Vai al contenuto



Rimasto a piedi...


emameme
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Ma cavolo, perché nn lo vendono già con i faston? Io su queste cose sono troppo imbranato, non so come si applicano i faston. Grazie chasso11

 

 

Modifica: ma faston su faston non può andare, sicuro che devo comprare il faston??

I faston sono femmina e maschio, se non ricordo male sul lato statore ci va il maschio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

I faston non sono altro che dei connettorini, esistono maschi e femmine, nel tuo caso devi prenderli maschio, perché dal lato dell'impianto della vespa hai due femmine. Per applicarli correttamente esiste una pinza (crimpatrice) specifica. In mancanza di quella puoi chiudere le linguette con una pinza normale, ma in questo caso ti consiglio di mettere anche una goccia di stagno perché i fili non si sfilino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho sistemato lo statore, vado per orientare l'accensione su I.T ma non si orienta....i fori sembrano essere sbagliati, può essere che hanno stampigliato male le soglie A & I.T ? Vi allego le immagini rispetto originale / ricambio. La mia era su I.T è giusto che debba rimetterlo su I.T per DR177(era 125).749ec7ade1139bcdf788996196c9a709.jpg

e92d9fc89dda5e8987ec45ea4636fff5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei gufare ma uno di quei troiai dal piattello blu è passato anche dalle mie mani.Oltre al problema da te riscontrato,il pick up toccava nel volano ed anche una volta sistemato ad un certo regime iniziava a scoppiettare e murava senza speranza.Tolto e distrutto a martellate,ho ricablato il vecchio piaggio originale e va come un orologio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei gufare ma uno di quei troiai dal piattello blu è passato anche dalle mie mani.Oltre al problema da te riscontrato,il pick up toccava nel volano ed anche una volta sistemato ad un certo regime iniziava a scoppiettare e murava senza speranza.Tolto e distrutto a martellate,ho ricablato il vecchio piaggio originale e va come un orologio.

Si ma non è possibile che le persone vendano questi prodotti.

 

Controllando meglio, sembra quasi che abbiano sbagliato soltanto a stampare le lettere. Può essere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando anche che spesso i ricambi originali non sono all'altezza delle vecchie produzioni, purtroppo l'after-market per la vespa è penoso, robaccia cinese e indiana di produzione veramente dubbia. Non che alcuni ricambi Piaggio originali non siano prodotti in Cina o India ma almeno un controllo qualità migliore.

Io propenderei per uno statore originale.

A statore montato e situazione risolta, occhio anche alla carburazione, probabilmente su una vespa standard con il 177 il getto del massimo da 108 probabilmente è molto e la vespa s'ingolfa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ricablare il vecchio è senz'altro la cosa più sensata.

 

Tuttavia, se pensi che il problema risieda solo nella posizione delle lettere, direi che comunque sarebbe necessaria una verifica dell'anticipo con pistola stroboscopica.

 

Certo che coi ricambi... sempre meglio... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi ho voluto rimontare la Vespa, ho cambiato tubo benzina, tt le guarnizioni del carburatore e ho montato questo statore difettato. La Vespa si è accesa e adesso si accende subito alla prima pedivellata, quindi come tutti mi avevate detto ero lo statore. Adesso volevo capire cosa fare con lo statore... ovviamente è sulla tacca A ma secondo me è sulla tacca IT per un errore di stampo, è possibile? Vi mostro una foto del nuovo e dell'originale dove le bobine sono nella stessa posizione e le tacche invece no.d02d3a355a4b677faaf9d0f06450eacf.jpg

Per controllare l'anticipo da chi posso andare? A quanti gradi deve stare, 21?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti se dopo qualche chilometro che lo usi senza problemi ai vari regimi, puoi allungare le asole sullo statore nuovo...

È proprio quello che mi ha detto di fare il venditore. Adesso ci penso, sono molto indeciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è che se lo modifichi dopo sicuramente non te lo riprende indietro. E' per questo che ti ho detto di farlo dopo averlo provato bene. Oppure quello ormai lo tieni e sostituisci i cavi al vecchio e li provi entrambi confrontando il rendimento se ci trovi differenze. Poi le asole le puoi sempre allargare anche in un secondo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Certo è che se lo modifichi dopo sicuramente non te lo riprende indietro. E' per questo che ti ho detto di farlo dopo averlo provato bene. Oppure quello ormai lo tieni e sostituisci i cavi al vecchio e li provi entrambi confrontando il rendimento se ci trovi differenze. Poi le asole le puoi sempre allargare anche in un secondo tempo.

Alla fine l'ho tenuto e montato così com'era. Effettivamente a 70-75km/h, a volte, sento leggermente dei vuoti. Quindi non è in fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non è possibile che le persone vendano questi prodotti.

 

Controllando meglio, sembra quasi che abbiano sbagliato soltanto a stampare le lettere. Può essere??

 

purtroppo è possibile fin quando non ci metteremo in testa di non comprarli più. Attraverso questo forum, soprattutto dai più esperti, e dai moltissimi post ormai scritti, è facile capire cosa comprare e cosa no dei prodotti concorrenti a Piaggio.. Basta leggere e seguire i consigli di chi ne ha viste tante. Sono certo che più volte troveremo scritto "meglio un vechcio statore ricablato o di 2 fatto uno", piuttosto che comprare certa roba, che tra l'altro, c'è chi riesce a venderlo anche a prezzi altissimi, per la qualità che hanno (perchè anche 30 euro, sono già troppi)......forse forse è meglio un piaggio cinese che un cinese cinesato.

Oltretutto è anche possibile tutto ciò fin tanto che , inciampati nell'errore, ci adagiamo a tenercelo! Mi dispiace per il nostro amico, ma sono dell'idea, che un prodotto NON valido, deve essere restituito al mittente senza indugio. Se tutti facessimo così e ci rifiutassimo di comprare simili aggeggi, probabilmente il venditore comincerà a vendere roba più "seria" e noi imprecheremmo di meno e saremmo più soddisfatti.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie poeta! Appena mi arriva la Megadella smonto tutto e sistemo anche lo statore

 

 

Dicevo ci sei perchè spostamenti anche di 2mm lo fanno funzionare in vero comunque, lo statore devi quindi regolarlo in primis grossomodo come indicato dalle tacche per avere un riferimento iniziale più o meno giusto, poi fregandotene della stroboscopica (se non la hai) e fidandoti più delle tue impressioni, dopo ovviamente una buona messa a punto della carburazione e del motore in genere, (rapporti, gommini varii, marmitta ecc...) che scongiuri anomalie di altra natura che non quella elettrica, inizi a provare "significativi" spostamenti del piatto statore (anticipo) diciamo di 2mm a dx e 2mm a sx dalla posizione iniziale prescelta... questo ti porterà a:

 

primo avendo il motore OK con il resto ad escludere da subito malfunzionamenti dello statore

 

secondo provando prima 2mm a dx e poi 2mm a sx avrai una variazione totale di 4mm circa sono tantini ed equivalenti a quasi 7 gradi e non son pochi, la differenza nel motore la avvertirai nitida e capirai subito da te se andava meglio in una posizione o nell'altra, ora....

 

certo serve un certo orecchio....

 

 

ma se sei vespista la tua vespa "ti parla" e facile capirai quale è la posizione + giusta da adottare ... non è detto che siano i gradi esatti del libretto....

 

ogni motore vuole il suo anticipo, chi perchè ha coppia alta chi perchè è rifasato... chi ha testa troppo bassa e chi per assurdo consumi troppo alti.

 

La vespa devi sentirla...

 

perchè se lei ti parla e tu non la ascolti.....

 

si vendicherà sempre solo a 30 Km da casa nel bel mezzo del nulla ricordalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi stamattina ho rifatto il tragitto casa-lavoro con Megadella montata. Dopo 30min di viaggio ho voluto tirare a 85km/h e ho grippato. Dopo 30min sono riuscito a ripartire e nell'andare ho acceso le luci e ha fatto: bzzzzzzz e si è rispenta del tutto. Ho dovuto spingerla 2km a mano dal meccanico. È ancora lo statore??? Grazie

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la gufata di Poeta:risata:.

Bisogna poi vedere se hai grippato per errata carburazione dopo il cambio marmitta,per surriscaldamento dovuto a errato anticipo o altro.

Se poi lo statore ha anche smesso di dare corrente ed avevi ancora montato quello blu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma può esser stato il paraoli lato volano?? Lo avevo messo nuovo quando cambiai lo statore e oggi smontandolo ho trovato un pò di miscela sul parte più bassa (sotto lo statore).

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo statore okyami blu da inizio estate e non ho problemi. É vero che quello piaggio é qualitativamente migliore, ma non tanto da costare più del doppio, bisogna solo asolare i fori con una punta da 6 per far coincidere le tacche. Fatto questo la vespa va benissimo e l'anticipo é corretto. Non ho misurato con la strobo ma il motore va come col vecchio statore. Anche io avrei tenuto il vecchio ma nel mio caso avevo rivetti e masse molto ossidate e dopo aver cambiato i fili non andava più la bobina di accensione. Sui ricambi piaggio o presunti tali, comprai anche un nuovo pickup per fare un bel lavoro completo, ora non so se sia stata la disonestá di un noto rivenditore di Padova che purtroppo non indica la marca dei ricambi che vende, ma avendolo pagato più di 20€ suppongo sia stato Piaggio, ebbene il pickup ha la linguetta su cui saldare il rosso molto vicina alla plastica, mentre nell'originale é abbastanza distante, quindi quando ho saldato il pickup si è gonfiato, e non insistito nel saldare, lo faccio da tempo. Il vecchio al contrario é rimasto perfetto perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo statore okyami blu da inizio estate e non ho problemi. É vero che quello piaggio é qualitativamente migliore, ma non tanto da costare più del doppio, bisogna solo asolare i fori con una punta da 6 per far coincidere le tacche. Fatto questo la vespa va benissimo e l'anticipo é corretto. Non ho misurato con la strobo ma il motore va come col vecchio statore. Anche io avrei tenuto il vecchio ma nel mio caso avevo rivetti e masse molto ossidate e dopo aver cambiato i fili non andava più la bobina di accensione. Sui ricambi piaggio o presunti tali, comprai anche un nuovo pickup per fare un bel lavoro completo, ora non so se sia stata la disonestá di un noto rivenditore di Padova che purtroppo non indica la marca dei ricambi che vende, ma avendolo pagato più di 20€ suppongo sia stato Piaggio, ebbene il pickup ha la linguetta su cui saldare il rosso molto vicina alla plastica, mentre nell'originale é abbastanza distante, quindi quando ho saldato il pickup si è gonfiato, e non insistito nel saldare, lo faccio da tempo. Il vecchio al contrario é rimasto perfetto perfetto.

Ma come faccio ad aumentare le asole presenti? Ho provato con il trapano ma nn funziona

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Punta da ferro da 6, trapano a colonna o anche normale ma in questo caso attenzione a non farlo scappare sennò rovini gli avvolgimenti. Il movimento da fare é a bucare, non a fresare. Fori a ridosso dell'asola e poi con una limetta elimini le eventuali sbavature. Più facile a farsi che a dirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...