Vai al contenuto



Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno


Razos
 Share

Recommended Posts

Senza nessuna polemica Senatore ma come si può pensare che uno che viene richiamato faccia finta di niente ? Capirei se avessi tirato fuori roba che scotta tipo politica o insulti ma a me sembra che ci sia una certa voglia forse di "pizzicare" (passami il termine) ad ogni intervento tout-court

Questo senza inimicizia o altro eh, sai quanto stimo il tuo sapere vespistico..si fa un ragionamento tra persone adulte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Dimmi una cosa: ma tu, hai mai letto il regolamento?

A me sembra di no. Mi sembra appena il caso di ricordarti che queste tue repliche DEVONO avvenire privatamente!

La politica poi, come ben sai, è bandita da VR e quello che tu chiami "pizzicare" è tutt'altro.

Ti ricordo inoltre, che i tuoi "richiami" sono sempre avvenuti in questa forma, non sei mai stato sanzionato altrimenti.

Spero di non dovermi pentire di questa scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo la riparazione "antieconomica" (definizione esatta) , il perito ha fatto una valutazione complessiva del mezzo , quindi in teoria la cifra pattuita servirebbe per acquistare un mezzo dalle caratteristiche simili di pari valore e cilindrata ..cosa che ovviamente non farò .

 

 

 

In molti mi hanno detto che i telai sono sempre recuperabili , io ne capisco poco in materia ma una cosa è riaddrizzare una botta un'altra riportare dritto un telaio che si è accartocciato su se stesso... (la mia sella è arrivata a pochi cm dal tunnel centrale , ti lascio immaginare ..)

Personalmente ho optato per un nuovo telaio , meglio non rischiare ..

 

mi fai vedere una foto della vespa incidentata pls??

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Anzi mi correggo, erano punzonati con V_X_T.

 

 

 

tral'altro quando poi venivano rimessi in circolazione "telai vergini" venivano mica ripunzonati con un simbolo specifico dopo la sigla telaio??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mi fai vedere una foto della vespa incidentata pls??

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

 

 

tral'altro quando poi venivano rimessi in circolazione "telai vergini" venivano mica ripunzonati con un simbolo specifico dopo la sigla telaio??

Venivano ripunzonati con numeri d'ufficio e senza sigla ma la piaggio li produceva con sigla parziale.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vol. sempre prezioso!!!

comunque son curioso di vedere la foto della vespa incidentata per vedere se è possibile risistemarla in dima ecc..

d'altronde è stata messa in discussione la foto del telaio acquistato e credo che non ci siano problemi a mettere la foto della vespa incidentata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno di noi ha dato i suoi consigli a Razos, in base a quello che conosce e alle esperienze di vita pregresse.

Razos mi sembra di capire che vuole perseguire l'idea di "a tutti i costi il vecchio telaio ripunzonato" anche a costo di trovarsi di fronte a due scogli enormi:

1) Eseguire un lavoro complesso a regola d'arte pur di portarsi via il telaio pre-arcobaleno.

2) Farsi punzonare un telaio pre-arcobaleno come se fosse arcobaleno (Io la vedo dura al limite del praticabile della burocrazia).

Al cuor non si comanda questo è vero, ma alla sicurezza si comanda secondo un mio personalissimo pensiero.

Far eseguire il lavoro a regola d'arte non è cosa facile, ma soprattutto chi garantisce per la sua incolumità per quella modifica ? Comprare un telaio dalla casa madre ed adattarlo con tanto di carta scritta è un'assunzione di responsabilità che solo la casa madre deve prendersi a mio avviso.

 

Da me personalmente buona fortuna, ma detto con il cuore per davvero.

Mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma scusate, se come dite voi, nonostante io abbia trovato un telaio prepunzonato con l'dentificativo di un 200, i telai sono punzonati con V_X_T, qual'è la differenza, a livello burocratico tra il telaio prearcobaleno e il telaio arcobaleno?

Chi può, una volta modificata la sede del bloccasterzo dire che è il telaio sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di telai VXT pre marchiati non ne conosco, ma non ho tanta esperienza in merito. Ad oggi però sono tutti "bianchi". Ad esempio come il famoso telaio della 200 fatto non più da Piaggio ma da Malossi. Sono tutti bianchi, bisogna acquistarli e farsi rilasciare la documentazione necessaria da Piaggio. Nella fattura va indicato il numero di particolare e la dicitura "come sin in origine". Piaggio rilascia apposita documentazione per ripunzonare in motorizzazione. In mancanza di certificazione della casa madre nessuno ripunzona... c'è da mettere la mano sul fuoco. Ovviamente se poi c'è qualcuno che ripunzona in maniera totalmente illegale... ok allora di che stiamo parlando...

Ma senza apposita documentazione della casa madre non ripunzona nessuno in maniera legale;-)

C'è la possibilità di fare tutto uno strazio per modificare, mazzi, cazzi e razzi e poi vedersi negare la ripunzonatura. Ed allora si che avrai un bel soprammobile che credo non si dimenticherà facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi sembra appena il caso di ricordare che si sta parlando di punzonatura legale, non di altra!

Tra l'altro, se si fosse parlato di punzonatura a umma a umma, la discussione non sarebbe durata tanto.

Il nostro amico ha anche detto che gli hanno rilasciato la fattura per l'acquisto del telaio.

Insomma, sapeva come muoversi sin dall'inizio.

La discussione, verte sulle differenze tra il telaio del prearcobaleno e quello dell'arcobaleno.

Non credo che tali differenze siano indicate in fattura ne tantomeno credo che nella fattura sia specificato se il telaio è arcobaleno o meno.

Sui documenti del mio arcobaleno c'è scritto:

CLASSE VEICOLO - MOTOCICLO PER TRASPORTO PERSONE

FABBRICA/TIPO- PIAGGIO V E SPA VNX2T PX 125E

OMOLOGAZIONE OM 16772EST21425S

TELAIO-VNX2T*******

In nessun posto del libretto c'è scritto "Arcobaleno", perchè quella dicitura non viene trascritta sui documenti.

Tra l'altro, non so nemmeno se sia una dicitura ufficiale.

Alla luce di tutto ciò, secondo me, se la fattura d'acquisto è regolare, se il lavoro di sostituzione del telaio verrà effettuato da meccanico autorizzato, che dovrà rilasciare apposita dichiarazione, ritengo che non ci dovrebbero essere difficoltà per la punzonatura del telaio da effettuarsi, ovviamente, presso la Motorizzazione Civile.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

si senatore hai perfettamente ragione. quello che sinceramente mi lascia un pò così è la situazione alquanto ambigua del ns amico vespista.

io gli ho chiesto la foto della vespa incidentata e non l'ha mai postata...se non solo il telaio acquistato.

mah..spero mi contraddica!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In altro topic il nostro amico, a quanti chiedevano di mettere foto della sua vespa incidentata, ha risposto espressamente che non lo avrebbe fatto.

Se vuoi vedere le foto della sua vespa, mandagli un PM con la tua mail e te le invierà in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra appena il caso di ricordare che si sta parlando di punzonatura legale, non di altra!

Tra l'altro, se si fosse parlato di punzonatura a umma a umma, la discussione non sarebbe durata tanto.

Il nostro amico ha anche detto che gli hanno rilasciato la fattura per l'acquisto del telaio.

Insomma, sapeva come muoversi sin dall'inizio.

La discussione, verte sulle differenze tra il telaio del prearcobaleno e quello dell'arcobaleno.

Non credo che tali differenze siano indicate in fattura ne tantomeno credo che nella fattura sia specificato se il telaio è arcobaleno o meno.

Sui documenti del mio arcobaleno c'è scritto:

CLASSE VEICOLO - MOTOCICLO PER TRASPORTO PERSONE

FABBRICA/TIPO- PIAGGIO V E SPA VNX2T PX 125E

OMOLOGAZIONE OM 16772EST21425S

TELAIO-VNX2T*******

In nessun posto del libretto c'è scritto "Arcobaleno", perchè quella dicitura non viene trascritta sui documenti.

Tra l'altro, non so nemmeno se sia una dicitura ufficiale.

Alla luce di tutto ciò, secondo me, se la fattura d'acquisto è regolare, se il lavoro di sostituzione del telaio verrà effettuato da meccanico autorizzato, che dovrà rilasciare apposita dichiarazione, ritengo che non ci dovrebbero essere difficoltà per la punzonatura del telaio da effettuarsi, ovviamente, presso la Motorizzazione Civile.

 

Senatore perdonami, ma ognuno di noi può comprare con fattura quello che vuole, anche 10 telai su ebay, subito, Piaggio, ecc. Per poter far ripunzonare, devi farti rilasciare da Piaggio (casa madre) un documento con tanto di firma (la firma del responsabile è depositata in motorizzazione), la quale afferma che il vecchio non è riparabile (officina autorizzata o chi ne abbia titolo) e quindi è possibile usare quello menzionato in fattura. Ovviamente dovrà essere rottamato il vecchio telaio a mezzo procedura d'ufficio per poter far punzonare il nuovo.

Dico questo, perché sopra ho scritto che anche io ho subito un incidente tempo addietro, con una Vespa GTS 300 la quale sarebbe uscita fuori tolleranza anche dopo il banco dima e quindi ero lì per lì per acquistare un nuovo telaio e la procedura che ti ho elencato è l'unica perseguibile a norma di legge.

Riassumo:

*chi può dire che il telaio non è riparabile è solo un'officina autorizzata che eventualmente si appoggia ad un centro specializzato per il recupero dello stesso.

*la procedura prevede un documento della casa madre con firma depositata che indichi l'apposito telaio (probabilmente uno nuovo di produzione attuale)

*la rottamazione del precedente

La vicenda a me si concluse con la rottamazione del veicolo e acquistai una fiammante Vespa PX 150 ;-)

 

Per capirci se mi prende la scimmia di cambiare telaio (perché magari semplicemente mi son rotto le balle) non è detto che me lo ripunzonano.

 

P.S.

Occhio che in fattura ci deve essere scritto il termine "previsto come in origine", altrimenti la firma non la becchi manco se piangi cinese e lo vorrei vedere quello che ti vende il telaio apporti in fattura questo se non corrisponde a realtà :roll:

Mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, vedremo come andrà a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Hai però il vantaggio di avere una parte del telaio, identica all'arcobaleno, che ti permetterà di modificarlo in maniera relativamente semplice.

Se invece dell'apertura quadrangolare nella zona del bloccasterzo avesse avuto l'apertura tonda tipica della serie prearcobaleno, fare la modifica della sede del bloccasterzo sarebbe stato più complicato.

Chi si accontenta gode.

Io sto godendo così così proprio come dice la canzone .. negli ultimi post è stato fatto notare che i fori sul tunnel potrebbero non coincidere con i 4 fori del tappetino "rigido" dell'Arcobaleno , motivo per cui avevo pensato che il telaio si allontanasse sempre più dalla versione "Arcobaleno" ..certo è una piccolezza ..ma rende il telaio e la sua configurazione sempre più ibrida ..

 

...

@Razos: bene al cuore non si comanda :ok:

 

Purtroppo no , purtroppo no :testate:

 

Ognuno di noi ha dato i suoi consigli a Razos, in base a quello che conosce e alle esperienze di vita pregresse.

Razos mi sembra di capire che vuole perseguire l'idea di "a tutti i costi il vecchio telaio ripunzonato" anche a costo di trovarsi di fronte a due scogli enormi:

1) Eseguire un lavoro complesso a regola d'arte pur di portarsi via il telaio pre-arcobaleno.

2) Farsi punzonare un telaio pre-arcobaleno come se fosse arcobaleno (Io la vedo dura al limite del praticabile della burocrazia).

Al cuor non si comanda questo è vero, ma alla sicurezza si comanda secondo un mio personalissimo pensiero.

Far eseguire il lavoro a regola d'arte non è cosa facile, ma soprattutto chi garantisce per la sua incolumità per quella modifica ? Comprare un telaio dalla casa madre ed adattarlo con tanto di carta scritta è un'assunzione di responsabilità che solo la casa madre deve prendersi a mio avviso.

Da me personalmente buona fortuna, ma detto con il cuore per davvero.

Mauro.

 

Valutazione eccessivamente pessimistica a mio modesto parere , sarà ovviamente mia premura chiedere al carrozziere info sulla fattibilità e la qualità futura dell'operazione al blocchetto chiave ; in caso contrario sarei uno sprovveduto .

Per quanto riguarda la definizione "Arcobaleno" è un termine puramente commerciale assegnato dalla Piaggio , non esistono "telai arcobaleno" e "telai non arcobaleno" , esistono ufficialmente telai per "Vespa Px " (al massimo credo ci possa essere una distinzione ufficiale tra la serie di telai predisposti per ganci interni/esterni) .. E' come se non punzonassero un telaio da sostituire su di una panda 1'000 perchè il telaio è della panda 1100 fire .. assurdità

 

...

Chi può, una volta modificata la sede del bloccasterzo dire che è il telaio sbagliato?

Mi sembra appena il caso di ricordare che si sta parlando di punzonatura legale, non di altra!

Tra l'altro, se si fosse parlato di punzonatura a umma a umma, la discussione non sarebbe durata tanto.

Il nostro amico ha anche detto che gli hanno rilasciato la fattura per l'acquisto del telaio.

Insomma, sapeva come muoversi sin dall'inizio.

La discussione, verte sulle differenze tra il telaio del prearcobaleno e quello dell'arcobaleno.

Non credo che tali differenze siano indicate in fattura ne tantomeno credo che nella fattura sia specificato se il telaio è arcobaleno o meno....

...In nessun posto del libretto c'è scritto "Arcobaleno", perchè quella dicitura non viene trascritta sui documenti..

 

Come ho scritto nella risposta al precedente quote , la definizione "Arcobaleno" è puramente commerciale , non esistono telai definiti "arcobaleno" e telai non arcobaleno , sono le differenze che gli appassionati conoscono ( o cercano di imparare come nel mio caso) a fornire questa distinzione puramente tecnica ma non burocratica .

 

 

In altro topic il nostro amico, a quanti chiedevano di mettere foto della sua vespa incidentata, ha risposto espressamente che non lo avrebbe fatto.

Se vuoi vedere le foto della sua vespa, mandagli un PM con la tua mail e te le invierà in privato.

 

Dopo questa ennesima prova Senatore , non è che forse avevo ragione ? :crazy:

 

ok grazie senatore.. questa tua risposta è alquanto esaustiva.

non chiederò nulla mi è già tutto molto chiaro.

 

Potrei dire che la tua risposta cela una leggera malafede , ma sbaglierei ...

La tua risposta è pura malafede !!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come ho scritto nella risposta al precedente quote , la definizione "Arcobaleno" è puramente commerciale , non esistono telai definiti "arcobaleno" e telai non arcobaleno , sono le differenze che gli appassionati conoscono ( o cercano di imparare come nel mio caso) a fornire questa distinzione puramente tecnica ma non burocratica .

 

Questa temo che non sia proprio vera, non esiste un telaio definito arcobaleno come non esiste il cambio arcobaleno e la mia vespa ne e' la riprova come lo e' il manuale ricambi. I primi PX arcobaleno montavano lo stesso cambia dei prearcobaleno elettronici con la solo differenza della filettatura dado ruota.

Ma da manuale ricambi il telaio arcobaleno deve per forza essere distinto da quello prearcobaleno per le differenze evidenziate prima. Per curiosita potresti mettere una foto della punzonature del telaio vergine?

Non ricordo c'e' solo "OM" del dgm o se c'e' tutto il DGM.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valutazione eccessivamente pessimistica a mio modesto parere , sarà ovviamente mia premura chiedere al carrozziere info sulla fattibilità e la qualità futura dell'operazione al blocchetto chiave ; in caso contrario sarei uno sprovveduto .

Per quanto riguarda la definizione "Arcobaleno" è un termine puramente commerciale assegnato dalla Piaggio , non esistono "telai arcobaleno" e "telai non arcobaleno" , esistono ufficialmente telai per "Vespa Px " (al massimo credo ci possa essere una distinzione ufficiale tra la serie di telai predisposti per ganci interni/esterni) .. E' come se non punzonassero un telaio da sostituire su di una panda 1'000 perchè il telaio è della panda 1100 fire .. assurdità

 

Razos, hai preso una mia risposta pregressa, ma probabilmente ti è sfuggita una delle mie ultime dove ti ho indicato per filo e per segno a norma di legge cosa si deve fare per cambiare telaio nel caso di incidenti gravi. Non perché io sia il cultore del "verbo", ma semplicemente perché ci sono passato in prima persona e mi permetto di dare consigli su un fattore che conosco bene. Credi che sia assurdo, fai tu, vedi tu che dire...

Ti dico che stai dando per scontato una vagonata di cose semplicemente perché probabilmente il problema lo hai già risolto mentalmente, discorso diverso invece è la realtà.

Questo è l'iter di legge te lo riscrivo, ma trovi tutto qualche post sopra.

*************************

*chi può dire che il telaio non è riparabile è solo un'officina autorizzata che eventualmente si appoggia ad un centro specializzato per il recupero dello stesso.

*la procedura prevede un documento della casa madre con firma depositata che indichi l'apposito telaio (probabilmente uno nuovo di produzione attuale)

*la rottamazione del precedente

**************************

Per inciso, non è scontato che se si danneggia irrimediabilmente un telaio di una old si possa per forza pervenire a sostituzione, potrebbe anche diventare un soprammobile (le faro basso che si danneggiano irrimediabilmente al telaio e che non sono recuperabili non circolano :cry:)

La legge stabilisce che il telaio è un componente di vitale importanza per il veicolo e se non dovesse essere più recuperabile e non esserci il ricambio (che solo la casa madre può approvare) il veicolo non circola. Su di questo fattene una ragione, perché "Arcobaleno o non arcobaleno o piogge o neve" questo è...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ni, la legge non è uguale in tutta europa. Prova a chiedere in motorizzazione se puoi montare legalmente un motore 200 su una vespa 125. Lo puoi fare con una serie di scartoffie che non riuscirai mai ad avere mentre in Inghilterra bastava avvisare la assicurazione e compilare un modulo per la motorizzazione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

talai LML..

ma ovvio che ci siano telai in vendita. io ne vedo un mucchio anche su ebay ecc.

incredibile!

comunque li vendono per "ricostruire" le vespe con doc di altre vespe..su dai prendiamoci sul serio.

non conosco uno in buona fede quando si "tratta"dei telai da ripunzonare..

allora o si fa come diceva MAURO SARNO..e si sta poco a discutere.

le regole si conoscono inutile parlare di cose a me sinceramente poco chiare...

razos io ti ho chiesto la foto della vespa non per vedere i tuoi documenti..semplicemente te l'ho chiesta perchè sapevo che non c'era nessuna foto di vespa incidentata..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
talai LML..

ma ovvio che ci siano telai in vendita. io ne vedo un mucchio anche su ebay ecc.

incredibile!

comunque li vendono per "ricostruire" le vespe con doc di altre vespe..su dai prendiamoci sul serio.

non conosco uno in buona fede quando si "tratta"dei telai da ripunzonare..

allora o si fa come diceva MAURO SARNO..e si sta poco a discutere.

le regole si conoscono inutile parlare di cose a me sinceramente poco chiare...

razos io ti ho chiesto la foto della vespa non per vedere i tuoi documenti..semplicemente te l'ho chiesta perchè sapevo che non c'era nessuna foto di vespa incidentata..

Questa è solo una tua congettura, che esula da questa discussione.

Per quanto riguarda la vespa di Razos, è una sua scelta quella di non pubblicare le foto della vespa incidentata, e di questo ha dato spiegazione in un'altra discussione.

Pertanto, prima di accusarlo di essere in procinto di compiere qualcosa di illegale, avresti fatto meglio a chiedere a lui direttamente in privato, come ti avevo già detto, le foto della vespa.

Questa sua decisione era stata da lui stesso comunicata nella discussione di cui ti parlavo prima e che, evidentemente, non ti sei proprio preoccupato di cercare prima di puntare il dito.

Credo che dovresti chiedere scusa a Razos pubblicamente.

Per quanto concerne invece la possibilità per Razos di riuscire nella sua "impresa", direi che dobbiamo aspettare perchè, certamente, sarà sua premura tenerci informati di come vanno le cose e, sopratutto, di come andrà a finire questa sua avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa temo che non sia proprio vera, non esiste un telaio definito arcobaleno come non esiste il cambio arcobaleno e la mia vespa ne e' la riprova come lo e' il manuale ricambi. I primi PX arcobaleno montavano lo stesso cambia dei prearcobaleno elettronici con la solo differenza della filettatura dado ruota.

Ma da manuale ricambi il telaio arcobaleno deve per forza essere distinto da quello prearcobaleno per le differenze evidenziate prima. Per curiosita potresti mettere una foto della punzonature del telaio vergine?

Non ricordo c'e' solo "OM" del dgm o se c'e' tutto il DGM.

Vol.

Ora sono tornato a casa per le festività , appena torno in toscana e riprendo sott'occhio il telaio faccio la foto ..ed altre foto , dato che ci sono molti punti da chiarire ... :azz:

 

 

Ho lo stesso identico dubbio ...

 

Razos, hai preso una mia risposta pregressa, ma probabilmente ti è sfuggita una delle mie ultime dove ti ho indicato per filo e per segno a norma di legge cosa si deve fare per cambiare telaio nel caso di incidenti gravi. Non perché io sia il cultore del "verbo", ma semplicemente perché ci sono passato in prima persona e mi permetto di dare consigli su un fattore che conosco bene. Credi che sia assurdo, fai tu, vedi tu che dire...

Ti dico che stai dando per scontato una vagonata di cose semplicemente perché probabilmente il problema lo hai già risolto mentalmente, discorso diverso invece è la realtà.

Questo è l'iter di legge te lo riscrivo, ma trovi tutto qualche post sopra.

*************************

*chi può dire che il telaio non è riparabile è solo un'officina autorizzata che eventualmente si appoggia ad un centro specializzato per il recupero dello stesso.

*la procedura prevede un documento della casa madre con firma depositata che indichi l'apposito telaio (probabilmente uno nuovo di produzione attuale)

*la rottamazione del precedente

**************************

Per inciso, non è scontato che se si danneggia irrimediabilmente un telaio di una old si possa per forza pervenire a sostituzione, potrebbe anche diventare un soprammobile (le faro basso che si danneggiano irrimediabilmente al telaio e che non sono recuperabili non circolano :cry:)

La legge stabilisce che il telaio è un componente di vitale importanza per il veicolo e se non dovesse essere più recuperabile e non esserci il ricambio (che solo la casa madre può approvare) il veicolo non circola. Su di questo fattene una ragione, perché "Arcobaleno o non arcobaleno o piogge o neve" questo è...

 

Perso tra le tante risposte devo aver omesso di leggere qualche risposta al topic ! O peggio averla letta , ma il malo modo ..

 

talai LML..

ma ovvio che ci siano telai in vendita. io ne vedo un mucchio anche su ebay ecc.

incredibile!

comunque li vendono per "ricostruire" le vespe con doc di altre vespe..su dai prendiamoci sul serio.

non conosco uno in buona fede quando si "tratta"dei telai da ripunzonare..

allora o si fa come diceva MAURO SARNO..e si sta poco a discutere.

le regole si conoscono inutile parlare di cose a me sinceramente poco chiare...

razos io ti ho chiesto la foto della vespa non per vedere i tuoi documenti..semplicemente te l'ho chiesta perchè sapevo che non c'era nessuna foto di vespa incidentata..

 

La malafede è tipica delle tue risposte oppure sono capitato per sbaglio sotto tiro ? boh

 

Questa è solo una tua congettura, che esula da questa discussione.

Per quanto riguarda la vespa di Razos, è una sua scelta quella di non pubblicare le foto della vespa incidentata, e di questo ha dato spiegazione in un'altra discussione.

Pertanto, prima di accusarlo di essere in procinto di compiere qualcosa di illegale, avresti fatto meglio a chiedere a lui direttamente in privato, come ti avevo già detto, le foto della vespa.

Questa sua decisione era stata da lui stesso comunicata nella discussione di cui ti parlavo prima e che, evidentemente, non ti sei proprio preoccupato di cercare prima di puntare il dito.

Credo che dovresti chiedere scusa a Razos pubblicamente.

Per quanto concerne invece la possibilità per Razos di riuscire nella sua "impresa", direi che dobbiamo aspettare perchè, certamente, sarà sua premura tenerci informati di come vanno le cose e, sopratutto, di come andrà a finire questa sua avventura.

 

Non capisco come mai la mancata esposizione del "trofeo di guerra" (alias vespa incidentata) avidamente richiesta faccia accendere subito la spia dell'illegalità .. evidentemente molti di voi hanno la coda di paglia , non riesco a trovare altra spiegazione .

Fortuna ha voluto che la cronistoria sia dalla mia parte , dato che quando spiegai la mancanza di volontà nel pubblicare foto (personali) relative all'incidente si parlava di ben altri argomenti e non vi era nessuna menzione a punzonature ed affini .. sia benedetto l'ordine cronologico del forum !

 

Per quanto riguarda i progressi ci sarà da aspettare .. per ora causa festività sono lontano da casa e dalla vespa .. future buone o cattive notizie saranno condivise senza problemi con il forum , non vedo che ci sia da nascondere quando tutto è alla luce del sole ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Razos, prima di "buttare" il vecchio telaio, dovresti a mio modo di vedere le cose, operare in maniera scientifica.

Ovvero recarti da un centro specializzato per il recupero, in Italia ce ne sono tanti. Non esitare a contattarmi in privato (non fosse altro che qualcuno potrebbe pensare che faccio pubblicità) se vuoi sapere quali, ma li trovi anche su Internet facendo una semplice ricerca.

Il mio poteva essere salvato ma usciva fuori tolleranza per poco e quindi decisi di non continuare. Ma la GTS pur essendo tutta di ferra da quello che potetti raccogliere era che il telaio è formato da una serie di scatoli d'acciaio saldati dalla casa madre. Andava completamente sostituito uno scatolo, ovvero un lamierato a sua volte con dei risvolti.

Le vespe quelle monoscocca tranne proprio casi rarissimi si raddrizzano sempre in maniera perfetta, rispettando le tolleranze della casa madre.

Il tutto viene fatto con apparecchiature laser, e le nuove saldature sono con macchinari TIG. Quindi il tuo telaio ritorna davvero come in origine.

Non saprei se hai la ribaltina, io l'avevo sulla GTS 300 (originale) e l'urto fece collassare una parte fondamentale. Se non ci fosse stata il taglio collassava in maniera più controllata. Ma purtroppo... comunque vale sempre la regola prima l'uomo e poi la macchina. Quindi, in qualche modo farai. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...