Vai al contenuto


Urge esperto per p200e!! Si spegne in corsa!


francescodisarro
 Share

Recommended Posts

salve ho da quasi un anno una p200e del 1980.

Fino a tre setimane fa non mi aveva dato problemi poi...

una sera mentre scalo marcia avvicinandomi ad un semaforo mi si spegne.

Subito ho pensato che ero andato a riserva, quindi girata la chiavetta ho provato più e più volete a mettere in moto la vespa, ma nulla. Pertanto ho estratto la cadella, l'ho pulita e la vespa si è messa in moto e teneva il minimo, ma appena ho fatto per accellerare si è affogata e non è andata più in moto. Così ho messo una candela nuova, subito la vespa si è messa in moto, ma appena accellerato si è affogata di nuovo e non ha voluto sapere di partire.

Dopo qualche giorno ho provato di nuovo a mettere in moto la vespa, si è accesa al primo colpo, non mi ha dato problemi per tutto il week end, ma nuovamente ad un semaforo, mentre frenavo e scalavo marcia ha fatto la stessa identica cosa: la vespa si è spenta e non ne ha voluto sapere di ripartire (in realtà si è messa in moto, ma appena giravo l'accelleratore si affogava e si spegneva). La vespa si è messa in moto al primo colpo dopo cinque giorni che era ferma e l'ho riportata a casa senza problemi.

qualcuno mi sa dire da che può dipendere?

P.S. Spero che possa essere utile al fine di agevolare chi mi può aiutare a capire che problema ha la vespa dire che:

 

1)Uso olio TTS castrol power one

 

2) la candela è della champion passo lungo per px 200

 

3)la carburazione l'ha messa a punto un bravo (ma costoso) meccanico a fine ottobre 2007 in occasione di una revisione generale.

 

4)La mattina della prima delle due volte che la vespa mi si è fermata ho provato a spurgare la vespa (non credo che ne avesse bisogno) facendola salire di giri a folle (cosa che in genere non faccio mai).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io tenterei come prima cosa una pulizia completa del carburatore....magari c'è della sporcizia che "gira" e intasa i getti...

quando non va, c'è scintilla alla candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

per vespa 979. il colore è originale ed è tipico sia della rally che della pe/px fine anni 70 inizio 80.

per paolo si la scintilla alla candela c'è tant'è che sono riuscito a metterla in moto e a portarla a casa. come ho detto nel posto mi si è spenta come se si affogasse (nonostante mi trovassi in moto). Dopo che si er aspenta ho provato a metterla in moto si è accesa, ha tenuto il minimo, ma appena ho accellerato si è affogata di nuovo.

Naturalmente questo non avvirene sempre perchè ieri l'ho messa in moto e ho percorso 4-5 km senza alcun problema (rispondeva bene all'accellerazione, teneva il minimo in moto, non si ingolfava...insomma tutto ok). ecco perchè non capisco a cosa può essere dovuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Getti intasati e carburo sporco.

Comincia col pulire i getti, filtro aria e se sei capace smonta il carburatore lavalo e soffialo con aria compressa in tutte le sue parti.

Aspira con un tubicino, tuta la benzina dal serbatoio dal punto più basso del serbatoio e verifica che non ci siano impurità o ruggine.

Rimonta tutto e facci sapere.

:D:ciao:

 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

per rally 200 il colore sembra essre originale (me lo ha garantito anche chi me lo ha venduto) e mi è già capitao di vederne degli altri dello stesso colore.

Se smanetti su google immagini ne trovi in alcuni siti che vendono vernici per colorazioni originali vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

La garanzia non vale bisogna avere riscontri sicuri i siti che vendono i colori non fanno testo,per quell'anno 1980 comunque dovrebbe essere tabacco che scolorito dal tempo da sul rosso canyon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti se vedi il colore 3003M è un pò più vivo del mio, ma anche con 28 anni in meno. quindi credo che sia una colorazione non molto usuale, ma originale.

Comunque al di là dell'interesse che desta il colore della mia vespa, mi interessa sapere secondo voi da cosa dipende il problema della mia vespa... perchè a volte non ho difficoltà a metterla in moto e a muovermici, mentre altre volte mi da difficoltà in fase di accensione, mi tiene il minimo, ma appena accellero si affoga e si spegne? ringrazio anticipatamente tutti coloro che porteranno i loro consigli, suggerimenti e soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Controlla che non sia otturato lo sfiato del tappo serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

FRancesco ti hanno già risposto alcuni utenti esperti, e mi aggiungo anche io, pulisci nuovamente il carburo come si deve, e pulisci il serbatoio..hai sicuramente qualche sporcizia che gira quà e là.

nel caso il serbatoio sia marcio o rugginoso o usi della tankerite oppure lo prendi nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe, altrimenti la benzina fa fatica a scendere e scenderebbe molto lentamente. Anche se non spiega perche dopo che la lasci ferma qualche giorno va bene.

Quoto e riquoto quanto detto da molti piu' sopra.

Comincia con una bella pulita al carburatore, poi se il sintomo continua si puo' ricercare l'arcano altrove. Cosi sulla punta della lingua mi viene da pensare che ci sia qualche impurita' nel serbatoio (28 anni non sono pochi) che ogni tanto va giu' e ti va ad intasare i getti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps.io ho risolto inserendo un filtro benzina (do qualità, mi raccomando!) nella canna....su tutte le vespa che ho. Da allora, schifezze non ne ho più trovate. Una bella pulizia ogni tanto (con compressore) la faccio lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto problemi di pescaggio, dovuti a tubo benzina lungo, e bolla d'aria al suo interno, quindi la benzina scendeva molto lentamente. Poi ho trovato impurità nel carburatore.Detti problemi appunto sono dovuti a interventi di manutenzione radicali, smuovendo e smontando i vari componenti si potrebbero verificare anomalie all'alimentazione. Io agirei, come già anticipato da altri utenti,ad una verifica di impianto serbatoio-carburatore. Vedrai che risolverai il tuo problema, con le vespe ci vuole pazienza e ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, il tappo ha due forellini di sfiato, che servono ad evitare problemi di depressione. Intesa come impossibilità di far entrare l'aria, ovviamente, e non come stato d'animo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...