Vai al contenuto



...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Devo dire che è una bella notizia e che era nell'aria da tempo: almeno un anno un anno e mezzo da quando ci fu l'annuncio, su altro sito, di un ragazzo che stava testando per conto di parmakit, un cilindro da 66 da montare su carter 125-150, che portasse la cilindrata a 195 in corsa 57 e 205 cc in corsa 60, mentre l'originale piaggio è 197; il cilindro si monta con biella da 110, stessa lunghezza dell'originale del 200, che viene fornita a parte dalla stessa parmakit, oppure si può montare con l'albero del 200 piaggio, a patto che si risolva il problema della fascia ammissione più larga, o eliminando il profilo laterale o barenando i carter tipo quelli del 200......in ogni caso, è una bellissima notizia!!!!L'unica perplessità che mi rimane è legata a quella dannata testa lavorata al cnc, non tanto quella a candela laterale, ma quella a candela centrale, che ha un pozzetto nel quale l'aria non circola e raggiunge temperature stratosferiche, almeno qui da noi al sud, dove non di rado, d'estate, in autostrada, si raggiungono i 45 all'ombra.....sin dai tempi del polini 208 in ghisa, mi accorgevo che molti con lo stesso set-up in alta italia non grippavano, mentre da noi ho visto delle belle inchiodate.......comunque in configurazione tranquilla, con squish decenti non dovrebbero esserci problemi.....secondo me si apre un nuovo capitolo nel tuning vespa large......non è difficile ipotizzare di acquistare un 125- 150 e con poco, trasformarlo in un 200.....senza problemi di andare a reperire carter diversi, etc etc....a mio avviso, a breve qualche altra casa seguirà......con nostra somma goduria....

per info, catalogo parmakit vespa sul sito parmakit e dopo aver fatto download a pag 35 trovate il cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Uh! Vanno barenati i carter, credo. Giusto? Bella bestiolina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si nel kit verrà inclusa una dima in cartone per consentire di barenare con un trapano in garage.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Piaggio non fa il PX 200.

La cosa non mi tocca....... Ho la Star 200......

Consideriamo che qualche "genio" della Piaggio aveva deciso che il PX era superato e che non aveva mercato. Poi arriva la LML (ditta alla quale la Piaggio ha ceduto una linea di produzione, spedita da Pontedera in India) che porta in Italia la Star. Ha l'aspetto e il cambio al manubrio proprio come il PX e, sorpresa, piace e vende. dato che il mercato c'è, arriva la Star 4T. Prima nelle cilindrate 125, 150 e 151. Poi arriva la 200. Credetemi, ho sperato che Piaggio rimettesse in commercio il PX 200. Aveva reintrodotto il PX 125 e 150 (contraddicendosi, perché avevano affermato che cessavano la produzione perché non era possibile adeguare il motore del PX alla normativa Euro3). Il PX 200 non è mai arrivato, ma è arrivata la Star 200. Anche se non ha lo stemmino della Piaggio, per me è un Vespa. Le altre, quelle con il variatore, non sono Vespe ma frulli e Vespa non è più lo scooter che ha appassionato (ed appassiona) il mondo, ma un marchio buono per frulli, borse, magliette, orologi.............

 

P.S.: Euro 3 e 35 Km/litro

 

Buona strada.

Modificato da gearbox
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Però sulla Star 4t, il d66 Parmakit in oggetto, non ci va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, considerando che il 200 è ormai morto e sepolto grazie alla lungimiranza Piaggio, questo cilindro ha un senso.... però se consideri quanto c'è da spendere tra cilindro, albero, primaria, carburatore, forse è sempre preferibile acquistare direttamente un blocco 200... oggi ancora si trovano a prezzi accessibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, considerando che il 200 è ormai morto e sepolto grazie alla lungimiranza Piaggio, questo cilindro ha un senso.... però se consideri quanto c'è da spendere tra cilindro, albero, primaria, carburatore, forse è sempre preferibile acquistare direttamente un blocco 200... oggi ancora si trovano a prezzi accessibili...

considerando che un blocco non lo trovi a meno di 400 euro(prezzo medio),in piu considerando che gt e albero siano buoni,per una buona revisionata vanno via (almeno 2/300 euro),ciò significa che se è messo maluccio ci spendi anche 5/600 euro.quindi acquistando un blocco e revisionandolo parti con una spesa base di 600 euro(circa),tutto dipende da quando costa il parmakit!ovviamente se monti quest'ultimo devi adeguare tutto il resto al gt che apparte la frizione riesci a trovare tutto usato.

non condivido il tuo discorso in quanto non puoi paragonare un prodotto nuovo di studio e progettazione con uno vecchio e soprattutto da revisionare quindi non conoscendo i prezzi del parmacotto aspetterei ancora un pochino in modo da conoscerlo e provarlo dopo ciò si potrebbe iniziare a fare paragoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però sulla Star 4t, il d66 Parmakit in oggetto, non ci va.

 

Ciao Qarlo.

Hai perfettamente ragione, in compenso Polini produce il kit 221 cc, carburatore, marmitta e pignone Z23. E' anche troppa roba.

Personalmente preferisco: Megadella, coperchio filtro aria della Star 150, rimozione del SAS e aumento del getto massimo. Il 200 va meglio, non più veloce, ma meglio.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....vi prego di rimanere in thread; qui si parla del parmakit 200, una possibilità che finora c'è stata solo sui motori lambretta, cioè di trasformare un 125 cc in 200 cc e oltre; se si vuole parlare di star 200 4 tempi, vi invito ad aprire altro post nella sezione dedicata;per quanto riguarda la serietà, non vedo cosa c'entri, la dima in cartone viene messa solo ed esclusivamente per gli amanti del fai-da-te, chi vuole fare un lavoro più professionale può portare i carter in rettifica e farseli fare.....per quanto riguarda l'appunto di Frankesco possiamo fare 4 conti, ricordando prima che i carter 200 è ancora possibile acquistarli, grazie all'interessamento della Malossi, che ha acquistato gli stampi da piaggio; premessa: è sempre molto difficile trovare un buon motore 200 usato, e soprattutto non penso si trovi a meno di 500 per un blocco che non si sa com'è messo; e allora, mettiamoci nei panni di un appassionato come noi che voglia trasformare il suo px 125-150 in un 200;penso che il cilindro parmakit venga a costare sui 450-500, che poi qui da noi i prezzi sono molto inferiori, ma siccome ho intenzione di acquistarlo, vi farò sapere quanto l'ho pagato; contiamo sui 100 per acquisto biella e gabbia, altri 100 per una primaria 23/64 DD; se i pezzi si devono solo montare su un motore in ottime condizioni, direi che si risparmia: con 600-650 escluso manodopera abbiamo un 200cc pronto e prestante, mentre, ammesso che troviamo un 200cc piaggio in buone condizioni, a parte il problema del numero motore non corrispondente, dobbiamo prevedere l'acquisto, almeno 500-600, i ricambi per la revisione, che non vanno sotto i 200 e quindi qui siamo a 800 esclusa manodopera; possiamo aggiungere che, in caso di necessità, con poche operazioni si ritorna a montare il motore com'era prima......ho letto i vecchi post e la barenatura si fa a 70mm, quindi il carter rimane robusto e anche si volessero rimontare i cilindri piccoli nuovamente lo si potrebbe fare, rimarrebbe solo una luce intorno di 1,5 mm....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mroizo, le tue considerazioni sono corrette, però al tuo calcolo per il parmakit vanno aggiunti altri 70/80 Euro per un SI24, e così arriviamo intorno ai 700 Euro... molto vicini agli 800 Euro ipotizzati per un blocco 200 + ricambi per la revisione.

 

Quindi ballano un centinaio di Euro di differenza a sfavore del blocco 200, il quale però ti lascia poi la possibilità di ulteriori e ben più succose elaborazioni.... e noi sappiamo queste cose come vanno a finire...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non è comune trovare a 500 un blocco completo di carburatore, per questo l'avevo escluso.....poi per carità puoi pure trovare tutto a prezzo inferiore....

Link al commento
Condividi su altri siti

PARMAKIT, ha avuto un'ottima idea! Fare questo 200 per carter 150, ma a che costo???? Che prestazioni?????????

Per essere competivi devono battere un m1xl, montato p&p, con un 28 sto cilindro se lo mangia a occhi chiusi, zero lavori di barenatura del carter.

M1xl, termica in alluminio, immissione lamellare e affidabilità costo 480€

Termica parmakit in GHISA €400? a conti fatti il gioco di montare il 200 non vale.

Per come la penso io o lo vendono sotto i 200 o non credo avrà molto successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mason, il 200 ha una filosofia diversa, c'è chi come me lo predilige, pochi giri e, soprattutto con alcuni cilindri, erogazione da trattore...

 

Non è difficile immaginare un 177 ben fatto che vada più forte del mio 225, però io non lo cambierei mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

OK mason ti piace il quattrini m1xl anche a me se per questo, ma cosa c'entra con il thread? Ho capito qual è il vero problema di VR....., ci vuole un moderatore per ogni topic......è ovvio che non stiamo parlando di confronti tra gruppi termici diversi ma della convenienza di montare questo cilindro con annessi rispetto ad un blocco 200.......ipotetico poi, perché se poi si vuole un cilindro prestazionale occorre comprarlo a parte.....chi lo ha testato a lungo parla di rapporti extralong tirati agilmente con quarta lunga se montato in corsa 60....

Link al commento
Condividi su altri siti

PARMAKIT, ha avuto un'ottima idea! Fare questo 200 per carter 150, ma a che costo???? Che prestazioni?????????

Per essere competivi devono battere un m1xl, montato p&p, con un 28 sto cilindro se lo mangia a occhi chiusi, zero lavori di barenatura del carter.

M1xl, termica in alluminio, immissione lamellare e affidabilità costo 480€

Termica parmakit in GHISA €400? a conti fatti il gioco di montare il 200 non vale.

Per come la penso io o lo vendono sotto i 200 o non credo avrà molto successo.

 

poi ti stai confondendo con i parmakit, questo non il diametro 70 in ghisa, ma è circa uguale al 63 ma portato a 66.

chi ha sia blocchi 200 che 177 sa la differenza di travaso e questo molto probabilmente tirerà molto di più delle varie elaborazioni su base 200, con molti meno sbattimenti.

messo su un blocco LML lamellare con il SI 26 in c60, dovrebbe venire bellino.

ho i carter già sistemati per alloggiare gli alberi del 200 con la fascia senza modificarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io ho solo un dubbio tecnico sull'operazione.

Ammettendo che sia facile barenare i carter (cosa che non mi pare immediata) ho un dubbio a riguardo.

Sul 200 la piaggio aveva previsto i prigionieri da 8 mm per supportare la maggiore lunghezza e coppia. Qui avremmo i classici da 7.

Sul 200 i travasi sono piccini proprio a causa del diametro del gt, motivo per il quale hanno spostato i prigionieri. Ora immagino che la camicia di questo gt imponga una barenatura inferiore al ghisone piaggio, ma cosa resta di travasi? Saranno sufficienti?

 

Sergio a te il parere!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho preferenze ne di termica ne di motoristica. La mia è una semplice analisi costi benefici.

La Parmakit ha fatto un buon lavoro a farlo, vedremo come andrà.

Quando si elabora un motore presumo uno guardi costi, lavorazioni e affidabilità. Questo gt è in ghisa, non si sà ancora la mappa dei travasi ne quanto renda p&p.

Faccio un esempio:

Compro un secondo motore px, 180€

Gt 200 cc €??? 350

Albero motore 150€

Giro cuscinetti 90€

Parastrappi e primaria 120€

Frizione 7 molle con anello 80€

Si 24 60€

Cono polini/Pinasco 60

Accensione originale con delayer 10€

TOTALE?? Oltre 1000€

Per ottenere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Compri un motore 200, revisioni il tutto e monti una accensione variabile. Costo minore e affidabilità totale. Se poi abbini al motore una semi espansione sei al top.

Se poi hai il problema del numero della sigla motore si può risolvere abbastanza facilmente.

Forse questo kit sarà bello montato su sprint veloce, o magari su vba o vbb. Ma su px non lo vedo per niente conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...