Vai al contenuto



Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno


Razos
 Share

Recommended Posts

L'unica miglioria che personalmente riscontro sulla serie arcobaleno rispetto alla precedente PX/E è il freno anteriore con camma flottante. Questo accorgimento ha determinato una frenata decisamente migliore. Le altre cose, livello carburante, chiave unica (bloccasterzo, bauletto, sella) sono senz'altro comodità aggiuntive (importanti per alcuni) peraltro l'indicatore di carburante non è neanche precisissimo. Per il resto le modifiche meccaniche citate (es.crocera cambio), non hanno aggiunto ulteriore affidabilità nè una migliore manovrabilità percepita. Banalmente, guardando le due crocere (piatta e bombata) mi nasce spontanea la domanda: quanto costerà produrre l'una o l'altra? Quella piatta è di una semplicità costruttiva disarmante rispetto alla bombata. Comunque da molti, la serie arcobaleno è considerata la più completa di tutte le vespe px anni 80, non la più affidabile in senso stretto.

 

la più completa e migliore del px è la serie freno a disco non catalizzata (o scatalizzata, nel caso delle euro 1-2-3). oltre ad avere la miglior frenata tra i px ha di serie miscelatore, avviamento elettrico, indicatore carburante, faro alogeno anteriore, batteria, nuova frizione 8 molle..l'arcobaleno è l'anello di congiunzione tra vecchio e nuovo, a mio parere non il top totale come spesso si legge su internet, ma solo il miglior px anni 80..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Il faro alogeno è arrivato solo con la serie Millenium. Sulla tua è stato messo arbitrariamente, ma in origine usciva di fabbrica col Triom tradizionale (rifrattore in vetro e parabola metallica).

Su cosa sia effettivamente meglio, in tema di PX, tralascerei. Molti tirano acqua al proprio mulino, direi che c'è molto di soggettivo.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

la più completa e migliore del px è la serie freno a disco non catalizzata (o scatalizzata, nel caso delle euro 1-2-3). oltre ad avere la miglior frenata tra i px ha di serie miscelatore, avviamento elettrico, indicatore carburante, faro alogeno anteriore, batteria, nuova frizione 8 molle..l'arcobaleno è l'anello di congiunzione tra vecchio e nuovo, a mio parere non il top totale come spesso si legge su internet, ma solo il miglior px anni 80..

 

Nella sua risposta Victor aveva considerato l'arco di tempo fino alla fine degli anni 80 , motivo per cui (credo) non sia stata menzionata la serie con freno a disco

Comunque da molti, la serie arcobaleno è considerata la più completa di tutte le vespe px anni 80

 

Volendo offrire un mio piccolo personale parere , non ritengo che l'adozione del miscelatore automatico (obbligata) e l'avviamente elettrico siano da considerare come upgrade rilevanti .

Nel caso del mix automatico , si bello e comodo , fino a quando non si blocca e grippi garantito sul momento ! Ovviamente si tratta di ipotesi remote , qualsiasi strumento meccanico con la dovuta manutenzione fa il suo dovere , però in caso di guasto accidentale la grippata non è possibile ,è sicura !!

Ovviamente si può grippare dimenticandosi di aggiungere l'olio nel serbatoio dopo un rifornimento ,ma qui si entra in tema filosofico : dipende se si vuole o no essere artefici del proprio destino (o demandarlo al mix :mrgreen: ) .

Per quanto riguarda l'avviamento elettrico , comodo si ma il giusto , non si tratta di scalciare per mettere in moto un quattro cilindri !

Frizione 8 molle ? Interessante ... tra l'altro ho appena beccato in rete un video fatto da due VRisti con argomento proprio la 8 molle ..;-)

 

 

Il faro alogeno è arrivato solo con la serie Millenium. Sulla tua è stato messo arbitrariamente, ma in origine usciva di fabbrica col Triom tradizionale (rifrattore in vetro e parabola metallica).

Su cosa sia effettivamente meglio, in tema di PX, tralascerei. Molti tirano acqua al proprio mulino, direi che c'è molto di soggettivo.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

Ovvio che tutto sia soggettivo , io nel frattempo però aggiusto di volta in volta i pesi sulla bilancia del pro/contro arcobaleno ..e devo dire che per ora continua a pendere dal lato del 'pro' :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho incluso tutte le px fd, la mia non è da prendere come esempio dato che è stata migliorata. obiettivamente parlando e cercando di essere il meno ''coinvolti'' possibile direi che il px euro 1 e 2 (prima dell'introduzione della centralina limitata kokusan) scatalizzati siano l'avanguardia..anche se il px euro 3 ha il cilindro con una ghisa di provenienza estera particolarmente pregiata che permette la resistenza a temperature elevate senza creare problemi di surriscaldamento e possibili conseguenze. questa informazione l'avevo trovata nel 2011 su un articolo che parlava della ripresa in produzione del px e se non sbaglio ne avevano parlato anche qui su vr.

 

ritornando al motore il ''migliore'', in mia opinione, è senza dubbio quello full optional che troviamo a partire dall'arcobaleno (versione elestart con miscelatore)..escludendo dal discorso la cosa 2, dove troviamo molte chicche aggiuntive non presenti sul px

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

Ovvio che tutto sia soggettivo , io nel frattempo però aggiusto di volta in volta i pesi sulla bilancia del pro/contro arcobaleno ..e devo dire che per ora continua a pendere dal lato del 'pro' :mavieni:

 

beh, alla fine l'unica differenza tra i motori 200 del 1977 e gli ultimi è il passaggio da 6 a 12 volt con batteria, il miscelatore e il motorino d'avviamento, le poche migliorie meccaniche citate all'inizio (crocera piatta ecc...)

 

ah, direi una cosa molto importante non citata: il volano. quello nelle ultime versioni tutte con avviamento elettrico è diminuito di peso, passando da 3 kg della versione normale ai 2.2 della versione elestart.

 

io ho avuto un px 150 non arcobaleno. frenava poco, faceva poca luce, ti limitava nella spensieratezza dei viaggi (su strade che non conoscevi non riuscivi a prevedere il consumo). io non tornerei all'assenza di miscelatore e indicatore. non nel px almeno

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho incluso tutte le px fd, la mia non è da prendere come esempio dato che è stata migliorata. obiettivamente parlando e cercando di essere il meno ''coinvolti'' possibile direi che il px euro 1 e 2 (prima dell'introduzione della centralina limitata kokusan) scatalizzati siano l'avanguardia..anche se il px euro 3 ha il cilindro con una ghisa di provenienza estera particolarmente pregiata che permette la resistenza a temperature elevate senza creare problemi di surriscaldamento e possibili conseguenze. questa informazione l'avevo trovata nel 2011 su un articolo che parlava della ripresa in produzione del px e se non sbaglio ne avevano parlato anche qui su vr.

 

Interessante questo cilindro ...

 

ritornando al motore il ''migliore'', in mia opinione, è senza dubbio quello full optional che troviamo a partire dall'arcobaleno (versione elestart con miscelatore)..escludendo dal discorso la cosa 2, dove troviamo molte chicche aggiuntive non presenti sul px

 

Non hai pero' letto le mie considerazioni ..

Per quanto riguarda la Cosa , estetica a parte , di chicche ce ne sono poche ... basti pensare a quanto abbiano complicato il sistema frenante ! (Peggio che mai nella seconda serie)

 

beh, alla fine l'unica differenza tra i motori 200 del 1977 e gli ultimi è il passaggio da 6 a 12 volt con batteria, il miscelatore e il motorino d'avviamento, le poche migliorie meccaniche citate all'inizio (crocera piatta ecc...)

 

Prima mi avevano detto che le due crociere erano assolutamente equivalenti (perlomeno in tema di affidabilità) .. Ora sento di nuovo parlare di una 'superiorità' della crociera piatta :mah:

 

ah, direi una cosa molto importante non citata: il volano. quello nelle ultime versioni tutte con avviamento elettrico è diminuito di peso, passando da 3 kg della versione normale ai 2.2 della versione elestart.

 

io ho avuto un px 150 non arcobaleno. frenava poco, faceva poca luce, ti limitava nella spensieratezza dei viaggi (su strade che non conoscevi non riuscivi a prevedere il consumo). io non tornerei all'assenza di miscelatore e indicatore. non nel px almeno

 

I volani 'leggeri' elestart vanno praticamente a ruba :mrgreen: , ma non saprei se l'incremento (piccolo) prestazionale ad alti giri possa valere la sostituzione ...e con il bilanciamento dell'albero come la mettiamo .. ops :offtopics:

 

Per quanto riguarda l'indicatore , anche per me è una piccolezza irrinunciabile , ma per il miscelatore..beh l'ho detto prima :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dipende tutto dai punti di vista.

Per come la vedo io, l'avviamento elettrico è una "penalizzazione", accendere la vespa col pulsante, toglie buona parte del divertimento e della "magia". In più complica l'impianto elettrico della Vespa. Per me Px o Px Arcobaleno si equivalgono come caratteristiche e affidabilità, un plus ce l'ha quella col freno a disco, solo per la frenata migliore. Per il resto la ritengo del tutto una questione estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

le considerazioni le ho lette, ma come ho specificato ognuno ha le sue opinioni, anche se il progresso tendenzialmente dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) migliorare le cose. la crocera piatta è di concezione più moderna, alla fine fa lo stesso lavoro della crocera bombata. sul volano sono assolutamente d'accrodo con te nel non fidarmi molto di volani alleggeriti per la questione del bilanciamento, ma il volano elestart è stato studiato appositamente da piaggio, quindi non dovrebbero esserci problemi quando abbinato alla sua frizione (piaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sua risposta Victor aveva considerato l'arco di tempo fino alla fine degli anni 80 , motivo per cui (credo) non sia stata menzionata la serie con freno a disco

 

Esatto Razos! siccome si parlava degli upgrade della serie arcobaleno, questi, ovviamente, lo erano nei confronti delle serie precedenti. La prima serie con freno a disco e poi la millenium sono successive ed hanno ulteriori upgrade rispetto all'arcobaleno. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Per quanto riguarda l'indicatore , anche per me è una piccolezza irrinunciabile

Finché funziona bene, poi quando si guasta non capisci più niente e puoi solo fare affidamento sulla spia e gli indicatori di benzina degli arcobaleno sono decisamente inaffidabili.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la crocera piatta è di concezione più moderna, alla fine fa lo stesso lavoro della crocera bombata.

Questa me la devi spiegare, cosa c'è di piu moderno nella crociera piatta?

Da quello che leggevo in giro sembra che la crociera piatta sia stata introdotta per limitare il classico tlac che ai ha inserendo le marce e non è stata introdotta al inizio della produzione arcobaleno ma solo da un certo numero di telaio in poi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa me la devi spiegare, cosa c'è di piu moderno nella crociera piatta?

Da quello che leggevo in giro sembra che la crociera piatta sia stata introdotta per limitare il classico tlac che ai ha inserendo le marce e non è stata introdotta al inizio della produzione arcobaleno ma solo da un certo numero di telaio in poi.

 

Vol.

 

confermo, la mia px150e arc. del maggio '84 ha il cambio con crociera bombata! :mavieni:

 

avevo ordinato la crociera per px arcoaleno...ed ora mi ritrovo una crociera piatta nuova che non posso usare :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa me la devi spiegare, cosa c'è di piu moderno nella crociera piatta?

Da quello che leggevo in giro sembra che la crociera piatta sia stata introdotta per limitare il classico tlac che ai ha inserendo le marce e non è stata introdotta al inizio della produzione arcobaleno ma solo da un certo numero di telaio in poi.

 

Vol.

Esatto avevo letto anche io questo. Come funzione é uguale, attacca sempre le marce, ma é più silenziosa

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

confermo, la mia px150e arc. del maggio '84 ha il cambio con crociera bombata! :mavieni:

 

avevo ordinato la crociera per px arcoaleno...ed ora mi ritrovo una crociera piatta nuova che non posso usare :nono:

 

 

Secondo me piaggio ha introdotto le novità solo quando le scorte vecchie erano esaurite. Anche per i volani molti pre arcobaleno elettronici e motori 200 mantenevano il fagiolo del volano a puntine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto dai punti di vista.

Per come la vedo io, l'avviamento elettrico è una "penalizzazione", accendere la vespa col pulsante, toglie buona parte del divertimento e della "magia". In più complica l'impianto elettrico della Vespa. Per me Px o Px Arcobaleno si equivalgono come caratteristiche e affidabilità, un plus ce l'ha quella col freno a disco, solo per la frenata migliore. Per il resto la ritengo del tutto una questione estetica.

Non si può che straquotarti per il fattore 'magia' sull'avviamento a pedale !! un calcio e via i pensieri ! :vespone:

 

le considerazioni le ho lette, ma come ho specificato ognuno ha le sue opinioni, anche se il progresso tendenzialmente dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) migliorare le cose. la crocera piatta è di concezione più moderna, alla fine fa lo stesso lavoro della crocera bombata. sul volano sono assolutamente d'accordo con te nel non fidarmi molto di volani alleggeriti per la questione del bilanciamento, ma il volano elestart è stato studiato appositamente da piaggio, quindi non dovrebbero esserci problemi quando abbinato alla sua frizione (piaggio).

 

Appunto ! il volano elestart è stato progettato si da Piaggio , ma proprio per la serie Elestart ! quindi con tutti i bilanciamenti del caso ..per me montarlo sul versioni non elestart per una questione di minore peso e maggiori andature (verità?mistero?) non è il massimo ; insomma il gioco non vale la candela per restare in tema vespa !! :mrgreen: .Ovviamente parere mio ,non universale ..

 

Esatto Razos! siccome si parlava degli upgrade della serie arcobaleno, questi, ovviamente, lo erano nei confronti delle serie precedenti. La prima serie con freno a disco e poi la millenium sono successive ed hanno ulteriori upgrade rispetto all'arcobaleno. :ciao:

 

Avevo intuito bene per fortuna allora ! L'importante è capirsi :ok:

 

Finché funziona bene, poi quando si guasta non capisci più niente e puoi solo fare affidamento sulla spia e gli indicatori di benzina degli arcobaleno sono decisamente inaffidabili.

Vol.

 

beh non è che il galleggiante si rompe da un giorno all'altro ..può rompersi si , un'evenienza tra le tante ..

 

Esatto avevo letto anche io questo. Come funzione é uguale, attacca sempre le marce, ma é più silenziosa

 

Secondo me piaggio ha introdotto le novità solo quando le scorte vecchie erano esaurite. Anche per i volani molti pre arcobaleno elettronici e motori 200 mantenevano il fagiolo del volano a puntine..

 

aah la crociera piatta è leggermente più silenziosa ? Bene non si finisce mai di imparare ... apprendo apprendo .

Che poi il 'tlack' del cambio è così bello :mavieni:

 

PS:il fagiolo di derivazione 'puntine' è presente anche nelle foto del volano del mio 200 allegate qualche post fa ? Mi sembra di vederlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante vedere se ci sono differenze di peso tra un volano elestart per px con frizione 7 molle e uno per px con 8 molle, sempre per il bilanciamento che dicevi prima

 

Attendiamo allora pareri esperti , io non saprei come aiutare :oops: , nel frattempo cerco un po' in giro ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendiamo allora pareri esperti , io non saprei come aiutare :oops: , nel frattempo cerco un po' in giro ..

 

buona fortuna, sul peso dei volani girano più numeri che quelli del lotto...specie sulla grammatura esatta:polliceverso:

 

il motore che hai comprato lo noti subito se ha il fagiolo, dato che ha un gommino a mezzaluna sul volano. è ben visibile

 

attachment.php?attachmentid=154830&d=1437134005

 

questa è una vecchia foto della mia precedente PX 150 pre-arcobaleno

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne sono a conoscenza io, i volani sono più pesanti quando non c'è l'accensione a pulsante, viceversa più leggeri con la messa in moto a pulsante.

Non a caso li chiamano volani elestart e non.

Senza ghiera d'accensione Kg3, con ghiera d'accensione Kg 2,5

I volani del 200 sono sempre stati di minor peso rispetto ai 125-150. Negli ultimi 200 di produzione Piaggio impianto Mistura, quindi prima che li togliesse di mezzo dalla produzione, mi sembra pesassero KG 2,2

Sono informato sui pesi dei volano e quanto altro perché volli provare un volano senza ghiera d'accensione del peso di KG 3, la vespa ha molto più allungo, la mia di tachimetro segnava più di 100 KM/h, con il volano elestart del peso di 2,5 non arriva a oltre 90 - 95. C'è da dire però che perde spunto e mi costringeva a scalare dalla 4^ spesso oltre a perdere la messa in moto elettrica, molto comoda devo dire.

:ciao:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

buona fortuna, sul peso dei volani girano più numeri che quelli del lotto...specie sulla grammatura esatta:polliceverso:

 

 

In Piaggio nel portale dove ci sono i ricambi è indicato anche il peso quindi chi vuole può chiedere al rivenditore, ad ogni modo quelli che ho potuto gentilmente provare da un amico,

senza ghiera marchiati Ducati-Zanussi ecc pesavano tutti Kg 3 +/-

quelli con ghiera anche old tutti sui Kg 2,5 +/-

Erano però volani di vespe PX 125 e 150

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

buona fortuna, sul peso dei volani girano più numeri che quelli del lotto...specie sulla grammatura esatta:polliceverso:

 

il motore che hai comprato lo noti subito se ha il fagiolo, dato che ha un gommino a mezzaluna sul volano. è ben visibile

 

ho preso un estratto dal post dove avevo inserito le foto (VIII post di questo topic) ,sembra ci sia

 

fagiolo.jpg

 

eh si , sul tema volano ho letto quasi sempre di torniture varie /alleggerimenti etc etc ..da quello che ho capito 3Kg originale , 2.2-2.5 gli elestart , qualcosina in meno quello del T5 , qualcosina ancora meno quello dell'HP . Il volano Pinasco da 1.6-1.8 non raffredda come dovrebbe .. ah e spesso si usa con pareri contrastanti il volano della 125 su motori 200 (originali e non) .

Il resoconto è stato questo :mrgreen: , non ho trovato argomenti circa una eventuale differenza di peso con frizioni con numero diverso di molle :mah:

 

 

Per quanto ne sono a conoscenza io, i volani sono più pesanti quando non c'è l'accensione a pulsante, viceversa più leggeri con la messa in moto a pulsante.

Non a caso li chiamano volani elestart e non.

Senza ghiera d'accensione Kg3, con ghiera d'accensione Kg 2,5

I volani del 200 sono sempre stati di minor peso rispetto ai 125-150. Negli ultimi 200 di produzione Piaggio impianto Mistura, quindi prima che li togliesse di mezzo dalla produzione, mi sembra pesassero KG 2,2

Sono informato sui pesi dei volano e quanto altro perché volli provare un volano senza ghiera d'accensione del peso di KG 3, la vespa ha molto più allungo, la mia di tachimetro segnava più di 100 KM/h, con il volano elestart del peso di 2,5 non arriva a oltre 90 - 95. C'è da dire però che perde spunto e mi costringeva a scalare dalla 4^ spesso oltre a perdere la messa in moto elettrica, molto comoda devo dire.

 

 

Dovrebbe essere l'esatto opposto ! I volani del 200 sono più pesanti di quelli 125/150 ! Mi sa che sono rapportati alla cubatura (ed a tutto quello che ne consegue) ..

Beh vedendo i tuoi dati posso dire di aver studiato a modo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso un estratto dal post dove avevo inserito le foto (VIII post di questo topic) ,sembra ci sia

 

fagiolo.jpg

 

eh si , sul tema volano ho letto quasi sempre di torniture varie /alleggerimenti etc etc ..da quello che ho capito 3Kg originale , 2.2-2.5 gli elestart , qualcosina in meno quello del T5 , qualcosina ancora meno quello dell'HP . Il volano Pinasco da 1.6-1.8 non raffredda come dovrebbe .. ah e spesso si usa con pareri contrastanti il volano della 125 su motori 200 (originali e non) .

Il resoconto è stato questo :mrgreen: , non ho trovato argomenti circa una eventuale differenza di peso con frizioni con numero diverso di molle :mah:

 

 

 

 

Dovrebbe essere l'esatto opposto ! I volani del 200 sono più pesanti di quelli 125/150 ! Mi sa che sono rapportati alla cubatura (ed a tutto quello che ne consegue) ..

Beh vedendo i tuoi dati posso dire di aver studiato a modo :mrgreen:

 

Ti sbagli sono più leggeri rispetto ai 125 - 150. Se ti vuoi togliere lo sfizio lo puoi pesare se ne hai uno.

Altrimenti chiedi al rivenditore autorizzato Piaggio che collegandosi al portale dei ricambi ti dice anche il peso, oppure controlli anche sui ricambisti dei pezzi originali Piaggio che trovi on-line, vedrai che sono tutti di 2,2 KG

Il volano per il 200 elestart (con la ghiera per capirci è di 2,2 KG)

 

200 Piaggio originale Elestart

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/flywheel+piaggio+for+vespa+_50024000

 

125 - 150 Piaggio originale Elestart

http://vesparesources.sip-scootershop.com/main/base/Details.aspx?ProductNumber=50026500&_language=en

 

Prova per un momento a ragionarci, un elestart viene azionato da un pignoncino che gira elettricamente, probabilmente opporrà minor sforzo a causa del minor peso e quindi ne conviene che senza elestart il peso può anche essere maggiore.

 

Io parlo sempre e solo di volano originali Piaggio e soprattutto per modello compatibile, quindi senza miscelare il volano del 200 sul 125 - 150 e viceversa.

 

Quelli originali Piaggio non Elestart li ho sempre trovati più pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante Mauro, come mai il 200 ha volani più leggeri? eppure è più grosso e potente della coppia 125/150 che sono molto simili, non dovrebbe necessitare di una massa inerziale maggiore?

 

Piaggio impianto Mistura: di cosa si tratta? potresti spiegarti meglio?

 

grazie :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante Mauro, come mai il 200 ha volani più leggeri? eppure è più grosso e potente della coppia 125/150 che sono molto simili, non dovrebbe necessitare di una massa inerziale maggiore?

 

Piaggio impianto Mistura: di cosa si tratta? potresti spiegarti meglio?

 

grazie :ok:

 

Scusa forse il correttore automatico ha fatto un casino. Impianto Mistuba.

Così si chiamava l'impianto accensione. Le PX 125 - 150 lo hanno montato fino ad un certo punto anche le Euro 3 poi sono passate al Kokusan (il 12 bobine)

Mi sembrano tutti e due giapponesi.

Il 200 è morto con il Mistuba :mrgreen:

Il Mistuba te ne accorgi dalla classica Ducati Energia e dallo statore con un M e una freccia che la taglia dietro come logo.

 

io sulla Vespa GTS 300 automatica avevo la pompa d'iniezione fallata Mitsuba :mrgreen:

 

A parte gli scherzi sono aziende di alto livello Giapponesi, su internet trovi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo grazie :ok:

 

Riguardo al peso dei volani come mai il 200 é più leggero? Io sapevo che il volano elestart del 125 e 150 pesava qualche etto in meno del volano 200 elestart

 

Bisognerebbe capirne il perché da "mamma" Piaggio. Ho spulciato il "Vespa Tecnica 5" ma niente, il manuale in Inglese Hynes invece abbozza l'idea dell'alta compressione del motore 200 ed un volano troppo pesante avrebbe favorito la rottura in alcuni punti focali del telaio per questo dopo i primi approcci è sempre stato più leggero rispetto alle cugine 125 - 150.

Mi sembra che inizialmente alcune P200E montavano un Ducati-Zanussi di oltre 3 KG con risultati catastrofici per il telaio, direi che forse è plausibile la spiegazione Hines, ma di più no saprei. Mio cugino ha un esemplare del 1989 di PX200 e il volano non arriva a KG 2,2 con l'accensione elettrica.

 

Da una vecchia Piaggio Cosa 150, cannibalizzata da un amico-meccanico, il volano era KG 3, ma li entriamo in un mondo particolare.

Per non parlare della carburazione molto differente rispetto alle PX, ma se non sbaglio avevano un carter differente rispetto alle PX. Ma comunque quello è un po' un mondo a parte. Se parliamo di PX sembra tutto più lineare.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli sono più leggeri rispetto ai 125 - 150. Se ti vuoi togliere lo sfizio lo puoi pesare se ne hai uno.

Altrimenti chiedi al rivenditore autorizzato Piaggio che collegandosi al portale dei ricambi ti dice anche il peso, oppure controlli anche sui ricambisti dei pezzi originali Piaggio che trovi on-line, vedrai che sono tutti di 2,2 KG

Il volano per il 200 elestart (con la ghiera per capirci è di 2,2 KG)

200 Piaggio originale Elestart

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/flywheel+piaggio+for+vespa+_50024000

125 - 150 Piaggio originale Elestart

http://vesparesources.sip-scootershop.com/main/base/Details.aspx?ProductNumber=50026500&_language=en

Prova per un momento a ragionarci, un elestart viene azionato da un pignoncino che gira elettricamente, probabilmente opporrà minor sforzo a causa del minor peso e quindi ne conviene che senza elestart il peso può anche essere maggiore.

Io parlo sempre e solo di volano originali Piaggio e soprattutto per modello compatibile, quindi senza miscelare il volano del 200 sul 125 - 150 e viceversa.

Quelli originali Piaggio non Elestart li ho sempre trovati più pesanti.

 

 

Ora non so se c'è stata qualche incomprensione .. comunque io parlavo di volani non elestart ! Che i volani elestart di tutte le serie (125-150-200) abbiano lo stesso peso mi lascia qualche dubbio ma è plausibile , ma ho buone ragioni per credere che tra i volani delle varie serie (125/150/200) ci debbano essere delle differenze di peso !!

Le forze in gioco , le inerzie e le masse sono diverse tra le varie cubature !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

beh non è che il galleggiante si rompe da un giorno all'altro ..può rompersi si , un'evenienza tra le tante ..

 

Infatti, ma non è il galleggiante che si rompe ma lo strumento strumento nel contachilometri, la lancetta inizia a ballare. Questo è un difetto molto comune sugli strumenti arcobaleno.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...