Vai al contenuto



Pistone bucato


davidecosa
 Share

Recommended Posts

Mi trovo d'accordo con mauro sarno. La candela corta ha causato un peggioramento tale della velocità del fronte di fiamma da detonare. Occhio che la detonazione non é solo causata da anticipo sbagliato!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse piú che la lunghezza del filetto ha inciso il grado....guardando per curiositá il manuale di uso e manutenzione della cosa é cosigliata dalla piaggio una grado 9 (ngk). magari il meccanico ha pensato che fosse da mettere la stessa di un px pari cilindrata (grado 6).

 

comunque per davide il consiglio é di metterti tu stesso a smanettare, sul forum trovi praticamente tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un attimo: il grado 9 per la NGK equivale ad una candela freddissima, mentre una grado 6 ad una caldissima.

Per cui, bisognerebbe sapere quale candela è stata montata su questa Cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Avevi una candela equivalente alla Bosch W8AC. Caldissima. Certamente ha contribuito.

La Cosa accelera da sola? Ma togliendo il contatto, si spegne regolarmente?

Probabilmente tiri aria, comportando uno smagrimento notevole, con conseguente aumento ulteriore della temperatura in camera di scoppio.

 

Bisogna indagare sullo smagrimento.

E ovviamente montare una candela del giusto grado termico. Almeno un grado 7 NGK, prestando attenzione a qualsiasi accenno di detonazione. Peraltro è assai raro trovare motori large 125/150 originali propensi a battere in testa, diversamente dai 200; se si manifestano questi sintomi, bisogna chiarire tempestivamente.

 

La teoria della candela a passo corto, dal basso della mia esperienza, non mi pare realistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Champion:

L86 sono grado termico 6

L82 sono grado termico 7

L80 sono grado termico 8

L78 sono grado termico 9

 

i cross reference attuali su internet mischiano un po' le carte e miscelano la compatibilità anche ai fini dei materiali delle stesse.

 

Tempo fa su youtube seguivo con attenzione dei video di un certo "vespa e motori" un tizio di chiaro accento piacentino molto simpatico.

Video ben fatti nulla da dire, nei vari commenti che figuravano c'era una persona che chiedeva di come potesse essere possibile la foratura del suo pistone.

Gli venne risposto, che un elevato ritardo di accensione poteva provocare il fenomeno.

 

Ad ogni modo il nostro amico non "deve in nessun modo" usare candele diverse da quelle prescritte per il suo motore, probabilmente questo è il messaggio più importante che deve passare, indipendentemente da quello che pensiamo su come si possa o no bucarsi il pistone. Io poi come ho sempre detto non sono un esperto. Spesso riporto esperienze mie, alcune volte di altre per sentito dire, altre volte lette ed altre volte viste ;-)

 

Su una cosa però nella quasi totalità delle persone che ho conosciuto mi hanno sempre detto di non abusa ad un eccessivo ritardo perché

se da un lato il motore gira fresco e recupera in alto, dall'altro c'è il fatto che depositi carboniosi in accumulo spesso provocano pre-accensioni spontanee perché si staccano delle placche da sotto la testa, incrostazioni che si lasciano cadere e fanno dei danni enormi soprattutto a velocità elevate. Spesso dopo accelerate forti, il minimo non riesce ad essere stabile e si comincia inspiegabilmente ad alzare (questo l'ho provato sulla mia pelle quando provai un BE6 sulla mia PX150)

 

Sempre amichevolmente e cordialmente

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che tipo di risposte ti hanno dato, ho visto un po di divergenze, ho visto che c'è chi dice che l'anticipo non puo essere causa, non credergli perche non è vero, il pistone bucato è causa la maggiorparte delle volte su vespa secondo me causato da un cattivo anticipo, poi da un battito in testa, non so se ne conosci il fenomeno, dalla benzina se ci hai viaggiato senza olio e dalla candela con grado termico troppo alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Le Champion:

L86 sono grado termico 6

L82 sono grado termico 7

L80 sono grado termico 8

L78 sono grado termico 9

 

Ripeto la L8C è equivalente Bosch W8AC. Ovvero NGK B4HS - B5HS.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Insomma, invece della candela, c'era un piccolo vulcano!!!:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Insomma, invece della candela, c'era un piccolo vulcano!!!:shock:

 

 

Già, più calda di quella solitamente montata sui ciclomotori più tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una grado 8 in luogo di una grado 9 non è proprio l'Etna o il Vesuvio. Diciamo che è un po' più calda

In Europa la Champion L8C per alcuni mercati L80C se resistiva RL80C è grado 8

Alcuni cross reference la danno addirittura per 6 ma è sbagliato.

 

Le comprai su internet negli USA dalla grado 6 alla 9 e vi garantisco che l'ordine preciso è quello che vi ho scritto sopra.

Per alcuni modelli ci sono delle differenze legate ai materiali che vengono vendute nei diversi metcati

se non sbaglio la l8c era per i mercati nord Europa mentre est e sud L80c

 

cosi come 82m 82l sono per mercati differenti ma sempre 7 è il grado termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mauro, la L8C non è uguale alla L80C. Lo puoi verificare da qualsiasi tabella comparativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

bucato il pistone causa grado candela?????

 

Non ci credo...

 

e poi per caso PISTONE BUCATO è imparentato a PISTONE GRIPPATO del forum????

 

MADò COME Sò spiritoso....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda, per dimostrare a tutti che non è vero che una candela calda può fare questo, io monterei una bella NGK grado 5 su uno dei tuoi motori ed inizierei a girarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse piú che la lunghezza del filetto ha inciso il grado....guardando per curiositá il manuale di uso e manutenzione della cosa é cosigliata dalla piaggio una grado 9 (ngk). magari il meccanico ha pensato che fosse da mettere la stessa di un px pari cilindrata (grado 6).

 

comunque per davide il consiglio é di metterti tu stesso a smanettare, sul forum trovi praticamente tutto...

 

La candela corta non può avere effetti talmente devastanti sul fronte di fiamma da provocare detonazione, non diciamo enormità!

 

Piuttosto se monti una 6 al posto di una 9 non ti stupire poi se ti si buca il pistone! Mi pare evidente la causa, non c'è bisogno di andare a fare assurde quanto fuoriluogo teorie quantistiche sul fronte di fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Depositi carboniosi che cadono dalla testata o comunque fonte di incrostazioni, sono pericolosissimi a velocità elevate perché si staccano e diventano incandescenti, creando fenomeni che possono addirittura portare alla bucatura del pistone. Questo lo si trova scritto su qualsiasi manuale motoristico di motori due tempi.

Questo è un dato di fatto.

Poi ogni congettura è lecita e valida,

come si dice (ogni testa è un tribunale) e come spesso dice qualcuno, siccome il forum non è un call-center, ognuno per il proprio grado di conoscenza dice la sua opinione che può non essere condivisa ma deve e sottolineo deve "senza se e senza ma" essere accettata senza emettere sentenze con terminologia spropositata.

 

Amichevolmente Mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
come si dice (ogni testa è un tribunale) e come spesso dice qualcuno, siccome il forum non è un call-center, ognuno per il proprio grado di conoscenza dice la sua opinione che può non essere condivisa ma deve e sottolineo deve "senza se e senza ma" essere accettata senza emettere sentenze con terminologia spropositata.

No, questo non posso fartelo passare.

Se la "sentenza" è offensiva ok, hai ragione. Ma se non lo è, e la "verità" che uno afferma si dimostra non veritiera, gli altri hanno tutto il diritto di non condividerla e di criticarla.

L'importante è non trascendere, altrimenti poi iniziano a "giocare" i duri, altrimenti detti moderatori.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi permetto di dissentire, se uno dice una cavolata(non sto dicendo che sia questo il caso), non va accettata senza se e senza ma, il forum è anche luogo di confronto e di discussione.

Invito comunque tutti al rispetto reciproco e del regolamento del forum.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, magari chi voleva capire ha compreso, visto che spesso in ogni discussione si nasconde sempre il "cretinetto" di turno che non si mette in gioco per le sue conoscenze ma fa il pappagallo appoggiando le idee a cavallo del fiume in piena.

 

Ad ogni modo ho dato il mio apporto per quella che è la mia modestissima conoscenza, oltre non posso dire perché non so.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa sono i depositi carboniosi che possono diventare incandescenti e creare punti caldi e un'altra è una candela a filetto corto in luogo di una a filetto lungo.

 

I punti caldi posso provocare preaccensione, la candela a passo corto no.

 

Per il resto non raccolgo provocazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani per prova (e per suicidio) monto la bh5 sul 130 da 9000 giri indemoniato, lo scanno un pò e vediamo se buco!

 

d'altronde ha pure buoni 60 km di vita (troppi per un mio rodaggio) e sarebbe ora che iniziassi a tirargli il collo davvero e non le solite "tiratine" ai 104 GPS.....

 

Detta così sembra pura ironia....

 

ma domani compro la BH5.....se la trovo la provo...:twisted:

 

se sopporata anche questa lo vernicio orato e lo metto su un piedistallo in una teca di vetro.:shock:

 

 

 

 

 

 

 

VENGO DA PRIMAVALLE... b'hè no ma sono solidale con ogni vespa rossa bordò sia chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vabbè, magari chi voleva capire ha compreso, visto che spesso in ogni discussione si nasconde sempre il "cretinetto" di turno che non si mette in gioco per le sue conoscenze ma fa il pappagallo appoggiando le idee a cavallo del fiume in piena.

 

"Ogni discussione"? Anche in altre sezioni?

 

"Cretinetto di turno"?

 

Non mi sembra un linguaggio opportuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...