Vai al contenuto



Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Ottimo,grazie Mincio!

 

Ero certo della bontà della moto,subito stavo guardando una prima serie,o comunque per intenderci,fine ottanta,primi novanta,anche per un vantaggio assicurativo.

Da qualche giorno ho dato una occhiata anche a mezzi più recenti,che,con cerchi neri mi piacciono molto,a differenza della serie di fine anni novanta,invoglia molto il prezzo,praticamente uguale ma con venti anni in meno e molti accessori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 295
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

la vespa è indubbiamente del 1977 (lo si capisce dal nottolino del bloccasterzo con parapolvere e...... dal numero di telaio intorno ai 10000)! sarà sicuramente una delle prime ad aver utilizzato il blu marine, veramente bella, credo che il conservato sia d'obbligo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa molto bella, complimenti.

Immagino ti sia costata intorno ai 1400, ormai il prezzo per un demolito e' quello.

Se riesci a contenere il costo della revisione del motore e dei pezzi da sostituire ( secondo me circa 500 euro), ed aggiungendo altri 500 euro circa di burocrazia per reimmatricolarla, hai comunque la piu' bella delle smallframe ad un ottimo prezzo :-)

Ho qualche dubbio che tu possa evitare di riverniciarla tutta: ognuno di quei fori dovra' essere saldato, bruciando molta vernice attigua. Se il colore non sara' perfettamente IDENTICO, ti verra' un ET3 leopardata ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo... io di saldature non me ne intendo, però posso affermare che la vernice nuova non è un requisito per l'FMI.

La mia l'ho fotografata ben ripulita, ma conservata e con i suoi graffi e scrostature ed è passata senza alcun problema.

Se è possibile chiudere i fori senza sacrificare troppa vernice (e per questo bisognerebbe sentire qualcuno come SimoneGsx), allora un post che potrebbe interessare al nostro Dario (oltre ai tanti di Signorhood) potrebbe essere questo:

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/44780-ritocchiamo-blue-jeans.html

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario, continuo su un paio di cose che avevamo iniziato a dire in MP

 

Non aspetterei l'intervento di Gipi direttamente qui (anche se magari poi deciderà di farlo). Comincerei a guardare bene in Pratiche, secondo me dovresti trovare il "tutorial reimmatricolazione" che fa al caso tuo. Male che vada gli mandi un MP per farti indicare il thread più adatto.

 

Per l'FMI la vespa deve essere rigorosamente SENZA accessori e questo vale anche per la ruota di scorta e il relativo supporto, che deve essere assente e i due buchi tappati con i tappini di plastica grigi. Ciò significa anche niente tappetini, niente portapacchi e soprattutto niente bauletti del PX!!! Questo è molto più importante che avere la vernice nuova, che invece non è affatto un requisito.

 

Per il motore devi essere tu a decidere. Io ti ho già detto, la mia ha percorso altri 10.000 Km senza batter ciglio dopo anni che era ferma. E con una semplice pulita e cambio d'olio.

 

La mia per l'esattezza è l'esemplare numero 2594. Tra motore e telaio c'è una differenza di 96 unità.

 

Faro anteriore Siem OK, posteriore Bosatta OK (credo) Le ghiere cromate per il fanale che fanno adesso fanno schifo e si ossidano molto velocemente. L'ideale sarebbe trovarne una originale usata, stesso dicasi per la leva della frizione, pallina media.

 

Buon proseguimento!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il faro posteriore bosatta non è originale!!!!

ho il dubbio che nel '76 sia già triom (ma non ne sono sicuro, forse il triom è a partire dal '77), ma sicuramente non è bosatta l'originale!

 

Allora forse il posteriore è TRIOM. Controllo l'originale della mia e ti faccio sapere. Grazie Wyatt :-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ancora tutti quelli che condividono (e sicuramente comprendono) la mia gioia! :applauso:

 

la vespa è indubbiamente del 1977

No, la Vespa è dell'81, il numero è 100.000 non 10.000, infatti ha il pedale a traliccio come faceva notare Ruggero, ha le leve a pallina grossa (che comunque è più piccola delle aftermarket), il faro posteriore mi correggo, è Triom, e lo si vede anche da una foto che ho postato, la cuffia in quel che ne rimane, si scorge un logo quadrato (why??), inoltre azzarderei che la fusione dei mozzi e dei carter mi sembra più fine, ha una finitura migliore della mia special del 74 ad esempio, non ha il loghetto esagonale sullo scudo, il bloccasterzo è come sui px pre-arco.

 

 

Devo dire che oggi mentre ero di fretta in box mi sono bloccato qualche secondo a guardare lo sportellino a fianco a quello aftermarket montato sulla mia Special... Due cose completamente opposte, oltre al discorso precisione di montaggio e nervature poco marcate, i riprodotti sono proprio bombati all'infuori!

 

Ciao Dario, continuo su un paio di cose che avevamo iniziato a dire in MP

 

Non aspetterei l'intervento di Gipi direttamente qui (anche se magari poi deciderà di farlo). Comincerei a guardare bene in Pratiche, secondo me dovresti trovare il "tutorial reimmatricolazione" che fa al caso tuo. Male che vada gli mandi un MP per farti indicare il thread più adatto.

 

Per l'FMI la vespa deve essere rigorosamente SENZA accessori e questo vale anche per la ruota di scorta e il relativo supporto, che deve essere assente e i due buchi tappati con i tappini di plastica grigi. Ciò significa anche niente tappetini, niente portapacchi e soprattutto niente bauletti del PX!!! Questo è molto più importante che avere la vernice nuova, che invece non è affatto un requisito.

 

Per il motore devi essere tu a decidere. Io ti ho già detto, la mia ha percorso altri 10.000 Km senza batter ciglio dopo anni che era ferma. E con una semplice pulita e cambio d'olio.

 

La mia per l'esattezza è l'esemplare numero 2594. Tra motore e telaio c'è una differenza di 96 unità.

 

Faro anteriore Siem OK, posteriore Bosatta OK (credo) Le ghiere cromate per il fanale che fanno adesso fanno schifo e si ossidano molto velocemente. L'ideale sarebbe trovarne una originale usata, stesso dicasi per la leva della frizione, pallina media.

 

Buon proseguimento!

:ciao:

 

Vediamo se riesco a trovare qualcosa da solo, mal che vada lo disturbo in PM; purtroppo per quanto concerne la burocrazia sono proprio zero, ho chiesto ad un paio di agenzie private ed ognuna mi ha detto cose e prezzi diversi :roll:

 

Azz io pensavo che il bauletto (non quello del px ovviamente) fosse un'accessorio d'epoca... Quindi nuda e cruda!

Figurati se ci metto il tappetino.. sono costretto sul px per praticità

 

Il motore preferisco aprirlo; non metto in dubbio che con due sputi di miscela fresa parta (ma forse anche con questa del serbatoio, dal momento che nemmeno puzza) ma aprire non mi costa nulla a parte una decina di euro fra paraoli, or e guarnizioni se tutto va bene, in compenso mi sento più sicuro a sapere cosa c'è dentro e come sta. Fra l'altro, sgrat sgrat, nemmeno perde olio... Che sia vuoto il carter? :mrgreen:

 

Stavo cercando infatti una cornicetta old anche da rimettere, per la pallina media sei sicuro? se intendi come quelle special seconda serie (media e spianata) mi sa non monto queste; che però come scritto sopra, non hanno il pallino enorme come le riprodotte

 

 

 

 

:ciao:Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella et3, peccato che l'abbiano sbucherellata a quel modo...:azz:

Come procedere?... Se vuoi conservare io comincerei a smontarla quasi tutta, una bella lavata alla carrozzeria e una bella lucidata, per i fori...un carrozziere che conosco su questo tipo incoveniente a volte usa stucco colorato: fà un po' di vernice a campione che poi mescola allo stucco, in ogni caso vale per piccoli fori, ma nelle foto non si noterà niente.

Le parti in alluminio ruote come cerchi,forcella ecc. e quelle in grigio fumo opaco le rifarei; corde e guaine nuove, impianto elettrico, se lo testi e vedi che i fili non sono troppo cotti e tutto funziona potresti anche mantenerlo...ma nuovo di quelli repro fatti bene,costa sui 30€.

La tua è dell'81, per quello che ho notato ha tutti i particolari giusti, tranne credo il contakm: c'è quello con ghiera cromata invece di quello tutto in plastica,probabile una sua sostituzione.

La calottina di raffreddamanto dovrebbe avere il logo esagonale,come tutte le altre parti.

Per la parte burocratica, informati anche presso l'ASI, con la semplice iscrizione del mezzo sono meno pignoli sui particolari,colori e condizioni in generale, e anche più veloci nelle pratiche.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per la parte burocratica, informati anche presso l'ASI, con la semplice iscrizione del mezzo sono meno pignoli sui particolari,colori e condizioni in generale, e anche più veloci nelle pratiche.

Vero, anche se sono più cari, sono mooolto più veloci dell'FMI e meno esigenti sul piano estetico.

 

Vedi il primo post di questo topic per la procedura: http://www.vesparesources.com/pratiche/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-origine-sconosciuta-procedura.html

 

Se riesci a recuperare il numero di targa è meglio, meno controlli da fare, basta un estratto cronologico.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E con gli interventi di questi due esimii colleghi direi che non ti resta che metterti al lavoro caro Dario :-)

 

D'accordo quasi su tutto, dissento solo sulla questione chiusura a stucco, nel senso che ricorrerei a tale accrocchio solo dopo che uno come Simone mi ha confermato che non si possono chiudere i buchi a saldatura ed evitare al tempo stesso una riverniciatura totale.

Io lotterei per salvare il più possibile della verniciatura originale. Non c'è riverniciato che può eguagliare quell'effetto.

Inoltre io ho provato sul mio parafango a chiudere un buco con quel sistema con risultati disastrosi (ma qui non faccio testo, perché con lo stucco sono negato). :roll:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo dario.

Occhio che da solo il cuscinetto lato volano dell'et3 ne costa 30 di euro....

Ma sono d'accordo con te aprilo revisiona e via kilometri!

Se la crociera énbuona lasciala Naturalmente!

Ciao

Infatti è il principale motivo per cui apro, voglio controllare in che stato sta; fosse per me lo sostituirei con uno a sfere (non solo per una questione di costo), ma non so se col volanomattone regge..

 

La crociera, anche se fosse consumata, vado di lima ;-)

Dubito lo possa essere, in soli 13 mila km, ma non escludo fosse un cane dal momento che ha sforacchiato così la MIA bella :mrgreen:

 

 

Bella et3, peccato che l'abbiano sbucherellata a quel modo...:azz:

Come procedere?... Se vuoi conservare io comincerei a smontarla quasi tutta, una bella lavata alla carrozzeria e una bella lucidata, per i fori...un carrozziere che conosco su questo tipo incoveniente a volte usa stucco colorato: fà un po' di vernice a campione che poi mescola allo stucco, in ogni caso vale per piccoli fori, ma nelle foto non si noterà niente.

Le parti in alluminio ruote come cerchi,forcella ecc. e quelle in grigio fumo opaco le rifarei; corde e guaine nuove, impianto elettrico, se lo testi e vedi che i fili non sono troppo cotti e tutto funziona potresti anche mantenerlo...ma nuovo di quelli repro fatti bene,costa sui 30€.

La tua è dell'81, per quello che ho notato ha tutti i particolari giusti, tranne credo il contakm: c'è quello con ghiera cromata invece di quello tutto in plastica,probabile una sua sostituzione.

La calottina di raffreddamanto dovrebbe avere il logo esagonale,come tutte le altre parti.

Per la parte burocratica, informati anche presso l'ASI, con la semplice iscrizione del mezzo sono meno pignoli sui particolari,colori e condizioni in generale, e anche più veloci nelle pratiche.

:ciao:

 

Se non dovessi verniciare di sicuro chiudo con un bicomponente e poi faccio il ritocchino, il vero scempio è nel manubrio dove i fori sono abbastanza grossi, lì la Tig è d'obbligo in ogni caso... Forcella, cerchi, coprivolano etcc li verncio comunque.

 

Per il contakm non saprei.... Adesso vedo in rete com'è quello tutto in plastica. Comunque è il primo pezzo che è stato già "restaurato", quanto prima metto qualche foto.

 

Bhe Asi nel mio caso (50 special), non è stata ne rapida ne poco pignola, ma magari è stato solo un caso... Ad ogni modo, ormai sono un tesserato FMI per motivi extra-vespistici, credo proprio farò da loro tutto

 

Vero, anche se sono più cari, sono mooolto più veloci dell'FMI e meno esigenti sul piano estetico.

 

Vedi il primo post di questo topic per la procedura: http://www.vesparesources.com/pratiche/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-origine-sconosciuta-procedura.html

 

Se riesci a recuperare il numero di targa è meglio, meno controlli da fare, basta un estratto cronologico.

 

Ciao, Gino

Grazie Gino, adesso do un'occhiata al link!

Certo che ho il numero di targa, è pure scritto nell'atto di vendita

 

Vedi possibile il mantenimento del conservato senza che mi facciano penare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario ti ripeto che l'FMI non pretende vespe lecca-lecca.

Non vuole vedere ruggine vistosa, quello no, ma accoglie i conservati, se sono curati.

La mia è passata con evidenti scrostature, ma prive di ossido e "curate" a RIMOX e FIDOIL.

Mi è venuto in mente il post di Guabixx e della sua blu marine, dagli un'occhiata, intanto che rifletti...

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/37171-primavera-77-conservato-spettacolare.html

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario ti ripeto che l'FMI non pretende vespe lecca-lecca.

Non vuole vedere ruggine vistosa, quello no, ma accoglie i conservati, se sono curati.

 

Dipende dall'esaminatore a cui sottoponi il mezzo: nel post di vespabaddyno dal titolo "le mie ragazze", si cita un esaminatore FMI che ha costretto a riverniciare un PX conservatissimo per qualche graffietto invisibile.

Siccome l'ET3 in questione e' demolita, non basta inviare le foto a FMI ma dovra' essere visionata di persona dall'esaminatore, per cui non sara' neanche possibile un piccolo aiuto digitale.

Io voto per lo stucco colorato sul telaio e la riverniciatura totale del manubrio :-)

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Se salda i fori deve riverniciare e sfumare di conseguenza, meglio però se usa una vernice nitro se riesce a trovarla, si maschera meglio con il resto che usando una bicomponente, secondo me e per quello che ho visto fare.

Comunque sono interventi di una certa difficoltà, ma se vuol mantenere il conservato la strada non è certo in discesa.

Fmi...speriamo che trovi un esaminatore competente e intelligente...:roll:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è il principale motivo per cui apro, voglio controllare in che stato sta; fosse per me lo sostituirei con uno a sfere (non solo per una questione di costo), ma non so se col volanomattone regge

 

:offtopics:

perché?

tanto comodi i rulli per aprire i carter....

comunque a quel che so con il volano pesante il cuscinetto va messo a rulli

se poi metti un'accensione variabile con volano da 1.5kg allora...... :Lol_5:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che in caso di reimmatricolazione l'FMI ispezionasse di persona. Chiedo venia.

Valerix, quella che ho usato io per i miei ritocchi è vernice alla nitro, costicchia, ma è possibile farsela spedire da Coloreamico (TO).

In effetti saldando il lavoro diventerebbe più importante... alla fine se le stuccature sono ben fatte potrebbe andare anche così.

Come ho detto io ho provato sul mio parafango e il risultato è stato schifoso, ma sicuramente altri sono più bravi con lo stucco.

In ogni caso per riverniciare il manubrio dovrebbe farsi spedir ela vernice alla nitro del codice colore giusto e virarla antespruzzo finché corrisponde al colore del resto della carrozzeria invecchiata.

 

Son curioso di vedere che cuscinetto trovo sul mio volano del 76...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino, adesso do un'occhiata al link!

Certo che ho il numero di targa, è pure scritto nell'atto di vendita

 

Vedi possibile il mantenimento del conservato senza che mi facciano penare??

Bene per la targa! Fai un estratto cronologico al PRA perché ti servirà.

 

Un buon conservato lo accetta anche l'FMI, purché non ci siano tracce di ruggine e graffi troppo evidenti alla vernice. Potresti fare ritocchi a colore, sia saldando che usando lo stucco, ma devi far rilevare il colore con un buon tintometro.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto che risultato si ottiene utilizzando un piccolo aerografo di quelli da modellismo anziché il pennellino. Potrebbe risultare più semplice eseguire la sfumatura, che verrebbe ulteriormente camuffata da una successiva seppiata e lucidatura finale? Ho scritto una castroneria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...