Vai al contenuto



Bollo 2020 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Di nulla, l'importante è che hai risolto. :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ho acquistato una vespa mai dismessa dalla circolazione ho fatto il passaggio e ho visto che il precedente proprietario non ha mai fatto nè revisione ed ha smesso di pagare il bollo nel 1992 non si sa per quale strano motivo:)

Il mezzo è 125 anno 1984.

Adesso risulta intestato a me e non ha ipoteche o simili ho verificato prima di procedere al passaggio :)

PEr qualche anno non lo userò non sono obbligato a pagare nessun bollo giusto? Potrebbero addebitarmi qualcosa del vecchio proprietario che non pagava nulla?

Per tutti i miei mezzi pago tassa di circolazione solo se li uso sono tutti iscritti fmi e hanno più di 35 anni.E' rimasta cosi la legge o è cambiato qualcosa?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La legge dice che qualunque mezzo dai 30 anni in poi paga il bollo (agevolato) solo se circola e, comuque, non ti possono chiedere i bolli non pagati dal precedente intestatario.

In effetti, se non ti fermano e non ti chiedono esplicitamente di vedere il bollo (possono farlo perché è una moto storica ed il bollo, come tassa di circolazione, va portato con sé quando si circola) non potranno mai accorgersi se la moto la usi oppure no e, quindi, non possono chiederti bolli precedenti non pagati.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ho aggiunto nel primo post le importanti novità introdotte dalla finanziaria 2019 per i bolli dei veicoli tra i 20 ed i 29 anni iscritti al registro storico, dategli un'occhiata.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Cita

 

Ciao a tutti,
oltre a due vespe sono possessore di una moto Yamaha da me acquistata nuova a febbraio 2002 ma che è stata costruita nel 2001: purtroppo la data di costruzione non è riportata sul libretto di circolazione.
Per poterlo iscrivere al R.S. FMI e per usufruire successivamente del bollo agevolato so che il motociclo deve aver compiuto i 20 anni dalla data di costruzione e laddove tale data non fosse dimostrabile farà fede la data di prima immatricolazione: è corretto?
In caso, siete a conoscenza di un contatto presso Yamaha a cui rivolgersi direttamente per richiedere un documento o una dichiarazione che attesti la data di costruzione del mio motociclo?
Grazie per le info che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gipi, riporto qui l'informazione se dovesse servire ad altri: dal 01/08/2019 il documento attestante l'anno di produzione dei motocicli Yamaha viene rilasciato a pagamento dai concessionari ufficiali.
Ora nel mio caso la moto risulta essere stata costruita ad aprile 2001: quindi sarà iscrivibile a partire da aprile 2021 oppure già da gennaio 2021? La questione cambia perchè nel primo caso il bollo per il 2021 sarà dovuto per intero perchè con scadenza gennaio 2021, mentre nel secondo caso ci sarebbero i margini per chiudere la pratica entro gennaio 2021 e pagare quindi il 50% del bollo.

Modificato da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' iscrivibile già da gennaio 2021. Per lo Stato fa fede l'anno, non anche il mese ed il giorno.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche io sapevo che il compimento dei 20 o 30 anni era legato all'anno di immatricolazione e/o costruzione: poi però leggendo le faq del registro storico FMI https://www.federmoto.it/domande-frequenti-registro-storico/ al primo punto ho letto qualcosa di diverso e cioè che fanno fede anche giorno e mese. Sarà un refuso? In effetti l'art. 63 della legge 342/2000 modificato nel 2019 menziona solo l'anno come parametro per il calcolo dell'anzianità. Qualche utente del forum ha esperienze dirette riguardo la linea che segue attualmente FMI a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Sarà una disposizione interna, ma va contro le regole dello Stato. :boh:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...