Vai al contenuto



Nuovo 200 corsa 60


poeta
 Share

Recommended Posts

provato ad abbassare lo squish... migliora... in fin dei conti di terza inizia a tirare davvero dopo i 90 di strumento e fino ai 110.... bassi non ne trovo.... ho finalmente la basetta che mi ha fatto Francy, bella davvero e in rame... devo lavorarci su e farei prima a comprarmi il pinasco alu a mio dire.... la basetta... finalmente ho la basetta!!!

 

ma per fare tutte ste robe qua, tempo libero avrai 23 ore su 24 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 234
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

due gg la settimana... considera però che smontare aprire richiudere e rimontare tutto pulito e perfettissimo cavi nuovi ecc ci metto max 7 ore... 8 se la lucido.... tirare giù un cilindro e riposizionarlo è un gioco da ragazzi!!!!

 

più difficile invece sbatterci la testa (o meglio la testata) con basette sotto e sopra... han ragione sul forum quando dicono di dare le misure che mi danno certo dritte...

 

ma sbagliando imparo.... e questo in C60 l'ho proprio toppato come fasi..... dovevo dargli bassi e rapporto lungo ma non ci sono.... mi basterebbe sbatterci sotto il pinasco alu per risolvere ed avere un buon c60... ma ammettiamolo troppo facile!

 

Oggi come vedi non ho tempo.... forse domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto continuo il settaggio ho tirato giù il cilindro slimazzato che aveva testa ad incasso e quindi non potevo montarlo con la basetta di rame da 1mm di Francy in testa...

 

l'ho sostituito per prova con uno originale standart.... monatta e provata... direi ottima, bella rotonda, silenziosa il giusto, pastosa ottimo tiro sui 100 gps di terza e quasi 115 di quarta, (a fondo scala strumento ci arriva come nulla). ora và come dovrebbe....

 

affino meglio il cilindro èrovando migliori testate e lavorando appena i travasi sul pistone e lo scarico, smonto il 26 G e provo il 24 con conetto polini... poi vi ala v5x2 megadella e ci provo una più silenziosa V1.2 o robe simili per dargli ancora un pelo di coppia....

 

stimo di addolcirlo al minimo ( i c60 al minimo sono rognosi), ma grosso modo ci sono .... segnerà 118 di gps.... e viaggia sui 110 gps, giri max attuali in terza 7400 gira pure il BRONTOSAURO!!!! Lo addolcisco e lo pompo meglio.... ma già ora bellissimo tondo silenzioso e a suo modo veloce....

 

il C57 è però più bello, saranno gusti, ma il c57 è più bello...

 

.................................

 

Ci sono cavolo.. ci sono.... quasi...

 

ottimo, davvero ottimo.... un altro motore inatteso... meglio di come me lo aspettavo... affino il tutto e poi....

b'hè che domande,,,,

 

poi smonto ed archivio sullo scaffale!

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio!
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo solitario a suonarmerla e cantarmerla....

 

 

Oggi preso il cilindro 200 originale, un mio amico mi ha allungato le finestre pistone e fornito di SIP ROAD al posto della esagerata V5 megadella che era davvero troppo aperta per un cilindro base originale piaggio...( più che altro era rumorosa).

 

CILINDRO: base piaggio con scarico allargato 4mm totali forma romboidale, pistone con finestre laterali allungate, testata cosa 200, basetta in rame sopra da 1mm, squish totale bassino su 1-1,2mm, scarico scarsi 175°.

 

ALBERO: Mazzucchelli C60 (vecchia produzione anni 80) bilanciato ore 12, misura okkio e croce sui 120-70 ottenuti ritoccando e squadrando anche un poco la lunga valvola delle nuove serie 200.

 

ACCENSIONE: originale cev con volano avv elettrico 2.2Kg circa tutta posticipata

 

MARMITTA; sip Road, ma provata anche vecchia sito con foro aggiunto 10mm sulla paratia (quella con paratia), devo dire che la sito lima 200 in negativo giri o poco più e và comunque divinamente, la SIP gira appena più alta ma vi dirò... quasi quasi la sito stappata....

 

AMMISSIONE: carburatore 26 tipo G dell'orto, minimo 60-100 /autocostruito), max 185-BE3-135, filtro T5 alesato al 26mm, condotti scatola carburo e parte bassa del venturi strombati e raccordati...

 

RAPPORTI-FRIZIONE: classica 8 molle Cosa200, pignone da 24 al posto del 23...

 

Vespa 200 anno 1996 ma ae.

 

Come và.... benissimo! fluida e morbida si sente che ha gran schiena ed ottimo tiro, giustissima di rapporto in quarta viaggia come si vuole con andature anche sostenute, volendo regala anche qualche emozione velocistica essendo comunque capace di 7500 giri, và detto che li tira pure di quarta però!!! Il che vi assicuro esalta... la si usa come vespa da passeggio o per correre davvero, stimo raggiunga i 115 gps facili... sarebbe da provare sul lungo di cosa è capace.... ma direi obiettivo raggiunto!

 

Unica pecca... seppur và detto tutto ben montato e in ordine, le vibrazioni al minimo dell'albero in corsa lunga disturbano, parlo di un minimo regolato a 1000 giri quindi bassino... abituato ai C57 questo si nota... regolando a 1300 battiti migliora, in erogazione è fluida silenziosa e pulitissima, vibra pochissimo... solo il minimo mi disturba, ma io sono uno complicato per certi aspetti...

 

Non oso immaginare di cosa sia capace un motore identico allestito con 220 alluminio Polini... già ora veloce e potente... quasi in modo eccessivo... e scendo ora da un C57 210 POLINI ghisa vero demonio.... questo non lo supera ovvio, ma nemmeno gli è troppo lontano... ha solo un carattere più garbato, molti meno giri seppur discreti e una briciola in più di educazione...

 

bellissimo comunque e per come lo avrei voluto....anzi desiderato!

 

Si ringrazia tale Francesco e Damiano per il supporto logistico e la pazienza dimostrata nei miei confronti... sia chiaro ho fatto da me... ma immaginatevi le pippe al telefono ogni qualvolta cambiavo setting.... e ne ho cambiati minimo 10 in una settimana!!!

 

Il confronto, le prove e i suggerimenti mi hanno però aiutato a capire... a far meglio.... meglio di così.... al meglio non c'è mai fine, ma dovreste provarlo... fa tenerezza per quanto è perfetto!

 

Oddio a 120 di strumento più che tenerezza un qualche timore lo genera però... sì perché i 120 li vede presto e subito, me li credevo più sornioni questi c60 in vero.... 7500... sono giri per un c60....

 

Ok smonto e passo al 177 POLINI....

 

Ho un motivo per farmi l'ennesimo 177 POLINI, avendo sempre affermato che non può umanamente fare i 110 GPS un polini ben fatto!

 

Nel senso che deve fare di più ovvio...

 

Oramai fisso oltre i 100 di terza vi saluto, anzi "mi" saluto che mi scrivo e mi leggo da solo.... sono solitario anche in questo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece non sei solitario Poè, ti leggiamo, e pure in tanti, ma... Na foto manco a morire, inoltre tutti i tuoi motori, dagli originali 125 ai Nasa 350 vanno bene, fanno 120kmh in 3a e in quarta... Ci lasci con così tanta suspance che ci porta a immaginare velocità non inferiori ai 150 (effettivi chiaro).

Inoltre non vibrano, riprendono sempre, impennano, affidabilissimi, sciupano poco...

 

Capisco che scrivi così non per cattiveria, perchè a quanto mi pare di capire, non ne fai un lavoro/lucro, ma è solo la smoderata passione per la Vespa che ti porta ad essere così sentimentale (e devo dire unico nella lettura), però se cercassi di mettere il cuore da parte quando descrivi un motore dicendoci i dati che hai rilevato e non quelli che supponi, magari ci fai vedere qualche fotarella così abbiamo tutti modo di imparare e di confrontarci... E non dirmi che non hai tempo, cambi 10 setup in una settimana... O che non hai fotocamera, ormai anche i cellulari da 80 euro hanno fotocamere ottime, un wifi lo hanno anche i miei nonni.. Ti scarichi tapatalk e zaac... O come fa mio padre, tecnologicamente arretrato, cavetto usb e viandare!

 

 

Facci confrontare, oltre che sognare Poè! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

k ricevuto....

 

sabato video di questo...

 

nell'attesa....

 

http://www.youtube.com/watch?v=o6B39N1bGK8&feature=player_embedded

 

 

"fanno 120kmh in 3a e in quarta... Ci lasci con così tanta suspance che ci porta a immaginare velocità non inferiori ai 150 (effettivi chiaro)Inoltre non vibrano, riprendono sempre, impennano, affidabilissimi, sciupano poco..."

 

 

Eccolo proprio per come lo descrivi, non vibra, riprende, impenna, affidabilissimo, sciupa poco... ma a 150 non ci arriva però... provvedo.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma al minimo,fa gia 30 kmh, ma ci vedo male io?

 

Ci sono persone e persone......

Turbobestia, allias Vittorio Lavora per pinasco, ha a disposizione materiale ed attrezatura adeguata, ho visto personalmente il suo corsa 62 con cilindro sperimentale....140 di vespa. ma non racconta tutte ste manfrine ui forum.

Da quello che scrivono e raccontano le persone si capiscono...... a furia di darci i limiti ed i valori vengono fuori.

Basta montare un diverso ingranaggio del contachilometri ed il gioco è fatto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda poeta si fa cosi,

Screenshot_2014-04-21-12-30-22.jpg

 

ti scarichi sul cel un'app gps e posti uno screenshot cone questo.

allora i 130 saranno veri...

p.s. di contakilometri ero molto oltre i 120.

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ci sono persone e persone......

Turbobestia, allias Vittorio Lavora per pinasco, ha a disposizione materiale ed attrezatura adeguata, ho visto personalmente il suo corsa 62 con cilindro sperimentale....140 di vespa. ma non racconta tutte ste manfrine ui forum.

Da quello che scrivono e raccontano le persone si capiscono...... a furia di darci i limiti ed i valori vengono fuori.

Basta montare un diverso ingranaggio del contachilometri ed il gioco è fatto.....

 

Si si, negli anni 80 li vendevano e trovavi 75cc da 120 orari!!!!

 

Diciamo che il tachimetro di Poeta adotta un vecchio detto: Melius abundare quam deficere

 

VRUUUUUUUuuuuuuuuuuuummmmmmmmmmmmm :mrgreen:

 

Poeta, facci vedere il video di quando grippi il 208 in galleria!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto il primo giretto con il px nuovo equipaggiato col DR.

Faccio gli ultimi perfezionamenti e poi vi sparo il video. Secondo me il 208 te lo ara in terza :mrgreen:.

 

A parte le boiate, è bello leggerti e seppur a volte sia palese che certe velocità siano improbabili, traspare una passione smisurata.

Come dice Vespista46, devi solo sforzarti a dare delle descrizioni più oggettive; Siamo su un forum, l' obbiettivo è quello di condividere le proprie conoscenze per poter aiutare tutti a fare meglio e a migliorarci noi stessi.

Se riesci a farci capire in modo chiaro come va un tuo motore, riesci sicuramente a capirlo meglio pure tu e saresti quindi in grado di apportare tutte le modifiche che ti permettano di andare sempre più forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poè ma che minkia di video è dai?!

La impenni perchè tu sai impennare, ma manco di 1a si alza di gas; ho amici che col 125 originale fanno i chilometri impennati di 3a... Ma ciò non significa che un 125 impenni di 3a ;-)

 

Per il resto in effetti sembra vibrare poco al minimo (ma è alto e irregolare), sciupa poco perchè con il rosso ti sei fatto 10 minuti di far lo scemo senza problemi... Ma nemmeno velocità assurde si son viste eh... Confrontarsi è la cosa più bella che si possa fare sul forum, non fare come tuo compare Damiano che si crede il referente terreno per la via lattea del 2t... Chi si crede arrivato, è perchè è arrivato, ai suoi limiti!

 

 

PS: giraci più civile in città, che la strada non è solo tua, e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La 200 c60 non l'ho ancora misurata GPS che ho problemi di assicurazione.... scaduta... provvedo e poi video... mi sogno tutto probabile, ma questa pure và a bomba a mio dire....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Occhio alle schegge, allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 110 di tachimetro metti la 4...e 110km/h di arcobaleno sono credo circa 90-95 Km/h di gps...velocità di tutto rispetto per un 200 con termica ORIGINALE rivista!!!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

invece oggi provata.... sono scarburato, o meglio và benone ma non sono al top.... i giri non sono 7400 ma bensì molti meno siamo sui 6800.... comunque ha un bel tiro.... siceramente più bella in c 57 che in c 60...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il c57...mi spiego meglio...motore mai aperto da 40 anni...quindi albero originale ecc...carburatore e valvola mai toccati nel senso non raccordati...adeguati solo colonnina circuito minimo e massimo...al motore (rally200 femsatronic...) ho semplicemente stravolto cilindro e pistone (Rigorosamente PIAGGIO) è applicata megadella...rapporti originali e gomme 3,50-10...7800 giri circa e velocità EFFETTIVA GPS 119,8!!!

Testata anche col pignone 24...va benissimo in piano e senza vento contro guadagnando circa 2-3km/h ma appena un po' di vento contro stenta ad arrivare a 115!!!quindi tolto quello son tornato al pignone 23!!!credo che il 24 si addica di più ad un c60 che ha sicuramente più schiena...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Alby che motore hai? PX 200?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

in c 57 girano di più... il mio c 60 con basetta rame testata bellissima, pistone lavorato scarico pure, pignone 24, ammissione raccordata e sip road e 26 g con filtro T5 sia chiaro gira benone.... ma, c'è un ma.... segnati 6800 giri.... insomma uno si abitua a camminare allegro sugli 8000 ed oltre con le solite modifiche e quindi girare a 6500 sembra che il motore non ti vada per come si deve.... l'albero in c 60 può fare meglio ovvio.... ora vedo di portarlo facendo i miracoli sui 7000 giri almeno.. certo a 7000 sono ben oltre i 110 effettivi, ma diamine.... q2uanto è più bella la vespa che gira a 9000!!! E chissene se non ha schiena... se fischia davvero!

 

Vedo di far meglio con questo in C60 (sarà difficile)... poi provvedo a fare un clone di questo ma in c57 per dovuti confronti....

 

Confronto che ritengo molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rally 200 femsatronic!!!

 

 

In c60 ne abbiamo fatto uno...andava più forte del mio (parlo della coppia!!!) ma...s'è girato l'albero!!!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Rally 200 femsatronic!!!

 

Ok, non conosco i rapporti di questo motore, ma saranno sicuramente più corti di un P200E

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Credo siano IDENTICI a quelli del px200!!!posso controllare perché ho delle tabelle a casa ma mi pare siano proprio IDENTICI!!!

 

Mah non penso perchè a conti fatti a 7800 giri con i rapporti della 200 toccheresti quasi i 130 Km/h

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...