Vai al contenuto




Pierluigi
 Share

Recommended Posts

Quel bordino ci deve essere per forza e una pegaso di stampo in pratica la parte posteriore e fatta di due semigusci stampati in pressa e poi saldati formano la vespa, se non c'è ci è stata qualche magagne, per quanto riguarda la vaschetta non dovrebbe avere problemi perché tocca solo se è sul cavalletto appena sali in vespa con il tu peso la vaschetta non tocca più perché l'ammortizatore schiacciando fa spostare la vaschetta sulla conca, non so se mi sono spiegato bene..

 

Certo! Sei stato molto chiaro! Ti ringrazio!:ok: Appeno possibile, farò delle prove con me seduto sulla vespa, per verificare che non tocchi almeno nel normale utilizzo, visto che la vespa non è fatta per stare sul cavalletto :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Senza rialzare la scatola non serve a molto.

Occhio che devi ricarburare

 

 

:ciao: Gg

Ciao Echo, il Polini però è più alto del Pinasco, quindi anche montando il coperchio Pinasco recuperi meno spazio rispetto al montare il cono Pinasco con coperchio Pinasco...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Echo, il Polini però è più alto del Pinasco, quindi anche montando il coperchio Pinasco recuperi meno spazio rispetto al montare il cono Pinasco con coperchio Pinasco...

 

Vero, ma i due vortex hanno carateristiche differenti, molto differenti. ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che è meglio il Polini?

 

mi permetto di risponderti al posto di echo perche ho già affrontato il discorso con lui. come mi ha fatto notare, il cornetto pinasco è si meglio rifinito e forse anche più facile nel montaggio, ma presenta i fori sui freni aria che comunicano nella ''curvatura'' del cornetto e questo in fase di aspirazione di aria potrebbe, attraverso turbolenze, compromettere la porata di aria necessaria e sopratutto equilibrata ai freni aria stessi. mentre il polini, avendo un 'ciruito a parte' per i freni aria, non presenta il rischio di turbolenza e quindi l'apporto di aria ai getti è equilibrato. poi incide anche l'altezza dello stesso cornetto. un conoscente (pilota di rally) mi spiegava che più sono alti e/o bassi influiscono ai bassi/alti regimi di erogazione del motore

Modificato da Pierluigi
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mi permetto di risponderti al posto di echo perche ho già affrontato il discorso con lui. come mi ha fatto notare, il cornetto pinasco è si meglio rifinito e forse anche più facile nel montaggio, ma presenta i fori sui freni aria che comunicano nella ''curvatura'' del cornetto e questo in fase di aspirazione di aria potrebbe, attraverso turbolenze, compromettere la porata di aria necessaria e sopratutto equilibrata ai freni aria stessi. mentre il polini, avendo un 'ciruito a parte' per i freni aria, non presenta il rischio di turbolenza e quindi l'apporto di aria ai getti è equilibrato. poi incide anche l'altezza dello stesso cornetto. un conoscente (pilota di rally) mi spiegava che più sono alti e/o bassi influiscono ai bassi/alti regimi di erogazione del motore

 

:ok:

 

Appena riprendo le funzionalità manuali voglio continuare col progetto di un 24G che sto sistemando, sul quale piazzerò il conetto Pinasco opportunamente lavorato.

Secondo me sistemato in un certo modo questo cono può dare di più.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ragazzi io ho montato il cono pinasco con scatola filtro pinasco maggiorata getto Max 118 a minimo va bene ma ai giri massimi e come se si spegnesse mancate di benzina che succede???:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi io ho montato il cono pinasco con scatola filtro pinasco maggiorata getto Max 118 a minimo va bene ma ai giri massimi e come se si spegnesse mancate di benzina che succede???:mah:

 

 

Innanzitutto benvenuto in VR :ok:

 

 

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.

 

 

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules

 

 

Se poi ti va, puoi presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/ con qualche foto e descrizione.

 

 

Per darti una risposta dovresti scrivere qualche dato in più, magari che tipo di Vespa e cosa monti.

 

 

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho montato il cono pinasco con scatola filtro pinasco maggiorata getto Max 118 a minimo va bene ma ai giri massimi e come se si spegnesse mancate di benzina che succede???:mah:

 

 

presentati e poi ti dico che devi cambiare la torretta del carburatore con una maggiorata... svuoti la vaschetta del galleggiante perchè FINALMENTE il motore Pompa e se Pompa Succhia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Secondo le mie prove il Pinasco è si ben rifinito ma potrebbe creare fenomeni di vapor-lock appunto perché I getti non sono coperti come nel caso del cornetto Polini e come lo era d'altronde nel famoso cuoricino del filtro aria originale Piaggio...vi siete mai chiesti perché ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate se mi intrometto ma questa discussione sul cornetto di aspirazione mi interessa molto e premetto di non essere per nulla esperto e con pochissima manualità nel montare e smontare.

Io ho un 200 senza filtro aria sotto la scatola ed il filtro LML sotto la sella e la vespa mi va bene.

Da quello che ho capito consigliate di togliere il filtro LML e montare un cornetto.

Che tipo di cornetto mi consigliate? Che scatola devo metterci sopra? Come si monta il cornetto? Il filtro LML sotto la sella smagrisce o ingrassa? Logicamente il mio carburatore è un 24/24. Sarei contento se qualche qualcuno di voi esperti postasse qualche foto del cornetto, della scatola e come montarlo.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non so se sia utile il montaggio di questo "accessorio" su un motore 200 originale (perché la discussione è riferita ad un motore elaborato) quindi su questo aspetterei il parere dei più esperti.

per quanto riguarda il montaggio è molto semplice:

bisogna rimuovere il coperchio nero della scatola filtro e , da quanto leggo, non avendo tu il filtro sul carburatore, dovresti trovare questa situazione (carburatore a vista)[ATTACH=CONFIG]167225[/ATTACH]

Il cornetto ha 2 semplici fori : uno per il fissaggio con apposita vite; l'altro foro invece ci passa la vite lunga per la regolazione del minimo del carburatore.[ATTACH=CONFIG]167226[/ATTACH]

il risultato finale è il seguente[ATTACH=CONFIG]167227[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]167228[/ATTACH]

Naturalmente va aumentato di qualche punto il getto del massimo (credo di almeno 4 punti) e sarebbe buona cosa utilizzare un rialzo scatola, oppure sostituire il coperchio nero originale con uno di dimensioni maggiorate prodotto dalla pinasco (entrambe le soluzioni per far respirare meglio il motore).

io per la mia esperienza (motore elaborato) ho montato un rialzo scatola (risavel) ma ho dei vuoti molto fastidiosi, e mi trovo meglio con il coperchio originale (quindi basso e senza nessun rialzo). Però questo è solo il mio caso.

 

come detto in apertura, per il montaggio su motore originale, aspetto il parere dei più esperti!

ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non so se sia utile il montaggio di questo "accessorio" su un motore 200 originale (perché la discussione è riferita ad un motore elaborato) quindi su questo aspetterei il parere dei più esperti.

per quanto riguarda il montaggio è molto semplice:

bisogna rimuovere il coperchio nero della scatola filtro e , da quanto leggo, non avendo tu il filtro sul carburatore, dovresti trovare questa situazione (carburatore a vista)[ATTACH=CONFIG]167225[/ATTACH]

Il cornetto ha 2 semplici fori : uno per il fissaggio con apposita vite; l'altro foro invece ci passa la vite lunga per la regolazione del minimo del carburatore.[ATTACH=CONFIG]167226[/ATTACH]

il risultato finale è il seguente[ATTACH=CONFIG]167227[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]167228[/ATTACH]

Naturalmente va aumentato di qualche punto il getto del massimo (credo di almeno 4 punti) e sarebbe buona cosa utilizzare un rialzo scatola, oppure sostituire il coperchio nero originale con uno di dimensioni maggiorate prodotto dalla pinasco (entrambe le soluzioni per far respirare meglio il motore).

io per la mia esperienza (motore elaborato) ho montato un rialzo scatola (risavel) ma ho dei vuoti molto fastidiosi, e mi trovo meglio con il coperchio originale (quindi basso e senza nessun rialzo). Però questo è solo il mio caso.

 

come detto in apertura, per il montaggio su motore originale, aspetto il parere dei più esperti!

ciao:ciao:

 

Grazie Pierluigi ora vado a vedere le varie foto che hai postato. Anche il mio è un elaborato. Ho un 210 malossi raccordato con una megadella. Il mio motore è stato assemlato dal grande MEGA della provincia di Catania in base alle mie esigenze.

Spero che qualcuno mi dia qulche consiglio se levare o meno il filtro LML sotto sella. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non so se sia utile il montaggio di questo "accessorio" su un motore 200 originale (perché la discussione è riferita ad un motore elaborato) quindi su questo aspetterei il parere dei più esperti.

per quanto riguarda il montaggio è molto semplice:

bisogna rimuovere il coperchio nero della scatola filtro e , da quanto leggo, non avendo tu il filtro sul carburatore, dovresti trovare questa situazione (carburatore a vista)[ATTACH=CONFIG]167225[/ATTACH]

Il cornetto ha 2 semplici fori : uno per il fissaggio con apposita vite; l'altro foro invece ci passa la vite lunga per la regolazione del minimo del carburatore.[ATTACH=CONFIG]167226[/ATTACH]

il risultato finale è il seguente[ATTACH=CONFIG]167227[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]167228[/ATTACH]

Naturalmente va aumentato di qualche punto il getto del massimo (credo di almeno 4 punti) e sarebbe buona cosa utilizzare un rialzo scatola, oppure sostituire il coperchio nero originale con uno di dimensioni maggiorate prodotto dalla pinasco (entrambe le soluzioni per far respirare meglio il motore).

io per la mia esperienza (motore elaborato) ho montato un rialzo scatola (risavel) ma ho dei vuoti molto fastidiosi, e mi trovo meglio con il coperchio originale (quindi basso e senza nessun rialzo). Però questo è solo il mio caso.

 

come detto in apertura, per il montaggio su motore originale, aspetto il parere dei più esperti!

ciao:ciao:

 

Forse alcuni non riescono a vedere le foto. Le ricarico in sequenza IMG_5045.JPG

IMG_5043.JPG

IMG_5041.JPG

IMG_5042.jpg

IMG_5044.jpg

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Grazie Pierluigi ora vado a vedere le varie foto che hai postato. Anche il mio è un elaborato. Ho un 210 malossi raccordato con una megadella. Il mio motore è stato assemlato dal grande MEGA della provincia di Catania in base alle mie esigenze.

Spero che qualcuno mi dia qulche consiglio se levare o meno il filtro LML sotto sella. Grazie.

 

Mah quindi è elaborato :Lol_5: potresti , come seconda opzione, provare a scrivere a Carmelo (alias MEGA) e farti dare qualche dritta!

di cornetti ne sa qualcosa e quindi saprebbe ben indirizzarti sugli interventi da fare, visto che comunque te lo ha assemblato lui :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace Pierluigi ma non riesco a visualizzare nulla di quello che hai postato.

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Mi spiace Pierluigi ma non riesco a visualizzare nulla di quello che hai postato.

 

Ora sono riuscito a visualizzare le foto. Grazie.

Dove posso acquistare il cornetto e il filtro che hai postato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace Pierluigi ma non riesco a visualizzare nulla di quello che hai postato.

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

Ora sono riuscito a visualizzare le foto. Grazie.

Dove posso acquistare il cornetto e il filtro che hai postato?

 

puoi acquistarlo da vari fornitori

 

https://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-kit-filtro-aria-polini-cornetto-per-carburatore-originale-si-24-24-vespa-p200e.1.35.74.gp.4509.uw

 

https://www.officinatonazzo.it/carburatori-kit-e-collettori-filtro-aria-polini-per-carburatore-24-24-vespa-p200e.1.15.41.gp.4623.uw

 

 

http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/filtri-aria/kit-filtro-aria-polini-per-carburatore-si-24-24-vespa-p200e.1.1.32.gp.180.uw

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il conetto non ha senso su di un motore da 7000 giri scarsi

Forse con un cono molto alto tipo motomeccanica si sente qualche vantaggio sui bassi, ma non sono così determinanti per le prestazioni e poi occorre un coperchio molto alto, altrimenti non si ha nessun effetto.

Inoltre, parere mio, ci sono coni con errori di progettazione evidenti, e dalle molteplici prove fatte ne ho avuto conferma.

 

Il filtro non serve a nulla secondo me, ci viaggio da sempre senza e non ho mai avuto problemi, anche perchè la polvere è l'unica che, a fatica, può arrivarci al venturi.

Poi se si percorrono strade polverose allora un pensiero al filtro T5 ce lo farei

Gli altri filtri sono tutti palliativi

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

il merito alla discussione ho notato, su alcune px senza filtro e senza cornetto che c'è un rifiuto pazzesco dal venturi del carburatore

tanto da riempire persino la vaschetta di benzina, e come si tolgo il tappo di gomma (dove sta la vite della carburazione) esce benzina a secchiate

 

ma voi come fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il rifiuto si accentua su fasi molto lunghe, ma in realtà c'è sempre per via del collettore inesistente dei carburatori SI

Però non tutti sanno che questi schizzi di benzina si "attaccano" alla maglia di metallo del filtro e fanno loro stesse da elemento filtrante continuo.

Una sorta di filtro autopulente diciamo.

Senza filtro la vaschetta viene inondata e comunque la polvere si attacca li in zona.

L'unica è farsi un catetere che "spurghi" la benzina in eccesso e non la faccia colare dietro il motore.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rifiuto si accentua su fasi molto lunghe, ma in realtà c'è sempre per via del collettore inesistente dei carburatori SI

Però non tutti sanno che questi schizzi di benzina si "attaccano" alla maglia di metallo del filtro e fanno loro stesse da elemento filtrante continuo.

Una sorta di filtro autopulente diciamo.

Senza filtro la vaschetta viene inondata e comunque la polvere si attacca li in zona.

L'unica è farsi un catetere che "spurghi" la benzina in eccesso e non la faccia colare dietro il motore.

 

 

Gg

 

a ecco ora ho capito...

grazie mille dell'informazione

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
a ecco ora ho capito...

grazie mille dell'informazione

 

Scherzi vero? adesso ti mando la fattura a casa! :mrgreen:

 

Io non so molto, quello che so è perchè l'ho testato sui miei motori e mi piace condividere le mie "smanettate" con chi ha passione.

E' la parte bella del vivere in un forum

Un caro saluto

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi vero? adesso ti mando la fattura a casa! :mrgreen:

 

Io non so molto, quello che so è perchè l'ho testato sui miei motori e mi piace condividere le mie "smanettate" con chi ha passione.

E' la parte bella del vivere in un forum

Un caro saluto

 

Gg

 

mah, sto a di seriamente... con questo ho imparato una cosa che non sapevo...

è cosi bello condividere la propria passioni con altri che hanno altrettanta passione, ed imparare, capire, confrontarsi su problemi ad altro

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

il merito alla discussione ho notato, su alcune px senza filtro e senza cornetto che c'è un rifiuto pazzesco dal venturi del carburatore

tanto da riempire persino la vaschetta di benzina, e come si tolgo il tappo di gomma (dove sta la vite della carburazione) esce benzina a secchiate

 

ma voi come fate?

 

Ci credi se ti dico che il mio mezzo non soffre di questi problemi? Io monto il cornetto da ben 4 anni e la vespa ne piscia, ne marca il territorio :mrgreen:ne perde:mavieni:.

Quando apro la vaschetta (per controllare se le vibrazioni hanno fatto allentare qualche perno - non si sa mai sgrat sgrat) al massimo noto come una leggerissima "sudorazione" ma niente che sia fastidioso o che mi porti a pormi domande tipo : "cappero butta benzina, devo trovare una soluzione"

infatti già solo scrivendolo, mi sento più che fortunato rispetto alle situazioni riscontrate da altri utenti :ciapet:

e la vespa la uso 5 mesi all'anno (causa impegni universitari) ma tutti i giorni : e quando dico tutti i giorni intendo veramente 26 ore su 24 :risata:

 

ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...