Vai al contenuto



Un umile gioiellino venuto dall'est la Trabant!


cuorenevro1977
 Share

Recommended Posts

Grande Trabant. Alla faccia di chi...vabbè non stiamo qui a discutere di politica va... "Case93" ovviamente rossa con lo stemma della DDR! ahahah

 

Credo che tu sappia benissimo che parlare di politica non è contemplato nel forum anche l'accenno può essere deleterio, di certo il mio intento all'apertura della discussione non è quello di fare valutazioni politiche nè in bene nè in male, ma di parlare di un auto progettata da uomini e costruita da uomini per gli uomini creata in più di 3.000.000 esemplari che rimarrà un immagine viva del secolo scorso!

Comunque torno in topic cercando completare ciò che Qarlo ha pubblicato essendo più completo, faccio una premessa " è tutto in tedesco" ma è un documentario su come veniva prodotta la Trabant, il Duroplast (il materiale con cui veniva costruita la carrozzeria) e credo di averlo spiegato prima è una miscela di resine e cotone e/o lana, credo sia in qualche modo simile alla vetroresina di certo farà un pò sorridere ma visto i risultati a posteriori magari non fù una cattiva idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

yahhhwwnnn...come..non ascoltavo....

ragaz..easy per favore. io non ho detto nulla se non che meglio evitare di finire in un cul de sac politico poichè volenti o nolenti le Trabant erano fatte con tecnologia sovietica e quindi si andrrbbe sul terreno minato dei detrattori e sostenitori. Tutto qui. ...poi, considerazione personale, la smettiamo con ste minacce velate.di ban solo perchè siamo amici di? Grazie...vorrei essere libero di poter anche sbagliare senza lo spettro del “tu sai chi io conosco che può bannare” su...prendiamola tranquilla. facciamo un bel respiro e parliamo amcora della bellissima Traby

 

 

Inviato dal mio Jolla Mobile con Tapatalk

Modificato da akira1980
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se rifasando i cilindri, riprofilando le teste, ritoccando le fasi, montando due belle espansioni...

Carlo,hai centrato il perno del mio sogno!

 

@Akira:eho,che grafica dovrebbe avere!,rtd argento e ddr rossa,giustamente!

Aldilà di motivi politici,solo per storicità del mezzo.

 

Comunque lessi online che il Duroplast è risultato tossico nello smaltimento e che gli sfasci sono stati pieni di trabant per anni.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

yahhhwwnnn...come..non ascoltavo....

ragaz..easy per favore. io non ho detto nulla se non che meglio evitare di finire in un cul de sac politico poichè volenti o nolenti le Trabant erano fatte con tecnologia sovietica e quindi si andrrbbe sul terreno minato dei detrattori e sostenitori. Tutto qui. ...poi, considerazione personale, la smettiamo con ste minacce velate.di ban solo perchè siamo amici di? Grazie...vorrei essere libero di poter anche sbagliare senza lo spettro del “tu sai chi io conosco che può bannare” su...prendiamola tranquilla. facciamo un bel respiro e parliamo amcora della bellissima Traby

 

 

Inviato dal mio Jolla Mobile con Tapatalk

 

Essendo chiamato in causa rispondo:

Innanzitutto io non ho minacciato nessuno e non sono amico di nessuno vorrei anzi sapere perchè asserisci ciò! Ho solo chiesto che una discussione da me iniziata sia portata avanti nel rispetto dei codici di comportamento richiesti dal forum al fine di evitare inutili problemi e chiusure da parte del moderatore, da parte mia non ho nessun problema nè ne avrei nello spaziare in altre discussioni che però reputo inappropriate per la discussione stessa. Non ho alcun interesse diverso da quello che per me è una discussione su di un auto che come ho detto prima apprezzo. In base alla tua tesi se domani qualcuno parlasse del mitico Maggiolone della Wolksvagen dovrebbe raccontare tutta la storia politica che c'è attorno? A me basterebbe parlare semplicemente di quel meraviglioso progetto firmato Ferdinand Porche che ha conquistato il mondo e che ancora oggi potrebbe dir la sua! Quindi ti ripeto e spero di non essere da te frainteso ulteriormente da parte mia nessuna ramanzina ma da una persona che frequenta il forum da molto tempo, di sicuro da prima del mio arrivo mi aspetto un attenta conoscenza delle regole.

Su Case credo che se l'apprezza rossa con bandiera DDR non c'è nulla di strano, prendessi una vecchia Mini la vorrei verde inglese con l'Union Jack vicino alla targa posteriore!

Link al commento
Condividi su altri siti

E io vi faccio sbavare un pò perche ho la mia trabby 601 personale quando vado a trovare i suoceri:mrgreen:,è il gioiellino color giallo senape del nonno di mia moglie che me la da in uso se vado da loro in aereo come auto per i piccoli spostamenti.Se non avete mai guidato auto con motori come quello,state attenti che vista la totale assenza del freno motore bisogna frenare con il dovuto anticipo e la dovuta delicatezza,nelle discese ogni tanto si deve dare gas per non grippare(non necessario se la messa a punto è ok) e vedrete la vita sotto un altro aspetto molto piu tranquillo e rilassato.Non è un auto da corsa ma una filosofia di vita,proprio come le nostre amate vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Teutoniche?Non proprio.Diciamo qualche km piu ad est,in Romania...li di trabby ce ne sono ancora molte in circolazione con le loro nuvolette azzurre che escono dalle marmitte compresa quella che uso io:ok:

 

Ahhhhh le mitiche dacia...... non hanno in famiglia la riproduzione della Renault 21 (mi pare) by chausescu?

Ho adorato la Romania complimenti! (é anche uno dei posti in cui ho rischiato i peggiori incidenti stradali)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E io vi faccio sbavare

 

:sbav:

 

Ahhhhh le mitiche dacia...... non hanno in famiglia la riproduzione della Renault 21 (mi pare)

 

:noncisiamo:

 

Renault 12, quella con la "coda che scende"... ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle discese ogni tanto si deve dare gas per non grippare(non necessario se la messa a punto è ok)

 

 

ahahahahah:mrgreen: digli di mettere la ghigliottina 01 !!! :sbonk::mrgreen::crazy:

 

che colonna del max hanno???

 

se ha su il be5 è per quello!!:risata1:

 

 

scusate ma una macchina 2t sarebbe la mia fine

 

altro che dremel!!

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

E io vi faccio sbavare un pò perche ho la mia trabby 601 personale quando vado a trovare i suoceri:mrgreen:,è il gioiellino color giallo senape del nonno di mia moglie che me la da in uso se vado da loro in aereo come auto per i piccoli spostamenti.Se non avete mai guidato auto con motori come quello,state attenti che vista la totale assenza del freno motore bisogna frenare con il dovuto anticipo e la dovuta delicatezza,nelle discese ogni tanto si deve dare gas per non grippare(non necessario se la messa a punto è ok) e vedrete la vita sotto un altro aspetto molto piu tranquillo e rilassato.Non è un auto da corsa ma una filosofia di vita,proprio come le nostre amate vespe.

Un 130 ben lavorato e vedrai come fila la Trabby dei suoceri:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla morte del vecchio se non ci sono particolari noie burocratiche e costi eccessivi mi piacerebbe portarla in italia,giusto per metterci 2 espansioni con 2 phbe 36(previa bottarella di dremel ai travasi o basette)e vedere l'effetto che fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

e bravo psyco che ha legami con le teutoniche.... la mia compagna pero è di berlino (ovest).... e per di più di una famiglia senza macchina (due palle sti ecologisti :mrgreen:) quindi niente trabi :testate:

:ciao:

 

Gian scusa..ma che ti dicono con i tuoi ferrovecchi mangiaolioda miscela? :D

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla morte del vecchio se non ci sono particolari noie burocratiche e costi eccessivi mi piacerebbe portarla in italia,giusto per metterci 2 espansioni con 2 phbe 36(previa bottarella di dremel ai travasi o basette)e vedere l'effetto che fa.

Io la mia me la sogno con due belle espansioni lunghe fino al posteriore,due bei VHSB 38,un anticipo variabile in qualche modo adattato e poi non sò.

Sull'architettura del motore sai niente?

L'aspirazione credo sia piston ported,a meno che ricordi male dai racconti di un amico Ceco,però non ho idea di come sia strutturato il resto del motore.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Motore estremamente essenziale: ammissione a pistone e raffreddamento ad aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo solo oggi il forum e ne sono felicemente sorpreso :shock: in quanto è da qualche anno che seguo i forum e le vendite della "traby" con l'intenzione di acquistarne una, in Germania :sbav: se ne trova ancora qualcuna, ci sto pensando seriamente, ma ho problemi logistici :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore estremamente essenziale: ammissione a pistone e raffreddamento ad aria.

E fin qui ci siamo,mi era stato comunicato dal mio conoscente(purtroppo suo nonno ora la ha venduta!!!!!),volevo qualche informazione sul numero di travasi,forma della testata,corsa,alesaggio...tutti quei dati che fanno tanto sexy:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Anche se credo sia senza speranza il motore della Trabby...ha 26 cavalli! la Wartburg preparata da rally invece arrivava a 110cv,diciamo che senza saper leggere ne scrivere un 80/90 cv basterebbero per la RallyTrabby home made.

Fede,le quotazioni sono in aumento anche in Romania?

In Germania ricordo non costassero poi pochissimo,anzi,ed aggiungendoci tutti i costi per trasporto e disguido pratiche...

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name=Case93;940348

In Germania ricordo non costassero poi pochissimo' date='anzi,ed aggiungendoci tutti i costi per trasporto e disguido pratiche...[/quote]

 

beh per andare a prenderla vai e la guidi, certo ci andrà il suo tempo!!!!

mi chiedevo se anche una vespa 400 potesse essere resa divertente..... :mavieni::mrgreen:

 

Gian scusa..ma che ti dicono con i tuoi ferrovecchi mangiaolioda miscela? :D

mi prendono per scemo e non sono i soli :mrgreen::crazy::mavieni:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh per andare a prenderla vai e la guidi, certo ci andrà il suo tempo!!!!

mi chiedevo se anche una vespa 400 potesse essere resa divertente..... :mavieni::mrgreen:

 

 

mi prendono per scemo e non sono i soli :mrgreen::crazy::mavieni:

:ciao:

Trasporto intedo:andare la,pernottare,cercare qualche scocca di riserva(perchè,credi non cappottarti mai:mrgreen) ricambi vari ecc,comunque Gian devi considerare che visto l'uso che vorrei farne non ho intenzione di prendere un mezzo perfetto,anzi!

Però si vedrà,credo che con tutte le segate della nostra legislazione sulle auto da Rally ci vorrebbero almeno 15mila euro solo per avere l'auto pronta,quindi capirai bene che tra finire l'università,trovare lavoro ed avere il dinero passano minimo minimo 10 anni,sempre che la situazione migliori,altrimenti credo che sarà già tanto avere un auto...

Poi,mica sono tanto sicuro che si trovi la maniera di immatricolarla come auto da Rally,ci stà si debba passare per paesi più ''rallysticamente aperti'' come la Rep Ceca o la Germania stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo dalla versione base della piccola trabant.

I cilindri sono 2 in linea raffreddati ad aria (ed ammissione al carter a disco rotantehttp://trabitechnik.com/images/whims2/2-49.jpg,soluzione adottata per usare un unico carburatore) con 2 travasi ed una luce di scarico http://pf31.pappenforum.de/index.php/Attachment/41245-IMG-3453-JPG/ con pistone a 3 segmenti http://www.danzer-autoteile.de/images/product_images/popup_images/22_0.jpg e guarnizioni di testa in alluminio.La testa è a cupola emisferica con banda di squish http://www.ldm-tuning.de/pictures/T601-613.jpg.Il tutto gira su un unico albero motore su cuscinetti e gabbie a rulli sia su piede che testa di biella.Il monoblocco è formato da due gusci sovrapposti in alluminio che racchiudono solamente l'albero motore in due camere di manovella separate,in foto si vede la parte superiore ed i particolari dell'aspirazione con i dischi rotanti http://beppogalerie.madmindworx.de/var/albums/album55/album57/Dcp_8797.jpg?m=1390837045.L'accensione è affidata a due circuiti indipendenti composto da 2 bobine,due puntine e due condensatori http://images2.bilder-speicher.de/razpir8-ersatzteile-2/unterbrecherplatte-trabant-neu-original-ddr-produkt/razpir8-ersatzteile-2-10073108441400.jpg.Per adesso mi fermo qua,poi continuo con altri particolari;gia quelli che vi ho dato sono molto interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo solo oggi il forum e ne sono felicemente sorpreso :shock: in quanto è da qualche anno che seguo i forum e le vendite della "traby" con l'intenzione di acquistarne una, in Germania :sbav: se ne trova ancora qualcuna, ci sto pensando seriamente, ma ho problemi logistici :mah:

Secondo me più che cercarle in Germania dovresti provare più a sud est... Nel 2008 sono andato in vacanza in Ungheria, non potete immaginare quante ne girassero... Nello stesso periodo ero stato anche in Slovacchia e in Croazia... Ce n'erano anche lì ma molte meno (soprattutto in Croazia) rispetto all'Ungheria

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo dalla versione base della piccola trabant.

I cilindri sono 2 in linea raffreddati ad aria (ed ammissione al carter a disco rotantehttp://trabitechnik.com/images/whims2/2-49.jpg,soluzione adottata per usare un unico carburatore) con 2 travasi ed una luce di scarico http://pf31.pappenforum.de/index.php/Attachment/41245-IMG-3453-JPG/ con pistone a 3 segmenti http://www.danzer-autoteile.de/images/product_images/popup_images/22_0.jpg e guarnizioni di testa in alluminio.La testa è a cupola emisferica con banda di squish http://www.ldm-tuning.de/pictures/T601-613.jpg.Il tutto gira su un unico albero motore su cuscinetti e gabbie a rulli sia su piede che testa di biella.Il monoblocco è formato da due gusci sovrapposti in alluminio che racchiudono solamente l'albero motore in due camere di manovella separate,in foto si vede la parte superiore ed i particolari dell'aspirazione con i dischi rotanti http://beppogalerie.madmindworx.de/var/albums/album55/album57/Dcp_8797.jpg?m=1390837045.L'accensione è affidata a due circuiti indipendenti composto da 2 bobine,due puntine e due condensatori http://images2.bilder-speicher.de/razpir8-ersatzteile-2/unterbrecherplatte-trabant-neu-original-ddr-produkt/razpir8-ersatzteile-2-10073108441400.jpg.Per adesso mi fermo qua,poi continuo con altri particolari;gia quelli che vi ho dato sono molto interessanti.

 

 

Ohhh che bello il disco rotante,mi piace sempre di più questa macchinina!

Tranne il fatto dei due travasi poi non mi sembra un motore così pessimo,magari esiste anche qualche modifica,anzi sicuramente.

Sull'accensione:lessi su Autosoviet che la 601 montava l'accensione elettronica,che era ben avanti per gli anni 60,ma se mi dici che ci sono le puntine mi fido,tu la hai vista,il tizio di quel sito non lo sò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un bel proto non ce lo vedete bene??? Bisogna attingere dai cilindri per ultraleggeri e motoslitte, o dal cr 500 :Lol_5: E mi fermo qua sennó mi eccito

Guarda,mi sono intrippato ieri sui motori della Simonini per ultraleggeri,roba veramente stupenda...ma se esiste un 1000 tre cilindri sempre 2T della Watburg,perchè sforzarsi:mrgreen:

Per rimanere sempre sul 2T si hanno anche altre possibilità sempre nel campo delle auto,ad esempio la Saab ha prodotto auto con motori due tempi per decenni.

Il problema resta trovare i pezzi a prezzi decenti.

Di montare un motore 4T non se ne parla,sarebbe come evirarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...