Vai al contenuto



Bollo 2020 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ,dal 2016 il Piemonte si e' purtroppo adeguato alle normative nazionali , facendo pagare il bollo ai veicoli tra i 20 ed i 29 anni . E fin qui tutto chiaro ....

 

Ma ieri sera parlando con un' amico ho scoperto che a lui e' arrivato da pagare entro fine Febbraio il bollo per la sua Regata , immatricolata il 12/11/86 ( bollo con scadenza 31/12/2016) , mentre a me non e' arrivato nulla per la XL , immatricolata il 25/3/86

Ma sbaglio o nel 2016 i nostri mezzi hanno compiuto il trentesimo anno di vita ? E quindi dovrebbero essere entrambi esenti ?

Sara' l' ennesima volta che ci provano a fregarci dei soldi non dovuti ?

 

Ciao..

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti la mia esperienza: auto immatricolata febbraio '86, ho dovuto pagare il bollo, ridotto, ma è arrivato e l'ho pagato.

 

Da ora in poi sei esente ma per il 30esimo anno lo devi pagare.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti ,dal 2016 il Piemonte si e' purtroppo adeguato alle normative nazionali , facendo pagare il bollo ai veicoli tra i 20 ed i 29 anni . E fin qui tutto chiaro ....

 

Ma ieri sera parlando con un' amico ho scoperto che a lui e' arrivato da pagare entro fine Febbraio il bollo per la sua Regata , immatricolata il 12/11/86 ( bollo con scadenza 31/12/2016) , mentre a me non e' arrivato nulla per la XL , immatricolata il 25/3/86

Ma sbaglio o nel 2016 i nostri mezzi hanno compiuto il trentesimo anno di vita ? E quindi dovrebbero essere entrambi esenti ?

Sara' l' ennesima volta che ci provano a fregarci dei soldi non dovuti ?

 

Ciao..

Guabix

Secondo me hanno torto. Dovete andare a protestare all'ufficio bolli della regione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

buongiorno, pochi giorni fa è arrivata la richiesta di pagamento bollo ( 21 euro e rotti) per il mio 50 r del 74, regione Lazio, adesso ho letto un pò di post di corsa per la verità .... insomma devo pagare il richiesto o provare ad andare all'aci con il libretto e pagare gli 11 euro e rotti per i ciclomotori con + di 30 anni?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

di recente mi son informato anche io, in lombardia funziona cosi:

+di 30 e fmi\asi non paghi anche se la usi

+di 30 senza fmi\asi non paghi se ferma ma, se la utilizzi giornalmente, paghi regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
buongiorno, pochi giorni fa è arrivata la richiesta di pagamento bollo ( 21 euro e rotti) per il mio 50 r del 74, regione Lazio, adesso ho letto un pò di post di corsa per la verità .... insomma devo pagare il richiesto o provare ad andare all'aci con il libretto e pagare gli 11 euro e rotti per i ciclomotori con + di 30 anni?

 

grazie

I ciclomotori pagano il bollo come tassa di circolazione da sempre ed hanno le loro tariffe, che trovi qui: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/9235-acquisto-immatricolazione-collaudo-e-bollo-ciclomotore

 

Quelle più sopra sono le tariffe per le moto.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

I ciclomotori pagano il bollo come tassa di circolazione da sempre ed hanno le loro tariffe, che trovi qui: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/9235-acquisto-immatricolazione-collaudo-e-bollo-ciclomotore

 

Ciao, Gino

buongiorno Gipirat....una domanda

se circoli (con regolare assicurazione e revisione) ma non paghi il bollo per caso arriva il bollettino a casa da pagare...come per le auto per esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
di recente mi son informato anche io, in lombardia funziona cosi:

+di 30 e fmi\asi non paghi anche se la usi

+di 30 senza fmi\asi non paghi se ferma ma, se la utilizzi giornalmente, paghi regolarmente.

Infatti, è quello che ho scritto nel primo post.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
buongiorno Gipirat....una domanda

se circoli (con regolare assicurazione e revisione) ma non paghi il bollo per caso arriva il bollettino a casa da pagare...come per le auto per esempio?

Sì, per le moto è così.

 

Prima ti arriva un avviso da parte dell'ente esercente poi, se non paghi, ti arriva una cartella esattoriale e, se non paghi neanche quella, attivano il fermo amministrativo per il veicolo.

 

Quindi, conviene pagare, almeno sino al compimento del 30esimo anno, anche perché non si tratta di cifre eccessive, almeno per le vespe.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

I ciclomotori pagano il bollo come tassa di circolazione da sempre ed hanno le loro tariffe, che trovi qui: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/9235-acquisto-immatricolazione-collaudo-e-bollo-ciclomotore

 

Quelle più sopra sono le tariffe per le moto.

 

Ciao, Gino

 

ok pago, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bollo si può pagare anche al tabacchi munito di servizio lotto? o conviene andare all'aci? perchè da me vogliono 5€ quasi per stampare un foglio...se al tabacchi costasse meno...bollo emilia romagna

Per pagare il bollo delle "storiche " esiste un apposito bollettino postale che dovete richiedere valido per auto e moto con questa agevolazione. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Alle poste ci sono i normali bollettini prestampati della regione, espressamente per il pagamento del bollo, che si devono compilare con tutti i dati e barrando la casella "veicolo storico".

Oppure si può andare in qualunque agenzia ACI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate, io alla mia HP non ho pagato il bollo e giro da un anno tranquillamente e quando sono stato fermato dalle fdo non me l'hanno chiesto. Rischio qualcosa?

Certo, rischi una multa:

per i ciclomotori il bollo NON è una tassa di possesso, ma di circolazione, quindi non va pagato se si tiene il motorino fermo in garage per tutto l'anno ma, se si circola, dev'essere esibito alle FdO.

 

Art. 181. Esposizione dei contrassegni per la circolazione.

 

1. È fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno [attestante il pagamento della tassa automobilistica e quello (1)] relativo all'assicurazione obbligatoria.

2. I conducenti di motocicli e ciclomotori sono esonerati dall'obbligo di cui al comma 1 purché abbiano con sé i contrassegni stessi. (1)

3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99. Si applica la disposizione del comma 8 dell'art. 180.

 

(1) Riguardo al contrassegno di pagamento della tassa automobilistica, a decorrere dall'1 gennaio 1998 l'obbligo di esposizione, per autoveicoli e motocicli, è stato abrogato dalla legge 27 dic. 1997 n. 449, art. 17, comma 24. Limitatamente a detto contrassegno, con la stessa disposizione cessa l'obbligo per i conducenti di motocicli di portarlo con sé..

 

Art. 180. Possesso dei documenti di circolazione e di guida.

 

6. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168. Quando si tratta di ciclomotori la sanzione è da euro 25 a euro 99.

7. Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Alla violazione di cui al presente comma consegue l'applicazione, da parte dell'ufficio dal quale dipende l'organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti.

 

Come vedi, ti è andata bene, anche se, in genere, è la guardia di Finanza quella che chiede sempre il bollo ma, per i ciclomotori, può succedere con qualunque FdO.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Veramente è dal 2003 che la Corte Costituzionale emette sentenze in tal senso (almeno altre 4, mi pare), ma sembra che le regioni facciano finta di non capire e vadano avanti per i fatti propri, vedremo se, in questo caso, sarà diverso.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Gino,

 

io abito in Toscana, possiedo una Vespa 125 GTR immatricolata nel mese di Gennaio del 1970.

Vorrei farti, se posso, una domanda.

Se la Vespa non circola, devo pagare comunque il bollo?

Oppure non devo pagare niente?

Grazie infinite in anticipo Gino e scusa per la domanda!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve Gino,

 

io abito in Toscana, possiedo una Vespa 125 GTR immatricolata nel mese di Gennaio del 1970.

Vorrei farti, se posso, una domanda.

Se la Vespa non circola, devo pagare comunque il bollo?

Oppure non devo pagare niente?

Grazie infinite in anticipo Gino e scusa per la domanda!

La vespa ha più di 29 anni, dal 30° anno in poi se non circoli non paghi ma, se vuoi circolare, devi pagare la tassa di circolazione agevolata (come da tabella al primo post) il giorno prima di circolare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Gipirat,

il mio px è immatricolato nel 1990 ma da certificato di origine piaggio è stato prodotto nel 1986 e non è iscritto a nessun registro storico. Mi sarebbe piaciuto rientrare nelle riduzioni di pagamento della tassa di possesso per ultratrentennali ed ho letto sul sito aci e regione che loro contano la data di prima immatricolazione (salvo prova contraria). Sapresti dirmi a chi devo rivolgermi (aci/regione?) e quali documenti servono per comunicare che il mio px è stato costruito nell'86 e rientrare nelle riduzioni?

Grazie 1000

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gipirat,

il mio px è immatricolato nel 1990 ma da certificato di origine piaggio è stato prodotto nel 1986 e non è iscritto a nessun registro storico. Mi sarebbe piaciuto rientrare nelle riduzioni di pagamento della tassa di possesso per ultratrentennali ed ho letto sul sito aci e regione che loro contano la data di prima immatricolazione (salvo prova contraria). Sapresti dirmi a chi devo rivolgermi (aci/regione?) e quali documenti servono per comunicare che il mio px è stato costruito nell'86 e rientrare nelle riduzioni?

Grazie 1000

Francesco

Il documento ufficiale è il certificato d'origine della Piaggio, che attesta l'anno di fabbricazione del veicolo. Per far riconoscere alla regione l'età della vespa devi rivolgerti al riscossore della tassa, che per l'Emilia Romagna è l'ACI: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-emilia-romagna.html

Ti consiglio di rivolgerti allo sportello URP della sede provinciale, oppure all'uffico bolli sempre della stessa sede, portandoti appresso la carta di circolazione, una copia della stessa ed una copia del certificato d'origine.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Il documento ufficiale è il certificato d'origine della Piaggio, che attesta l'anno di fabbricazione del veicolo. Per far riconoscere alla regione l'età della vespa devi rivolgerti al riscossore della tassa, che per l'Emilia Romagna è l'ACI: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-emilia-romagna.html

Ti consiglio di rivolgerti allo sportello URP della sede provinciale, oppure all'uffico bolli sempre della stessa sede, portandoti appresso la carta di circolazione, una copia della stessa ed una copia del certificato d'origine.

 

Ciao, Gino

 

E' passato questa mattina mio padre dall'ufficio ACI come mi hai indicato con certificato di origine e l'aci ha inserito i dati. Ora il veicolo risulta fabbricato nell'1986 quindi ha diritto alla riduzione/esenzione della tassa di possesso.

 

Grazie 1000 :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...