Vai al contenuto



"Testo unico" sul malossi 166


jimmy
 Share

Recommended Posts

Opsss....appena controllato squish e mi sbagliavo alla grande...sono a 2,3 e non ho alcuna basetta o spessore, solamente la guarnizione standard del cilindro e l'oring in testa...puo essere quindi questo il problema del mio scarso allungo?? Come hai fatto a contattar la malossi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Filo diretto con tecnici malossi tel 051 6460011 opzione 6 dalle ore 9'00 alle 9,30 e dalke 15,00 alle 15,30....fammi sapere perche' non vorrei che sia dovuto allavalvola allargata nei due sensi e io sto x fare il lavoro e sono molto indeciso su come procedere visto che solo Malossi allarga 6mm solo da una parte

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, anche io non sono esperto nella preparazione di motori e mi son basato tutto sui consigli ricevuti da varie persone e leggendo qua sul forum. La valvola l'ho allargata anche in ritardo quindi lato cilindro per arrivar alle fasi da me desiderate, i 6 mm lato ammortizzatore consigliati da malossi corrispondevano esattamente con i 120° da me raggiunti, poi loro consigliano ti tagliar la spalla albero 20mm pero l'albero pinasco da me montato era 15 mm rispetto al originale e. misurando le fasi per arrivar a 57 ho asportato 4mm lato cilindro che sommati hai 15 di ritardo albero andrebbero a 19mm quindi quasi identico a cio che consiglian loro...domani telefono e chiedo tutto, anche lo squish ottimale. Poi ti faro sapere...grazie mille per il numero!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto ma i mm tolti all'albero e quelli tolti alla valvola non sono equivalenti, nel tuo ragionamento non hai considerato per nulla l'incrocio delle fasi. Credo che seguendo le istruzioni Malossi si abbiano un certo numero di gradi di incrocio, con la tua configurazione sicuramente questo valore è stato modificato

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena chiamato in malossi, an detto che ovviamente ce qualcosa di anomalo nel mio motore...e che il rifiuto dal carburatore è normale, la valvola lavorata in ritardo 4 mm per raggiunger 57 di fase è corretto e si puo fare, quindi lui imputa la causa o alla marmitta( simonini) ma non credo sia quella perche altri la montano senza aver problemi, oppure allo squish che pero lui ha detto cmq esser alto su questo cilindro e non mi ha detto a quanto portarlo perche loro si basan sulla compressione e non lo verificano nemmeno...e adesso quindi che faccio? Sareste cosi gentili da dirmi che squish avete voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

.....tueni presente che ogni volta il tecnico e' diverso....quando ho chiamato io e' stato chiaro e ha parlato di 1mm...potresti riprovare a chiamate e parlare con un altro...cmq anche se cambia poco la gurnizione alla base cilindro non va montata

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io chiudero' il tutto a fine aprile e ti sapro' dire...adesso mi hai fatto venire il dubbio sul mio albero mazzucchelli anticipato e corsa lunga ma quanto e' anticipato?...qualcuno lo sa

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, il tempo passa e il momento di metter mano al motore si avvicina, ancora qualche settimana e comincio;

ho in mente questa probabile configurazione:

167 cc raccordato, con guarnizione in carta al carter

raccordo carter-scatola-carburatore 20/20

albero originale piaggio (sperando di non trovarlo sbiellato quando apro il motore)

primaria la sua originale (8molle) + disco di rinforzo

marmitta sito padellino che ho già (in seguito metterò o polini padellino o una mega padellino)

lavorazione valvola dietro, ma non so quanti mm... appunto vi chiedo delucidazioni, quanti?

al volano tolglierò la ghiera dentata, tanto la vespa con accensione elettrica è un insulto.

sono parecchio gradite le vostre opinioni in merito.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iniziare va bene, poi step by step......cono, marma, albero e frizione.

 

Se apri il motore ti consiglio di montare un albero anticipato c60, il tameni è ottimo ma non so se si trovano ancora, per quanto riguarda la valvola io probabilmente sbaglio ma la allargo al massimo sia lato cilindro che lato ammortizzatore in modo da poter ospitare carburatori più grossi possibile(si26), allargata la valvola segno l'albero in modo da avere circa 60° dopo il PMI (appena chiudono i travasi per evitare incroci se non usi espansioni) e 60° dopo il PMS, per un totale di circa 180°, se vuoi il motore piu' pronto diminuisci il ritardo.

Sul mio motore della COSA con albero tameni anticipato in C60 ho fatto così e va molto bene in allungo, ma in basso è un poco più moscio, ma non si può generalizzare dipende da tantissime cose, fasi cilindro, marmitta, rdc, anticipo ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 100hor310, montare un albero anticipato c60 a mio avviso non va bene, andrebbe meglio con un cilindro in alluminio e non col ghisa, oltre alle barenature da effettuare ai carter. I tameni esistono eccome! Un'ottima opzione e che sto valutando, potrebbe essere quella di montare una biella da 110 sul suo albero originale, anticipandolo, come d'altronde mi ha consigliato un amico, nuragico come me, VRSilver del forum e, che mi ha illuminato su diverse cose.

Diciamo che vorrei partire con qualcosa di base poi si vedrà. Non voglio arrivare a stravolgere. Grazie comunque del tuo parere. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuragico sarai te .....:mrgreen:

sulle parti rotanti si usano i gradi ......non i millimetri :frustate:non essere pigro .... monta il goniometro e fai le cose ben fatte

La carta lasciala stare ..... esiste alluminio e rame

per usare un termine strettamente tecnico "no fezasta su traballu de su mandroni "

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 100hor310, montare un albero anticipato c60 a mio avviso non va bene, andrebbe meglio con un cilindro in alluminio e non col ghisa, oltre alle barenature da effettuare ai carter. I tameni esistono eccome! Un'ottima opzione e che sto valutando, potrebbe essere quella di montare una biella da 110 sul suo albero originale, anticipandolo, come d'altronde mi ha consigliato un amico, nuragico come me, VRSilver del forum e, che mi ha illuminato su diverse cose.

Diciamo che vorrei partire con qualcosa di base poi si vedrà. Non voglio arrivare a stravolgere. Grazie comunque del tuo parere. :ciao:

 

Non devi barenare nulla! il C60 per px 125-150 lo monti senza toccare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuragico sarai te .....:mrgreen:

sulle parti rotanti si usano i gradi ......non i millimetri :frustate:non essere pigro .... monta il goniometro e fai le cose ben fatte

La carta lasciala stare ..... esiste alluminio e rame

per usare un termine strettamente tecnico "no fezasta su traballu de su mandroni "

oh Lucaaa sii fiero delle tue origini Nuragiche, vedilo come un complimento, un fiero e antico popolo di cui purtroppo è rimasto poco. Siamo gli unici ad avere quella tipologia di costruzioni al mondo.

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuragico sarai te .....:mrgreen:

sulle parti rotanti si usano i gradi ......non i millimetri :frustate:non essere pigro .... monta il goniometro e fai le cose ben fatte

La carta lasciala stare ..... esiste alluminio e rame

per usare un termine strettamente tecnico "no fezasta su traballu de su mandroni "

Tranquìllu, ge no du fazzu a cudda manera, e ca m'intendu mali scetti a pensai ca du deppu operri! Ge du scisi ca è unu tipu de motori chi no mi praxiri. S'intendeusu

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Opsss....appena controllato squish e mi sbagliavo alla grande...sono a 2,3 e non ho alcuna basetta o spessore, solamente la guarnizione standard del cilindro e l'oring in testa...puo essere quindi questo il problema del mio scarso allungo?? Come hai fatto a contattar la malossi?

togli la guarnizione in alluminio,lascia l'oring e avrai uno squish perfetto.

con 23/68 si passano i 115km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

togli la guarnizione in alluminio,lascia l'oring e avrai uno squish perfetto.

con 23/68 si passano i 115km/h.

Comincio a confondermi, insomma guarnizioni di alluminio sotto il cilindro si o no? Di rame in testa si o no? 23/68 ma non rischia di essere troppo lunga? La sua originale 21/68 non va bene?

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a confondermi, insomma guarnizioni di alluminio sotto il cilindro si o no? Di rame in testa si o no? 23/68 ma non rischia di essere troppo lunga? La sua originale 21/68 non va bene?

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

togli solo quella di rame in testa.

questa è la mia conf:

cilindro malossi racc.

si 24/24 min. 50/160 max 160/b3/135

albero ant, e bilanciato ore 12.

rapp. 23/68

friz. con anello.

megadella v4 class.

valvola 4+4.

vel. gps oltre 115 km/h.

parabrezza.

ruote s83.

volano 2.3 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a confondermi, insomma guarnizioni di alluminio sotto il cilindro si o no? Di rame in testa si o no? 23/68 ma non rischia di essere troppo lunga? La sua originale 21/68 non va bene?

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

 

Il malossi si mangia anche la mia 23/64 DD polini....metti il cono però ama l'aria. Per il resto vai come dice Enricoroma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il malossi si mangia anche la mia 23/64 DD polini....metti il cono però ama l'aria. Per il resto vai come dice Enricoroma.

Ciao Joedreed, ma se mettessi i 23 sarei costretto pure a montare un 24 oltre al cono di cui parli o no? Ho notato che in linea di massima tutti optate per l'albero anticipato, ma tenere l'originale e lavorare un po la valvola non migliorerebbe comunque? I margini sono poi così differenti?

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il malossi si mangia anche la mia 23/64 DD polini....metti il cono però ama l'aria. Per il resto vai come dice Enricoroma.

 

Sono d'accordo, ma dipende moltissimo dalle fasature che vai a dare.

Io preferisco il malossi da giri alti in quanto la cilindrata e il pistone lo permettono.

Per motori più da coppia con primarie lunghe ti consiglio il polini che già di suo ha 11cc in più.

Il malossi va forte ma con molte accortezze, se non sei disposto a lavorarci vai di polini.

Ti posto qualche foto del mio motore.

IMG-20160119-WA0037.jpg

20160418_143311.jpg

IMG-20160416-WA0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, ma dipende moltissimo dalle fasature che vai a dare.

Io preferisco il malossi da giri alti in quanto la cilindrata e il pistone lo permettono.

Per motori più da coppia con primarie lunghe ti consiglio il polini che già di suo ha 11cc in più.

Il malossi va forte ma con molte accortezze, se non sei disposto a lavorarci vai di polini.

Ti posto qualche foto del mio motore.

[ATTACH=CONFIG]165776[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]165777[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]165778[/ATTACH]

Ti ringrazio ma il malossi l'ho preso il mese scorso, e sono certo della scelta, devo solo capire come configurare al meglio senza stravolgimenti strani, non è che devo andare a farci street hawk

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...