Vai al contenuto



Migliore pneumatico per il mio PX


dnyele
 Share

Recommended Posts

^ Sappimi dire se hanno la scritta M+S e il simbolo del fiocco di neve per favore.

 

no no io non ho ordinato quelle. di K58 ce ne sono 2 tipi : all season considerate come estive (c'è anche la versione modificata x pioggia) e le M+S invernali

io ho ordinato le normali, o almeno spero:mrgreen:

 

EDIT, quelli con il simbolo M+S si chiamano "Snowtex" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 142
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ehi, mi sta venendo un dubbio atroce!

Ma le Metzeler ME1, sono gomme tubless... si possono montare con camera d'aria, questo già emerge dalla discussione qui in atto. Ma si possono montare sui cerchi originali? Quelli a 2 componenti e, quindi, non tubless?

Forse sì, è una possibilità già implicita nel fatto che si possono montare con camera d'aria... che senso avrebbe, infatti, usare quest'ultima su un disco tubless....

Il dubbio sta divenendo meno atroce...

Forse ho soltanto ragionato in pubblico, comunque, qualcuno conosce la risposta, e nel conoscerla è più saggio di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

sui cerchi originali puoi montare sia gomme tubeless (con la camera xo) che gomme tubetybe

io ho cerchi originali scomponibili ed ho appena ordinato le gomme tubeless ma le montero' con camera in quanto i miei cerchi mi obligano a questo.

se tra qualche mese trovo un'offerta di cerchi tubeless, posso tranquillamente montare le mie gomme senza essere costretto a comperarne altre

penso non ci sia differenza cmq se non un bordino un po diverso nelle tubeless x avere tenuta negli appositi cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ora è chiaro. Grazie.

Comunque, io non cambierei mai il miei dischi originali, e per un solo motivo: affrontare i fossi napoletani con un disco più rigido significa, secondo me, rischiare di romperlo.

Il buon vecchio cerchio invece si piega, ma non si spezza.

Dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

invece IO creedo che su strade con molte buche ecc, un tubeless avrebbe vantaggi:

minor rischio di pizzicare la camera d'aria e quindi forare

minor pressioni che si possono tenere (senza rischiare di stallonare o pizzicare visto che non c'è camera) equivalgono a un miglior assorbimento delle botte

una gomma piu "sgonfia" aiuta gli ammortizzatori a non sovraccaricarsi il lavoro...

meno mal di schiena

ovviamente IMHO

 

se solo non costassero un salasso io li metterei

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti,

è oramai un mese che vado in giro con le Metzeler me1, e mi trovo una favola. Ho anche l'YSS al posteriore e il bitubo all'anteriore. La Vespa è completamente trasformata! Stabilità decisamente superiore in ogni manovra, in particolare, la discesa in piega è più solida ed i curvoni più veloci sono del tutto esenti da pompaggi o insicurezze. Migliorato il comfort a che sui fondi irregolari (a Napoli esistono solo quelli... alcuni lavori in corso ci sono, ma ci vorrà tempo e riguardano solo strade del Centro). Certo, un grosso fosso è un grosso fosso e si sente, ma la capacità di smorzare subito l'osscillazione delle molle ti dà almeno la sicurezza che subito dopo il grande scossone la Vespa torna equilibrata. Sulle irregolarità medie invece non sembra di stare su una Vespa, fantastico. Sull'acqua ho circolato ancora poco, ma ho constatato una certa stabilità del pneumatico, incoraggiante: rimando però una considerazione più dettagliata.

Quanto alla guida più sportiva (ho fatto un paio di su e giù su via Tasso, curve strette, pendenza e asfalto nuovo), mi sembra che il nuovo assetto prometta grande divertimento, angoli più estremi, frenate all'anteriore (a disco, originale) più spinte, cambi di direzione agili e sicuri. In particolare, in piega ho la sensazione di sentire la spalla delle gomme in azione. Una sottilissima vibrazione mi dà sicurezza, come se mi comunicasse il grado di aderenza, l'azione aggrappante della spalla all'asfalto. Ma forse provare a descrivere anche questo é inutile, é ineffabile.

Vi scriverò più dettagliatamente in futuro, se vi va, anche sulle sensazioni nella guida in costiera amalfitana.

 

Insomma, questa componentistica produce un assetto che si rivela decisivo rispetto ad un uso intenso, divertente e in sicurezza. Direi che molti difetti dei nostri amati px vengono sensibilmente ridotti.

Spero vi sia stato utile

 

Un saluto a tutti

 

 

 

P.s.: Regolazioni

 

Yss: regol. solo precarico. Molla ammorbidita il più possibile, per comfort sui fossi. Non ho svitato la molla fino in fondo al pistone filettato dove é avvitata perchè comincia a fare gioco con la testa che la contiene, ovviamente, in quanto l'operazione di allungamento è avvenuta con l'amm. sulla morsa al banco, senza alcun carico. Tra l'altro, il registro di regolazione è in alto, irragiungibile ad ammortizzatore montato. Comunque sono soddisfatto del risultato.

 

Al Bitubo anteriore tutto soft: molla lunga sino in fondo, precarico in compressione tutto aperto per la minima compressione. Per ora prediligo il comfort alle staccate. Ma nella mia guida cittadina è più che sufficiente, è solido, rigido, anche così.

 

 

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Riconfermo i Michelin City Grip Winter come i migliori pneumatici 3.50x10 invernali da vespa... veramente tanta fiducia e nessun pensiero quando la strada è bagnata.... grip da paura, tant'è che quando li usi in tempi un pò più caldi si incollano veramente alla strada ed in frenata improvvisa la ruota fischia subito, cosa che non ho mai visto con gli altri pneumatici. Data la mescola morbida dovrebbero consumarsi subito, invece stanno ancora benissimo nonostante abbia passato praticamente 12 mesi con queste gomme (due inverni e qualcosa in più)..

 

Anche io ho montato un pò per sfizio le Metzeler ME1 per l'estate (no tubeless) visto che ne parlano tutti bene... ancora non posso esprimermi, ma finora nulla da ridire. Ho deciso di pensionare gli SC30 che non li ho mai sopportati... meglio i Michelin classici sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ocio alle michelin da bagnato che sono strettine e in estate vanno peggio delle immortali economiche S83 della casa....

 

le ME1 prese le misure sono e rimangono sportive, seppur le usi in città e seppur quando piove tengono, ricordiamo sempre che non sono né gomme da turismo, né da bagnato!!!

 

Le Sc 30 Pirelli piatte e durette si apprezzano nonostante il codice bassino di J per la solidità della carcassa e per l'altezza di questa, il vecchio disegno MADRAKE degno della SSt 350 cagiva è oggi obsoleto.... ma non ditemi che sulla GT , sulla VS o sulla TS visivamente sono meglio le Heidenau!!!! hanno il fascino di vecchie cose e durano più di altro vanno peraltro onestamente in ogni uso.... impossibile per me pensionarle, soprattutto considerando che solo le ME1 sono alte altrettanto di diametro, utili quindi sulla GT con il cilindro della Sprint se il pignone rimane d'obbligo sui 22 denti!!!

 

Ogni gomma ha il suo uso ed ogni vespa ogni modello ha il suo disegno di gomma....

 

le heidenau che tanto piacciono seppur storte e nella versione pioggia vibrano come ruote da cross hanno il loro perché...

 

le S83 terranno fino al prossimo treno gomme??? Fino ad una coppia di cerchi tubless??? Spero di sì perché sono a 115 in galleria e una curva lunga illuminata da luci arancioni mi attende al varco...

 

2 post 1,5 ant.... comodo per le buche andando in ufficio.... cosa darei ora per 0,2 bar in più al posteriore! K.... mi lancio ed in caso oscillasse troppo desisto, ma come facevano cribbio nel 1977 con le CEAT di serie a tacchettoni?

 

(semplice andavano piano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ocio alle michelin da bagnato che sono strettine e in estate vanno peggio delle immortali economiche S83 della casa....

 

le ME1 prese le misure sono e rimangono sportive, seppur le usi in città e seppur quando piove tengono, ricordiamo sempre che non sono né gomme da turismo, né da bagnato!!!

 

Le Sc 30 Pirelli piatte e durette si apprezzano nonostante il codice bassino di J per la solidità della carcassa e per l'altezza di questa, il vecchio disegno MADRAKE degno della SSt 350 cagiva è oggi obsoleto.... ma non ditemi che sulla GT , sulla VS o sulla TS visivamente sono meglio le Heidenau!!!! hanno il fascino di vecchie cose e durano più di altro vanno peraltro onestamente in ogni uso.... impossibile per me pensionarle, soprattutto considerando che solo le ME1 sono alte altrettanto di diametro, utili quindi sulla GT con il cilindro della Sprint se il pignone rimane d'obbligo sui 22 denti!!!

 

Ogni gomma ha il suo uso ed ogni vespa ogni modello ha il suo disegno di gomma....

 

le heidenau che tanto piacciono seppur storte e nella versione pioggia vibrano come ruote da cross hanno il loro perché...

 

le S83 terranno fino al prossimo treno gomme??? Fino ad una coppia di cerchi tubless??? Spero di sì perché sono a 115 in galleria e una curva lunga illuminata da luci arancioni mi attende al varco...

 

2 post 1,5 ant.... comodo per le buche andando in ufficio.... cosa darei ora per 0,2 bar in più al posteriore! K.... mi lancio ed in caso oscillasse troppo desisto, ma come facevano cribbio nel 1977 con le CEAT di serie a tacchettoni?

 

(semplice andavano piano).

ciao poeta.. per la vbb..che gomma mi consigli di prendere? la lascerò originale..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao poeta.. per la vbb..che gomma mi consigli di prendere? la lascerò originale..

 

 

sul catalogo pirelli fino a qualche anno fà c'erano le CEAT in 350X8che avevano un bel disegno vintage.... le presi appunto per la mia VBB, dovrebbero esserci foto da qualche parte della mia VBB.... se non più in commercio esistono gomme koreane con desgeno vintage, ma a mio dire fanno schifo, quindiripiegherei senza lode e senza infamia sui classici Michelin s 83 in misura da 8", però seppur funzionano benissimo sono gomme anni 80 metà anni 80'.... su una VBB!? Vabbè è l'unica valida a livello di sicurezza e confort.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul catalogo pirelli fino a qualche anno fà c'erano le CEAT in 350X8che avevano un bel disegno vintage.... le presi appunto per la mia VBB, dovrebbero esserci foto da qualche parte della mia VBB.... se non più in commercio esistono gomme koreane con desgeno vintage, ma a mio dire fanno schifo, quindiripiegherei senza lode e senza infamia sui classici Michelin s 83 in misura da 8", però seppur funzionano benissimo sono gomme anni 80 metà anni 80'.... su una VBB!? Vabbè è l'unica valida a livello di sicurezza e confort.

e di queste continental che mi dici?http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=162417271638&alt=web

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...