Vai al contenuto


Frizione che trascina..


Vesparella-S
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti :mrgreen:

Ho da poco chiuso un motore px che mi da problemi alla frizione.. ( e' una 8 molle ) comprato dischi in sughero e le molle nuovi ( marca newfren ) monto tutto e funziona tutto bene per i primi 100km..:crazy: poi inizia a trascinare e da fermo non entra in folle. Decido cosi di cambiare anche piattello, e spingidisco.. nulla, appena montata mi trascina.. verifico più volte la sequenza dei dischi e nulla... Sostituisco anche la boccola in ottone e ancora che mi trascina :rabbia:decido cosi di rimettere i dischi in sughero strausurati di prima ( originali della piaggio ) e... Bum tutto funziona perfettamente... :orrore: ormai stufo decido di girare con i dischi usurati per circa 500km.. nessun tipo di problema...decido cosi di riprovare nell'impresa ricomprando i dischi nuovi ( quelli in sughero ) e molle..( avevo chiesti quelli della piaggio ma il ricambista mi ha assicurato che quelli della newfren sono ottimi ) cosi mi rifila dinuovo quelli della newfren.. bagno i dischi e rimonto tutto.. tutto bene per i primi 100km poi trascina.. stesso difetto :testate: provato due oli diversi ( uno 80w90, l'altro 10-45 ) decido di fare diversi km con la speranza che il tutto doveva assestarsi.. ( 500 km ) nulla, il problema rimane..

Com'è possibile che i dischi super usurati della piaggio non mi danno problemi, mentre quelli nuovi si? :nono:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Aggiungo: ovviamente il cavo frizione e' nuovo ed è ben tirato...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il boccolo lo hai cambiato?

E' fissato bene sul suo portaboccolo?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Anche il boccolo è stato sostituito... nulla.. la frizione trascina.

 

.... ed è ben fissato sul portaboccolo?

 

La bronzina che spinge il piattello è nuova?

A me è capitato che si è sbeccata nel punto di contatto della leva e mi dava problemi.

Controlla che sia integra, leva compresa.

 

Prova a lasciare i dischi una notte a mollo nell'olio del cambio, poi vedi se cambia qualcosa.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il miscelatore immagino...... non sono i dischi newfreen.... la 8 mole newfreen è la salvezza per noi Vespisti non iniziamo a demonizzarla, và bene....T

 

Fai un cambio di olio con il SAE 30 da BRICOFER reparto Giardino la boccia bianca e verde ha sigla GARDEN 4T della CASTROL....

 

se non slitta era l'olio, ma ahimè non è quello nel 75% delle ipotesi, però prima prova.... la 8 molle funziona però con tutto nel carter!?

 

La prima 8 molle che slitta per giunta su motore originale.... và studiata bene e forse montata meglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione non slitta... Ha solo il problema dello slittamento ( la vespa va avanti con marcia ingranata ) non è il cavo perché oltre averlo tesato al limite massimo possibile è stato anche sostituito con gli stessi risultati.. la vespa è con il miscelatore automatico ( sotto la frizza c'e l'ingranaggio per intenderci ) provato con due tipi di olio differenti ( prima 80w90 poi 15-40 con stessi risultati ) appena rimetto i dischi vecchi in sughero ( quelli originali della vespa ) la frizione non da problemi... Rimetto i dischi neewfren ed ecco che il problema si ripresenta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perchè sono nuovi e non staccano bene

Hai controllato la bronzina che spinge la frizione e il suo leverismo?

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto più Chiaro dunque, non hai spazio a sufficienza per far staccare i dischi e con i vecchi appena più sottili hai quei 3 decimi di millimetro di spazio in più che ti permettono di distanziare meglio a frizione tirata...

 

puoi far rettificare i dischi in ferro di 2 decimi cadauno o cercare di capire perchè non apre...

 

Quindi la tua frizione 8 molle TRASCINA...

 

sembrava strano che invece SLITTASSE appunto....

 

son cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato anche a me su un px my 125... ero arrivato a cambiare cavi del cambio e guaine... ma non migliorava neanche, poi ho cambiato il coperchio della frizione in blocco e per magia è sparito il problema! a ripensarci ora forse c'era una differenza nel braccetto che spinge sul nottolino di ottone...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Potrebbero essere i dischi in ferro a darmi problemi? ( anche se a prima vista sembrano perfetti... ) sono l'unica cosa che non ho sostituito... ricapitolando:

- Dischi in sughero nuovi

- 2 tipi di olio stesso problema ( 15-40 / 80-90 )

- Boccola in ottone nuova

- Spingidisco e piattello nuovi

- Provato a cambiare la sequenza dei dischi con nessun miglioramento ( alla fine ho seguito la guida qui sul forum per riavere la sequenza originale )

- Cavo frizione nuovo e ben regolato

 

--

Con i dischi in sughero usurati originali non trascina, mentre con i dischi in sughero neewfren trascina..

Provo con i dischi in ferro nuovi? o in questo caso non hanno nulla a che vedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che i dischi in sughero nuovi siano un pelo più spessi dei vecchi, quindi i dischi in ferro che avevi prima non vanno più bene. Prendi un calibro e verifica gli spessori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo successo anche a me, dato che è un problema comunque ai kit 4 dischi, c'è un sistema un po' spartano ma un po' efficace per risolvere il problema: limare un po' la leva frizione per darle una maggior escursione. In questo modo si riesce a guadagnare quei pochi millimetri necessari affinchè si apra bene il pacco frizione e sparisca così il trascinamento.

 

35k31n7.jpg

 

2yxkfio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo successo anche a me, dato che è un problema comunque ai kit 4 dischi,

 

Non credo che lui abbia la 4 dischi visto che voleva mettere l'originale Piaggio senza cambiare i dischi condotti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è una originale 8 molle del px my freno a disco.

Avevo già sentito parlare della modifica alla leva su una small con 4 dischi, ma... credo che nel mio caso non funziona: con la leva non limata e provando a registrare il cavo quanto più teso possibile, mi sono accorto che ( oltre ad indurire di molto la leva ) la frizione trascina sempre uguale, e la frizione inizia ad attaccare quasi a leva tutta mollata ( quindi come se stessi girando con la frizione tirata anche se rimango la leva ferma )

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che i dischi in sughero nuovi siano un pelo più spessi dei vecchi, quindi i dischi in ferro che avevi prima non vanno più bene. Prendi un calibro e verifica gli spessori.

Hai fatto questa verifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova: messo due dischi in sughero nuovi ( newfreen ) e due dischi in sughero usurati ( quelli originali ) trascinamento scomparso..cambio perfetto! ma la frizione slitta un pelo.

Tra disco vecchio e disco nuovo ( quelli in sughero ) la differenza è di circa 0,3/0,4mm ( credo sia anche normale visto che quelli vecchi sono usurati )

--

Ho notato anche io che i dischi nuovi toccano con i dentini vicino al cestello smussandoli.. anche se non credo abbia a che fare con il mio problema ( o almeno credo ) :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurati con il calibro.. ovviamente i dischi consumati originali hanno uno spessore minore ( essendo anche consumati molto ) la differenza è di circa 0,3mm a disco..

Intendevo misurare lo spessore del metallo, non del sughero. Comunque 0.4 mm di differenza non credo siano dovuti solo al sughero consumato. Moltiplica la differenza con il numero dei dischi e capisci anche tu che è una quota enorme in meccanica. Probabilmente ti servono dei dischi condotti più sottili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Poeta per la teoria dell'olio, usa olio ignorante per motozappe, senza additivi antiattrito.

Anche il martelletto che spinge il nottolino di ottone, se consumato, crea problemi.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono in vendita dischi condotti più sottili? il ricambista mi aveva assicurato che lui stesso aveva montato questi dischi in sughero con i dischi in ferro originali ( cosi come li ho io ) e non ha mai avuto problemi..

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Concordo con Poeta per la teoria dell'olio, usa olio ignorante per motozappe, senza additivi antiattrito.

Anche il martelletto che spinge il nottolino di ottone, se consumato, crea problemi.

 

Ciao

per "martelletto" intendi il braccetto e la camma del coperchio frizione?

 

 

 

 

http://i59.tinypic.com/2r6lld4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...