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ciao e lml automatica


luca125
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MODERATOR
economicità che è stato il binomio vincente per cinquanta anni della vespa e è un vero peccato che questo piaggio lo abbia un po trascurato...Forse chi fa marketing la penserà diverso da me. Per chiarezza io mi riferisco ai i mezzi nuovi e non al collezionismo, li le ragioni sono altre buone o meno buone che siano.

Beh la la piaggio fa un prodotto di qualita' in quantita non piu da mercato di massa e' ovvio che abbia dei costi piu elevati.

Prova ad andare da un produttore di tamburi per fare un esempio, e chiedere il rpezzo per acquistare 1000 tamburi oppure comprarne 100,000. Vedi seil prezzo e' lo stesso.

E' il mercato che fa il prezzo, sia dal punto di vista di quanto uno e' disposto a spendere sia dal punto di vista delle quantita' vendute.

 

Vol.

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MODERATOR

Con la PX adesso Piaggio fa lo stesso prodotto di sempre e lo spaccia per "ricercato e di nicchia" ma costa tanto quanto negli anni 80 ..... che poi ci vogliono fregare con le parole ok ci sta, ma la solfa è quella.

Penso che se cosasse meno di PX ne vedresti in giro di più.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Con la PX adesso Piaggio fa lo stesso prodotto di sempre e lo spaccia per "ricercato e di nicchia" ma costa tanto quanto negli anni 80 ..... che poi ci vogliono fregare con le parole ok ci sta, ma la solfa è quella.

Penso che se cosasse meno di PX ne vedresti in giro di più.

 

 

:ciao: Gg

 

Vero ma quanti di piu'? Sta tutto li il discorso. Se i volumi sono bassi il costo lievita a meno di non affidarsi a fornitori di bassa qualita'.

 

Vol.

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  • 5 months later...

da appassionato per il marchio Piaggio , e con qualche mezzo dal Si ,a qualche modello Vespa, non ho mai sdegnato le Lml 4t , e sinceramente un periodo ne stavo comprando una da 150 4t !!! Anche a me incuriosisce l"automatica, sara un frullo, ma certo e"pratica da guidare . e" da valutare in termini di affidabilita, ma non lo reputo un cattivo progetto.

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Hai ragione, il cambio al manubrio in città ed anche fuori dopo un po' scoccia.....anche sulle moto, dopo un po' vuoi andare in relax e smettere di usare il cambio.

Guarda se vuoi ti libero il garage da quelle vespette scomode e vecchie e ti regalo una bella 4t automatica....!!!!

:Lol_5:

:Lol_5:

:Lol_5:

:Lol_5:

:Lol_5:

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:Lol_5:

:Lol_5:

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Credo che fare sempre ironia e battute sull'lml oltretutto nella sezione dedicata a tale marchio non serva a nessuno e non sia proprio nello spirito del forum. Le considerazioni a riguardo sono ormai trite e ritrite!! E poi ad ogni mezzo la propria superficie per scorzzare.... i compromessi non mi sono mai piaciuti anche se molte volte non ho potuto fare altro. Ma se vuoi andar per mulattiere comprati una moto da enduro quelle vere, se vuoi andar in un campo cross non andarci con l'enduro ma con una da cross, ect ect.. in citta forse il mezzo più comodo e sicuro è uno scoter a ruote alte e non un agility ma un buon sh!! Diverso se sei mosso per passione e ricordi allora scendi anche a compromessi per alcuni aspetti e nemmeno tanto secondari (per esempio la frenata) e usi come me solo la vespa e tutti i giorni specialmente quando piove perchè con un buon parabrezza all'antica col telo e il suo scudo arrivi al lavoro senza bagnarti....

Comunque io chiedevo a Luca se l'avesse poi presa e quale fosse la sua esperienza, perchè ho una amico che avendola presa ha già avuto dei guai...

a 17 km filo scollegato all'altezza della pipetta, poi a 700 dado del variatore svitato... insomma non proprio un mezzo felice.

Non parliamo sulla precisione dell'assemblaggio dei bulloni sella e coperchio sotto sella. Anche l'impianto elettrico sembra lo abbia installato un indemoniato... un mucchio di fili ritorti su se stessi.

Mentre il motore gira molto silenzioso ed ha un'erogazione corposa con pochissime vibrazioni.

Comunque in sostanza per quello che ho visto e potuto valutare non sembra meritare troppa fiducia.

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Questa in sintesi la mia opinione, e credo che avendola comprata possa essere un'opinione "fondata" e non presa su giudizi di altri o esperienze di amici...

Poi come tutte le cose ci sono quelle riuscite meglio e quelle che danno problemi...un pò bisogna essere fortunati ed io la mia dosa di sfiga l'ho già avuta, ma su un auto di 40 mila euro...che è peggio!:testate:

http://www.vesparesources.com/55-lml-star-general-forum/66986-nuova-star-automatica-150-verde-inglese/page2

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Preciso che le esperienze degli amici che ho citato le abbiamo risolte insieme e dove abbiamo dovuto smontare lo scenario è stato piuttosto preoccupante. Due esempi, l'impianto elettrico veramente organizzato e cablato precariamente a rischio guasto e anche peggio. Poi i bulloni di fissaggio del pannello sottosella che riprende grossomodo la sagoma del serbatoio del px, bulloni da 8mm e in particolare quelli del fissaggio anche della sella che sono a punta e progettati per trovare la giusta posizione usando un avvitatore praticamente spanati loro e i relativi dadi saldati sul telaio.

ciao

IMG-20141119-WA0002.jpg

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Io ho provata la malata sopra descritta, il motore mi piace è bello rotondo silenziosissimo e discretamente pronto.

A baricentro non è messa bene.. decisamente più alto di una bella vespa px e considerato le ruote piccole non è il massimo.

Non ho fatto lunghe percorrenze per cui sulla comodità non mi esprimo.

ciao

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  • 1 month later...
MA cosa centra la rimessa in produzione del PX, se non ci fosse stata "la moda vespa" la lml non avrebbe venduto un fico secco. Ti ricordo che "la moda vespa" c'era gia prima che piaggio smettesse la produzione PX, poi lo dici tu che la piaggio ha rimesso in produzione il PX grazie a LML, ma cosa ne sai dei piani industriali della piaggio?;-)

Da voci ben informate, anche se non piu in produzione, la piaggio non ha mai "rottamato" la linea di produzione del PX.

 

VOl.

 

Ciao Volumexit

La Piaggio ha semplicemente venduto alla LML una linea di produzione. Poi la LML è andata avanti per conto suo sviluppando il progetto. Da ragazzo avevo il PX 125 Arcobaleno, adesso ho la Star 200. Ad essere onesto, la Star 4Tsi comporta meglio del PX perché non ha la tendenza a traversarsi in frenata. Se poi guardi gli ammortizzatori del PX attuale, vedrai che sono marchiati Escort e che sono gli stessi della Star. Ora i casi sono due: o la LML si serve dai fornitori della Piaggio, oppure la Piaggio utilizza gli stessi pezzi della LML.

 

Buona strada

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provata la lml 200 automatica, devo dire bella, silenziosa consuma pochissimo e in fin dei conti è meno aborto di quel che si pensa.... un mio amico meccanico dice che le 125 automatiche sono del tutto differenti e non vanno bene, ne so nulla ripeto, ma la 200 sembra ok.

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MODERATOR
Ciao Volumexit

La Piaggio ha semplicemente venduto alla LML una linea di produzione.

Si vede che conosci la storia di Piaggio ed LML. La piaggio non poteva andare a costruire in india senza fare joint venture con imprese indiane, questo a causa delle leggi in vigore in india a tempi in cui e' nata la joint venture. Successivamente nel 99, il matrimonio e' scoppiato e ad LML sono rimasti gli impianti piaggio ed hanno continuato a produrre

Ad essere onesto, la Star 4Tsi comporta meglio del PX perché non ha la tendenza a traversarsi in frenata.

Nemmeno il mio PX dell'84 lo fa. Anzi lo fa solo se blocco la ruota con il mezzo non perfettamente dritto, ma e' cosi sia per le biciclette che per la Ducati piu costosa e solo una questione di fisica.

Se poi guardi gli ammortizzatori del PX attuale, vedrai che sono marchiati Escort e che sono gli stessi della Star. Ora i casi sono due: o la LML si serve dai fornitori della Piaggio, oppure la Piaggio utilizza gli stessi pezzi della LML.

 

Non vedo il problema, anche l'azienda per cui lavoro io, una multinazionale dell'elettronica lo fa, ma non e' detto che la parti siano uguali. Dipende da quanto il cliente vuole spendere.

 

Smettiamola di alimentare queste false convinzioni.

La Star e' una Star, la Vespa e' una Vespa.

Vol.

Modificato da volumexit
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  • 2 weeks later...
Si vede che conosci la storia di Piaggio ed LML. La piaggio non poteva andare a costruire in india senza fare joint venture con imprese indiane, questo a causa delle leggi in vigore in india a tempi in cui e' nata la joint venture. Successivamente nel 99, il matrimonio e' scoppiato e ad LML sono rimasti gli impianti piaggio ed hanno continuato a produrre

 

Nemmeno il mio PX dell'84 lo fa. Anzi lo fa solo se blocco la ruota con il mezzo non perfettamente dritto, ma e' cosi sia per le biciclette che per la Ducati piu costosa e solo una questione di fisica.

 

 

Non vedo il problema, anche l'azienda per cui lavoro io, una multinazionale dell'elettronica lo fa, ma non e' detto che la parti siano uguali. Dipende da quanto il cliente vuole spendere.

 

Smettiamola di alimentare queste false convinzioni.

La Star e' una Star, la Vespa e' una Vespa.

Vol.

 

Ciao volumexit

La Star è la Star,ma per me "Vespa" non è un logo od una scritta sullo scudo. Per onor di cronaca, dopo che la Piaggio aveva sospeso la produzione, un importatore di genova aveva fatto arrivare delle Star/Vespe? perfettamente marchiate Piaggio e con la scritta "Vespaoriginale". E' lo scooter nato dal genio di Corradino D'Ascanio e le "vespe" che vedo in giro adesso sono solo dei frulli con il logo. Ma torniamo in topic. La LML automatica che interessa tanto al nostro amico è ancora un'incognita. Il fatto che abbiano dovuto inserire nel telaio diverse prese d'aria fa venire dubbi sul raffreddamento di questo motore. Personalmente non mi piace l'accoppiata batteria/centralina/serbatoio e la giungla di cavi. Trovo il tutto sistemato alla "come viene, viene". Al nostro amico dico di valutare di imparare ad usare il cambio (quando ho comperato il PX, non avevo mai guidato la vespa prima e l'ho portata dal concessionario a casa) e poi di prendere una Star. Il motore 2T è quello più vicino al motore PX, anche se le cilindrate 125 e 150 4T hanno molte parti in comune con il 2T. Cosa da valutare è il blocco del traffico che colpisce i motori 2T. A questo punto è da valutare anche la Star 125 4T. Buona strada

Modificato da gearbox
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MODERATOR
Ciao volumexit

La Star è la Star,ma per me "Vespa" non è un logo od una scritta sullo scudo. Per onor di cronaca, dopo che la Piaggio aveva sospeso la produzione, un importatore di genova aveva fatto arrivare delle Star/Vespe? perfettamente marchiate Piaggio e con la scritta "Vespaoriginale". E' lo scooter nato dal genio di Corradino D'Ascanio e le "vespe" che vedo in giro adesso sono solo dei frulli con il logo.

 

In realtà quelle vespe erano frutto della collaborazione Piaggio LML, anche se non capisco quale sia il valore aggiunto di questa informazione.

 

Vol.

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Infatti le 'Originale' erano prodotte contemporaneamente alle PX italiane. Di più, erano prodotte prima che Piaggio e LML divorziassero; infatti all'indomani della fine della collaborazione fra le case LML non poté più applicare il marchio Piaggio (naturalmente!).

Ricordo infatti che la produzione della PX ha conosciuto la prima (e per ora unica) interruzione nel 2007, quando fu tolta da tutti i listini, pur restando la linea produttiva (la cosiddetta 'piccole produzioni'), condivisa sino a qualche anno prima col Ciao.

Neppure durante l'era 'Cosa' la PX fu tolta dalla produzione; semplicemente fu tolta dal mercato Italiano. Anni fa appresi che molti venditori liguri, tradizionalmente affezionati alla PX, le importavano dalla vicina Francia. In quelle zone, infatti, capita di trovare PX con caratteristiche tipiche dei modelli francesi, non ultimo il proiettore con rifrattore giallo.

Allo stesso modo non è un caso che proprio in Ligura (a Genova, se ricordo bene) avesse sede l'importatore delle 'Originale', vendute nella seconda metà degli anni '90 e, non a caso, scomparse verso la fine del decennio: probabilmente, non avendo più il logo Piaggio, divennero meno appetibili per la clientela. La Star ritornò qualche anno dopo, nel 2002, importata dalla SMS Motors di Casagiove, della quale si perdono tracce nel corso del 2005.

Il resto è storia più o meno nota, e riguarda la serie Euro3 tempestivamente commercializzata nel 2008, all'indomani della sospensione della produzione del PX Euro2.

 

Per inciso le Originali furono distribuite in molti paesi, anche extra asiatici, quali, per esempio, l'Argentina ed altri stati sudamericani.

Le Originali si distinguono assai facilmente dalle PX italiane per numerosi dettagli, sia estetici che tecnici.

 

 

provata la lml 200 automatica, devo dire bella, silenziosa consuma pochissimo e in fin dei conti è meno aborto di quel che si pensa.... un mio amico meccanico dice che le 125 automatiche sono del tutto differenti e non vanno bene, ne so nulla ripeto, ma la 200 sembra ok.

 

La Star 200 Automatica non esiste.

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