Vai al contenuto



Luci e fari a led Vespa PX 2007


Tiger111
 Share

Recommended Posts

non penso che una H4 a Led riesca ad arrivare in profondità...il Led servono a farsi vedere...non a vedere...

 

 

Non sono d'accordo. Ho messo un faretto extra alla Star e i giri in notturna sono diversifascio luminoso di spalle.jpg Buona strada

fascio luminoso di fronte.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che una H4 a Led riesca ad arrivare in profondità...il Led servono a farsi vedere...non a vedere...

dipende da che led, se usi led di potenza da almeno 10W ne fanno tanta che un'alogena da 50W; su quella lampada ho qualche dubbio, perchè il led non punta verso l'esterno e non ha una lente

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che led, se usi led di potenza da almeno 10W ne fanno tanta che un'alogena da 50W; su quella lampada ho qualche dubbio, perchè il led non punta verso l'esterno e non ha una lente

...Elmikelino, hai colto nel segno; la vera differenza la fanno le lenti, senza le quali non sarebbe possibile ottenere profondità e fascio di luce, è per questo che sono andato alla ricerca di un faro a led (studiato e testato per una moto) e non mi sono "fossilizzato" alle sole lampade!:ok:....lampade a led ce ne sono una miriade per molteplici utilizzi e devono poi comunque essere adattate alle esigenze (tipo di parabola, attacco, vetro etc.) con problematiche non sempre risolvibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho montato oggi le lampadine led posteriori sulla mia PX 2011...funzionano bene senza sfarfallii...questa sera al buio verificherò bene la luminosità

IMG_5417.jpg

 

http://www.ledmania.it/shop/r5w/r10w/ba15s-lampada-baionetta-15mm-attacco-singolo-dimensione-ridotta-39-led-11-15v-rosso-p351.html

 

il link è per quella rossa, per la posizione chiaramente bisogna prenderla bianca

IMG_5415.jpg

IMG_5416.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pinocchio.

Avevo preso quella di Ledmania, ma è durata poco. Probabilmente era difettosa, perché le altre che ho preso su eachbuyer (costo minimo, attesa tanta) sono su da un anno e vanno bene. Sia lo stop che la posizione sono bianche e la resa luminosa e cromatica è ottima.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo bene...ho preso quelle di Ledmania perchè vedo che hanno prodotti che sembrano buoni...purtroppo io di lampadine Led da pochi soldi ne ho buttate tante per la macchina...questa è la prima volta che le monto su una Vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pinocchio

di seguito i link dei pezzi che messo sulla Star. Sono ormai collaudati....

 

Questi i link delle lampadine a led posizione anteriore/posteriore (valide per Star 200)

http://it.eachbuyer.com/2-t10-w5w-194-car-white-20-smd-led-side-light-bulb-12v-p5839.html

 

 

lampadina stop, è a luce bianca ma lo stop è bello visibile e rosso grazie alla plastica del fanale

http://it.eachbuyer.com/car-1156-tail-brake-white-120-smd-led-light-bulb-lamp-p6666.html

 

 

lampadina posizione attacco "BA15S" (valide per le altre Star, ma non per la 200)

http://it.eachbuyer.com/2-car-led-brake-stop-light-bulb-1156-ba15s-dc12v-lamp-p5744.html

 

 

lampadina frecce

http://it.eachbuyer.com/2-light-bulb-lamp-1156-bau15s-12v-13-5050-smd-led-amber-p5745.html

 

 

lampeggiatore per frecce a led

http://it.eachbuyer.com/universal-motorcycle-turn-signal-indicator-flasher-blinker-relay-3-pin-12v-p177777.html

 

 

faretto a led

http://it.eachbuyer.com/12w-4-led-white-high-power-headlight-light-lamp-bulb-motorcycle-cycling-dc12-24v-p314063.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Piero 58, ho quasi ultimato la modifica in c.c., funziona tutto a meraviglia tranne i lampeggiatori per i quali non ho ancora trovato un flasher in c.c. idoneo, o meglio ne ho provato alcuni ma non riesco a farli funzionare... ha qualche consiglio...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente qualsiasi relè luci auto è cc... Allo sfascio non dovresti aver problemi a reperirne...

Quello della Lml credo sia cc perché senza batteria montata non mi funzionano le frecce, con la batteria si :mah: idem per il clacson :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero 58, ho quasi ultimato la modifica in c.c., funziona tutto a meraviglia tranne i lampeggiatori per i quali non ho ancora trovato un flasher in c.c. idoneo, o meglio ne ho provato alcuni ma non riesco a farli funzionare... ha qualche consiglio...?

 

Ciao Tiger111

 

Nei link che ho messo qualche post prima trovi anche il link per l'intermittenza elettronica per le frecce a led. L'ho sulla Star da più di un anno e funziona egregiamente.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Riprendo questa discussione per avere un vostro parere.

Io vorrei montare le lampade a led su di un'auto anni 60, che ha le stesse lampade dei PX dal 77 sino alle soglie del 2000, lampada BA20D. Se dovessi montare lampade alogene, visto il maggiore assorbimento, dovrei montare dei teleruttori sull'impianto e non vorrei stravolgerlo con questa modifica. Diciamo che restano le lampade a led. Però, sentite cosa dice un venditore di queste lampade:

Si avverte che queste lampade sono a led e si accendono completamente tutti i led !!!!!! e non una sola parte , come le lampade tradizionale , e che la variazione di luce è dovuto a solo ad una variazione di intensità di luce , non così evidente come sulle lampade tradizionali in quanto con il led non è possibile raggiungere una differenza di luce simile

Ora, il punto è proprio questo, cioè non cadere dalla padella nella brace!!! Ovverosia, visto che si viaggia spesso e volentieri con gli anabbaglianti, non vorrei rischiare di vedere di meno con le lampade a led che non con le normali.

Inoltre, di queste tre, quale prendere?:

http://www.ebay.it/itm/Lampada-Led-H6-B35-BA20D-Biluce-50W-12V-10-Smd-Cree-5W-Per-Moto-Scooter-Molto-Lu-/201701429771?hash=item2ef657920b:g:unMAAOSwB09YEniN che si trova anche a minor prezzo;

 

http://www.ebay.it/itm/131481902586?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT ;

 

http://www.ebay.it/itm/BA20D-DC12-24V-Motorcycle-COB-LED-Hi-Lo-Headlight-Bulb-Lamp-3-Colors-/122167196447?hash=item1c71bb7b1f:g:B9gAAOSwmLlX9RmW .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Visti i problemi, invece delle led, perché non monti le alogene con attacco a baionetta? Qualcosa in luce guadagni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Perché dovrei montare anche i teleruttori, altrimenti potrebbe bruciarsi l'interruttore delle luci o anche l'interruttore a chiave, il quadro insomma, perché le luci alogenea assorbono molto.

Per montare i teleruttori bisogna modificare l'impianto, ed io vorrei evitarlo.

Ovviamente, se sarò costretto a farlo lo farò, ma on ultima analisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione per chiedere se secondo voi questa Lampadina entrerebbe dentro un faro Vespa.. Sembra interessante! Perché ha il sistema di raffreddamento sulla punta anziché sul retro (dove non c'è spazio a causa della strumentazione)... però sembra avere un diametro un po' esagerato!

 

https://www.amazon.it/Safego-Lampadine-H4-Luminosa-motorino/dp/B01C1AOSVS/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1479576830&sr=8-2-spons&keywords=faro+h4+led&psc=1

 

Qui addirittura più economiche:

 

https://www.aliexpress.com/item/Hot-Sell-Waterproof-Motorcycle-LED-Headlight-H4-hi-lo-Bulb-HS1-COB-Head-lamp-20W-2/32493093438.html?aff_platform=data-feeds&sk=iyJEM7myn%3A&cpt=1479579906341&aff_trace_key=857c5719fbc94717ae4d523c0bc90f64-1479579906341-00138-iyJEM7myn

 

Queste sono le dimensioni:

 

lamp.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Da profano, mi vengono in mente due cose:

- Per entrarci, nel faro credo che ci entri (è comunque a filo dello scalino dell'attacco) ma mi preoccuperebbe molto il fatto che tutto il calore sviluppato rimane dentro il faro, cosa che potrebbe accorciare non poco la vita della lampada.

- Per quanto sopra, non lo monterei mai nel Triom tutto di plastica ma casomai nel faro modello originale, con la parabola di metallo ed il vecchio, caro vetro che, essendo anche "lavorato", potrebbe garantire anche una migliore distribuzione del fascio luminoso. E il coprimanubrio? Chissà come reagisce al calore ...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Perché dovrei montare anche i teleruttori, altrimenti potrebbe bruciarsi l'interruttore delle luci o anche l'interruttore a chiave, il quadro insomma, perché le luci alogenea assorbono molto.

Per montare i teleruttori bisogna modificare l'impianto, ed io vorrei evitarlo.

Ovviamente, se sarò costretto a farlo lo farò, ma on ultima analisi.

 

Se si tratta di un'auto, immagino che le lampade di cui stiamo parlando siano le 45/40W. Quelle della Topolino, per intenderci.

Ch'io sappia, con questo attacco, si trovano solo lampade di potenza inferiore, ovvero le 35/35W adatte, per esempio, alle nostre PX.

Dunque nessuna necessità di adottare relè, tuttavia penso che con delle alogene da 35W sia abbiamo comunque un flusso luminoso inferiore rispetto alle classiche da 45W (40).

 

Se invece trovassi delle alogene da 45/40W, non avresti alcun problema: ovviamente il devioluci sarebbe attraversato sempre una corrente di intensità pari a quella della configurazione originale.

 

Valuta, però, una possibilità: prova a vedere se la parabola può ospitare una lampada tipo R2, ovvero quella classica montata sui proiettori asimmetrici prima dell'avvento delle moderne alogene. La R2 è attualmente prodotta anche nella variante alogena, con una potenza dei filamenti invariata rispetto alla versione classica (45/40W). Spesso le parabole anni '60 e '70 avevano il foro centrale dimensionato proprio per la lampada R2, con tanto di tacca per il centraggio. Questo vale anche per il classico proiettore PX, nel quale la R2 si innesta perfettamente, anche se non è possibile montarla per via dell'ingombro del connettore triplo (interferisce con la fusione del manubrio).

Se questo vale anche per il tuo caso, al massimo dovrai escogitare un qualche sistema efficace di ritenzione della lampada nella parabola. Probabilmente nulla di davvero complicato.

Con la possibilità, eventualmente, di incrementare ulteriormente la potenza, adottando delle lampade alogene H5 (di fatto delle H4 con attacco tipo R2, potenza 60/55W).

 

Quanto alle lampade a LED... Rispetto alle prime generazioni, esse hanno fatto notevoli passi in avanti, sotto molteplici punti di vista. In primo luogo, con flussi luminosi sensibilmente più elevati, che ora si adattano anche all'utilizzo nelle luci di posizione e di segnalazione. Avvalendosi di LED smd, posti su superfici diversamente inclinate, le lampade più recenti sfruttano decentemente i riflettori originali, eliminando il problema della direzionalità del fascio che è tipico dei LED usati in passato.

Un altro miglioramento sensibile è la disponibilità di tonalità più calde, che peraltro meglio si sposano con mezzi storici (sui quali la luce azzurrognola è veramente fuori luogo). Il rovescio della medaglia è che un LED a luce calda è di base meno efficiente di uno a luce fredda (ovviamente esistono varie selezioni, più o meno efficienti, tanto per quelli a luce fredda che per quelli a luce calda).

Fin qui tutto bello, ma restano degli aspetti controversi... In primo luogo diffidare di promesse esagerate; il mercato è invaso di lampade LED vendute anche per i proiettori (abbagliante/anabbagliante), alcune piuttosto vistose, per via dei corposi dissipatori che gioco forza di rendono necessari quando le potenze in gioco salgono; il calore sprigionato è davvero elevato (è un falso mito che i LED non scaldino, ovviamente essendo sorgenti più efficienti della vecchia incandescenza, a parità di potenza emettono più luce) e se non viene correttamente smaltito il LED avrà vita breve. Io peraltro non credo che queste lampade riescano davvero ad eguagliare le alogene, in termini di flusso emesso; e probabilmente esse non sono nemmeno correttamente dimensionate per rispettare il punto focale delle vecchie lampade, col risultato che la parabola potrebbe non svolgere correttamente il proprio dovere. Le mie sono deduzioni, maturate avendo lavorato per alcuni anni nell'illuminotecnica, ma non ho mai avuto modo di provare lampade di quel tipo, anche per il costo piuttosto elevato (se escludiamo prodotti molto economici che certamente non possono dare prestazioni di rilievo).

Una prova si può fare, ma temo che avresti meno luce che con le lampade alogene!

Nel berito di quella postata da bart.found, sulla carta il flusso emesso (2000 lm) è maggiore di quello di una H4 classica (secondo omologazione europea 1650 lm per gli abbaglianti, 1000 per gli anabbaglianti). Nei fatti su prodotti di questo tipo le dichiarazioni del costruttore sono alquanto inaffidabili, e se anche avessero un qualcosa di realistico, probabilmente si riferirebbero a prove condotte a temperature molto inferiori rispetto a quelle dell'effettivo campo di applicazione. Tipicamente a temperatura ambiente di 25° C, condizione non riproducibile in un proiettore chiuso, ancorché non ermetico. Discutibile, e piuttosto scenografica, la ventolina, che comunque scambierebbe calore con l'interno della parabola...

Altra cosa che non comprendo è la differenziazione del fascio luminoso fra abbagliante ed anabbagliante: c'è un solo grosso LED 'chip on board', rivolto verso la parte superiore della parabola, alla maniera consueta per il filamento dell'anabbagliante. Cosa sfrutta la parte inferiore della parabola, che è quella che provvedere ad estendere il fascio a maggiori altezza e profondità? Nulla: sotto non c'è alcuna altra sorgente.

 

 

Consiglio invece l'adozione di lampade a LED per altri scopi, specialmente per l'illuminazione di spie e plance strumenti; in quei casi, infatti, anche una lampada mono LED, a fascio concentrante, può migliorare molto la visibilità. Sulla mia Dyane ho montato delle lampadine a baionetta (tipo "T4") nelle spie sulla plancia, rendendole così ben visibili anche di giorno.

 

Prossimamente vorrei anche fare un upgrade a LED delle frecce della mia PX, ma prima devo trovare le lampade giuste ad un prezzo decente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da profano, mi vengono in mente due cose:

- Per entrarci, nel faro credo che ci entri (è comunque a filo dello scalino dell'attacco) ma mi preoccuperebbe molto il fatto che tutto il calore sviluppato rimane dentro il faro, cosa che potrebbe accorciare non poco la vita della lampada.

- Per quanto sopra, non lo monterei mai nel Triom tutto di plastica ma casomai nel faro modello originale, con la parabola di metallo ed il vecchio, caro vetro che, essendo anche "lavorato", potrebbe garantire anche una migliore distribuzione del fascio luminoso. E il coprimanubrio? Chissà come reagisce al calore ...

 

:ciao:

Dici che scalda molto di più di un'alogena? Io credo meno... solo che i LED non tollerano le alte temperature come le classiche lampade a filamento... Poi non so.. parlo da profano

 

Nel berito di quella postata da bart.found, sulla carta il flusso emesso (2000 lm) è maggiore di quello di una H4 classica (secondo omologazione europea 1650 lm per gli abbaglianti, 1000 per gli anabbaglianti). Nei fatti su prodotti di questo tipo le dichiarazioni del costruttore sono alquanto inaffidabili, e se anche avessero un qualcosa di realistico, probabilmente si riferirebbero a prove condotte a temperature molto inferiori rispetto a quelle dell'effettivo campo di applicazione. Tipicamente a temperatura ambiente di 25° C, condizione non riproducibile in un proiettore chiuso, ancorché non ermetico. Discutibile, e piuttosto scenografica, la ventolina, che comunque scambierebbe calore con l'interno della parabola...

Altra cosa che non comprendo è la differenziazione del fascio luminoso fra abbagliante ed anabbagliante: c'è un solo grosso LED 'chip on board', rivolto verso la parte superiore della parabola, alla maniera consueta per il filamento dell'anabbagliante. Cosa sfrutta la parte inferiore della parabola, che è quella che provvedere ad estendere il fascio a maggiori altezza e profondità? Nulla: sotto non c'è alcuna altra sorgente.

Ciao Marben, grazie per la risposta! È vero, il flusso luminoso è rivolto solo verso la parte alta della parabola, anche a me non convince moltissimo, tuttavia, i led presenti sono 2: quello più arretrato sfrutta la parte più verticale del riflettore e produce un fascio luminoso più profondo, mentre quello più avanzato, riflettendo sulla parte più orizzontale, produce un fascio più basso. Chi l'ha provata (recensioni su Amazon) dice che la distribuzione è un po' diversa, bisogna farci un po' l'occhio, ma che comunque è adeguata e superiore ad una comune HS1. Tale disposizione mi fa pensare che l'illuminazione della strada possa essere accettabile, mentre per i segnali stradali (che necessitano un'illuminazione dal basso verso l'alto) possa risultare scarsa/insufficiente.

Per quanto riguarda il calore sviluppato da un led da 20W non so quanto possa essere... ma non credo più di un'alogena, magari mi sbaglio però!

La ventolina, sì, è molto figa! Non so quanto sia efficace.. però visto il prezzo decisamente esiguo si potrebbe testare! :P

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione per avere un vostro parere.

Io vorrei montare le lampade a led su di un'auto anni 60, che ha le stesse lampade dei PX dal 77 sino alle soglie del 2000, lampada BA20D. Se dovessi montare lampade alogene, visto il maggiore assorbimento, dovrei montare dei teleruttori sull'impianto e non vorrei stravolgerlo con questa modifica. Diciamo che restano le lampade a led. Però, sentite cosa dice un venditore di queste lampade:

Si avverte che queste lampade sono a led e si accendono completamente tutti i led !!!!!! e non una sola parte , come le lampade tradizionale , e che la variazione di luce è dovuto a solo ad una variazione di intensità di luce , non così evidente come sulle lampade tradizionali in quanto con il led non è possibile raggiungere una differenza di luce simile

Ora, il punto è proprio questo, cioè non cadere dalla padella nella brace!!! Ovverosia, visto che si viaggia spesso e volentieri con gli anabbaglianti, non vorrei rischiare di vedere di meno con le lampade a led che non con le normali.

Inoltre, di queste tre, quale prendere?:

http://www.ebay.it/itm/Lampada-Led-H6-B35-BA20D-Biluce-50W-12V-10-Smd-Cree-5W-Per-Moto-Scooter-Molto-Lu-/201701429771?hash=item2ef657920b:g:unMAAOSwB09YEniN che si trova anche a minor prezzo;

 

http://www.ebay.it/itm/131481902586?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT ;

 

http://www.ebay.it/itm/BA20D-DC12-24V-Motorcycle-COB-LED-Hi-Lo-Headlight-Bulb-Lamp-3-Colors-/122167196447?hash=item1c71bb7b1f:g:B9gAAOSwmLlX9RmW .

 

 

 

Ciao Senatore, io sulla PX ho montato questa http://www.ebay.it/itm/161876771019?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT , tre led, due orientati verso l'alto per l'anabagliante e il terzo in basso che si aggiunge ai primi due per l'abbagliante. Io l'ho montato su un faro moderno ma se non sbaglio la lampada ha una serie di adattatori tra cui un attacco tipo baionetta.... Domani piove e se non ci sono imprevisti provo a verificare se si può montare sul vecchio faro px. Ti posso dire che la luce che fa è da paura!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...