giorginox1 Inviato Maggio 28, 2013 Inviato Maggio 28, 2013 Ciao a tutti. Sono alla disperata ricerca di questo pezzo, ma pare sia introvabile. Esiste quello del 125-150, ma non quello del 200, che risulta essere uguale esternamente, ma di diametro interno inferiore. Ho chiesto aiuto ad un tornitore, ma non sembra essere convinto della fattibilità della cosa... Qualcuno di voi ha mai cambiato questo pezzo? I carter sono dei 200 vse1m Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Cita
vespiaggio Inviato Maggio 28, 2013 Inviato Maggio 28, 2013 ciao, ho alcuni carter del 200 in giro, misurami il diametro che ci son quelli con l'alberino grosso e quelli con l'alberino piccolo, mandami un mp che siamo anche vicini di zona ciao 0 Cita
giorginox1 Inviato Maggio 28, 2013 Autore Inviato Maggio 28, 2013 Ciao Vespiaggio. In questo momento non ho sotto mano carter e ingranaggio, ma ti posso dire che presumibilmente l'alberino è quello piccolo. Ho acquistato su sip il boccolino, ma risulta essere troppo grosso rispetto all'albero, infatti quest'ultimo balla (ci sarà 1mm di gioco). Mi servirebbe un boccolino più "cicciotto". Mi sono spiegato? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Cita
gluglu Inviato Maggio 28, 2013 Inviato Maggio 28, 2013 Ho chiesto aiuto ad un tornitore, ma non sembra essere convinto della fattibilità della cosa... Cambia tornitore. 0 Cita
Vespista46 Inviato Maggio 28, 2013 Inviato Maggio 28, 2013 Cambia tornitore. Assolutamente d'accordo........ 0 Cita
giorginox1 Inviato Maggio 28, 2013 Autore Inviato Maggio 28, 2013 Intendete dire che è un lavoretto easy? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Cita
Vespista46 Inviato Maggio 28, 2013 Inviato Maggio 28, 2013 Diciamo che se un torniere non sa fare una boccola calibrata in vil acciaio, sarebbe meglio provasse con un'edicola, una pasticceria, un chioschetto in riva al mare di bevande fresche.. 0 Cita
giorginox1 Inviato Maggio 28, 2013 Autore Inviato Maggio 28, 2013 sei stato chiaro! Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Cita
snaicol Inviato Maggio 28, 2013 Inviato Maggio 28, 2013 ho una curiosità? come mai ti trovi a doverlo sostituirlo? si è rotto?, se si, in che modo? Grazie Nicola 0 Cita
giorginox1 Inviato Maggio 28, 2013 Autore Inviato Maggio 28, 2013 ho una curiosità? come mai ti trovi a doverlo sostituirlo? si è rotto?, se si, in che modo?Grazie Nicola Ciao Ho acquistato un paio di carter e al momento della chiusura del motore mi sono reso conto dell'assenza del tappino Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Cita
carloee Inviato Maggio 28, 2013 Inviato Maggio 28, 2013 scusa, non conosco bene quel motore, ma è in acciaio o in bronzo? perchè dentro ci scorre l'albero della primaria, dovrebbe essere un tappo in bronzo, credo... e dovrebbe essere messo in sede con la pressa... quindi con tolleranza per interferenza esternamente e ''sullo 0'' internamente... comunque un tornitore te lo fa senza problemi... 0 Cita
volumexit Inviato Maggio 29, 2013 Inviato Maggio 29, 2013 scusa, non conosco bene quel motore, ma è in acciaio o in bronzo? perchè dentro ci scorre l'albero della primaria, Dentro non ci scorre niente, l'albero della primaria non ruota ma e' fisso. Quello e solo un centraggio. Non ho mai capito perché e riportato e non realizzato direttamente nella fusione. 0 Cita
giorginox1 Inviato Maggio 29, 2013 Autore Inviato Maggio 29, 2013 Dentro non ci scorre niente, l'albero della primaria non ruota ma e' fisso. Quello e solo un centraggio. Non ho mai capito perché e riportato e non realizzato direttamente nella fusione. Non l'ho capito neanche io, come non capisco perchè la piaggio non abbia a catalogo il pezzo di ricambio. Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Cita
iena Inviato Maggio 29, 2013 Inviato Maggio 29, 2013 Diciamo che se un torniere non sa fare una boccola calibrata in vil acciaio, sarebbe meglio provasse con un'edicola, una pasticceria, un chioschetto in riva al mare di bevande fresche.. Mi hai fatto rotolare sotto il tavolo dal ridere 0 Cita
carloee Inviato Maggio 29, 2013 Inviato Maggio 29, 2013 Dentro non ci scorre niente, l'albero della primaria non ruota ma e' fisso. Quello e solo un centraggio. Non ho mai capito perché e riportato e non realizzato direttamente nella fusione. Hai ragione! Non avevo pensavo che la primaria ruota sull'albero, ma quest'ultimo è fermo! Oops! Sorry 0 Cita
Vespista46 Inviato Maggio 29, 2013 Inviato Maggio 29, 2013 (modificato) Dentro non ci scorre niente, l'albero della primaria non ruota ma e' fisso. Quello e solo un centraggio. Non ho mai capito perché e riportato e non realizzato direttamente nella fusione. Penso perchè i carter dopo la fusione vengono prima lavorati e a seguito delle lavorazioni di rettifica sedi varie e camera di manovella, viene successivamente, a carter ancora accoppiati, praticato il foro e inserita la spina per interferenza a caldo. Se lo facessero in fusione, non potrebbe avere la stessa precisione della spina calibrata nè la stessa durata (se fosse accoppiato alluminio su alluminio) si consumerebbe e vibrando sarebbe sottoposto facilmente a rottura, e probabilmente sarebbe di intralcio nelle operazioni di spianatura dei piani.. Penso! Mi hai fatto rotolare sotto il tavolo dal ridere Modificato Maggio 29, 2013 da Vespista46 0 Cita
iena Inviato Maggio 29, 2013 Inviato Maggio 29, 2013 Penso perchè i carter dopo la fusione vengono prima lavorati e a seguito delle lavorazioni di rettifica sedi varie e camera di manovella, viene successivamente, a carter ancora accoppiati, praticato il foro e inserita la spina per interferenza a caldo. Se lo facessero in fusione, non potrebbe avere la stessa precisione della spina calibrata nè la stessa durata (se fosse accoppiato alluminio su alluminio) si consumerebbe e vibrando sarebbe sottoposto facilmente a rottura, e probabilmente sarebbe di intralcio nelle operazioni di spianatura dei piani.. Penso! Però nelle small non c'è alcun boccolo per l'alberino del secondario ... misteri ... 0 Cita
volumexit Inviato Maggio 29, 2013 Inviato Maggio 29, 2013 (modificato) Però nelle small non c'è alcun boccolo per l'alberino del secondario ... misteri ... Le small hanno un cuscinetto nel carter lato volano e la boccola nella cambpana della frizione. Se lo facessero in fusione, non potrebbe avere la stessa precisione della spina calibrata nè la stessa durata (se fosse accoppiato alluminio su alluminio) si consumerebbe e vibrando sarebbe sottoposto facilmente a rottura, e probabilmente sarebbe di intralcio nelle operazioni di spianatura dei piani.. Penso! Mi pare strano, potrebbero realizzarlo in fusionee barenarlo come per le altre sedi. Nn dovrebbe lavorare ma servire solo per centrare l'albero primario. L'albero di natale ruota su cuscinetti, da una parte a sfere dall'altra ci sono i rulli. Vol. Modificato Maggio 29, 2013 da volumexit 0 Cita
iena Inviato Maggio 29, 2013 Inviato Maggio 29, 2013 Certo, ma non un buco passante tappato da una boccola ... O ricordo male? 0 Cita
volumexit Inviato Maggio 29, 2013 Inviato Maggio 29, 2013 Certo, ma non un buco passante tappato da una boccola ... O ricordo male? Infatti, non ne vedo una ragione per avere un buco passante 0 Cita
Gt 1968 Inviato Maggio 29, 2013 Inviato Maggio 29, 2013 Dentro non ci scorre niente, l'albero della primaria non ruota ma e' fisso. Quello e solo un centraggio. Non ho mai capito perché e riportato e non realizzato direttamente nella fusione. Meno male che è fatto in quel modo , se no avrei perso un bel motorello . Levando quel tappo ho potuto rifare il foro ,ovviamente in asse, sull'altro semicarter . Non sara fatto in questo modo per poter facilitare il ripristino del foro dall'altra parte ? 0 Cita
giorginox1 Inviato Maggio 30, 2013 Autore Inviato Maggio 30, 2013 Il tornitore è riuscito a realizzare la boccola. Grazie a tutti per l'aiuto Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Cita
gluglu Inviato Maggio 30, 2013 Inviato Maggio 30, 2013 (modificato) Gli avrai fatto leggere le nostre risposte... Modificato Maggio 30, 2013 da gluglu 0 Cita
giorginox1 Inviato Maggio 30, 2013 Autore Inviato Maggio 30, 2013 Ci ha messo 10 minuti... Cosa altro potrà succedere adesso al mio motore? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Cita
Vespista46 Inviato Maggio 30, 2013 Inviato Maggio 30, 2013 Le small hanno un cuscinetto nel carter lato volano e la boccola nella cambpana della frizione. Mi pare strano, potrebbero realizzarlo in fusionee barenarlo come per le altre sedi. Nn dovrebbe lavorare ma servire solo per centrare l'albero primario. L'albero di natale ruota su cuscinetti, da una parte a sfere dall'altra ci sono i rulli. Vol. Si esatto, tiene solo in asse... Evidentemente per facilitarne l'estrazione, visto che non vi è calettato alcun cuscinetto, ne boccola, e mi pare non ci sia tanto spazio per farlo.. Bhu! Appena becco Corradino gli chiedo 0 Cita
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