece con la persona dell'altro px non c'ho parlato perchè per la questione maltempo/terremoto stanno senza luce, gas e corrente e quindi non mi sembrava il caso di disturbare in questo momento. farò passare qualche settimana e poi lo chiamerò, sperando che smetta di nevicare e che le scosse di terremoto si calmino. qui ad ascoli sono un paio di giorni che ha smesso di nevicare e piove soltanto ma lì in abruzzo ancora nevica e ci sono strade bloccate.

 

difficile dire se 50000km sono tanti o pochi...dietro all'oggettività del dato ci sta il come sono stati fatti tali km. Ad ogni modo se la vespa va bene, è segno che non ci sono danni grossi , poi puoi anche ricondizionare per intero il motore alla cifra che vorrai spendere per ogni ricambio che necessiti...e poi sei tranquillo.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se è usato normalmente 53000 km sono accettabili.Il mio,acquistato 2 anni fa è del 1983,essendo sano di telaio lo hanno riverniciato bene,motore con 44000 km non perdeva un colpo.A 50000 km,volevo un po di più,mi sono fatto un bel 225.Tutti i pezzi originali cambio, campana frizione,ingranaggi vari,cilindro e pistone erano a posto.Adesso sono messi ordinatamente sullo scaffale.Però mi permetto di darti un consiglio:meglio un cilindro da buttare che un telaio marcio o rifatto male.Cerca di verificare che non ci sia stucco o altro, specialmente dalla pedana alla zona dove il motore è fissato al telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal primo fatti fare più foto.

E se veramente successivamente ti interessa devi andare a vedere dal vivo.

Io mi concentrerei sul primo, per via del fatto che avresti la possibilità di farla storica e pagare poco di assicurazione.

Ma comunque sono dettagli. I prezzi visti il mercato attuale di subito ecc, sembrano non proprio sballati. Ho visto gente chiedere 5000 Euro per il PX 200 :azz:

Tira qualcosa almeno un 300 - 400 così l'affare lo fate entrambi. Un motore di 50.000 KM prima o poi qualcosa la dirà e comunque dovrai aprire.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il modo per spendere di meno è rivolgersi di persona al PRA del tuo comune di residenza , le altre agenzie (ACI ed altre) non fanno altro che da intermediarie svolgendo i lavoretti (bollettini bolli e quant'altro) al posto tuo , prendendo quindi il costo dell'intermediazione

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il modo per spendere di meno è rivolgersi di persona al PRA del tuo comune di residenza , le altre agenzie (ACI ed altre) non fanno altro che da intermediarie svolgendo i lavoretti (bollettini bolli e quant'altro) al posto tuo , prendendo quindi il costo dell'intermediazione

Il PRA del comune di residenza?

Al massimo il PRA della provincia di residenza.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passato oggi al Pra di viterbo per sapere precisamente il costo di passaggio si un px150e:

131 euro + marca da 16

TOT 147 euro

Ci sono piccole variazioni regionali ( o provinciali ? adesso volumexit mi bacchetta di nuovo) ma grossomodo il costo di un passaggio al PRA è quello (con atto di vendita unilaterale dietro il CdP autenticato al Comune al costo di una marca da bollo e qualche spicciolo di diritti di segreteria)

 

Considerare che l' IPT (che ha prezzo variabile) si paga solo se il mezzo ha più di trent'anni ( a me la fecero pagare con 29 e qualche mese ma questa è un'altra storia)

Motocicli. Per le richieste riguardanti i motocicli non è dovuta l'IPT (art. 17, comma 39, L. 449/97) ad eccezione delle richieste riguardanti i motocicli d'epoca.
Link al commento
Condividi su altri siti

si, lo so che da regione a regione cambia un pò; infatti facevo esempio del PRA della provincia di viterbo

 

Ci sono piccole variazioni regionali ( o provinciali ? adesso volumexit mi bacchetta di nuovo) ma grossomodo il costo di un passaggio al PRA è quello (con atto di vendita unilaterale dietro il CdP autenticato al Comune al costo di una marca da bollo e qualche spicciolo di diritti di segreteria)
Link al commento
Condividi su altri siti

si, lo so che da regione a regione cambia un pò; infatti face esempio del PRA della provincia di viterbo

ah ecco ecco , tra l'altro stavo modificando il messaggio precedente quindi non ho visto questa tua risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Passato oggi al Pra di viterbo per sapere precisamente il costo di passaggio si un px150e:

131 euro + marca da 16

TOT 147 euro

Il passaggio di proprietà non prevede differenze tra regioni, al limite sempre a livello di provincia per l'IPT ma, visto che questa è praticamente fissa per tutti i motocicli storici (varia di pochi centesimi), direi che possiamo dire che non esistono differenze.

 

Quindi, se ti hanno calcolato anche l'IPT perchè la vespa ha 30 o più anni, la spesa dovrebbe essere questa: 25 euro di IPT, 27 euro di emolumenti ACI, 32 euro imposta di bollo (o 48 euro se non c'è il CTP ma il foglio complementare), 10,20 euro di diritti DT, 16 euro di imposta di bollo per la carta di circolazione (più 3 euro di versamenti postali), più 16 euro di marca da bollo per l'atto di vendita.

 

Per cui i conti non tornano, sia che ti abbiano conteggiato l'IPT, sia che ti abbiano messo la spesa extra per il foglio complementare.

 

Fammi sapere come hanno conteggiato il totale.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: ma ti sei rivolto allo sportello STA del PRA o allo sportello ACI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono rivolto allo sportello del PRA:

ha fatto una somma velocemente alla calcolatrice e mi da detto "130 e spicci, 131 euro"

ovviamente con marca da bollo a parte

 

ps:

il proprietario ha smarrito il complementare, quindi porterà la denuncia di smarrimento e faremo tutto insieme;

in questo caso faranno a lui il nuovo cdp virtuale e poi lo passeranno a me? cioè pagherò 32 o 48?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passaggio di proprietà non prevede differenze tra regioni, al limite sempre a livello di provincia per l'IPT ma, ...

Quando arriva l'artiglieria pesante la fanteria si fa da parte :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passaggio di proprietà non prevede differenze tra regioni, al limite sempre a livello di provincia per l'IPT ma, visto che questa è praticamente fissa per tutti i motocicli storici (varia di pochi centesimi), direi che possiamo dire che non esistono differenze.

 

Quindi, se ti hanno calcolato anche l'IPT perchè la vespa ha 30 o più anni, la spesa dovrebbe essere questa: 25 euro di IPT, 27 euro di emolumenti ACI, 32 euro imposta di bollo (o 48 euro se non c'è il CTP ma il foglio complementare), 10,20 euro di diritti DT, 16 euro di imposta di bollo per la carta di circolazione (più 3 euro di versamenti postali), più 16 euro di marca da bollo per l'atto di vendita.

 

Per cui i conti non tornano, sia che ti abbiano conteggiato l'IPT, sia che ti abbiano messo la spesa extra per il foglio complementare.

 

Fammi sapere come hanno conteggiato il totale.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: ma ti sei rivolto allo sportello STA del PRA o allo sportello ACI?

Andando indietro con la memoria ad un paio di anni fa, quando feci il passaggio direttamente presso la motorizzazione di Roma, mi sembra che spesi in totale 129 euro per il passaggio di un mezzo con 30 e passa di età. Mi sembra di ricordare che c'erano quasi 100 euro di differenza con l'agenzia sotto casa che chiedeva 220 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando indietro con la memoria ad un paio di anni fa, quando feci il passaggio direttamente presso la motorizzazione di Roma, mi sembra che spesi in totale 129 euro per il passaggio di un mezzo con 30 e passa di età. Mi sembra di ricordare che c'erano quasi 100 euro di differenza con l'agenzia sotto casa che chiedeva 220 euro.
Le agenzie di intermediazione per pratiche auto hanno "prezziari" molto variegati in quanto il loro compenso è determinato da "spese sostenute + guadagno agenzia " .. puoi capire che ognuna si regola come meglio crede
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...