Vai al contenuto



Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Per togliere la gomma basta tagliarla con il flessibile.

Le botte attorno al foro del freno probabilmente sono state causate da qualcuno che ha capito troppo tardi che per far entrare il pedale nel foro occorre ruotarlo e poi far passare il cavo dentro la guaina.

Il lavoro alla forcella è proprio bello..la carrucola però no..fa troppo muratore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 295
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Lusingato Simone, ti allego una foto del risultato finale per adesso montato su special.

Ancora devo far fresare internamente le tre battute a -3mm e dargli una rifinita.

 

Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno conosce il codice RAL del grigiofumo del coprivolano et3 e il codice del blu marine per avere una conferma dal colorificio che ha difficoltà con le conversioni maxmayer.

 

uploadfromtaptalk1395014061080.jpg

 

Inviato dal mio Primavera, rigorosamente su una ruota, utilizzando TapalooZí

uploadfromtaptalk1395014013542.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

che figata di forcella!

 

poi dicci come va, che son curioso...

 

:ciao:

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti

Lusingato Simone, ti allego una foto del risultato finale per adesso montato su special.

Ancora devo far fresare internamente le tre battute a -3mm e dargli una rifinita.

 

Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno conosce il codice RAL del grigiofumo del coprivolano et3 e il codice del blu marine per avere una conferma dal colorificio che ha difficoltà con le conversioni maxmayer.

 

Carissimo, il codice Max del Marine è 1.298.7275

 

Il codice del grigio del coprivolano/copribiscotto/cuffia_ammo_anteriore (e forse portatarga) non l'ho mai saputo (non so se esiste) dal momento che in quasi tutta la documentazione disponibile per l'ET3 hanno deciso di spacciarlo per NERO!

 

Io finora sono andato "a occhio", ma se cerchi nel forum ricordo che qualcuno aveva trovato delle bombolette dello stesso identico colore...

 

Se scopri qualcosa facci sapere!

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa:

1-sono ignorante in materia

2-la frenata e l'affondamento dell'avantreno small io li adoro, così ci vai pianino.

 

Ho seguito distrattamente tutta la discussione: una verifica, dei calcoli della tenuta dell'asse ruota, o meglio, del filetto interessato al quale andate a fissare il "nuovo ancoraggio" dell'ammo è stata fatta?

 

Per il resto, complimenti per la realizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se mi date i codici Max mayer non faccio nulla.. :mrgreen:

Per il blumarine ho chiamato stamane e mi ha detto che ha provveduto; il grigio mi sa che lo faremo a campione provando e se è il caso correggendo... Comunque si Rugge, nella mia il portatarga è grigio fumo; nell'ammo si è conservato parecchio bene, la plastica non è verniciata, è proprio la fusione di quel colore.

Il copribiscotto è andato perso nel trasporto in camion, ne prenderò uno aftermarket e lo rivernicerò

L'alluminio cerchi/mozzi/forca ho preso il generico Fiat che mi han detto essere uguale al Piaggio (ma sticazzi solo latta da 1kg)

 

 

[parentesi antiaffondo montato su special per adesso]

Devo dire che funziona molto bene anche se a dirla tutta ero un pò scettico... Difatti sono dovuto passare dal massimo precarico dell'amo che comunque faceva affondare esattamente come l'originale, al minimo precarico perchè altrimenti saltava la vespa nei lievi avvallamenti! La vespa trasmette molto di più cosa c'è sotto la gomma, ne ha giovato l'assetto in generale del mezzo, adesso è più ferma e composta.

Adesso come dicevo ieri a Gabriele per telefono, si sente il limite della gomma (SC30 vecchie di 8 anni) poichè avendo più feeling con l'avantreno ci si "butta" meglio in curva e anche in frenata si osa di più.

Inoltre, ho capito perchè mi vibrava la forca in frenata... Si erano disfatti gli OR e mancava una rondella, e anche con il dado a pacco il mozzo aveva gioco assiale. Ingrassato, messi gli OR e lo spessore ed adesso va mooooooolto meglio, è rimasta un pò di vibrazione in frenata, ma devo controllare se la forca è stretta poichè il manubrio gira molto libero; in caso voglio provare a mettere uno spessore maggiorato sulla forca, oppure a cambiare i rullini che dovrebbero essere i suoi originali del 72 (parlo della special eh!)

Davide mi rendo conto che, per chi ha imparato a guidare le vespe col culo sulle small l'affondo è "di famiglia", anche mio padre che fino a 30 anni suonati aveva small si trova benissimo con l'affondamento e non capisce le mie fisime, ma io sono dell'era del PX col disco davanti... Per me l'anteriore deve essere solido e il freno deve essere azionarsi con un dito :roll:

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se mi date i codici Max mayer non faccio nulla.. :mrgreen:

Per il blumarine ho chiamato stamane e mi ha detto che ha provveduto; il grigio mi sa che lo faremo a campione provando e se è il caso correggendo... Comunque si Rugge, nella mia il portatarga è grigio fumo; nell'ammo si è conservato parecchio bene, la plastica non è verniciata, è proprio la fusione di quel colore.

Il copribiscotto è andato perso nel trasporto in camion, ne prenderò uno aftermarket e lo rivernicerò

L'alluminio cerchi/mozzi/forca ho preso il generico Fiat che mi han detto essere uguale al Piaggio (ma sticazzi solo latta da 1kg)

 

 

[parentesi antiaffondo montato su special per adesso]

Devo dire che funziona molto bene anche se a dirla tutta ero un pò scettico... Difatti sono dovuto passare dal massimo precarico dell'amo che comunque faceva affondare esattamente come l'originale, al minimo precarico perchè altrimenti saltava la vespa nei lievi avvallamenti! La vespa trasmette molto di più cosa c'è sotto la gomma, ne ha giovato l'assetto in generale del mezzo, adesso è più ferma e composta.

Adesso come dicevo ieri a Gabriele per telefono, si sente il limite della gomma (SC30 vecchie di 8 anni) poichè avendo più feeling con l'avantreno ci si "butta" meglio in curva e anche in frenata si osa di più.

Inoltre, ho capito perchè mi vibrava la forca in frenata... Si erano disfatti gli OR e mancava una rondella, e anche con il dado a pacco il mozzo aveva gioco assiale. Ingrassato, messi gli OR e lo spessore ed adesso va mooooooolto meglio, è rimasta un pò di vibrazione in frenata, ma devo controllare se la forca è stretta poichè il manubrio gira molto libero; in caso voglio provare a mettere uno spessore maggiorato sulla forca, oppure a cambiare i rullini che dovrebbero essere i suoi originali del 72 (parlo della special eh!)

Davide mi rendo conto che, per chi ha imparato a guidare le vespe col culo sulle small l'affondo è "di famiglia", anche mio padre che fino a 30 anni suonati aveva small si trova benissimo con l'affondamento e non capisce le mie fisime, ma io sono dell'era del PX col disco davanti... Per me l'anteriore deve essere solido e il freno deve essere azionarsi con un dito :roll:

 

Basta allenare il dito.

Io sono lustri che non faccio più strisciare le pedane nell'asfalto - ai miei tempi pero' con gli SC28 nuovi la vespa la si buttava giù lo stesso, anche con la forca sifilitica.....ogni tanto prendevi la tua bella imbarcata e un bella dose adrenalinica di strizza ma era bello così.

Son ridotto con la guida da pensionato: neanche la ruota davanti alzo più dopo l'incriccata presa quando avevo 20 anni..... :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi io che ho il cappello da pensionato sul casco posso evitare e vado alla vecchia maniera? :D

 

dario io l'unica mia perplessità te l ho già detta per telefono,sullo spessore della piastra,ma so che sei già al lavoro per questo. ;)

 

Sartana, come si fa la verifica di carico sul filetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi io che ho il cappello da pensionato sul casco posso evitare e vado alla vecchia maniera? :D

 

dario io l'unica mia perplessità te l ho già detta per telefono,sullo spessore della piastra,ma so che sei già al lavoro per questo. ;)

 

Sartana, come si fa la verifica di carico sul filetto?

 

e che ne so io - son dottore in economia, oltre che perito industriale elettronico, son mica un perito meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice del grigio del coprivolano/copribiscotto/cuffia_ammo_anteriore (e forse portatarga) non l'ho mai saputo (non so se esiste) dal momento che in quasi tutta la documentazione disponibile per l'ET3 hanno deciso di spacciarlo per NERO!

 

Io finora sono andato "a occhio", ma se cerchi nel forum ricordo che qualcuno aveva trovato delle bombolette dello stesso identico colore...

 

Io avevo segnalato questo codice colore, che ho usato per la mia ET3: il colore era identico al mio coprivolano, conservato :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è l'incriccata?

Ah guarda Davide, alzare la ruota davanti non è mai stata cosa mia... Tutte le volte che ci ho provato è più il cagotto di andare a culo per terra che l'impennata reale... La pedana, sulle large, invece quando posso me la concedo; solitamente quando molla l'anteriore basta il calcione per terra per rimetterla su, la small invece ho come l'impressione che molla prima il culo dell'avantreno :boh:

 

 

Gabri ti ho mandato l'email ieri ma nn era partita... sto Gmail per ora è scarburato... sarà il cambio di stagione! Vedi se ti è arrivata ora

La piastra non appoggia sul filetto ma su una porzione cilindrica, come visibile in foto più indietro, il calcolo di verificà si fa sapendo la sigma di rottura dell'acciaio + le sue quote geometriche, si semplifica facendolo diventare una trave (dovresti averle fatte in Costruzioni all'epoca).

Attualmente non ho fatto nulla perchè questo montato è fatto con un pezzo di C20 di quello scarso di risulta, il definitivo lo farò in C40, perchè altro non riescono a fornirmi dove son stato... ci vorrebbe un bell'acciaio da bonifica già bonificato di quelli lavorabili alle macchine utensili per fare una cosa proprio a modo...

 

 

Lucio PIA è un MaxM vero? Comunque credo che, partendo da una base simile e correggendolo loro che sono del mestiere, il risultato non dovrebbe essere visibilmente notabile, no?!?

 

 

 

 

PS: dico non è normale che vibri, anche poco, in frenata vero? Le PK anche biscotto corto non lo fanno, ergo..

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

...

Lucio PIA è un MaxM vero? Comunque credo che, partendo da una base simile e correggendolo loro che sono del mestiere, il risultato non dovrebbe essere visibilmente notabile, no?!?

 

..

 

Il prefisso PIA stà per Piaggio, il codice che ho scritto sopra è quello originale. Maxmeyer nel loro codice lo inserisce nelle ultime tre cifre, ma alcuni sono diversi.

Il relativo Maxmeyer dell'8/9 è il 7006M. Altre marche lo identificano diversamente.

Per il nero/grigio opaco :http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/15654-et3-nero-opaco-per-gli-accessori.html

Direi che si avvicina moltissimo all'originale.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario, un colorificio decente con un tintometro elettronico come si deve, ti tira fuori il colore inserendo le ultime 3 cifre del codice Max.

Il problema è che poi una volta trovato e miscelato te lo fanno pagare un occhio e in genere hai una sola opzione: bicomponente.

 

Io ti consiglierei di dare un'occhiata al sito di Colore Amico, io ci ho preso il Jeans alla nitro e mi sono trovato bene, anche se l'ho dovuto virare un po' per adattarlo all'invecchiato della vespa. Ci dovresti trovare il tuo Marine senza problemi.

Costicchiano anche loro ma quanto meno sei sicuro di avere una vernice buona e molto molto rassomigliante all'originale.

Fai sapere...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Colore/i pronto/i!

Intanto guardando lo sportellino ho notato una cosa; il grigio del fondo sembra proprio il "neropaco/fumè" del coprivolano!

Che siano stati lasciati grezzi di fondo? Andrebbe bene per portatarga, coprivolano e copribiscotto... ma la cuffia coprimolla dell'ammo? :boh:

 

 

Intanto è arrivato un'altro pacchetto dal nord... Ringrazio pubblicamente Mattia09 per il contributo alla realizzazione :applauso: :applauso: :applauso:

 

 

 

Eeee... una foto del "bastone fra le ruote" che mi ha fatto perdere un pò di tempo, ma.... Dopo anni ad arrancare alla benemeglio, ci voleva!:mavieni:

SDC12521 (Custom).jpg

SDC12523 (Custom).jpg

SDC12476 (Custom).jpg

SDC12475 (Custom).jpg

sabbia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe alta non so, dipende dalla persona... Io e mio padre siamo alti uguali, qualche cm sopra l'1.80 (diciamo altezza standard) ed è molto comoda da usare, d'altronde abbiamo preso le misure proprio simulando una sabbiata per capire che posizione assumessero le braccia, la schiena ed il collo.

 

 

Intanto qualche foto del risultato e a che ci sono, della revisione carterino frizione :mavieni:

 

-Sostituzione OR

-Pulizia e lubrificazione cuscinetto inferiore, e rulli superiori

-Ingrassaggio sede ed inserimento rulli (due palle)

-Pronti per essere montato

SDC12532 (Custom).jpg

SDC12534 (Custom).jpg

SDC12536 (Custom).jpg

SDC12538 (Custom).jpg

SDC12540 (Custom).jpg

SDC12544 (Custom).jpg

SDC12545 (Custom).jpg

SDC12546 (Custom).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ovviamente anche se si è 1,75 ci si lavora bene, l'uomo mediamente non va da 1,75 a 1,85? O alle lezioni di anatomia pensavo troppo alla vespa?

 

 

Oggi avevo poco tempo a disposizione quindi poca roba;

ho ripreso la campana, visto che i dischi Polini anche ripuliti dalle bave di fusione risultavano strettini nel nuovo cestello... Tanto vale lasciare il vecchio e riprendere di lima le battute usurate.

 

 

Inoltre come mi fa notare "il vecchio" spesso mi blocco con le stupidate... E sono rimasto colpito da questi serrafili cambio con la vite a punta sferica e tampone premicavo, per far si che nella rotazione giri folle e non rovini il cavo ma lo stringa solamente... Componente originale? Per me è una figata totale :mrgreen:

 

Foto scadenti, avevo solo il cell :azz:

uploadfromtaptalk1395884588612.jpg

 

Inviato dal mio Primavera, rigorosamente su una ruota, utilizzando TapalooZí

uploadfromtaptalk1395884493524.jpg

uploadfromtaptalk1395884505785.jpg

uploadfromtaptalk1395884540271.jpg

uploadfromtaptalk1395884551225.jpg

uploadfromtaptalk1395884573515.jpg

uploadfromtaptalk1395884493524.jpg

uploadfromtaptalk1395884505785.jpg

uploadfromtaptalk1395884540271.jpg

uploadfromtaptalk1395884551225.jpg

uploadfromtaptalk1395884573515.jpg

uploadfromtaptalk1395884588612.jpg

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...