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Vespa 180ss conviene oppure no ???


TotoDani
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Ciao a tutti, sono qua per chiedervi un parere sulla 180ss......

 

In pratica potrei avere la possibilità di scambiare la mia P200E dell'81 con una 180ss prima serie con batteria restaurata 5 anni fa e iscritta all'fmi.

 

Il proprietario è un mio amico che si é stufato di avere una vespa che ogni tre per due ha problemi e che a detta sua non tira la 4 facendo si e no i 95 di tachimetro.....

 

Io sono innamorato della ss ma mi spiace dar via il mio 200 prima serie con miscelatore rosso che va da dio.....

 

È vero che economicamente la ss vale di più però a me non interessa monetizzare...... Quindi questo discorso passa in secondo piano....

 

L'ss in questione è abbastanza ben tenuta, non ha problemi elettrici ma ha qualche problema di carburazione..... Ovvero non tiene il minimo e a volte fatica a partire.......

 

Voi che fareste ????

 

Mi tengo il 200 che va benissimo ma che come fascino non è un ss oppure la cambio e mi prendo l'ss che mi fa impazzire ma che come affidabilità e prestazioni non é paragonabile al 200 ??

 

Help me

 

 

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Io lo scambio lo farei.

La gran parte della persone ti suggerirà di prendere la SS per il suo valore storico, collezionistico, economico.

 

La scelta è però condizionata da un insieme di valutazioni che solo tu puoi fare:

- legame affettivo che hai con la tua 200;

- uso che intendi fare del mezzo (quotidiano, occasionale, solo per raduni, ecc.)

- quante altre vespe possiedi;

La messa a punto della 180 non sarà un grande problema, e vedrai che diventerà un mezzo affidabile.

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Hai altre vespe che puoi usare giornalmente?

Hai altre vespe storiche?

Hai un mezzo con cui a limite fare parecchi km?

Hai un garage dove metterla?

Ti piace il mix?

Sei legato al 200?

 

Lascia stare e prendi la SS!!!

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Effettivamente per il mini mo, la carburazione, ecc.. sono problemino affrontabili con tranquillità. Non credo che con la SS dovrai viaggiare con il kit del "piccolo meccanico" nello zaino.. Non mi preoccuperei più di tanto del fattore affidabilità. Penso che puoi vedere i lati positivi dello scambio.

 

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Il 200 l'avevo preso per girare sfruttando la comodità del miscelatore che funziona davvero bene e il buon confort del px in generale......

 

Di vespe storiche ne ho altre e la più recente è una sv seconda serie ....

 

Il posto in garage ce l'ho ..... Il mio dubbio è quello che magari un domani me ne pentirei per l'affidabilità nettamente inferiore rispetto a un 200 con accensione elettronica ...

 

Tanto tra qualche giorno l'ss verrà da me per i problemi di carburazione ... A quel punto dopo averlo messo a posto me lo guarderò bene da cima a fondo e poi deciderò

 

Maledette vespe più ne hai e più ne vorresti ..... Il mio problema è che un bel pezzo da 90 in garage lo vorrei ma non posso comprarne un'altra senza darne via una delle mie

 

 

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Te lo da anche per sistemarlo, lo puoi studiare bene, che vuoi di più!! :crazy:

 

Secondo me l'SS è una delle vespe più belle in assoluto, oltre che una delle più divertenti da guidare! :mavieni:

E poi il tuo 200 và ad un amico, mica ad un estraneo.

 

 

Se poi un domani ti penti, lo rivendi, ti ricompri un bel PX200, e magari un altra vespa per consolarti... :Lol_5:

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considera che alla SS devi fare la miscela al 5% in quanto ha la distribuzione piston-ported e non a valvola rotante quindi maggior costi di gestione.

Il px200, con mix oltretutto, è una signora vespa che da belle soddisfazioni e modificabile sia di motore che di ciclistica per avere maggiori prestazioni. Hai anche una SV che tutto sommato ha poco da invidiare alla SS. Se ti avessero proposto uno scambio con un 180 rally forse un pensierino.....................

Ma lascia stare e tieniti il 2centone.

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considera che alla SS devi fare la miscela al 5% in quanto ha la distribuzione piston-ported e non a valvola rotante quindi maggior costi di gestione.

Il px200, con mix oltretutto, è una signora vespa che da belle soddisfazioni e modificabile sia di motore che di ciclistica per avere maggiori prestazioni. Hai anche una SV che tutto sommato ha poco da invidiare alla SS. Se ti avessero proposto uno scambio con un 180 rally forse un pensierino.....................

Ma lascia stare e tieniti il 2centone.

 

Potresti aver ragione.........

 

cmq prendi il 180 SS !!!

 

(Nel mio piccolo ho venduto un 200 arc mix ele e preso soldi e poi una Gtr.......)

Modificato da joedreed
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considera che alla SS devi fare la miscela al 5% in quanto ha la distribuzione piston-ported e non a valvola rotante quindi maggior costi di gestione.

Il px200, con mix oltretutto, è una signora vespa che da belle soddisfazioni e modificabile sia di motore che di ciclistica per avere maggiori prestazioni. Hai anche una SV che tutto sommato ha poco da invidiare alla SS. Se ti avessero proposto uno scambio con un 180 rally forse un pensierino.....................

Ma lascia stare e tieniti il 2centone.

Mah...

Io ho il px, la rally e la SS.

E ti dico che come fascino e motore, è un'altra cosa.

 

Venire a parlare di costi di gestione per la miscela al 5 (che poi con gli oli di oggi basta il 3%), mi sembra anacronistico.

E oltretutto vale il doppio!

 

Totodani, ti chiedo: se non fosse per il valore affettivo, ci penseresti su così tanto?

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Direi la ss... si sistema (ma probabile sia qualcosina più del solo carburo magari devi pure riaprire se han fatto un lavoro da cani)...

 

e poi un 200 affidabile e bello si trova... cercandolo a lungo e mai a meno di 3500!!!!

 

Alla fine se la tua và benone e quella SS stenta, sempre conviene, ma non è certo l'affare del secolo per come tutti pensano....

 

infatti una SS seppur alimentata al 3% và detto è un polmone catastrofico, idem le 160... e simili... insomma se scendi dalla 200 e provi una 180ss seppur perfetta ti sembra che non cammini proprio...

 

ma io non ho una 180SS, e questo mi duole... quindi dipende da te e non dai nostri giudizi.

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La 180 SS un polmone?...

 

Chiaro che se si parla di prestazioni pure, un 180 del 1965 non puó superare un 200 di 15 anni dopo.

Ma non stiamo parlando di differenze abissali.

 

E poi da quando in qua il Vespista guarda la massima prestazione e basta?

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ci guarda quando è abituato a girare con una 200 in forma tutti i giorni...

 

non sai quanti scesi dal più banale 150 son venuti a chiedermi come mai la Gs 150 tanto ambita non andasse come previsto, immaginato, sperato.

 

Io sò cosa aspetatrmi da una vespa.... sono consapevole dei limiti di alcuni modelli... quindi se il nostro amico prenderà la SS (per come mi auguro anche io) deve sapere da subito e con chiarezza che la 180 và si è no come una PxE 125 e non certo come una 200... se poi ha pure qualche problema di minimo.... probabile non si risolva con due guarnizioni...

 

come acaduto a me in questi giorni proprio con una Rally.. che aveva due cosucce da nulla a detta del proprietario... ed erano al solito i paraolii...

 

messo in conto tutto ciò, decida lui...

 

io la prenderei subito, tranne se il 200 fosse SF.

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io ho un 200 mix, cercato, sistemato ed reimmatricolato.

lo ho,circolante, da poco, meno di un 1 anno; quindi valore affettivo quasi nullo.

se mi dicessero di scambiare, scambierei.

poi racimolati i fondi, magari tra uno o due anni me lo ricomprerei.

il 180SS è una signora vespa, non se ne trovano tutti giorni. Di px 200 invece ce ne sono in circolazione molti.

però c è sempre il valore affettivo da mettere in conto.

se mi dicessero di scambiarla con il mio 50R, la prima vespa che ho avuto e restaurato (restauro direi sufficiente) avrei già dei dubbi...

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Tieni il PX200. Il miglior scooter mai prodotto, il piú evoluto. Piace anche a me la SS ma poi farei come tutti gli amici che ce l'hanno... ci ficcherei un blocco PX200 sotto! ;-)

Boh forse un giorno... ma non mi toglierei mai il mio 200 freno a disco in cambio.

Modificato da Mod75
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seriamente, se il discorso tocca la sfera affettiva solo te sai la risposta.

al contrario, il mio parere è che per un qualsiasi altro vespista che non metta in gioco i sentimenti, non scambiare alla pari un px200 con una ss equivale ad una bestemmia.

:ciao:

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