Vai al contenuto



Un vecchio termosifone.... 210 POLINI ghisa by Poeta.


poeta
 Share

Recommended Posts

Il video ve lo faccio...

 

comunque il Malossi di Francesco è una bestiaccia,,, ha molta coppia e soluzioni sopraffine tipo anticipo variabile albero strafigo in c 62 e lavorazioni da veri esperti, e chi più ne ha più ne metta, è insomma ben altro motore che non il mio, sul lungo imprendibile non solo per me ma credo per il 99,9% dei motori in genere, primo perchè supera i 130 e non di poco e secondo perchè li tiene pure di andatura!!!

 

Però nella città partenza da semaforo non mi andava affatto via, seppur aveva ben altra coppia e Francesco è leggerino io gli stavo tranquillamente accanto a ruota nelle marce basse, qualcosina andando sulle marce alte diciamo dalla terza me la prendeva, è di quarta che non c'era proprio partita e comunque fino ai 130 seppur mi stava avanti stava correndo parecchio anche lui, ma ovvio io ai 130 ci arrivo come punta massima e poi esplodo, lui invece inizia ad andare forte, c'è in questo un abisso, ma c'è pure un abisso tra il mio motore da poichi euro in tutto ed il suo da 400 di solo cilindro direi... è, e gli và riconosciuto poi anche molto più bravo di me a farsi i motori, non che io sia scarso, ma lui elabora proprio forte mentre io sono per le elaborazioni da motoricambi sotto casa.

 

In autostrada, il mio POLINI era proprio un pesce fuor d'acqua, quasi rischioso per me causa muletto scassato e termica votata puramente ai giri, quando ho visto che andavamo in autostrada, mi son detto vabbè gli dò una tirata e poi mollo o spacco, e una tirata glielo data e gli stavo dietro al Malossi diciamo a tutta, Francesco di tanto in tanto decelerava e questo mi ha permesso per credo 3-4 km di stargli comunque dietro, e solo dietro potevo stare a quel missile che è a mio dire tra le vespe più veloci mai vedute (parlando di megadelle e carburatori SI), ovvero mi seminava come e quando voleva tenendo medie da 130 momenti in tranquillità e con rapporti lunghi il doppio dei miei, termica alluminio e tutta la sua esperienza, una bella vespa nuova nuova e tutto perfettissimo, io sui 9000 giri con il motore che esalava l'ultimo ruggito i 130 magari li ho pure superati, ma solo il celo sà cosa ho rischiato a quelle andature e quasi mi meraviglio di non aver ingrippato!!!

Ho dovuto rallentare sui 110 ad un certo punto per far respirare e raffreddare un pò...

 

...è allora che ho visto la Cosa 200 di Damiano superarmi e cercare di raggiungere il Malossi che se non avesse rallentato sarebbe sparito credo all'orizzonte... piegato ad uovo la stava spremendo per bene, per un attimo mi ci sono accodato e tirava i 125 onesti, probabile che in discesa i 132 dichiarati li prenda, và detto che io ero a busto eretto e tenendogli la scia filavo oltre i 120 senza nemmeno dover dare troppa manetta, anche quella comunque una vespa di tutto rispetto.

 

Nel breve tratto urbano, la partita era tra me e il malossi almeno nelle partenze semaforo semaforo, ma comunque il Malossi aveva una coppia notevole e và ammesso con onestà che mai sono stato in grado di stargli avanti, al meglio a ruota o sul fianco, ma come la strada si faceva più lunga mi prendeva qualcosina, ma qualcosina su poche centinaia di metri non significa poco ma bensì tanto, ne ha innegabilmente di più e solo tenergli ruota nelle partenze è già per me motivo di grande soddisfazione!!! La cosa era scontata risaputa ed ovvia...

 

la Cosa di Damiano velocissima pure quella in città vuoi per il peso maggiore (la Cosa ha una buona aerodinamica ma un peso importante) vuoi per il rapporto lungo, e qualche giro motore in meno della mia, non mi impensieriva più di tanto, quando io ero già sui 120 fondoscala in terza lui aveva praticamente inserito la seconda e scompariva nel mio specchio... in viaggio comunque e và ammesso mi supera ahimè anche quella, non come velocità o accelerazione in questo gli sono avanti, ma perchè lui può mettersi agevolmente a manetta sui 125 diciamo (ma forse anche di più) mentre io seppur gli ho dato 1 Km non posso osare di tenere gas aperto troppo a lungo, quindi viaggiando anche lui mi và via se si mette a tutta.. seppur la mia come velocità pura di punta fà meglio la sua ci viaggia la mia si spacca, ma pur vero che io viaggio a 110 GPs praticamente ad un filo di gas... ho ovvio rapporti che sono la metà dei suoi...ma compenso con qualche migliaio di giri motore in più, sulle discese la sua inizia a volare, la mia discesa o salita và uguale e sugli 800 Mt ha già dato tutto o quasi.

 

 

Insomma uno era troppo per chiunque, l'altro si difendeva bene.... il mio in autostrada penalizzatissimo ha senza timore raccolto la sfida velocistica confermando le prestazioni dichiarate, certo i 10-15 Km di raccordo non me li sono di certofatti a 130/h, ma 3-4 sì e se devo dirla tutta è più di quanto mi sarei aspettato, infatti pensavo che avrei spaccato al primo Km con il motore che mi urlava a 9000 e scaldava da fondere la testata!!!

 

In città, Il Malossi ripeto non mi temeva, ma era lungi dall'andare via in scioltezza, se non era un metro forse due ma ero lì, e con 20 KG di meno ed una centralina variabile anche io in vero credo che fino ai 120 effettivi magari me la sarei giocata meglio....

 

Il giro mi è piaciuto comunque... e mai mi tiro indietro, sicuro dei miei motori (magari però ammo telaio e freni erano un pò fuori luogo in autostrada), immagino che monterò anche io in futuro avendolo anche visto smontato il Malossi alluminio, e magari anche una centralina ad anticipo variabile che mi dia sul corto quel qualcosa che manca al mio polini che ha coppia ben alta sui 5000... non andrò più veloce però... solo che potrò allungare anche io magari tenendo i quasi 130 senza timore eccessivo...

 

ma questo POLINI con scarico a 190° ha tenuto a una vera pura strippata di qualche chilometro in autostrada, girando o meglio urlando sui 9000 in quarta (si capiva che ero fuorigiri), facendo in vero a parte ogni commento molto meglio di quanto mai avrei sperato, in città Francesco ha dovuto tirare ben forte per starmi avanti, e avanti mi stà sia ben chiaro, ma io andavo su di un cavallo pazzo che si impennava di prima e seconda come nulla, insomma lui andava via di coppia ed io cercavo di tenerla bassa ogni volta che ai 5000 mi entrava in coppia... due vespe TOTALMENTE DIFFERENTI, la sua certo migliore, ma non sò fino a che punto più divertente!

 

Mò gli metto la centralina e rivedo il carburo, gli abbasso un pò lo squish e poi magari rifacciamo tutti e tre sugli 800mt e vediamo a cosa usciamo di vel max....

 

In fin dei conti è stato divertente ed è sempre bello fare un giro...

 

Con questi altri 23 Km sono quasi a 100 totali... vuoi vedere che ho finito il rodaggio???

 

Altro che rodaggio, con queste strippate ho finito il motore!!!

 

Infatti devo ammettere che sia Francesco che Rinaldi hanno motori capaci di viaggiare, ben veloci, ma anche e sopratutto duraturi, il mio gira come un frullino e logora fasce frizioni e gomme... è un motore così, per fare i numeri al semaforo da giro del palazzo e qualche piccola acrobazia... che andasse pure veloce (con 23-64DD ho rapporti in vero cortini) quasi non me lo aspettavo, è in fin dei conti tutto giri e rumore.... non ha schiena... ma coraggio, e coraggio ci vuole a confrontarsi con chi sai che ti starà certo avanti sulle sue strade eppure cercare di rimanergli in scia, in scia và ricordato fino ai 130.

 

Il video comunque ve lo faccio... non certo in autostrada dove sentireste solo un motore soffrire.... ma in città... vedrete.... capirete subito come và il mio Polinaccio ghisa...

 

 

l

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

il video tarda, non ho tempo accidenti nemmeno per farmi un giro!!!!

 

Oggi ripresa al volo per soccorrere un altro vespista dall'altra parte del mondo (Roma è un Mondo).....

 

DIOSANTISSIMO!!!! Ogni volta che ci salgo mi stupisce..... in città è pura adrenalina.... semaforo semaforo una vera furia.

Link al commento
Condividi su altri siti

il video tarda, non ho tempo accidenti nemmeno per farmi un giro!!!!

 

Oggi ripresa al volo per soccorrere un altro vespista dall'altra parte del mondo (Roma è un Mondo).....

 

DIOSANTISSIMO!!!! Ogni volta che ci salgo mi stupisce..... in città è pura adrenalina.... semaforo semaforo una vera furia.

 

 

Poeta se sei convinto di avere la vespa con più accelerazione di Roma, per favore non continuare a sottolinearlo, va a finire che prima o poi ci credi anche tu....

:risata1::risata::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanotte pensavo alla mia ORIGINALE PIAGGIO da 130km/h e riflettendo dico che sto a piedi...inizio a sentire l'esigenza di un blocco che spinga forte subito e sempre...che ti faccia mancare il fiato...e certo non è ciò che ho attualmente sotto il "sedere"

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto pistone e rincaro la dose... Sto video lo facciamo o no...

Va finire che bruci le fasce e non si avrà mai piú traccia di questo mostro...

 

Agli UFO ci crede qualcuno e ci sono le foto...qui siamo a livello di leggenda raccontata dal cuggino...

 

Facci vedere se va forte come dici o se è come le GS strappapolsi degli anni d'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Joe.... con questa ti ci fai malissimo e non è certo vespa che si possa prestare a cuor leggero.... io stesso che non sono proprio un novellino, a volte ho difficoltà a gestirla, và in vero tale e quale all'altro motore precedente, di cui è in effetti il Clone, solo che con scarico a 190° e 9000 giri di quarta quando entra in coppia se la si guida con foga sbandiera, a volte palesemente sollevando l'avantreno a volte in modo ingannevole, ovvero alleggerisce talmente tanto l'anteriore in coppia che se non ne sei consapevole alla prima curva vai dritto per la tangente senza capirne la ragione!

 

L'ho comunque fatta provare più o meno a chiunque settimane or sono all'incontro-cena con quelli di Guidonia, su una strada provinciale diritta ben larga e sicura.... nonostante tutto momenti Dany si cappotta!

 

però và detto è stato l'unico che gliela data tutta di seconda.... altri non hanno avuto cuore di tirare nemmeno quella.... non certo perchè sia lunga.

 

Sul lungo seppur velocissima, non si esprime bene, strilla e soffre sempre prossima ad esplodere, non perchè sia corta, il rapporto è azzecatissimo, ma perchè gira troppo alta di giri.... limiti del ghisa... direi che viaggia sui 115 GPS quasi senza sforzo, ma dai 120 ai 130 i troppi giri la infuocano....

 

prima seconda e terza sono brucianti.... si arriva a 110 effettivi davvero in un attimo.... guidandola sempre sopra i 5000 è un MIssile, se invece si esita e la si fà scendere sottocoppia e poi si affonda ai 5000 quando prende coppia fà un urlo a mio dire bellissimo e acuto e bisogna tenersi bene al manubrio....

 

in basso è perfetta, non ha schiena ma è rotonda, liscia, pulita e comunque ben spinta, in coppia ti fà capire subito di che pasta è fatta....

 

un motore detto tra noi però "un pò inutile..."

 

ci si viaggia come detto maluccio complice anche il casino che fà la simonini (assordante nelle andature blande), guidandola per come và guidata i consumi sono tra lo spaventoso ed il catastrofico e si attestano su un ottimistico 14 litro (a tutta in vero fà anche 10), ho la sicura convinzione che sia tutta benza bruciata, non ho infatti il benchè minimo rifiuto, non una sola colatura e la scatola filtro è linda asciutta e pulita nonostante il conetto, altre note dolenti sono la durata della frizione che se gestita con raziocinio si comporta in fin dei conti bene, ma se ci si lascia prendere la mano facile la brucia, idem i freni... frenare tanta esuberanza richiede un buon piede destro ed un ottimo anteriore, anche le gomme implorano pietà.... le ME1 solide e ben alte tengono botta, ma una s83 immagino duri lì sotto qualcosa come pochi giorni.... e non basta, il cilindro e sopratutto le fasce dureranno in pratica meno delle ganasce posteriori... non per questioni di qualità ma per l'attrito del ghisa oltre i 7000 giri.

 

Però,,,, sul misto in salita e sulle provinciali, lì dove hai una curva che ti permette di chiudere un attimo il gas e dopo un rettilineo per allungare fino al simbolo piaggio con un simile economico motore puoi star dietro a quel che ti pare.... stimo davanti al 90% delle elaborazioni.... sulle autostrade non ho change.... a 130 esplodo...

 

 

Il video cavolo....

 

 

e poi l'allumino malossi per questo banco con travasi rivisti ovvio e un ritardatore... per vedere se tenendola a stecca di quarta con un buon cilindro da 4 piotte, si riesce pure ad allungare con un minimo di sicurezza in autostrada, ma in fin dei conti questo GHISA POLINI, da due soldi và in vero molto meglio della miglior attesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
MODERATOR

Risollevo questa discussione e pongo una domanda a Paolo: Ma il video lo sta elaborando Spielberg?

Che fine ha fatto questo motore?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Risollevo questa discussione e pongo una domanda a Paolo: Ma il video lo sta elaborando Spielberg?

Che fine ha fatto questo motore?

 

 

:ciao: Gg

 

A roma la prima data utile per l'accensione dei termosifoni è il primo di novembre, bisogna aspettare ancora qualche settimana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video non l'ho fatto la vespa giace in abbandono in un cortile.... vediamo in caso di riesumarla un attimo gonfiargli le gomme e farci una tirata di 500 mt.... devo fare il video all'EVO da 130cc se trovo una mattina libera...

 

Ho il Malossi alu da sostituire a questo Polini ghisa.... prima di smontare vediamo se riesco....

 

i video sono una rogna....come i tutorial... ma vanno fatti per condividere meglio... quindi mi muovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
È come il ponte sullo stretto... ogni tanto viene riesumato :mrgreen:

 

Si Si :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video non l'ho fatto la vespa giace in abbandono in un cortile.... vediamo in caso di riesumarla un attimo gonfiargli le gomme e farci una tirata di 500 mt.... devo fare il video all'EVO da 130cc se trovo una mattina libera...

 

Ho il Malossi alu da sostituire a questo Polini ghisa.... prima di smontare vediamo se riesco....

 

i video sono una rogna....come i tutorial... ma vanno fatti per condividere meglio... quindi mi muovo.

 

"Quelli della chat"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma come si fa con una manciata di euro ad avere quelle prestazioni.Qui da noi per avere prestazioni così devi spendere un bel po di euro anzi parecchi.Senza fare polemica per rispetto di chi non ha capacità nel preparare i motori e deve rivolgersi a personale qualificato "credo che siano in pochi"e si fanno pagare forse il giusto.Comunque penso di trasferirmi a Roma almeno con qualche centinaio di euro avrò una vespa che vola

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto bene VOLA....

 

di motori così ne ho 2 identici hanno solo 5° di differenza di scarico uno ha 184 l'altro 190., se la riaccendo, e se non ho piegato il telaio dall'ultimo incidente occorso un video ve lo faccio, certo non ve la tiro a 130 GPS per le strade di Roma, sarebbe impossible, magari vi scarico la terza fino ai 110 GPS tanto per capire vedendola in video di cosa si parla....

 

ma ripeto un motore così ha tutto e niente, infatti spara forte, ma non viaggia e non è affatto docile o turistica, consuma poi come un jet guidandola per come merita, siamo sotto i 15... parecchio sotto i 15...non è certo motore per chi ci và a lavoro o ci viaggia...

 

il video.... vediamo... sabato Ariccia, domenica Capena.... quando lo faccio????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta,siamo coetanei spettacolo.Sono parecchi anni che ad agosto vado in ferie a Sperlonga.L'anno prossimo porto la mia vespa e passo da te voglio vederti,conoscerti,abbracciarti ,siamo diversi ma il bello è proprio questo,divergenze di opinione fanno bene, però non esagerare e se fai il video vogliamo vedere quanto fa in quarta!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il video.... vediamo... sabato Ariccia, domenica Capena.... quando lo faccio????

 

Paolo ma ci si vede o ti defili?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta,siamo coetanei spettacolo.Sono parecchi anni che ad agosto vado in ferie a Sperlonga.L'anno prossimo porto la mia vespa e passo da te voglio vederti,conoscerti,abbracciarti ,siamo diversi ma il bello è proprio questo,divergenze di opinione fanno bene, però non esagerare e se fai il video vogliamo vedere quanto fa in quarta!

 

come è ridotta la vedo difficile, ma si vedrà... parliamo di una vespa abbandonata da tempo in un cortile!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
come è ridotta la vedo difficile, ma si vedrà... parliamo di una vespa abbandonata da tempo in un cortile!

 

Si ti credo, un rottame. Regalamela che te ne libero e fai spazio in cortile!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta,lascia stare non fa niente......... abitando vicino a Milano quando mi capita di essere dalle tue parti "succede solo in agosto" con mia moglie e mia figlia,magari facciamo un piatto di cacio e pepe......................

Link al commento
Condividi su altri siti

te la porto con il mini van sabato da Rinaldi?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ciao Poeta,lascia stare non fa niente......... abitando vicino a Milano quando mi capita di essere dalle tue parti "succede solo in agosto" con mia moglie e mia figlia,magari facciamo un piatto di cacio e pepe......................

 

Potremmo anche fare una gita noi tre fino a Sperlonga,,,ma vedrei meglio il classico spaghetto alle Vongole!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...