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Vespe da 150kmh, pensieri e parole..


BR1
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E poi vorrei aggiungere ... Questo non è un motore Piaggio elaborato bensì un motore specifico adattato per cui andiamo fuori tema completamente.

Si ma oltre a questo io ho sentito dire a qualcuno di voi che anche un motore semplice e tranquillo che poi andrete a montare p&p, qualche accortezza piccola che sia gliela fate comunque. Non so tipo misurare le fasi ed eventualmente correggerle, smussare gli angoli, pulire le teste da bave, ricercare squish e rdc più giusti. Se viene fatto questo anche su motori tranquilli giusto per garantire anche quel minimo di prestazioni e di affidabilità, figuriamoci sul necessario per motori da 150kmh!

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Ricapitoliamo il tema:

1-Quanto c'è di vero in una vespa da 150kmh?

2-E' ancora godibile come vespa in quanto tale?

3-Come si comporta il telaio Vespa a certe velocità?

4-Insomma, cosa ne pensate voi di queste "supervespe"?

Ora abbiamo capito che i telai vespa non sono tutti uguali, quì siamo su large, quindi dico LA MIA in base alla mia esperienza...

1- Si abbiamo capito che vespe da 150 esistono ma sono radicalmente trasformate, i 140 invece sono il limite raggiungibile con meccaniche e carburatori vespa.

2- Il fatto di poter fare 140 non significa doverli fare, io mi ripeto ma non so se li fa la mia vespa 140. le vibrazioni sono aumentate, ma non sono insopportabili, una 200 di suo ne ha tante di vibrazioni. per il resto mi sento più tranquillo sull'affidabilità della vespa ora che prima.

3- il telaio nel mio caso non è assolutament all'altezza della velocità. ma avere un motore più reativo fa sicuramente migliorare la guida nel complesso.

4- io ho motore originale funzionante completo a casa ma dubito che lo rionterò mai. per me meglio la supervespa che la vespa normale!

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Ho letto l'intero post e devo fare i complimenti a chi riesce a far andare un larghe a 150 kmh, ho sentito spesso di 130 kmh con polini 177 e quando viaggio in macchina a 130 penso ma come fanno ad andare a questa velocità se già a 100 la vespa barcolla quando ti passa una macchina vicino, cmq io oggi ho un 210 malossi la mia elaborazione non è stata tanto viaggiare a 120 o 130 o chi sa quale velocità ma solo il piacere di un'accelerazione più immediata e basta a me piace viaggiare molto in Vespa anche se in precedenza ero in posesso di un Suzuki 600 quindi conosco anche le alte velocità ma in Vespa diventò serio quando arrivo a 90 kmh questa serietà e fonte di paura.

ora dico io, le nostre amate vespe ci anno fatto passeggiare per oltre 50 anni diamogli l'opportunità di farlo ancora per tanto tempo non stressiamole e quando usciamo in Vespa moto o qualsiasi altra cosa facciamo in modo di ritornare a casa da chi ci ama non serve a niente far piangere gli altri .

In pista è un'altra cosa.

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Ciao Angiolin,ultimamente avevi anche aperto la discussione "elaborazione px 200" tra l'altro capisci e sai dove mettere le mani.Tutti i tuoi lavori, li hai fatti solo per avere un motore più pronto???????????Se hai una vespa che fa i 130,non vuol dire che sei sempre a 130.Se devi fare 100 km,con un 200 con motore prestante viaggi a 100-110 in scioltezza,se devi sorpassare non devi pensarci 3 o 4 volte e arrivi in un'attimo.Col motore originale impieghi almeno 15 minuti in più compreso venti pensieri di mancati sorpassi

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Concordo paletti ho elaborato il mio px perché il motore andava revisionato dovevo spendere soldi in quel caso ho pensato bene spendere 1 e avere un motore classico, spendere 2 e avere un motore sport ora molte persone elaborano per andare sempre o quasi sempre a fondo scala e poi ci sono quelli che elaborano per avere un motore porposo ma avendo sempre pieno controllo del polso ecco io faccio parte di quel secondo esempio penso e continuerò a pensare che certe velocità sono da incoscienti ogni mezzo ha i suoi limiti oltre quel limite diventa azzardo

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Ciao,anche io opzione 2,ma quando capita sai com'è. A volte quando devo prendere la tangenziale di Milano per 10 o 20 km penso sempre di andare tranquillo,con il mio bel px200e "pre arcobaleno"ma al massimo dopo 2 minuti si chiude la vena,sempre in scioltezza sull'allegretto andante,poi ogni tanto si va a pizzicare lo stemma piaggio del contachilometri...........

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Non so a che velocità sia arrivato col mio lamellare maxi ma in quarta ho visto 8000 rpm , ho chiuso perché la mutanda non reggeva più ...... Sul motore ho dovuto lavorare tanto .

100/110 é la velocità per godere della vesp

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

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io la vespa la godo di più tra i 60 e i 90! ora con i rapporti lunghi sono un andatura di riposo e quelle velocità me le godo di più ancora, ma serve motore anche x spingere quei rapporti...

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  • 2 weeks later...
MODERATOR

Vespa Vespa .... Dopo tanti anni di sella ormai la uso veramente poco; vuoi per mancanza di tempo, vuoi per impegni e vuoi anche per pigrizia, ma in tanti anni di Vespa ne ho sentite sparare di cazz...volate.

Ho sentito di missili terra aria, di motori con più cavalli di un Alfa 2000, di vespe che consumano come un SUV e di vespe che fanno i 50 con un litro di benzina al 20% :roll:

Ho sentito e visto cose assurde, dette e fatte da "preparatori" improvvisati, o peggio, con anni di millantata esperienza.

Ma grazie a Dio ci sono anche i veri protagonisti e proprio da queste persone ho imparato quel poco che so, persone semplici, gente alla mano e VERI preparatori con tanti anni di umiltà alle spalle, di esperienza fatta sul campo, sulla propria pelle e con il proprio denaro.

Il poco che so lo devo a loro, anche a tanti qui su VR che condividono un progetto e lo portano alla fine scrivendo di dubbi, errori e successi. A loro va il mio grazie! :Ave_2:

Devo anche dire che ho visto Vespe andare davvero forte, non solo sulla tastiera, ma sulla strada, Vespe fatte per andare forte, con sospensioni curate, freni e gomme apposite, una ventilazione migliorata, tutto studiato insomma per tenere velocità di tutto rispetto.

130 in due in autostrada è una cosa fattibile, certo non si improvvisa, ma si può fare.

E' da pazzi? Certo che lo è, in fondo è una Vespa, ma solo il fatto di pensare di incrementare le prestazioni di un mezzo concepito nell'immediato dopoguerra è da pazzi, per cui tutto nella norma .... della pazzia.

Tirando le somme non credo ai P&P da 130 orari, ma credo a motori studiati che arrivano a 150 Km/h. Un applauso a chi ha le competenze per farlo; mi piacerebbe imparare :applauso:

 

 

Gg

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Ciao Gigi,ma a 130 orari in due intendi unità di persone,o peso.Fino a poco tempo fa io da solo oltre 110kg ero come 2 persone,ma da più di due mesi sono a stecchetto,mi sono messo in testa che 10 kg in meno è un cavallo guadagnato "ma si può a 50 anni suonati a fare questi conti"Tornando al post in rete c'è un Turco che con un 221 Malossi da tachimetro digitale sip tocca i 151 kmh a 8200 giri ma è un bluff.Questo monta una frizione rinforzata ma è rimasto con la 23/65 e per andare a quella velocità effettiva deve girare a 9000 giri

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MODERATOR
Ciao Gigi,ma a 130 orari in due intendi unità di persone,o peso.Fino a poco tempo fa io da solo oltre 110kg ero come 2 persone,ma da più di due mesi sono a stecchetto,mi sono messo in testa che 10 kg in meno è un cavallo guadagnato "ma si può a 50 anni suonati a fare questi conti"Tornando al post in rete c'è un Turco che con un 221 Malossi da tachimetro digitale sip tocca i 151 kmh a 8200 giri ma è un bluff.Questo monta una frizione rinforzata ma è rimasto con la 23/65 e per andare a quella velocità effettiva deve girare a 9000 giri

 

In due, io e mia moglie, ci sono stato a palla in autostrada, di sera, tornando dal lago .... da pazzi!

Sei a dieta per i cavalli? Fallo per la salute non per i cavalli della vespa! Io dovrei mettermi a stecchetto ma ora non ho la testa.

Vediamo tra un po' se ce la faccio.

 

Con i rapporti originali a 9000 giri sei a circa 145 Km/h, a 8200 sei a circa 135, per cui un altro eroe della cazzata!

 

Gg

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151km col kit lamellare malossi il 30 e la sip performance.... :azz::nono:

 

E io che ho perso 3 anni dietro al lamellare! Bancato, fasato, rifasato... corsa 57, 60, 62....

 

... Bastava comprare il contakm Sip!! :sbonk:

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MODERATOR
151km col kit lamellare malossi il 30 e la sip performance.... :azz::nono:

 

E io che ho perso 3 anni dietro al lamellare! Bancato, fasato, rifasato... corsa 57, 60, 62....

 

... Bastava comprare il contakm Sip!! :sbonk:

 

 

Ma chi è questo? C'è un link?

 

 

Gg

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Vespa Px 221 Malossi Tuning and Xmax400 Race

link eccolo,cercalo su youtube

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ciao Mod,si in qualche modo è vero il contakm sip lo puoi settare come vuoi,il mio però è più stitico del GPS POLAR 450M che ho sul coprimanubrio

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Ciao Mod,si in qualche modo è vero il contakm sip lo puoi settare come vuoi,il mio però è più stitico del GPS POLAR 450M che ho sul coprimanubrio

Forse è questo quello che dice Paletti...

 

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Vespa Px 221 Malossi Tuning and Xmax400 Race

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Ciao Mod,si in qualche modo è vero il contakm sip lo puoi settare come vuoi,il mio però è più stitico del GPS POLAR 450M che ho sul coprimanubrio

Questa potrebbe essere la stessa vespa dell'altro video...

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Mi fa piacere notare che in 40 risposte esatte non sia mai stato menzionato l'aspetto legale della questione .

Del resto è la solita faccenda all' Italiana . Le ditte che producono elaborazioni si parano il deretano con la scritta "solo per uso agonistico" ben consci che nemmeno il 10% di quello che vendono sarà utilizzato in pista o circuito chiuso . Ma se fossero fiscali venderebbero quasi niente , quindi si tutelano legalmente con quella scritta comica e la responsabilità passa tutta all'acquirente , che accetta tacitamente questo 'silenzio assenso' .

 

Archiviata la questione di modus operandi Italico , veniamo al punto della situazione : " Vespe da 150kmh ,pe..."rchè ?? Leggendo le risposte ho notato che la maggior parte di queste si incentravano sul "come" : se un motore a valvola potesse arrivarci ,se il lamellare potesse essere l'unica soluzione , gruppi termici , faida small/large, bancate video e via discorrendo .. Ma nessuno si è ancora chiesto il perchè .

Sfida personale , sfida contro altri , tornare indietro ai tempi dell'adolescenza per guadagnare qualche anno sull'inflessibile carta di identità , sogni di gloria ,narcisismo , remoti istinti suicidi , sicurezza .

Ognuno di questi motivi riesco a spiegarlo , l'ultimo proprio non ci riesco .

 

Ad essere pignoli poi si può dire con certezza granitica che non esiste vespa a marce originale che arrivi a 150 Km/h , quindi quando si parla di vespe da 120/130/140/150 ed oltre Km/h si parla di ibridi che una volta erano Vespe e lo sono rimaste solo a libretto .

Lungi da me fare il discorso bacchettone da collezionista (non vespista attenzione) che le vespe vanno tenute completamente originali , i colori Max Meyer da rispettare come testo sacro , le viti a taglio qua e quelle a croce la , niente di tutto questo .

Dico solo che se prendo una Et3 (esempio a caso) e gli monto un carter Quattrini completo o un motore rotax o direttamente il motore di un motard husqvarna , per continuare poi con obbligatorio freno a disco anteriore (almeno !) dello zip adattato , gomme specifiche ed espansione a 300 coni convergenti ed altrettanti divergenti avrò un mezzo da 150 Km/h ma non sarà una "Vespa da 150Km/h" ma qualcos'altro che non saprei come definire esattamente . Si c'è stato il pilota a 150Km/h ma non con una Vespa .

 

Per restare in ambito vespistico faccio un altro esempio : gli ultimi Vespa World Days si sono tenuti in Francia , distanza notevole ma fattibile . Nonostante la fattibilità il 90% dei partecipanti si è munito di furgone e/o carrello pronto a superare i confini politici Nazionali , con tanto di foto al confine con la vespa tirata giù per l'occasione dal furgone/carrello . Si, queste persone sono state in Francia con la Vespa , ma non in Vespa , che è diverso .

 

Tornando all'argomento principale , con la mia Vespa ci sono stato una volta fisso a 110Km/h (di tachimetro ovviamente) ma viaggiavamo in gruppo da tutta la notte,era l'alba ed era l'unico modo per non addormentarsi in sella . Si l'adrenalina ci ha tenuti svegli ,ma il giorno dopo con il dovuto riposo ripensammo alla cretinata fatta . Le superstrade non sono quelle della Germania ,bensi hanno crateri tali da ingoiare una Smart in alcuni tratti . E se nemmeno in queste strade (superstrade/autostrade) a scorrimento veloce ci si può permettere il lusso di "correre" ,lo dovrebbe fare una et3 ibrida da 150Km/h teorici su una strada statale (notoriamente messe anche peggio)?

Per la cronaca , due del gruppo ruppero gli ammortizzatori sulla superstrada ma non se ne accorsero nemmeno se non una volta a casa .

 

Quindi uno dei tanti problemi della "Vespa da 150Km/h" nasce prima ancora di pensare al motore adatto ed è l'impossibilità di sfruttare una tale potenza (non solo come vel max) sulle strade nostrane . Di problemi poi ne arrivano molti altri , legali e tecnici .

 

Vorrei terminare con una domanda : come mai non si è pensato di fare gare (magari anche campionati,perchè no) con vespe originali ottimizzate ?

La sicurezza ne gioverebbe in primis date le modeste prestazioni dei nostri mezzi , ma vuoi mettere la soddisfazione di aver spremuto mezzo cavallo da un motore grezzo concepito cinquanta anni fa senza ricorrere a diavolerie moderne ?

Penso ora al 200 ottimizzato dal grande Rinaldi (aka Damiano) e mi convinco sempre più che non sia una cattiva idea in fondo ..

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MODERATOR

Razos scusa, moralismo a parte, spiegami che differenza c'è tra un 200 ottimizzato (la legge non lo permette ugualmente) ed un qualsiasi motore elaborato?

Entrambe le soluzioni sono fuori legge ed i mezzi insicuri.

 

Detto questo, la discussione era basata non tanto sul fattore legale o di sicurezza, sulle quali penso siano tutti d'accordo, ma sul discorso di quanti millantavano il fatto di avere prestazioni esagerate con poco o niente lavoro al motore.

 

Almeno così credo di avere capito .... o no? :mah:

Va beh, si chiacchiera ;-)

 

 

Gg

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Infatti come echo anch io non ho capito il senso, le buche in superstrada non ci sono anche col 200 Piaggio elaborato? Oppure i 130 col Malossi sono piu' pericolosi dei 130 col Piaggio elaborato?

 

Inoltre questo topic era da "off topic" non da " tuning" . Qui siamo su tuning per cui chiedere perche' si fa tuning mi sembra un controsenso.

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MODERATOR
Inoltre questo topic era da "off topic" non da " tuning" . Qui siamo su tuning per cui chiedere perche' si fa tuning mi sembra un controsenso.

 

Ema, questa discussione va bene qui. Fidati che è così! ;-)

 

 

Gg

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Razos scusa, moralismo a parte, spiegami che differenza c'è tra un 200 ottimizzato (la legge non lo permette ugualmente) ed un qualsiasi motore elaborato?

Entrambe le soluzioni sono fuori legge ed i mezzi insicuri.

Detto questo, la discussione era basata non tanto sul fattore legale o di sicurezza, sulle quali penso siano tutti d'accordo, ma sul discorso di quanti millantavano il fatto di avere prestazioni esagerate con poco o niente lavoro al motore.

Almeno così credo di avere capito .... o no? :mah:

Va beh, si chiacchiera ;-)

Gg

La differenza tra un motore originale ottimizzato ed uno elaborato è che il primo va meno ! So che suona strano in questa sezione ma è più sicuro il primo del secondo :mrgreen: Tra l'altro in precedenza era già stato consigliato di spostare la discussione nella sezione apposita ,ma vedo che è ancora qui .

Certo soluzioni entrambi "fuorilegge" ma qui andrebbe usato il concetto di "due pesi due misure" : entrambi non a norma ma vogliamo mettere sullo stesso piano una slimazzata ai travasi ed un albero originale lavorato con un kit lamellare , carburatore da 30 e pistone trattato al nikasil ?

Chi ha aperto il post oltre a chiedersi la veridicità di alcune misurazioni ha espresso perplessità anche sulla sicurezza , cito :

....Quello che mi perplime però è la differenza abissale con la mia "utilitaria", pare quasi di paragonare una panda ad una porsche. 140/150kmh sono veramente tanti a mio avviso. Sono cresciuto su motociclette 125 a due tempi ed erano capaci di velocità effettive appena superiori nonostante un'aerodinamica migliore di quella di una vespa. Quanto c'è di vero in una vespa da 150kmh? E' ancora godibile come vespa in quanto tale? Come si comporta il telaio Vespa a certe velocità?...

Poi quando ho letto nel titolo "pensieri e parole" ho aperto i rubinetti ...

Infatti come echo anch io non ho capito il senso, le buche in superstrada non ci sono anche col 200 Piaggio elaborato? Oppure i 130 col Malossi sono piu' pericolosi dei 130 col Piaggio elaborato?

Inoltre questo topic era da "off topic" non da " tuning" . Qui siamo su tuning per cui chiedere perche' si fa tuning mi sembra un controsenso.

L'esempio personale che ho fatto vuole dire che se è pericoloso percorrere strade a 100Km/h possiamo immaginare quanto diventino più pericolose a velocità maggiori ..a 100Km/h sono scoppiati due ammortizzatori , magari andando di più poteva scoppiare anche la ruota ..

La sezione è quella giusta in quanto precedentemente è stato consigliato di spostare questa discussione ma essendo rimasta dove è nata presuppone che sia nel posto giusto .

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MODERATOR
La differenza tra un motore originale ottimizzato ed uno elaborato è che il primo va meno ! So che suona strano in questa sezione ma è più sicuro il primo del secondo :mrgreen: Tra l'altro in precedenza era già stato consigliato di spostare la discussione nella sezione apposita ,ma vedo che è ancora qui .

Certo soluzioni entrambi "fuorilegge" ma qui andrebbe usato il concetto di "due pesi due misure" : entrambi non a norma ma vogliamo mettere sullo stesso piano una slimazzata ai travasi ed un albero originale lavorato con un kit lamellare , carburatore da 30 e pistone trattato al nikasil ?

Chi ha aperto il post oltre a chiedersi la veridicità di alcune misurazioni ha espresso perplessità anche sulla sicurezza , cito :

 

Poi quando ho letto nel titolo "pensieri e parole" ho aperto i rubinetti ...

 

L'esempio personale che ho fatto vuole dire che se è pericoloso percorrere strade a 100Km/h possiamo immaginare quanto diventino più pericolose a velocità maggiori ..a 100Km/h sono scoppiati due ammortizzatori , magari andando di più poteva scoppiare anche la ruota ..

La sezione è quella giusta in quanto precedentemente è stato consigliato di spostare questa discussione ma essendo rimasta dove è nata presuppone che sia nel posto giusto .

 

Un motore preparato, che sia derivato dall'originale (quello di Damiano frullava attorno ai 130) o con un cilindro racing, è comunque fuorilegge e vanno messi sullo stesso piano a mio avviso.

Poi si sa che se si è bravi, da un GT nato per correre ci si cava molto di più che da un originale, ma alla fine poco conta: la sicurezza se ne va a farsi benedire.

 

Discorso sezione: questa discussione, visto che parla di mezzi preparati e che non dovrebbero girare su strada, va bene qui dove sta.

 

 

Gg

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Razos scusa, moralismo a parte, spiegami che differenza c'è tra un 200 ottimizzato (la legge non lo permette ugualmente) ed un qualsiasi motore elaborato?

Entrambe le soluzioni sono fuori legge ed i mezzi insicuri.

 

Detto questo, la discussione era basata non tanto sul fattore legale o di sicurezza, sulle quali penso siano tutti d'accordo, ma sul discorso di quanti millantavano il fatto di avere prestazioni esagerate con poco o niente lavoro al motore.

 

Almeno così credo di avere capito .... o no? :mah:

Va beh, si chiacchiera ;-)

 

 

Gg

 

mi fa piacere che questa discussione sia sempre "viva", nonostante si presti facilmente ad un'interpretazione polemica.

L'intenzione era quella di avere più opinioni possibili, ma tu hai fatto centro. C'è chi si smazza per ottenere un motore "guidabile" e chi con due lavoretti trasforma la vespa in in missile fuori da ogni logica. Misteri delle vespe! :D

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Io credo che prima di tutto bisognerebbe provarla una vespa da 150 o più km/h e poi decidere se ne vale la pena, quando hai 30-35cv sotto il culo che ti fiondano da 0 a 100 in 6-7secondi con la ruota che tocca terra solo nel cambio 1a-2a, capisci che una vespa con un motore così, che tenta di ucciderti ad ogni manata di gas, ci deve stare in garage; non sarà quella da usare tutti i giorni, non sarà quella con cui fare 500km per andare ad un raduno, ma secondo me non deve mancare.

 

La vespa che ai raduni fa dire a tutti: "chissà cosa ha sotto..."

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Io credo che prima di tutto bisognerebbe provarla una vespa da 150 o più km/h e poi decidere se ne vale la pena, quando hai 30-35cv sotto il culo che ti fiondano da 0 a 100 in 6-7secondi con la ruota che tocca terra solo nel cambio 1a-2a, capisci che una vespa con un motore così, che tenta di ucciderti ad ogni manata di gas, ci deve stare in garage; non sarà quella da usare tutti i giorni, non sarà quella con cui fare 500km per andare ad un raduno, ma secondo me non deve mancare.

 

La vespa che ai raduni fa dire a tutti: "chissà cosa ha sotto..."

Ma se la vespa ai raduni non c'arriva come farà la gente a dire: chissà cosa ha sotto...,?ovviamente le mie parole son dettate dall'invidia

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