Vai al contenuto



Migliore pneumatico per il mio PX


dnyele
 Share

Recommended Posts

Dissento a mio volta, le ho usate per nove anni e almeno 60-70000 km senza il minimo problema.

Il loro pregio era proprio quello di non impensierire troppo sul bagnato, anzi. Aspetto che, per esempio, è decisamente più critico con le S1 (la cui curvatura è davvero più accentuata).

 

Forse ti confondi con qualche altra gomma, perché la circonferenza è la stessa delle S83 - peraltro con una carcassa sensibilmente più rigida - e mediamente maggiore di altre gomme in commercio. Per esempio ora ho preso le Heidenau K58 e, a parte che girano storte da far paura, hanno un diametro notevolmente inferiore, circa 10 mm in meno.

 

 

 

 

Mi conforma il fatto che molti abbiano avuto le mie stesse sensazioni e rimpiangano questi ottimi pneumatici.

 

Penso che passerò alle S83, che sono sempre una garanzia, ma che purtroppo durano davvero poco.

 

 

 

Alle cene del mio Club questo è stato argomento di lunghe discussioni..... per le SM 100 posso solo rimanere sulle mie e sconsigliarle nel modo più vivo a tutti!

 

Mentre consiglio le ME1 che sono ottime sia per il TURISMO più esasperato che per le modifiche anche le più spinte, per l'uso quotidiano le S83 a pari merito con le SC30 Pirelli, preferendo per assurdo le Pirelli che sono più altine e solide delle michelin seppur il codice J51è più basso del 59 delle Michelin, le Michelin sul bagnato vanno qualcosina meglio e sovrappressione di 0,5bar (2ant -2,7post) risultano anche degne di correrci oltre i 100 GPS... con buona pace del confort....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 142
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Non scherziamo, che poi qualcuno che ci gira gonfia davvero a 2 - 2,7 e si fa male.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di recensire le famose Michelin S83 (...) Personalmente, nonostante la mescola morbida, non ho molto feeling in piega. Non sento la vespa agile come quando uso gomme tipo scooter

 

P.S.: tutte le gomme che ho testato le ho usate sul mio PX provvisto di una coppia di Bitubo a gas, quindi molto sensibile alle variazioni dell'asfalto e dal tipo di gomma.

 

Ennesima dimostrazione, casomai fosse necessario, che il feeling è assolutamente personale ;-)

Anch'io sul PX ho i Bitubo (a gas all'anteriore, il Classic idraulico al posteriore) e con le S83 sento grande confidenza, trovo la vespa agile e leggera e in piega la sento ben attaccata alla strada.

Ho rimpianto le SM100 usate per tanti anni e il cui unico vero difetto che ho riscontrato è che andavano in crisi sulla vernice delle strisce dipinte sull'asfalto e un comportamento non omogeneo sull'asfalto umido (soprattutto d'inverno) ma con le S83 sono caduto in piedi, come si suol dire

 

A favore delle due Michelin (delle altre, non so) c'è anche la perfetta interscambiabilità ant/post senza smontarle dal cerchio: le SM100 avevano il medesimo verso di rotazione, le S83 invece non hanno nemmeno un verso specifico: il che è molto comodo, se sei in viaggio...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennesima dimostrazione, casomai fosse necessario, che il feeling è assolutamente personale ;-)

 

Si si! Ma sono d'accordo con te!

 

Tanto per ridere, con le stesse S83 montate sulla mia Super 125 (ruotine da 8") mi sembra di poter piegare come in MotoGP . In realtà non posso piegare così tanto altrimenti , con quelle ruotine, gratto marmitta , carter, pianale, cavalletto ecc..., si insomma faccio un disastro ... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi, ricapitoliamo un attimo le caratteristiche e le misure di uno pneumatico?

 

Ci sono le misure di base: altezza e larghezza

c'è la dimensione del cerchio

poi c'è il carico, j51, j59

poi c'è il profilo, e qui mi pare che non esista un vero e proprio codice, ma solo tanti possibili disegni, più ripidi o più tondi, con più spalla o più stabilità al centro...

Poi, ho sentito parlare di gomme "neutre", quando cioè sulla spalla non compare la scanalatura, giusto?

 

Cos'altro c'è da sapere su un pneumatico?

 

AH certo! le pressioni di utilizzo...

 

la facciamo una bella ripassata? Così si livella il piano dell'opinione personale (fondamentale in ogni sana discussione) e riemerge un'oggettività sulla quale, è ovvio, ci si piò di nuovo scatenare con le proprie impressioni personali...

 

P.S.:

Frequento da poco i forum ma, devo dire, mi sembra che questo andamento sia la sua naturale dinamica, il suo ritmo, il modo in cui la discussione trovi nuovi "respiri".

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho montato Michelin City Grip Winter e l'ultima SM100 è passata come ruota di scorta. Visto che sono fuori produzione per curiosità ho controllato sul quaderno dei tagliandi (mi segno le manutenzioni) e di SM100 ne ho montate 8 solo sul px 200. Direi che era amore. :oops: Anzi lo è ancora perche me ne rimangono ancora 2 sulla 50l :Lol_5:

Non è stata monogamia perchè ho montato anche due pinasco (negli anni '90 fecero pure dei pneumatici), due s83, due semperit, e recentemente heidenau k47.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Montate anch'io le city grip ieri.

Per adesso ho avuto il tempo di mettere solo l'anteriore.

Devo dire che a sensazione mi sono subito piaciute. La mescola molto morbida da subito un'impressione di grande grip e la forma garantisce una discesa in curva ed un appoggio decisamente rassicuranti. Insomma, la mia opinione è senza alcun dubbio positiva.

Oggi monto anche la posteriore.

 

20161012_173838_1476331252998rid.jpg

20161012_173757_1476331252698rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Montata anche la posteriore. Provate oggi con la pioggia. La sensazione sul bagnato è stata decisamente positiva.

Scorrevoli, confortevoli e tanto grip in città in condizioni di asfalto molto umido.

Ottimo test di prova oggi, con pioggia e temperatura tardo autunnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa alle dunlop di serie! ieri ultimo giorno di utilizzo vespa, con temperature 9 gradi:

franata brusca anteriore per prova freni e tenuta strada fredda = 5 metri con ruota anteriore bloccata che fischiava (stranamente è andata via drittissima :mrgreen:) rifatto piu volte e sempre via lisssssia! ahah!

frenata brusca posteriore per prova tenuta strada fredda = mega sgommata con mega fischiata gomme e tutte le persone che si sono girate a guardare ahahah!

il tutto a 20/30 km/h :mrgreen: TOP!

che dire, non vedol 'ora di maggio per riprendere la vespa con pero' gomme nuove e piu serie!

adesso mi godo l'auto con il riscaldamento :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarò stato un po' imprudente, lo ammetto... ho comprato le Metzeler me 1 su Pneumaticone (tra l'altro... credo acquisterò più da loro). E' la prima volta che provo qualcosa che non sia la s83, e non ho pensato alla stagione... ho voluto qualcosa di più spinto che non fosse troppo compromettente sul bagnato.

Forse era meglio prendere le City Winter grip... chi lo sa, magari fra qualche mese faccio una sostituzione in extremis, intanto mi godo questo scirocco e ste gomme.

Ho montato YSS E al posteriore, e aspetto di mondare il Bitubo all'anteriore. Vi farò sapere le mie impressioni napoletane, tra fossi e pavé (i cosiddetti Basoli di piperno napoletano).

A presto

 

 

P.S.:

Non comprerò più su quel sito perché ci mettono una settimana ad evadere l'ordine, e poi, una volta spedito per avere un codice di traking ci mettono 48 ore o più. E' una situazione da primordi dell'e_commerce.

Voi che su che sito acqustate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sempre meglio che Gommamoto e ABCgomme: mettono sul portale gomme a prezzi vantaggiosi, date per disponibili, poi guarda caso a volte non le hanno e ti propongono qualcos'altro. Se non accetti, temporeggiano scandalosamente per il rimborso, che devi poi sollecitare (eppure sul sito dicono che la richiesta è evasa...), e che ricevi se va bene nel giro di dieci giorni. Confermo che i tempi di spedizione di SpecialGomme sono lunghi, ma io mi sono trovato meglio da loro.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato (è la mia seconda volta) su Specialgomme proprio due settimane fa

Gomme ricevute in 5 giorni

L'unica pecca, rispetto alla prima volta, è il DOT: fine 2015, ma le gomme sembrano comunque ben conservate e molto morbide

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho acquistato due volte. Mediamente ho atteso 10 giorni, ma non avevo fretta. Dot anche nel mio ultimo caso fine 2015. Comunque le gomme fino ad un anno sono considerate di freschissima fattura. Molto morbide e ben tenute anche le mie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiorno, ho smontate e vendute domenica alla fiera mercato le pirelli sl22 (mi pare) su cerchi alluminio F.A. da 300X10, tenevano botta al corto rapporto del mio 130 più cattivo, ma non mi hanno mai convinto veramente e per curvare ad 80 effettivi in galleria serve un feeling più che solo buono vi assicuro!!!

 

In sostituzione ho montate due Michelin s100 che tanto disprezzo ma quelle avevo sullo scaffale (nuove con 1000 Km all'attivo), pur avendole scaldate e pulite con un bel giro di prova mi hanno deluso per l'ultima volta! Ho rischiato brutto perdendo l'avantreno un paio di volte, in frenata vanno dritte e bloccano facile, sarò io che sono scemo, ma vanno peggio di quanto ricordavo e quindi mi sono diretto dal mio gommista di fiducia, le ho smontate e sostituite con s1 Michelin nuove da 350X10 della PX, questa marca e questo disegno montano meglio di altro sui carter small (predisposti in fase di elaborazione per accogliere gomma alta sia chiaro), ci ho giracchiato per 3gg e devo dire che sono Formidabili sull'asciutto, la mia vespetta molto alta di ammortizzatori e di gomma piega in modo neutro e sicuro, in frenata anche la più severa la tendenza a scivolare è minima e si avverte l'ottimo grip... ci ho beccato anche la pioggia... sul bagnato, andare pianissimo è d'obbligo sopratutto con un motore come questo da oltre 15cv...

 

Per le S83, confermo pressioni da 2 ant e 2,7 post se avete la 200cc da oltre 120 effettivi, sui curvoni affrontati oltre i 100 GPS a pressioni standart (1,5-2,0) oscillano paurosamente direi.... se pesate come me sugli 85Kg.... poi se pesate 65 Kg magari 2,2 post e 1,6 ant vanno bene, tranquilli pressioni fino a 3 bar sono da considerarsi normali per ruote a camera.

 

ma il discorso gomme è.... e mi pare chiaro.... molto soggettivo.

 

per le ME1 Metzler.... sono la soluzione moderna per ogni uso.... reggono pure 40 cv con cerchio tubless e ci andate volendo in ufficio sotto al diluvio con il parabrezza e nel traffico allucinante...

chiedere di più è impossibile, ma bisogna farci prima un attimo l'abitudine, altezza e larghezza le rendono all'inizio più che strane direi inattese.... ma sarà certo amore nel 90% dei casi, sia che abbiate la 125PX spompa che sul 220 da 22Cv.

 

 

Sulle GT e simili da 80km/h (nella realtà poco più o poco meno) và bene tutto, ma le SC30 pirelli sono le più indicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

per le ME1 Metzler.... sono la soluzione moderna per ogni uso.... reggono pure 40 cv con cerchio tubless e ci andate volendo in ufficio sotto al diluvio con il parabrezza e nel traffico allucinante...

chiedere di più è impossibile, ma bisogna farci prima un attimo l'abitudine, altezza e larghezza le rendono all'inizio più che strane direi inattese.... ma sarà certo amore nel 90% dei casi, sia che abbiate la 125PX spompa che sul 220 da 22Cv.

 

Grazie mille Poeta, le tue considerazioni sono sempre precise ed esaustive.

Mi domando allora che genere di discesa in curva mi devo aspettare dalle Metzeler (non ancora montate) e quanta agilità nel traffico. Sono comunque contento di aver trovato una gomma che, con linguaggio pongistico, definirei All-round, ma spero di avere guadangnato in tenuta in frenata e in angolo di piega.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

per le ME1 Metzler.... sono la soluzione moderna per ogni uso.... reggono pure 40 cv con cerchio tubless e ci andate volendo in ufficio sotto al diluvio con il parabrezza e nel traffico allucinante...

chiedere di più è impossibile, ma bisogna farci prima un attimo l'abitudine, altezza e larghezza le rendono all'inizio più che strane direi inattese.... ma sarà certo amore nel 90% dei casi, sia che abbiate la 125PX spompa che sul 220 da 22Cv.

 

Grazie mille Poeta, le tue considerazioni sono sempre precise ed esaustive.

Mi domando allora che genere di discesa in curva mi devo aspettare dalle Metzeler (non ancora montate) e quanta agilità nel traffico. Sono comunque contento di aver trovato una gomma che, con linguaggio pongistico, definirei All-round, ma spero di avere guadangnato in tenuta in frenata e in angolo di piega.

 

 

Ricorda che sei sempre su una vespa però!

 

Usale i primi giorni con pressioni normali se hai le camere d'aria diciamo 1,5 ant e 2,0 post e se pesi meno di 85 Kg andranno bene.... prese le misure e il feeling và detto poi che sono gomme estive e siamo in autunno, ma se trovi strada pulita e le hai rodate sui lati osando gradualmente sempre più inizia a metterle alla frusta alla max velocità sulle curve più belle che conosci così da farti subito una idea chiara di cosa fanno....

 

sono alte e larghe, quindi ti stravolgono la vespa (ragion per cui a volte provandole per la prima volta si rimane confusi) prendici le misure per bene, non ti tradiranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Poeta.

Aspetto che arrivi il Bitubo anteriore e farò montare tutto insieme. Sì, credo proprio che non riconoscerò la mia Vespa... Ci dovrò fare la mano di nuovo.

A proposito di montaggio, qualcuno ha idea di dove si possono comprare, on line, dadi chiusi cromati o neri per i cerchi originali delle nostre px?

Grazie a tutti

 

P.S.:

peso 90kg (per 181cm), che pressioni si consigliano agli uomini "robusti"?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ordinato ieri le Heidenau K58 ! il disegno mi piace tantissimo, sono 4 stagioni in teoria e in estate leggo vadano molto bene

vi faro sapere! arrivano tra una ventina di giorni da pneumaticone, speriamo siano abbastanza fresche e spero di riuscire a provarle prima di staccare l'assicurazione!

ero incediso tra le ME1 e queste ma le ho preferite perche faccio strade molto sporche soprattutto in rotonda

 

PS: peso 65kg vestito, che pressione mi consigliate? 1.5 davanti e 2.0 dietro van bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...