Vai al contenuto


Cosa in dirittura d'arrivo


vespanunzio
 Share

Recommended Posts

Domani passa a me questa Cosa 200 del 93... adesso dovrò rimetterla presentabile perché intendo girarci in lungo in largo. Che ne dite?

Cosa2.jpg

Nuovo cosista, quindi nuove domande per scoprire trucchi e segreti. Inutile dire che mi sto leggendo tutte le discussioni...

Beh, fatemi gli auguri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risistemat0 una 200 COSA 1 proprio pochi giorni or sono....

 

e ne ho smontata al contempo una di recupero per cannabilizzare parti motore e rivenduto a prezzo del metallo il resto....

 

ne ho poi avuta una da giovane sempre 200cc (non era mia ma praticamente ci ho girato 2 anni)....

 

 

Un pò la conosco.... essendo in sezione COSISTI cercherò di essere delicato.... quindi ti consiglio solo un giro sulla Baia per visionare quantomeno il costo dei vari ricambi, fallo dai retta....

 

per l'aria automatica sono qui, se non funge, il meccanico non ne esce vivo e in caso ti dico come si regola e funziona, infat anche se la predni nuova potrebbe non funzionare....

 

okkio guidandola alla frenata integrale, è "antipatica" in curva se freni bruscamente (sempre che freni però!) percghè ti tira esternamente, e devi regolarla nela ripartizione, agendo sui due eccentrici sui ferodi posteriori, mettila al 75% dietro e al 25% davanti, in caso hai la leva anche davanti per incrementare in caso di necessità, i COSISTIl dicono che frena BENE, io che ho rifatto i freni alla COSA e sò regolarli bene...

 

non li ho mai amati.

 

 

Altra considerazione.... se per entrare in garage devi superare un gradino più alto di 25cm.... okkio che la COSA pesa credo sui 230 chili la COSA 1 e sui 270 Kg la COSA 2!!!!! Scherzo... pesa solo 198 KG!

 

A secco... a secco....

 

Eppure a me piace, la COSA 2 aveva una sella che era un salotto, ben motorizzata con minimo 15 cv reali in autostrada và come una MOTO, altro che PX ondeggiante!!!

 

In vero di Vespa ha tanto nello spirito intrinsecamente, ma è quel 50% FIAT che la rende un pò RITMO che stona!!!

 

Pur vero che la T5 Vespa da tanti amata, ha il cruscotto come la PANDA 30.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come si regola la ripartizione della frenata? Regolando le ganasce diversamente da quanto indicato dal manuale? FALSO/IMPOSSIBILE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le regolo avvicinando i ferodi posteriori al tamburo tramite le due alette sul piatto ganasce, così frenano prima delle anteriori..... la regolazione in vero andrebbe fatta ogni volta che si cambiano i ferodi e/o ogni tot chilometri a compensare il consumo, datosi che quelle posteriori si consumano più delle anteriori ed inevitabilmente si arriva ad un certo punto che dietro toccano dopo ritardando....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io ho risolto montando il freno a disco anteriore e tappando quindi il ripartitore in un uscita

 

 

Bello ! Metti foto !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io le regolo avvicinando i ferodi posteriori al tamburo tramite le due alette sul piatto ganasce, così frenano prima delle anteriori..... la regolazione in vero andrebbe fatta ogni volta che si cambiano i ferodi e/o ogni tot chilometri a compensare il consumo, datosi che quelle posteriori si consumano più delle anteriori ed inevitabilmente si arriva ad un certo punto che dietro toccano dopo ritardando....

Purtroppo per te, non funziona in questo modo (approssimativo). Da questo si può capire come mai il sistema frenante della Cosa veniva e viene definito inaffidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una aggiustatina al volo senza togliere la scocca e i tappeti, non è mica tanto sbagliato....

 

tu come agisci... togli tappeti e sottoscocca ogni 3000 Km per compensare il consumo???

 

Dico davvero dimmelo perchè certo prima o poi una Cosa ripassa di qui e magari la setto meglio.... mi interessa dunque non poco.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

agendo sul registro freno anteriore.... uhmmmm.... illuminami Qarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Basta registrare le ganasce come da manuale. Per l'anteriore, mandarle a toccare sul tamburo e tornare indietro con i registri di mezzo giro. Per le posteriori, mandare le ganasce a toccare e tornare indietro con i registri di 1/4 di giro. Il tutto col pedale premuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho risolto montando il freno a disco anteriore e tappando quindi il ripartitore in un uscita

 

Trovo che affermazioni del genere siano come mangiare un panino con il salame di fronte ad uno a dieta...:risata1:

 

Volete dirci, per favore, come avete fatto? Sarebbe bello condividere...

 

Saluti scherzosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
[ATTACH=CONFIG]164658[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]164659[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]164660[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]164661[/ATTACH]ecco le foto della mia modifica,dopo circa 2 settimane ho sostituito l'ammortizzatore con un YSS e montato i tubeless...

 

Quindi hai preso il gruppo leva dal px e anche il tamburo a stella, giusto?

Ma ci va il serbatoio olio dentro il manubrio o hai dovuto aprirlo, faci lo scasso?

Grazie per la condivisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

la leva l'ho acquistata su internetse non sbaglio era di una rx50 aprilia... per il serbatoio dell'olio ho fatto uno scasso sul semi-manubrio,in modo da poter inserire eventualmente l'olio in maniera comoda...

comprai una forcella completa di un px millenium a Novegro per 50 €;dalla mia smonti tutto il piatto portaganasce e rimonti tutta la parte inferiore del px millenium,tutto qui;l'unica cosa è che bisogna allargare il foro sulla forcella per far passare il tubo in treccia...

comunque ti dico che è tutta un'altra cosa frenare così...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo munirle al posteriore di freno a disco,è più difficile di quanto pensi;purtroppo non esiste un accessorio che permetta il montaggio,altrimenti lo avrei acquistato subito...:-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...