Vai al contenuto

victor

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    131
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su victor

  • Compleanno 02/10/1963

Informazioni Personali

  • Città
    GE

victor's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Recent Badges

0

Reputazione Forum

  1. victor

    victor

  2. I dati che ho citato sono per px e small. Per la 125 super non so, non ho trovato nulla.
  3. Di che vespa stiamo parlando? Per le px vale per tutte le cilindrate. Per le small, da 50 a 125, mi sembra che sia simile. Se non ricordo male un poco meno, da 18 a 24 Nm (1,8-2,4 Kgm). Fai la via di mezzo tra i due valori. Mi sembra di capire che hai a disposizione una dinamometrica. Se è così accertati che sia valida e precisa, altrimenti meglio senza. Basta avvitare a mano fino a battuta ed esercitare poi una lieve torsione con la chiave a bloccare. Io la dinamometrica la uso spesso ma per le candele non ne ho mai sentito il bisogno.
  4. Il manuale d'officina Piaggio da, per la vespa px, la coppia di serraggio di 20/25 N.m. pari a circa 2/2,5 Kgm. In generale, la coppia di serraggio varia a seconda del diametro della filettatura della candela e del materiale della testata. Esistono tabelle generiche ma basta attenersi (sempre) ai dati previsti dal costruttore.
  5. La Vespa "vera" ha la scocca portante in acciaio invece la Cosa......pure! La Vespa "vera" ha il cambio manuale al manubrio mentre la Cosa ..pure! La Vespa vera ha il motore disassato mentre la Cosa ha lo stesso identico motore ma con gli attacchi lievemente diversi, ergo...è diversa!! La vespa "vera" ha le ruote infulcrate da un solo lato, intercambiabili e facilmente sostituibili mentre invece la Cosa......pure!! La vespa vera ha la ruota di scorta mentre la Cosa....... pure!! Inoltre la migliore stabilità, miglior frenata (idraulica ed integrale) tanto per citare un paio di cose, sono sicuramente una involuzione Si consolino gli amici "cosisti"..... qualcuno sostiene che anche il PX non è una vera vespa PS. Ho tre PX e non ho mai avuto una Cosa
  6. Perché no? Tanti hanno vissuto di rendita copiando il prodotto italiano, in alcuni casi (LML) innovandolo (es mot 4T) avendo già una ottima base di partenza. Sarebbe tanto brutto per la piaggio ispirarsi a questo motore 4T già esistente per migliorarlo in termini di qualità, affidabilità e prestazioni? Io sono convinto che la strada da seguire sia quella del 4T. Un 4T semplice ed affidabile che rispetti le norme antiinquinamento. Poi come dice MrOizo non sarebbe male aumentare un pelino il diametro delle ruote e dotare il nuovo PX di un freno posteriore più efficiente. Non è necessario per forza il disco, basterebbe dotare il tamburo posteriore della camma flottante tipo "anteriore arcobaleno" oppure di un sistema frenante oleodinamico (tipo Cosa). La base di lavoro potrebbe essere l'attuale PX LIEVEMENTE rivisto esteticamente oppure, perché no, su base Cosa, .... telaio più grande per accogliere tali modifiche ma con estetica simil PX. Quindi un PX di dimensioni e passo un po' aumentati mantenendo l'estetica semplice e pulita del PX che si è già rivelata essere un mix classico-moderno indiscutibilmente vespa. Ovviamente cambio meccanico o tipo sequenziale (quello descritto da MrOizo in altro post) come optional. Come si vede anche dalle opinioni di chi mi ha preceduto, (ascolta PIAGGIO!) ci sono delle linee da percorrere senza dover investire molto. La vespa, quella vera, è un must in tutto il mondo. La Piaggio avrebbe un potenziale di vendita al di fuori dei confini nazionali che le altre case se lo sognano.....Di frullini ce n'è quanti se ne vuole...la vespa è solo una ed inimitabile. Un altro valore aggiunto sarebbe che fosse prodotta tutta in Italia. Un prodotto che si paga (un po' di più) ma di qualità...le porcherie lasciamole ad altri...almeno le vendono a poco e non saremmo competitivi.
  7. Misura il mozzo con il calibro, se è da 30 ci va il paraolio da 30. Puoi montare indifferentemente tamburi da 27 o 30, l'importante è abbinargli il paraolio di misura corrispondente. Se, e dico se, veramente stai montando un mozzo 30 su paraolio 27 è logico che lo senti frenato
  8. Scusa, hai scritto male o veramente hai montato il tamburo con mozzo da 30 su un paraolio da 27?
  9. Ma la vespa l'hai vista di persona? Nel caso vai a vederla, attaccati ad ogni difetto che trovi, fai presente al venditore (se non lo hai già fatto) che è una euro zero, che rischi di non poterla usare per anni in caso di limitazioni del traffico (spero tu lo abbia già tenuto presente) e vedi se puoi limare ancora un po' il prezzo. Il px200fd per me è il massimo dei px (io ne ho una), è vero che non ce ne sono molte ed è anche vero che, borsino o non borsino, difficilmente ne troverai a meno. Comunque, per me, a 2500 sarebbe già ben pagata poi, valuta tu.
  10. victor

    200 rally costosa?

    1) Sicuramente più visibile. Se non è chiaro chiedi pure. 2) Io ritengo che ci siano persone che dimostrano giorno dopo giorno competenza e credibilità, della cui parola non ho motivo di dubitare e che ci siano persone che aprono la bocca e ci danno fiato mettendo in dubbio con teorie fantasiose cose che altri hanno visto e toccato con mano. Apprezzo e riconosco i meriti dei primi e, quando ci riesco, ignoro i secondi. Ora, avendo contato, non fino a dieci ma fino a cento, prima di proseguire vorrei che mi chiarissi/confermassi se al punto n.2 mi stai dando del lecchino. 3) Concordo, vale anche per te.
  11. victor

    200 rally costosa?

    Io non sono per nulla un esperto ma mi fa strano vedere due targhe della stessa provincia che iniziano con lo stesso numero così diverse tra loro. Non so se mi sono avvicinato......le foto sono piccole e la vista non è più quella di una volta........ altro aiutino?
  12. victor

    200 rally costosa?

    La differenza è evidente solo per te e il confronto fotografico a me fa capire che se al posto dell'1 (che è 4 volte più stretto degli altri numeri) ci mettiamo un qualsiasi altro numero la spaziatura risulta coerente. Questo comunque, in un contesto diverso da questo post, non mi farebbe affermare che la targa sia "vera" senza vederla dal vivo ma, il fatto che sia un autorevole utente del forum a testimoniarlo per esperienza diretta, a me basta e, direi, avanza! Inoltre, le aziende che riproducono targhe (a scopo decorativo, ricordiamolo) non farebbero mai un errore di spaziatura così grossolano. Probabilmente un falso si riconosce da altri dettagli a partire, per esempio, dallo stemma della repubblica.
  13. Io ho dovuto impormi fermamente con il sabbiatore che mi assicurava che i numeri poco visibili del telaio che gli avevo portato, con la sabbiatura sarebbero risaltati meglio! Per fortuna, anche se seccato dal mio rifiuto e dalla mia poca fede, ha fatto quanto richiesto.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...