Vai al contenuto



Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro


Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Vedremo se all' EICMA sarà preesentata questa modifica da qualche ditta di rispetto.....il resto per me sono solo chiacchere.

p.s.

I motori minarelli avevano tutti dalla versione Allomac, compact system e radial sistem la testa incassata....per cui impossibile montare simil acrocco.

 

Ciao

 

Io non so cosa può fare questa cavolo di guarnizione, ma intanto oggi mi sono fatto una sparatina e mi mancavano i rapporti lunghi ..... il pignone da 24

Forse perchè sono sceso a 1,5 mm di squish, forse la ventola nuova che pompa aria già fredda, ma il motore lo sento più cattivo.

Non centrerà sicuramente la guarnizione, ma qualcosa è cambiato.

Una cosa non capisco: perchè non provare?

La verità assoluta non sta ne a Milano, ne a Roma ma nemmeno a Verbania.

Poi Felix, puoi avere tutte le ragioni del mondo e sarò il primo a dirtelo se hai ragione, ma se non provo non potrò mai valutare il pensiero e le idee degli altri.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 488
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

No assolutamente, ho sempre fatto tantissima attenzione per quanto riguarda il centraggio della testa e di conseguenza delle guarnizioni, infatti ho sempre usato tre boccole di centraggio della SIP che tengono tutto perfettamente in dima.

 

Eh vabbè, tutta l'attenzione che vuoi, ma come fai ad essere certo al 100% che quando poggi la testa e cominci a stringere, non si muovano le guarnizioni, anche di pochi decimi?

 

Le boccolette mi piacciono poco, molto poco, perchè ti centrano la testa rispetto ai prigionieri e non rispetto alla canna; inoltre nelle varie di dilatazioni, un conto è avere i prigionieri liberi di muoversi nei fori (ci sarà un motivo se sono forati oltre 1mm in più e non precisi, no?!) un conto è averli serrati e far scaricare le tenzioni interne direttamente sul basamento del carter.

Punti di vista eh ;-)

 

 

 

Vedremo se all' EICMA sarà preesentata questa modifica da qualche ditta di rispetto.....il resto per me sono solo chiacchere.

p.s.

I motori minarelli avevano tutti dalla versione Allomac, compact system e radial sistem la testa incassata....per cui impossibile montare simil acrocco.

 

Ciao

 

No bhe, alcuni Tm primordiali la montavano comunque... Basta avere l'incasso più profondo della basetta ;-)

 

 

Certo da uno come Damiano, che millanta motori da 150kmh, mi sarei aspettato un guarnizione quantomeno tagliata con criterio, ben spaziata fra le alette, e senza squadrettatura da forbice in zona termica, e le """alette""" create con dei tagli a V.......

 

Ma probabilmente sono troppo esagerato io :mavieni:

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io prima di farmi fare il motore da mega non credevo ad una parola di quello che diceva Damiano poi quando montato su con il rodaggio finito come consigliato monto sulla vespa il gps e mi lancio fra i 135 e 138, premetto che il mio motore e il classico Polini 221 in corsa 60 senza toccare per niente il cilindro , questo vuol dire che se sai mettere le mani nulla e impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Le boccolette mi piacciono poco, molto poco, perchè ti centrano la testa rispetto ai prigionieri e non rispetto alla canna; inoltre nelle varie di dilatazioni, un conto è avere i prigionieri liberi di muoversi nei fori (ci sarà un motivo se sono forati oltre 1mm in più e non precisi, no?!) un conto è averli serrati e far scaricare le tenzioni interne direttamente sul basamento del carter.

Punti di vista eh ;-)

 

 

I prigionieri hanno un certo gioco all'interno delle boccole ( forse quanto ce ne sta all'origine tra cilindro-testa e prigionieri), invece testa e cilindro solo il gioco che ne permette l'accoppiamento ( infatti si deve forare come gia' detto) quindi le eventuali tensioni dovute alla dilatazione non sussistono

Modificato da misterjo
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh vabbè, tutta l'attenzione che vuoi, ma come fai ad essere certo al 100% che quando poggi la testa e cominci a stringere, non si muovano le guarnizioni, anche di pochi decimi?

 

Ne sono sicuro perche accoppio testa cilindro e guarnizione con le boccole proprio per controllare che tutto sia perfettamente in dima, le boccole di centraggio della sip sono molto larghe e si devono forare testa, guarnizione, e cilindro fino ad una certa profondita' quindi la guarnizione entra appena nella boccola( giusto la tolleranza di accoppiamento) e quando il cilindro viene stretto non si muove per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Eh vabbè, tutta l'attenzione che vuoi, ma come fai ad essere certo al 100% che quando poggi la testa e cominci a stringere, non si muovano le guarnizioni, anche di pochi decimi?

 

Le boccolette mi piacciono poco, molto poco, perchè ti centrano la testa rispetto ai prigionieri e non rispetto alla canna; inoltre nelle varie di dilatazioni, un conto è avere i prigionieri liberi di muoversi nei fori (ci sarà un motivo se sono forati oltre 1mm in più e non precisi, no?!) un conto è averli serrati e far scaricare le tenzioni interne direttamente sul basamento del carter.

Punti di vista eh ;-)

 

No bhe, alcuni Tm primordiali la montavano comunque... Basta avere l'incasso più profondo della basetta ;-)

 

Certo da uno come Damiano, che millanta motori da 150kmh, mi sarei aspettato un guarnizione quantomeno tagliata con criterio, ben spaziata fra le alette, e senza squadrettatura da forbice in zona termica, e le """alette""" create con dei tagli a V.......

 

Ma probabilmente sono troppo esagerato io :mavieni:

 

Le boccole non lavorano sul prigioniero ma sui fori del clindro e della testa che, come dice misterjo, vanno allargati.

 

Sulla rifinitura della guarnizione di Damiano possiamo disquisire, ma alla fine è una guarnizione fatta in casa per cui ci stà. Magari col tempo inizierà a migliorare il taglio dando piacere anche all'occhio ...

L'importante è che faccia quello per cui è stata ideata.

 

oooh era ora che abbassavi sta testa spompa!!!:Lol_5:

 

Devo alzare adesso .... giri giri GIRIIIIIIIIIIIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :crazy::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Giusto per stemperare le guarnizioni, ti sei chiesto perché questa la conosci solo tu? :D :D :D :D ;)

 

Perchè ho accumulato sapere???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::ciapet:

 

 

 

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so cosa può fare questa cavolo di guarnizione, ma intanto oggi mi sono fatto una sparatina e mi mancavano i rapporti lunghi ..... il pignone da 24

Forse perchè sono sceso a 1,5 mm di squish, forse la ventola nuova che pompa aria già fredda, ma il motore lo sento più cattivo.

Non centrerà sicuramente la guarnizione, ma qualcosa è cambiato.

Una cosa non capisco: perchè non provare?

La verità assoluta non sta ne a Milano, ne a Roma ma nemmeno a Verbania.

Poi Felix, puoi avere tutte le ragioni del mondo e sarò il primo a dirtelo se hai ragione, ma se non provo non potrò mai valutare il pensiero e le idee degli altri.

 

 

:ciao: Gg

Appoggio il tuo discorso.

Come già detto,dato che si mette la guarnizione,io personalmente le uso,tanto vale metterla alettata.

Sono semplicemente scettico su questi miracoli che le vengono attribuiti.

 

 

PS mai viste nemmeno io sui Minarelli,ne sugli Hiro che montavano i TGM(gran bei motori,tra l'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente, vi invito a provare uno spessore di rame alettato, senza modificare contemporaneamente altri parametri, su un motore che tende a battere e... Vedere l'effetto che fa ;-)

Mite per natura, accetto di buon grado ogni motivato giudizio, ma ho una spiccata idiosincrasia per i pregiudizi. E' del resto evidente che potrei trovare argomenti per confutare (o motivi per condividere) un giudizio, ma sono totalmente disarmato, come lo sarebbe chiunque, di fronte al pregiudizio.

Trovo poi molto significativo che le critiche, talvolta solo severe, talaltra gratuitamente offensive, vengono unicamente da chi rifiuta aprioristicamente di condurre un'innocua esperienza.

Non me ne vogliano i detrattori della mia teoria.

Modificato da Tondo68
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Semplicemente, vi invito a provare uno spessore di rame alettato, senza modificare contemporaneamente altri parametri, su un motore che tende a battere e... Vedere l'effetto che fa ;-)

Mite per natura, accetto di buon grado ogni motivato giudizio, ma ho una spiccata idiosincrasia per i pregiudizi. E' del resto evidente che potrei trovare argomenti per confutare (o motivi per condividere) un giudizio, ma sono totalmente disarmato, come lo sarebbe chiunque, di fronte al pregiudizio.

Trovo poi molto significativo che le critiche, talvolta solo severe, talaltra gratuitamente offensive, vengono unicamente da chi rifiuta aprioristicamente di condurre un'innocua esperienza.

Non me ne vogliano i detrattori della mia teoria.

 

Azz ... ma hai pranzato con la Teccani? :mrgreen:

 

Scherzi a parte, sono completamete d'accordo con te, anche perchè questo spessore male non fa di sicuro.

Poi ognuno può esprimere un proprio giudizio.

Dopo la prima vera smanettata dirò la mia.

 

Senti Tondo68 amico di Damiano, qui è consuetudine per quelli "nuovi" presentarsi in piazzetta.

Sarebbe cosa gradita e carina lo facessi anche tu. :-)

 

PS: Ma ci siamo sentiti telefonicamente sempre tramite il "geometra"?

Buona giornata.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

Come scritto in un altra discussione, sto valutando di sostituire la primaria a Denti Elicoidali con una a Denti Diritti per togliere carico al cuscinetto lato frizione.

Premetto che diversi anni fa avevo provato una Polini che, dopo poco tempo, si è "sdentata" e per questa ragione ho abbandonato il discorso DD oltre al fischio classico di questo tipo di riduzione.

Sperando, dopo quasi 20anni, in materiali migliori, l'idea è quella di montare una DD di DRT e precisamente questi articoli:

 

Art. INT IPLdd z62 694 PX CORONA PRIMARIA V. PX LARGE - pezzi 1

Art. IPLddSIP. 302.690/z23(z62 DRT) PIGN. COSA DRT z23 x z62 DRT - pezzi 1

 

per un rapporto finale di 2,70 simile al 24/65 con corona originale.

 

Purtroppo però non ho sentito parlare bene del parastrappi che dicono si apra e provochi danni non trascurabili oltre che alla pericolosità dellla situazione.

L'articolo incriminato è questo:

 

Art. FLpstrap 694.park (Gt-TS-PX-PE-T5) KIT P.STRAPPI DEDICATI DRT 694 - pezzi 1

 

Pensavo allora di montare la soluzione che adotto ora, con molle originali, lamierini di spessore maggiorato e chiodatura puntata, che fin'ora non mi ha dato il ben che minimo problema (sgrat sgrat :shock: )

 

Denis (DRT) però mi scrive che senza il suo kit parastrappi l'accoppiamento col multiplo non funzionerebbe a dovere se non modificando le molle ecc ecc .... e che comunque non garantirebbe il materiale acquistato.

Questa risposta mi ha raffreddato un po' perchè penso che se il multiplo è lo stesso non capisco quale sia il motivo per cui il sistema parastrappi originale Piaggio non possa andare bene.

 

A questo punto mi chiedo: ne vale veramente la pena? :mah:

 

Pareri?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto in un altra discussione, sto valutando di sostituire la primaria a Denti Elicoidali con una a Denti Diritti per togliere carico al cuscinetto lato frizione.

Premetto che diversi anni fa avevo provato una Polini che, dopo poco tempo, si è "sdentata" e per questa ragione ho abbandonato il discorso DD oltre al fischio classico di questo tipo di riduzione.

Sperando, dopo quasi 20anni, in materiali migliori, l'idea è quella di montare una DD di DRT e precisamente questi articoli:

 

Art. INT IPLdd z62 694 PX CORONA PRIMARIA V. PX LARGE - pezzi 1

Art. IPLddSIP. 302.690/z23(z62 DRT) PIGN. COSA DRT z23 x z62 DRT - pezzi 1

 

per un rapporto finale di 2,70 simile al 24/65 con corona originale.

 

Purtroppo però non ho sentito parlare bene del parastrappi che dicono si apra e provochi danni non trascurabili oltre che alla pericolosità dellla situazione.

L'articolo incriminato è questo:

 

Art. FLpstrap 694.park (Gt-TS-PX-PE-T5) KIT P.STRAPPI DEDICATI DRT 694 - pezzi 1

 

Pensavo allora di montare la soluzione che adotto ora, con molle originali, lamierini di spessore maggiorato e chiodatura puntata, che fin'ora non mi ha dato il ben che minimo problema (sgrat sgrat :shock: )

 

Denis (DRT) però mi scrive che senza il suo kit parastrappi l'accoppiamento col multiplo non funzionerebbe a dovere se non modificando le molle ecc ecc .... e che comunque non garantirebbe il materiale acquistato.

Questa risposta mi ha raffreddato un po' perchè penso che se il multiplo è lo stesso non capisco quale sia il motivo per cui il sistema parastrappi originale Piaggio non possa andare bene.

 

A questo punto mi chiedo: ne vale veramente la pena? :mah:

 

Pareri?

 

 

:ciao: Gg

 

 

prendi il kit DRT se sostituisci le molle interne con quelle piaggio non avrai problemi. In questo modo lo monto io da ormai tanti km, tondo68 su tutte le sue vespe pompate e tanti altri senza nessun problema dai retta a questo consiglio.

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma una extra lunga con 4 corta no?

 

Non è questione di rapporti, per me il 24/65 è fin troppo lungo, è il problema che con i denti elicoidali viene generata una forza assiale che viene sopportata dal cuscinetto lato frizione.

Con i Denti Diritti non esiste questo problema.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il parastrappi DRT possa dare problemi se non viene montato come di deve. Per non combinare pasticci, occorre tenerlo chiuso con due morsetti ai lati del chiodo che ci si accinge ribattere, altrimenti le due lamiere non si accostano bene e la ribattitura viene male. Insomma, questa operazione è molto più complicata che sul parastrappi standard.

La corona DRT, inoltre, è più piccola di quella originale, ragion per cui le lamiere del parastrappi originale non vi possono essere applicate così come sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di rapporti, per me il 24/65 è fin troppo lungo, è il problema che con i denti elicoidali viene generata una forza assiale che viene sopportata dal cuscinetto lato frizione.

Con i Denti Diritti non esiste questo problema.

 

 

:ciao: Gg

Si lo so della forza laterale che esercitano, ma io intendevo dire quelle a denti dritti... Per la lunghezza, la potenza non ti manca penso...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Credo che il parastrappi DRT possa dare problemi se non viene montato come di deve. Per non combinare pasticci, occorre tenerlo chiuso con due morsetti ai lati del chiodo che ci si accinge ribattere, altrimenti le due lamiere non si accostano bene e la ribattitura viene male. Insomma, questa operazione è molto più complicata che sul parastrappi standard.

La corona DRT, inoltre, è più piccola di quella originale, ragion per cui le lamiere del parastrappi originale non vi possono essere applicate così come sono.

 

Grazie per la dritta :ok:

Per la ribattitura ho un apposito attrezzo che mantiene le lamiere chiuse durante la ribattitura.

Quella che ho ora è montata da una vita ed è perfetta.

 

Sto cercando un multiplo con rapporti originali, 12 - 13 - 17 - 21 così da mantenere assemblato il mio originale.

 

 

Si lo so della forza laterale che esercitano, ma io intendevo dire quelle a denti dritti... Per la lunghezza, la potenza non ti manca penso...

 

Guada ti dirò: per arrivare a tiare tutta la 4a col 24/65 ho dovuto sistemare parecchio il settaggio, per cui non penso che la mia configurazione accetti rapporti più lunghi, tralaltro inservibili in un utilizzo cittadino.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Oggi dal mio prestatore di officina :Lol_5: negli scaffali tra i vari multipli ho trovato quello che dovrebbe andare bene per il mio motore: 12, 13, 17 e 21 denti.

Adesso aspetto che arrivi il pacco da DRT e preparo il tutto; poi quando lo monterò non si sa.

Intanto ho recuperato, sempre a prezzo di favore, un kit di molle parastrappi Piaggio, delle quali userò quelle interne.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

Lunedì se va tutto come deve andare (lavoro permettendo) cambio la primaria.

Era ora, visto che ce l'ho da piu di una settimana nella scatola ....

 

Tutte le DD che ho avuto fischiavano, infatti le FdO anni 70/80 ti beccavano per quello.

Mi chiedo: ma perchè quel fischio? :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un fenomeno cinematico che dipende dall'angolo che si forma fra bordo dei denti e atmosfera presente all'interno del carter; nel DD si creano due "tagli d'aria" paralleli con tendenza ad incrociarsi e formano questo sibilo (un pò come l'incrocio di onde che si forma nelle imbarcazioni bimotore); nel DE fra una cresta e l'altra del dente ci sono millimetri di differenza e questi "tagli" sono sfalsati tanto da mescolarsi senza impattare l'uno contro l'altro.

 

 

Questa è la spiegazione scolastica che ci fu data, verosimilmente credo si percepisca molto di più l'impatto che hanno i denti con l'olio nella coppa che rispetto all'elicoide ha un impatto diverso; in quest'ultimo entra comunque prima una punta di dente e via via nella rotazione va affondando.

 

 

Da non sottovalutare anche il fatto che il dente dritto riceve la trasmissione di coppia in modo istantaneo, quindi ha una botta, che nel dente elicoidale viene smorzata dalla forma e dalla maggior superficie a parità di spessore.

 

 

PS: te che sei tutto racing, perchè sei perplesso per quel fischio? Sulla special spreco metà della benzina a sgasare con la frizione tirata per quel magico suono! :risata:

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' un fenomeno cinematico che dipende dall'angolo che si forma fra bordo dei denti e atmosfera presente all'interno del carter; nel DD si creano due "tagli d'aria" paralleli con tendenza ad incrociarsi e formano questo sibilo (un pò come l'incrocio di onde che si forma nelle imbarcazioni bimotore); nel DE fra una cresta e l'altra del dente ci sono millimetri di differenza e questi "tagli" sono sfalsati tanto da mescolarsi senza impattare l'uno contro l'altro.

 

 

Questa è la spiegazione scolastica che ci fu data, verosimilmente credo si percepisca molto di più l'impatto che hanno i denti con l'olio nella coppa che rispetto all'elicoide ha un impatto diverso; in quest'ultimo entra comunque prima una punta di dente e via via nella rotazione va affondando.

 

 

Da non sottovalutare anche il fatto che il dente dritto riceve la trasmissione di coppia in modo istantaneo, quindi ha una botta, che nel dente elicoidale viene smorzata dalla forma e dalla maggior superficie a parità di spessore.

 

La rileggo qualche volta per capire :mrgreen:

 

 

PS: te che sei tutto racing, perchè sei perplesso per quel fischio? Sulla special spreco metà della benzina a sgasare con la frizione tirata per quel magico suono! :risata:

 

Ahahah quando ero giovine :oops: il fischio della DD veniva coperto dalle cannucce di gomma strette nel coprivolano e che strisciando sul volano produceva un sibilo stile sirena!!! Tamarri forte!!!

 

aggiungo alla corretta spiegazione di vespista46, che più aumenta il gioco di funzionamento tra pignone e corona e più aumenta il fischio, ne ho provate parecchie ed ho sempre notato questo...

 

Quindi mi dici che la DD comunque il suo bel fischio lo fa .... :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La rileggo qualche volta per capire :mrgreen:

 

 

Ahahah quando ero giovine :oops: il fischio della DD veniva coperto dalle cannucce di gomma strette nel coprivolano e che strisciando sul volano produceva un sibilo stile sirena!!! Tamarri forte!!!

 

 

 

Quindi mi dici che la DD comunque il suo bel fischio lo fa .... :mah:

 

 

:ciao: Gg

 

Non è assolutamente detto che fischi

Ho montato Polini che fischiano e Polini che non fischiano.....

Le ultime due montate sono una Malossi extralong che non fischia per niente e una Denis DRT 24 62 anche lei abbastanza silenziosa.

Purtroppo non c'è modo di verificare a priori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...