Vai al contenuto



Il DR "fantasma"


poeta
 Share

Recommended Posts

Non fate affidamento al contakm del PX prima serie: il mio polini a cannone segna 100 esatti, solo che il gps dice 108...

 

Secondo me il modo migliore per risolvere queste cose è vedersi in faccia e conoscersi, penso che ci apprezzeremmo molto di più e ne uscirebbe qualcosa di costruttivo.

Alla fine un video o un dato velocistico dicono ben poco di un motore, meno ancora di una persona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

un saluto a joedreed Vespista filosofo delle mie parti....

 

una vespetta niente male è!?...

 

X UNO la mia configurazioone è la seguente:

 

Cilindro di scatola

 

guarnizione base da 0,5 per alzarlo appena in modo da far aprire per bene le luci al PMI e guadagnare quel grado di scarico che aiuta agli alti vera pecca del DR

 

testata originale quindi avendo alzato sotto sono ovviamente meno-poco compresso, il motore perde ai bassi ma diventa più fluido e gira qualcosina meglio agli alti, aiuta soprattutto se fai i rodaggi come li faccio io, ovvero alla o la và o si spacca e se si spacca tanto meglio vuole dire che non era un buon motore!!

 

poi ci proverò la testata del 175 POLINI lucidata che ha una cupola più grande ma una banda di squish di lato più bassa dicon vada meglio... vedremo.

 

rapporto nativo della 150 MY da 21-68 se ben ricordo (ipocrita lo sai a memoria!"

 

frizione originale MY tipo Cosa a 8 molle centrali (morbidissima)

 

il volano della MY leggero in alluminio (aiuta un pochino il lento DR a girare più alto)

 

anticipo tutto a dx posticipato, (aiuta sempre in alto)

 

foro valvola scatola e carburatore nonché valvola raccordati e allungati per compensare il fatto che l'albero originale non è anticipato (aiuta su tutti i regimi ed aumenta un poco lavaggio e portata) qui sotto foto del foro immissione sul carter dalle generose dimensioni (speriam si veda)

 

http://imageshack.com/a/img17/6672/img3719ui.jpg

 

carburo originale allargato sotto getti sostituiti con 48-140 minimo e BE3-160-112 al max, ma un puntale da 114 ci starebbe meglio, però così sul filo magrina gira più allegra...

 

marmitta POLINi prima versione serpentone, anni primissimi 80", curiosamente molto più silenziosa della attuale, davvero silenziosissima seppur sfoga bene.

 

questa la vespa, in effetti la My nera accroccata così è una vespa che NON mi piace, ma questo ho in casa per andare al lavoro e avanza...

 

http://imageshack.com/a/img132/1139/img3851ch.jpg

 

 

Come và la vespa:

 

da subito benissimo, ruvidina da buon DR ma non rumorosa soprattutto al minimo per come mi aspettavo, diciamo accettabile, fluida e lineare ma un po' lenta a prendere giri, ha però una progressione pulitissima neutra e velocità in fin dei conti ben superiori al 150cc, direi che si equivale ad una buona 200 seppur la 200 ha più tiro e potenza, motore e marma azzeccatissimi per la mia MY direi (differente da PX per volano frizione e ammissione carter quindi su px classico capace non vada bene okkio), da subito lanciata a 120 in fondo scala, non lo divora certo, ma sale progressiva e viaggia sui 110 di strumentazione bugiarda a 2/3 di manetta in perfetto relax... a 120 ci arriva ovvio di strumento secondo me fa qualcosina più dei 110 sul GPS ma forse ottimisticamente rilevato in discesa... a 120 comuqnue ci ho fatto il giro di quasi mezzo raccordo anulare sempre a manetta (25km) e sono in rodaggissimo con qualche chilometro all'attivo, quindi stupefacente la affidabilità sin da subito (il DR per svegliarlo devi prenderlo a schiaffi vero ma solido è solido), raggiungo davvero il fondo scala ma in modo un po' sacrificato, in effetti il pignone da 21 è appena corto e la scelta della marma a serpentone che non amo è dovuta appunto alla necessità di aumentare di poco i giri e farla scaricare appena meglio per aiutare il pignone da 21 senza dover utilizzare il più idoneo 22, và detto però ad onor del vero che con un pignone da 22 magari in discesa andate anche meglio ma in pianura potrebbe per assurdo andare più piano ancora... mi spiego meglio...

 

non è il mio primo DR, ne ho fatti tantini, per assurdo questa My con il rapporto appena appena cortino in quarta è costretta a tirare tutti i giri , il rapporto così configurato e la lunga marma a serpentone, la testa poco compressa, la basetta appena altina, il volano leggero e l'anticipo oltre IT sono tutti escamotage per farla girare appena più alta di come dovrebbe e in effetti funziona e gira ben alta, con un pignone da 22 quindi di rapporto sarebbe più lunga girerebbe più tonda ma in quarta non costretta dal rapporto più corto al limite del fuorigiri girerebbe appena più in basso, certo meno urlante, più rotonda ma su leggere salite o venti contrari l'ago più facilmente perderebbe il fondo scala e forse nemmeno ci arriverebbe, questo perché il DR non è certo potente quindi il rapporto appena corto serve a tenerlo diciamo sveglio al suo massimo e qualche regime più altino lì dove un pignone da 22 in ragione della assenza di potenza girerebbe per certo più rilassato su regimi inferiori e prenderebbe bene velocità soolo se aiutato da una leggera discesa o da un leggero fantino...

 

Migliori:

 

per compensare il rapporto (appena appena corto) voglio montare gomme Metzler Me1 che sono ben più altine dalla nascita della mia S 83 oramai prox al 50%, dovrei così allungare per certo un pelino, se allunga un pelino però perde smalto come detto quindi abbinerò a queste nuove gomme la testa polini più bassa e meno compressa sperando vada neglio... la marma POlini antica è perfetta, altro farebbe rumore e la megadella per ora non la ho, forse solo da provare un getto 114... diciamo che punto quindi ad ammorbidirla, per le prestazioni meglio di così non può andare, il DR è buono ma non fa scintille per certo... se mi segna 110 di GPS in piano ed anzi li tiene per decine di chilometri senza togliere manetta allora vuole dire che è un ottimo DR!!! Di più non posso chiedergli perché non ne ha... forse una toccatina allo scarico, ma già ora non brilla per spinta e quindi credo non gli giovi affatto... ho cercato quei 300 giri motore che mancano al DR trovandoli in una basetta ed un volano leggero, ho ottimizzato la carburazione adottando una marma non troppo libera ma dalle dimensioni generose e lunga come profilo, che non svuotasse troppo ai bassi e mi regalasse qualche giro in alto comunque, il getto del massimo è solo apparentemente grasso con un freno da 160 e condotti e valvola generosi serve più alto ancora in vero....

 

 

Conclusione,

 

, il DR è pigro ma và più forte del 150, ha meno tiro quindi di una 200 ma ne eguaglia le prestazioni velocistiche se ben settato , ruvido però affidabile, buono e facile per elaborazioni minimali economiche e p&play si apprezza non tanto per le doti di potenza o velocità ma per la sua versatilità ci vai al mare come in montagna, al raduno come al lavoro...

 

Il mio và davvero benone... quasi insolito come DR, pure silenzioso, davvero strano per questo ghisa che scampanella da nuovo come se fosse sbiellato soprattutto al minimo.... gira pulito poi senza il minimo rifiuto, tartagliamento, spernacchiamento, e se considero che è solo un DR in velocità, non dico sia un mostro, ma si difende più che solo bene, rimane ed è un DR... ma quasi non mi sembra.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Penso che cambierò mestiere......

Forse cuoco!

 

Ma no, dai fai il musicista, ti vedrei bene con la fisarmonica in mano :-)

 

Pero misa che anche li dovresti prendere lezioni ;-)

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

diobonino... ma quando distribuivano il dono della sintesi eri in bagno?

 

Cmq un paio di mie considerazioni: il volano leggero peggiora l'allungo.. quindi il volano My ti rallenta... hai più scatto ma neno allungo. ricordate le sfide falcone/saturno negli anni 50? :_)

"anticipo tutto a dx posticipato, (aiuta sempre in alto)" cioè ruotato in senso antiorario? sei anticipato a morte e qnche qui l'allungo lo perdi..

 

Cmq confrontiamo i motori

 

rapporti: diciamo simili.. io so più lungo ma di poco

Carburatori.. siamo li.. dipende da quanto hai strombato ma più di 2-3 mm non levi al bordo

Marmitte simili

Testa: io sono più compressso.. ma da prove fatte sullo stesso motore ho più coppia ma l'allungo non cambia

 

valvola & albero... io ho valvola originale ( ben raccordata senza spigoli e fresata piaggio) ma all'albero mancano quasi 2 cm.. che non credo tu abbia potuto levare dalla valvola ( saranno max 6 mm di tenuta) e questa è l'unica differenza macroscopica...

 

Non mi capacito come mai quest'unica differenza ti dia 20 orari in più...

Modificato da Uno
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
diobonino... ma quando distribuivano il dono della sintesi eri in bagno?

 

Si passa agevolmente dalla... poesia alla prosa! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

presa pure oggi.... diamine và sempre meglio.... è e rimane un DR... rozzo, brutto e pure rumoroso.... ma a giudicare da come corre, nessuno glielo ha detto!

 

vespe ne ho avute e moto in ogni salsa.... questa non fa né 100 né 105 date retta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.. ok.. credeteci o no, ma io continuo ad aggiornare il post mano a mano che la provo e testo nuove messe a punto...

 

OGGI, sostituito il getto max da 112 a 115 la candela era sul chiaro, sostituita la testa Dr con la polini lucidata, tolto il filtro aria ed ordinato il conetto POLINI...(SONO QUINDI SENZA FILTRO)

 

la bellissima e perfettissima carburazione si è andata a far benedire, al minimo devo infatti ricarburare (appena appena imbratta sul primo millimetro di manopola impercettibile ma io lo sento e mi dà fastidio), ai medi e agli alti una vera BOMBA!

 

La carburazione appena più grassa (ma giusta), il filtro che in vero tappava e soprattutto la testa lucidata POLINI hanno donato a questo inatteso DR ancor più carattere!!!

 

Diavolo ragazzi lo so che passo per un "cantastorie" e siete autorizzati pure a tirarmi i pomodori, ma questo DR non và bene ma strabene!!!

 

L'ho provato oggi in due, dovendo dare un passaggio ad un mio amico (peso 100Kg lui e 80 io), ho preso spunto per provare la vespa in due, ed anche qui sorpresona!!!

 

Lo sò sembra la solitra barzelletta, ma la racconto lo stesso, inizio a tirare e sento che in fin dei conti ci porta via sulla Salaria come nulla fosse, il mio amico pesante motociclista di vecchia data e vecchia gloria Ducati (le collezziona) mi dice:

 

A Pàolo ma quanto fà sta vespa?

 

Io ribatto: "credo sui 100", e lui "mò te la misuro con il cellulare, tengo d'occhio lo strumento e vedo che a stento arriva a 110 ma fila via bene e veloce direi senza fatica anche sulle salite morbide della statale...

 

arrivati gli chiedo: quanto? E lui "qui c'è scritto 108!!!", cavolo.... 108??? Ma se lo strumento mi segna a malapena 110!!! Ritorno da solo ma prendo il raccordo Anulare dalla Salaria direzione Nomentana voglio proprio vedere come và a solo....

 

la strada è in leggera discesa ma anche il tratto in leggera salita è divorato con l'ago quasi in fondo scala, arrivo alla discesa superando varii scooter tra cui agility 200 ed sh 150 come nulla, gli vado via facile proprio facile facile... la vespa vola, decisamente vola la ritengo superiore alla mia T5 che da originale scarica gli 8200 di contagiri, se non sono a 120 poco ci manca davvero.

 

Stimo faccia i 110 effettivi (ma probabilmente fa di più), ha un allungo sulle marce basse penalizzato dal rapporto appena corto, ma di terza e di quarta allunga davvero bene, spero arrivi presto il conetto venturi per il carburatore e poi tolgo la polini attuale e ci sbatto sotto una più aperta simonini.... se dovesse ulteriormente migliorare anche di poco e/o comunque piacermi di più la smonto apro e gli faccio alebro anticipato e bilanciato e scarico sul cilindro... non escludo nemmeno una 22/67 più lunga di questa 21-68, non ce ne sarebbe proprio bisogno ma và detto...

 

se lo merita proprio.

 

Per affrancarmi dalla pessima reputazione che mi sono fatto sul forum grazie a questo motore, spero presto di coinvolgere il ben più serio Joedreed con la sua GTr da 115-118 di GPS che mi abita vicino, appena è possibile gli chiedo se viene a farsi un giretto con me e se mi misura, spero accetti e se legge, ti imploro pago la benza e la cena nel caso!

 

Voi preparatevi ad una sorpresa inattesa., mentre Io preparo le mie scuse nel caso non superassi i 105 di gps!

 

Però in vero i Dr che ho fatti, mai andati sotto i 110 di strumento manco con la sito.... canzonato e felice attendo il venturi e qualcuno delle mie parti che venga a farsi un giro...

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

si 20-20 puntale 115 BE3 160 senza filtro...

 

perché cosa ha di strano? Che ci dovevo montare il 102???

 

con il conetto provo a salire ancora di puntale credo fino 120... ripeto NO 24 ma 20 si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche domani se vuoi, tanto stasera lavoro e recupero. Faccio notare che io con il malossi su carter due travasi con risavel e filtro t5 ho 110 di max e candela scura.

Il mio Gps è a disposizione, ma andiamo sulla tangenziale che porta e Corso Francia, piana e senza gallerie.

Un saluto poeta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Joedreed!!

 

Ci si vede domani alle 15.00 a Piazza Gondar accanto alla guardiola dei vigili urbani se per te OK... ma se vuoi puoi farmi un colpo di telefono e passare al box anche di mattina se non hai nulla da fare che sono lì a far vespe.

 

organizzo per un video...

 

nel caso vada male per me porto i pomodori e me li tiri in diretta video così tutti son contenti e sdrammatizziamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani sono libero passo di mattina; ti chiamo e ci vediamo......c'è sempre qualcosa da fare su una vespa. Poi dopo pranzo ci facciamo un giro in vespa e vediamo.

Il mio gps è preciso però.........

 

ps: in MP mandami l'indirizzo oppure ti chiamo domani mattina.....ma considera che io sono mattiniero.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Sentito pure Alessandro forse è della partita... dovrebbe venire con la sua ottima t5... o con la 200 megadellizzata.... più siamo meglio è... domani ti chiamo.

 

 

 

" ho tutta la notte per montarmi un polini e far finta di avere un DR P&P..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...