Vai al contenuto



Megadella per t5


leonardo7562
 Share

Recommended Posts

La basetta serviva per far scoprire completamente i travasi.... Infatti andava sistemato anche l'albero, ma non avendo aperto il motore per ora vado avanti cosi'! Comunque l'erogazione non è cambiata di molto, pensavo che in alto tirasse di piu' (i giri piu' o meno sono quelli del piaggio originale). Devo dire che non ho esagerato con l'acceleratore, in quanto ho il pistone nuovo nuovo. Tra qualche chilometro vedremo come va. Come step 2 di sicuro rifaro' rivedere l'albero ed eventualmente passero' ad un'espansione con un carburatore piu' generoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La basetta serviva per far scoprire completamente i travasi.... Infatti andava sistemato anche l'albero, ma non avendo aperto il motore per ora vado avanti cosi'! Comunque l'erogazione non è cambiata di molto, pensavo che in alto tirasse di piu' (i giri piu' o meno sono quelli del piaggio originale). Devo dire che non ho esagerato con l'acceleratore, in quanto ho il pistone nuovo nuovo. Tra qualche chilometro vedremo come va. Come step 2 di sicuro rifaro' rivedere l'albero ed eventualmente passero' ad un'espansione con un carburatore piu' generoso...

 

Allora si che le cose cambieranno, ma occhio ai rapporti, il T5 preferisce urlare che tirare :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
La basetta serviva per far scoprire completamente i travasi.... Infatti andava sistemato anche l'albero, ma non avendo aperto il motore per ora vado avanti cosi'! Comunque l'erogazione non è cambiata di molto, pensavo che in alto tirasse di piu' (i giri piu' o meno sono quelli del piaggio originale). Devo dire che non ho esagerato con l'acceleratore, in quanto ho il pistone nuovo nuovo. Tra qualche chilometro vedremo come va. Come step 2 di sicuro rifaro' rivedere l'albero ed eventualmente passero' ad un'espansione con un carburatore piu' generoso...

 

Ciao Farinos ti ho scritto in privato

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermati... ragazzo fermati!!!

 

carburata la T5 con 152 ghisa.... allora di marma la sua originale o la sito plus, (hai la megadella andrà certo bene ma non l'ho mai provata sotto al T5), ti dico però che con la sito plus và a BOMBA!

 

Getti- il minimo originale....50-100, colonna del max freno aria 150 (ottenuto alesando con punta da 1,5 l'originale da 100, ripassa il foro tra vaschetta e alloggio getto con punta da 1,5 (dovrebbe già essere 1,5 ma ripassalo per scrupolo), polverizzatore BE5 al posto dell'originale BE4, puntale max tra 120 e 125.... filtro t5 originale... (non mettere mai il conetto su un motore simile, girerebbe ancora più alto e tu devi moderare i giri!)

 

rapporti originali, ma se puoi gomme ME1 Metzler.

 

 

Gira sui 7800..... ma non tirarla MAI oltre i 7300 che il ghisa scalda troppo e non tiene quei giri per lunghe andature, QUINDI SE CI VIAGGI NON SUPERARE MAI I 105 DI STRUMENTO O I 7000 giri di quarta se non per brevi tratti tanto per far capire al mondo di cosa sei capace.

 

 

hai ora molta spinta però, tutt'altro che il cilindro originale... coppia ne ha a secchi... come punta velocità max i 115 GPS ma ricordati non puoi tenerli a lungo.... la testa MMw Ok, togli spessore sotto e in caso frapponi tra testa e cilindro ghisa ovvero sopra un bel foglio di rame da 0,3mm foro cilindro come cilindro esternamente largo come il profilo esterno delle alette..... serve per far raffreddare un pochino il ghisa T5 Polini.... il ghisa non dovrebbe mai girare oltre i 6000 giri, ma quello gira ben di più e in testa è fuoco e fiamme....

 

carbura come detto e prova.... ricordati che ora tira forte ma tradisce facile....è un ghisa capace degli 8000 giri.... ma non li tiene più di UNO, DUE, TRE....

 

Io ho ricarburato un 152 marma originale stappata, che aveva grippato.... recuperato con pulizia e fasce nuove.... e ricarburato... è obiettivamente una bella bestiola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermati... ragazzo fermati!!!

 

carburata la T5 con 152 ghisa.... allora di marma la sua originale o la sito plus, (hai la megadella andrà certo bene ma non l'ho mai provata sotto al T5), ti dico però che con la sito plus và a BOMBA!

 

Getti- il minimo originale....50-100, colonna del max freno aria 150 (ottenuto alesando con punta da 1,5 l'originale da 100, ripassa il foro tra vaschetta e alloggio getto con punta da 1,5 (dovrebbe già essere 1,5 ma ripassalo per scrupolo), polverizzatore BE5 al posto dell'originale BE4, puntale max tra 120 e 125.... filtro t5 originale... (non mettere mai il conetto su un motore simile, girerebbe ancora più alto e tu devi moderare i giri!)

 

rapporti originali, ma se puoi gomme ME1 Metzler.

 

 

Gira sui 7800..... ma non tirarla MAI oltre i 7300 che il ghisa scalda troppo e non tiene quei giri per lunghe andature, QUINDI SE CI VIAGGI NON SUPERARE MAI I 105 DI STRUMENTO O I 7000 giri di quarta se non per brevi tratti tanto per far capire al mondo di cosa sei capace.

 

 

hai ora molta spinta però, tutt'altro che il cilindro originale... coppia ne ha a secchi... come punta velocità max i 115 GPS ma ricordati non puoi tenerli a lungo.... la testa MMw Ok, togli spessore sotto e in caso frapponi tra testa e cilindro ghisa ovvero sopra un bel foglio di rame da 0,3mm foro cilindro come cilindro esternamente largo come il profilo esterno delle alette..... serve per far raffreddare un pochino il ghisa T5 Polini.... il ghisa non dovrebbe mai girare oltre i 6000 giri, ma quello gira ben di più e in testa è fuoco e fiamme....

 

carbura come detto e prova.... ricordati che ora tira forte ma tradisce facile....è un ghisa capace degli 8000 giri.... ma non li tiene più di UNO, DUE, TRE....

 

Io ho ricarburato un 152 marma originale stappata, che aveva grippato.... recuperato con pulizia e fasce nuove.... e ricarburato... è obiettivamente una bella bestiola.

 

Sul regime di rotazione piu' o meno siamo li'... Quando il cp 24 polini non fa i capricci gli 8000 giri di strumento li prendo. Non posso eliminare la basetta perchè ho riprofilato la testa ad incasso e non ha senso spessorare sopra. Per il resto posso dire che il mio px con il 177 polini e l'espansione gira meno di questo motore ma va decisamente piu' forte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai notato miglioramenti ?

La mia è parecchio intasata...non so se è sufficiente.

 

Andava un po meglio ma non più di tanto... Anche perchè avevo una paratia rotta nella marmitta originale

Link al commento
Condividi su altri siti

E' facile..... infatti come ho detto 1000 anzi 1001 volte la t5 ha nella parte cilindrica finale una insonorizzazione, il cannello a mitraglia che la attraversa è cioè immerso in lana di vetro, come una comune espansione, solo che.... il cannello al centro si restringe, questo crea un deposito di residui e alla lunga i residui si fermano tutti lì, ecco allora che dopo stimati 20.000 km la T5 diventa pigra, infatti seppur la lana rimane abbastanza pulita, i residui ostruiscono il già piccolo passaggio, a poco serve infilarci un grosso cacciavite, (nei casi più gravi però aiuta), bisogna proprio tagliare il fondello rotondo terminale quello con il beccuccio di uscita, togliere tutta la lana e siccome la mitraglia quando tagliate il fondello và tagliata tiratela via alla meno peggio pure lei, ora a camera vuota risaldate il fondello circolare ed amen...

 

il rumore aumenta poco (la marma è talmente spessa che risuona comunque poco) ma avrà un sound ben libero... e la travaseria di una T5 esige un buono scarico ben libero....

 

la marma è da sturare a prescindere.... si intoppa di residui difficilmente all'interno tanto è larga che anche 1mm sulle pareti di residui carboniosi gli fà nulla, si intoppa sull'uscita al centro della mitraglia, ovvero del cannello di scarico,,,,

 

Chissà quante sono finite nel cassonetto perchè non sfiatavano in passato....ARGHHHHHHHHH!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa farinos...

 

24 cp POLINI di carburatore????? cioè stai scherzando o dici davvero? Quanto mai curioso come setting, il 24 CP non è il sostituro attuale venduto da POLINI del 24 phbl???

 

E' cioè a valvola con collettore e non SI o G immagino per vespa.... non dico vada male non avendolo mai provato nemmeno sulle small, ma quantomeno curioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Scusa farinos...

 

24 cp POLINI di carburatore????? cioè stai scherzando o dici davvero? Quanto mai curioso come setting, il 24 CP non è il sostituro attuale venduto da POLINI del 24 phbl???

 

E' cioè a valvola con collettore e non SI o G immagino per vespa.... non dico vada male non avendolo mai provato nemmeno sulle small, ma quantomeno curioso!

 

Si poeta è proprio quello che vende Polini... E' stato modificato comunque da mani esperte (non le mie ovviamente :mrgreen:) sia nell'imbocco sul collettore malossi da 28 e anche sulla parte che va verso il soffietto.

 

Per lo meno rispetto al 24 24 G è piu' facile reperire i ricambi e si riesce ad avere un setting piu' preciso.

 

 

10941029_10203435871726393_6688054383289623220_n.jpg

 

10941876_10203435871526388_933165103047981217_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure io continuo a non comprendere le ragioni di simili scelte.... il 26 G spaco ti faceva skifo??

 

Io ci tiro i 9000 di quarta e i 130 gps con un ghisa 208 de mi nonno!!!

 

perfetto...

 

il 24 CP....perchè??????

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure io continuo a non comprendere le ragioni di simili scelte.... il 26 G spaco ti faceva skifo??

 

Io ci tiro i 9000 di quarta e i 130 gps con un ghisa 208 de mi nonno!!!

 

perfetto...

 

il 24 CP....perchè??????

 

Non mi piacciono i carburatori prestorici... E' un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 months later...
MODERATOR
Ciao ragazzi,qualcuno può darmi il contatto diretto per acquistare una marmitta megadella?Grazie in anticipo

 

.... in perfetto stile call-center! :nono:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,anche io ho un t5 (prima serie) polinizzato con marmitta sito plus (quando l'ho acquistata aveva una leo vinci troppo appariscente per me); devo dire che la vespa andava benissimo ed è migliorata col pignone 22 denti per allungarla un po; vorrei qualche consiglio su come installare e carburare lamia t5 con un bel 28 phbh e se la cosa conviene secondo voi. il problema è un certo buco attorno i 70kmh superato il quale schizza vi alla velocità di crocera di 90kmh senza problemi. Attualmente ho il suo 24 con 22 di massimo.

(scusate forse non è il post esatto per il mio intervento ma è uno dei pochi "spazi" in cui si parla di t5 grazie)

in paratica nelle prime 3 marce ha ripresa e allungo,in IV deude un po, allungo compreso.

Modificato da francovespa
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...