Vai al contenuto



un motore presidenziale


dorna
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Di fronte a tanta maestria e conoscenza motoristica non posso che complimentarmi.

scusa potrei sapere come hai lucidato il cambio?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dorna scusa potrei chiederti una cosa?

Ma lo stucco quanto è affidabile a lungo termine?

Cioè se uno vuole riportare dei travasi allargati come in origine, usando lo stucco, c è pericolo che possa fare danno se il motore non viene aperto per piu di 20 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Onetoone, adesso c'è su una 23-64 malossi. E' un gran peccato ritrovarsi di fronte alla scarsa qualità di questi pezzi che sono fondamentali,come mi è già successo con un cuscinetto di banco lato firizione che dopo 1535 km si è aperta la gabbia che tiene le sfere... e tutto ciò che ne consegue.

Per quel poco che l'ho potuto guidare, è eccezionale! in superstrada tiene i 100 a circa 5800-6000 giri con una ripresa che tira senza problemi fino a 120 ,poi ho chiuso il gas... io non sono per le alte velocità ma per le lunghe percorrenze, con consumi nella media del px200 originale, quindi circa 22-24 km/l.

Sicuramente con la kitronic, che è in arrivo, gli si darà ancora più brio in basso... che non manca di già ma a me non basta mai ;-)

Ciao. Clafo.

Ottimo! Grazie Clafo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso risalire ad un massimo di 6 anni circa quando ho cominciato ad usarelo. Tiene se ben ancorato. la superfice deve essere molto grezza con possibilità di appiglio. Io non ho mai avuto casi di rottura per lo stucco, ma non voglio sbilanciarmi oltre!

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso risalire ad un massimo di 6 anni circa quando ho cominciato ad usarelo. Tiene se ben ancorato. la superfice deve essere molto grezza con possibilità di appiglio. Io non ho mai avuto casi di rottura per lo stucco, ma non voglio sbilanciarmi oltre!

 

Ciao Dorna e scusa l'intrusione, ma fai marmitte anche per vespe smal? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso risalire ad un massimo di 6 anni circa quando ho cominciato ad usarelo. Tiene se ben ancorato. la superfice deve essere molto grezza con possibilità di appiglio. Io non ho mai avuto casi di rottura per lo stucco, ma non voglio sbilanciarmi oltre!

 

Ol grazie dorna:-) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Ciao Onetoone, adesso c'è su una 23-64 malossi. E' un gran peccato ritrovarsi di fronte alla scarsa qualità di questi pezzi che sono fondamentali,come mi è già successo con un cuscinetto di banco lato firizione che dopo 1535 km si è aperta la gabbia che tiene le sfere... e tutto ciò che ne consegue.

Per quel poco che l'ho potuto guidare, è eccezionale! in superstrada tiene i 100 a circa 5800-6000 giri con una ripresa che tira senza problemi fino a 120 ,poi ho chiuso il gas... io non sono per le alte velocità ma per le lunghe percorrenze, con consumi nella media del px200 originale, quindi circa 22-24 km/l.

Sicuramente con la kitronic, che è in arrivo, gli si darà ancora più brio in basso... che non manca di già ma a me non basta mai ;-)

Ciao. Clafo.

 

Ciao gran bel topic, come e' andata la stagione col tuo 225 Supersport?

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a farlo apposta, ho portato a casa la Magnum 235 proprio oggi pomeriggio! Non avevo fretta di sistemarlo,anche perchè abbiamo avuto beghe con la valvola e il pistone (rovinati da un pezzo di metallo del paraolio rotto) e con l'albero motore. Intanto, per tutta la primavera estate e prima parte di autunno, ho rimesso su il 200 quasi originale.

Oggi comunque ho provato di nuovo l'ebbrezza di un bel pompone che spinge! finalmente il 235 è stato provato con la centralina kytronic, che mi da un anticipo variabile da 24 a 18°, e con la marmitta polini original. La prima non serve. Visto che il motore ha appena 12 km, non ho insistito molto, ho fatto una toccata a 100 km/h e basta ma ci arriva in poco tempo.

In settimana farò un po' di rodaggio.

 

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a farlo apposta, ho portato a casa la Magnum 235 proprio oggi pomeriggio! Non avevo fretta di sistemarlo,anche perchè abbiamo avuto beghe con la valvola e il pistone (rovinati da un pezzo di metallo del paraolio rotto) e con l'albero motore. Intanto, per tutta la primavera estate e prima parte di autunno, ho rimesso su il 200 quasi originale.

Oggi comunque ho provato di nuovo l'ebbrezza di un bel pompone che spinge! finalmente il 235 è stato provato con la centralina kytronic, che mi da un anticipo variabile da 24 a 18°, e con la marmitta polini original. La prima non serve. Visto che il motore ha appena 12 km, non ho insistito molto, ho fatto una toccata a 100 km/h e basta ma ci arriva in poco tempo.

In settimana farò un po' di rodaggio.

 

Ciao. Clafo.

 

Quando hai percorso 2-300km togli il cilindro e controlla la biella, ha il brutto difetto di strapparsi; se la trovi consumata da sfregamento con l'albero cambiarla subito con una più massiccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a farlo apposta, ho portato a casa la Magnum 235 proprio oggi pomeriggio! Non avevo fretta di sistemarlo,anche perchè abbiamo avuto beghe con la valvola e il pistone (rovinati da un pezzo di metallo del paraolio rotto) e con l'albero motore. Intanto, per tutta la primavera estate e prima parte di autunno, ho rimesso su il 200 quasi originale.

Oggi comunque ho provato di nuovo l'ebbrezza di un bel pompone che spinge! finalmente il 235 è stato provato con la centralina kytronic, che mi da un anticipo variabile da 24 a 18°, e con la marmitta polini original. La prima non serve. Visto che il motore ha appena 12 km, non ho insistito molto, ho fatto una toccata a 100 km/h e basta ma ci arriva in poco tempo.

In settimana farò un po' di rodaggio.

 

Ciao. Clafo.

 

Felice che sia di nuovo in strada! Anch io ne ho fatto uno a valvola appena chiuso e messo a punto. Configurazione diversa dalla tua ma sensazioni di guida molto simili. ;-) Un kit eccezionale per turismo. Un treno inarrestabile.

 

Top.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai percorso 2-300km togli il cilindro e controlla la biella, ha il brutto difetto di strapparsi; se la trovi consumata da sfregamento con l'albero cambiarla subito con una più massiccia

E' da tanto che hanno questo problema, dici che ancora non lo hanno risolto in Pinasco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi tra una pioggia e una piovuta sono riuscito a racimolare un centinaio di km di rodaggio su e giu per le colline romagnole. La 24/63 è un po' troppo lunga per i percorsi collinari/montani da il suo meglio nella piana, ma una salita al 18% è ignorante in qualsiasi marcia... in compenso a confronto con un 225 pinasco, con corsa 60 e cambio standard (quindi sensibilmente più corto) in uscita dai tornanti si era appaiati ma poi avevo piu giri in allungo..

Consumi da controllare, oggi siamo stati sui 21 km/l.

 

@ Mod75 che configurazione hai?

 

Ciao. Clafo.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Quando hai percorso 2-300km togli il cilindro e controlla la biella, ha il brutto difetto di strapparsi; se la trovi consumata da sfregamento con l'albero cambiarla subito con una più massiccia

 

Il motore aveva già circa 200 km, quando è saltato il paraolio, ed è stato riaperto e ricontrollato tutto, e non si sono verificati particolari segni sulla biella.

Eventualmente che biella dovrei prendere per sostituirla?

Grazie.

 

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore aveva già circa 200 km, quando è saltato il paraolio, ed è stato riaperto e ricontrollato tutto, e non si sono verificati particolari segni sulla biella.

Eventualmente che biella dovrei prendere per sostituirla?

Grazie.

 

Ciao. Clafo.

 

Per evitare che possa accadere questo:

 

13613105_10209660792947191_2326890001878827881_o.jpg

 

13584743_10209660792227173_3203581295128126013_o.jpg

 

13653456_10209660786627033_5882427979119681005_o.jpg

 

13584782_10209660787307050_258920497328706969_o.jpg

 

Purtroppo la biella scelta è incredibilmente esile, magari con il Pinasco che è poco potente resiste (d'altronde dovrebbero averlo provato), con Polini e malossi si è sfasciata sia c.60 che c.62. L'albero dell'amico Tondo68 lo abbiamo reimbiellato appena in tempo dopo 200km abbiamo trovato la biella segnata a seguito della flessione e dello strisciamento sulla spalla, l'albero in questione è stato sostituito in garanzia con uno identico su cui abbiamo eseguito la sostituzione della biella. Ho anche aperto un post:

 

 

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/67426-reimbiellaggio-pinasco-c-62

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Mod75 che configurazione hai?

 

Per il Super Sport ho puntato tutto sulla coppia, per cui ho scelto come albero il c60 Pinasco vecchio tipo, che oltre ad avere una biella robusta ha anche una fase con un ritardo moderato, 63*. Questo insieme alla scelta di un carburatore da bassi regimi ( Il SI 24/24 orig. dellorto con torretta Cosa) e uno scarico esageratamente da coppia (la bgm bigbox touring), mi permette di tirare con forza tutta la 24/62 drt con z36. Come accensione monto la flytech.

Il tiro e' netto, secco, specie quando sono a pelo gas e spalanco e questo, con una coppia cosi' ben spalmata, avviene in tutte le situazioni, anche le piu' impervie. L'altro giorno a 102 (anzi 102,88 da gps) a 5600 rpm, in leggera salita controvento, il Pinascone si e' fatto una risata, con un niente di apertura di gas nel polso destro. Niente sottocoppia o powerband imprevedibili, niente di niente. Solo tiro. Da testare, dopo il rodaggio, in vel max ma fossero anche solo 6800/7000 i giri max sarebbero giri tutti da godere con quei rapporti e quell elasticita'.

 

Ho avuto anche il vecchio Pinasco, ma questo va piu' forte, a mani basse.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Per il Super Sport ho puntato tutto sulla coppia, per cui ho scelto come albero il c60 Pinasco vecchio tipo, che oltre ad avere una biella robusta ha anche una fase con un ritardo moderato, 63*. Questo insieme alla scelta di un carburatore da bassi regimi ( Il SI 24/24 orig. dellorto con torretta Cosa) e uno scarico esageratamente da coppia (la bgm bigbox touring), mi permette di tirare con forza tutta la 24/62 drt con z36. Come accensione monto la flytech.

Il tiro e' netto, secco, specie quando sono a pelo gas e spalanco e questo, con una coppia cosi' ben spalmata, avviene in tutte le situazioni, anche le piu' impervie. L'altro giorno a 102 (anzi 102,88 da gps) a 5600 rpm, in leggera salita controvento, il Pinascone si e' fatto una risata, con un niente di apertura di gas nel polso destro. Niente sottocoppia o powerband imprevedibili, niente di niente. Solo tiro. Da testare, dopo il rodaggio, in vel max ma fossero anche solo 6800/7000 i giri max sarebbero giri tutti da godere con quei rapporti e quell elasticita'.

 

Ho avuto anche il vecchio Pinasco, ma questo va piu' forte, a mani basse.

 

 

 

 

Finito il rodaggio? Quale pinasco hai, il nuovo a 6 travasi? Pensi che ti arrivi a quei regimi con quei rapporti? L' ho anche io la 24/62 drt con quarta originale, ma il mio non va oltre i 6000. Certo, nel complesso è messo molto peggio del tuo sicuramente perchè la valvola sarà da sistemare quindi presto lo smonto di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo in 4a o con tutte le marce?

Solo in 4, in terza arriva anche a 7000. Ma il mio problema è la valvola non più in buone condizioni, anche con getto 145, ai bassi meno di 2000 se do troppo gas muore, ai mediobassi è grassoccia e man di mano che sale si smagra, e a 5000 giri in 4 la candela è quasi bianca. Ho tantissimo rigurgito dal carburatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi il mio 235 ha circa 750 km, e si è slegato a modo! Il motore è molto gustoso con una buona ripresa ed una ottima accelerazione nelle prime tre marce, in quarta tira ma con garbo.

Domanda sciocca, ma quanta differenza c'è tra la corona a 63 denti (dritti) e la 64 e 62 elicoidali?

Il bello adesso è viaggiare a 90 km/h ad un quarto di gas ed i consumi ne giovano, si va tranquillamente a 24/52 km/l.

Il "problema" è la marmitta polini original che mura a circa 7000/7200 giri... in quarta è autolimitato a 120 km/h... devo provare di nuovo con la sua dornax che non aveva questo "limitatore"...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...