Vai al contenuto

Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??


silvanorossi
 Share

Recommended Posts

io utilizzo

- per le nonne = Motul 100 (miscela al 5%);

- per le originali o con eleaborazioni soft =  Motul 510 (miscela al 2%,  in estate anche al 2,5%);

- per le elaborate hard = Motul 710 (miscela al 3%  e ......melius abundare quam deficere);

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • 2 years later...

Scusate se riporto su questa discussione ma avrei un dubbio, leggero diciamo, considerando che ho un px150e pre arcobaleno, mi ritrovo dell'olio castrol top 50 vecchio di una decina di anni, sarà ancora buono? Tendenzialmente penserei di si ma se qualcuno potesse cenfermarlo, sarei più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Seppl76 dice:

Io ho sempre usato il motul 510 però ho provato il Roloil sinto sys e devo dire che mi trovo molto meglio sopratutto a livello di incrostazioni 

Ci sta, volevo solo essere sicuro sul fatto della eventuale "scadenza" di un olio per miscela....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Spartaco dice:

Ci sta, volevo solo essere sicuro sul fatto della eventuale "scadenza" di un olio per miscela....

Se il contenitore era chiuso sigillato, una bella mescolata e puoi usarlo, se invece era stato aperto è meglio se lo butti via. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Considerato che l'olio si deteriora e perde le sue caratteristiche in depositi e perchè assorbe umidità, le case produttrici variano il tempo di conservazione (a contenitore sigillato e a temperature adeguate) tra i 2 e i 5 anni. (vale anche per gli oli motore)
Però considera che stai parlando di una Vespa, magari con motore originale, per cui simile ad una caldaia policarburante, e quindi secondo me fa il suo lavoro.
Nel caso però avessi dei dubbi e visto il costo non eccessivo dell'olio in questione, ti conviene cambiarlo.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2024 at 07:25, Spartaco dice:

Scusate se riporto su questa discussione ma avrei un dubbio, leggero diciamo, considerando che ho un px150e pre arcobaleno, mi ritrovo dell'olio castrol top 50 vecchio di una decina di anni, sarà ancora buono? Tendenzialmente penserei di si ma se qualcuno potesse cenfermarlo, sarei più tranquillo.

ciao,un 150 originale,con più di 40 anni e,hai la presunzione di montarci in sella e che ti porti a destra e a manca senza problemi.

E tu che fai? Lo ricambi facendo miscela con un castrol di 10 anni?

Ma un minimo di rispetto vogliamo darlo a anche a loro?

A) il motore della Vespa è stato progettato per essere usato con benzina super,adottando la benzina verde,che se ne dica,la faccenda cambia.

Sapete il modus operandi che si legge,per il  controllo della carburazione,tramite il controllo della candela,dopo una bella tirata in 3à?

Non serve a nulla,ma non lo dico io,lo dice un tale Ing. Jan Witteveen,nell'intervista che trovate sul file allegato.

Per cui,anche se ,i recenti olii per la miscela,sono di una qualità impensabile negli anni 80s,sempre meglio usare olii semisintetici di qualità per motori stock al 2,5%.e sintetici di buona qualità (non quelli troppo densi)se i motori non sono stock al 3%,perché l'olio deve lubrificare non solo l'atrrito tra cilindro e il pistone,ma anche la testa di biella, il rullino allo spinotto del pistone e i cuscinetti .

Infine,volevo ricordare a chi dice,"tanto è solo il motore di una Vespa",che sopratutto sui motori stock con cilindro in ghisa,le temperature di utilizzo,sono molto più elevate di un motore performante  a due tempi di ultima genrazione raffreddato ad acqua.Per cui, altro che usare olii da 3 euro al kg.

 

Paolo

 

MX-8-2020-Lubrificazione-motore-2t.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutto l'allegato, paragonare  quello che c'è lì riportato al mondo dei motori Vespa è forse un po' esagerato. Nell'intervista si parla esclusivamente di motori da competizione, i motori delle Vespa sono qualche gradino più in basso (salvo motori modificati o elaborati all'esasperazione, ma questo è un altro discorso). 

Negli anni '70 e' 80 abbiamo fatto decine di migliaia, per non dire milioni di km in Vespa, con la miscela sempre tassativamente al 2% che vendevano ai distributori, dove l'olio utilizzato era solo minerale e di dubbia qualità, e senza quasi mai avere problemi. Il quasi sta per quando l'addetto si dimenticava di dare la pompata d'olio prima di riempire il vaso di benzina della pompa! Vero, c'era il piombo nella benzina, ora con la verde però abbiamo gli olii sintetici, che sicuramente hanno caratteristiche migliori di lubrificazione, resistenza alle alte temperature e minori quantità di residui. Ed infatti io faccio ancora la mia miscela al 2%, con cilindri in ghisa che utilizzo oggi come allora. Mi ricordo ancora le condizioni dei motori che aprivo, dopo 5000 km, per pulire le luci di scarico e togliere le incrostazioni....non sono nemmeno lontanamente paragonabili con le attuali con gli olii moderni. 

Un motore 2T ben regolato, ben raffreddato e lubrificato non ha bisogno di chissà cos'altro per girare bene. 

Per la carburazione, posso anche concordare con quello che c'è scritto nell'articolo, ma noi poveri vespisti non abbiamo certo attrezzature e metodi sofisticati per valutare la carburazione, quindi ci si affida al colore della candela...sempre meglio di niente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pier2162 dice:

Ho letto tutto l'allegato, paragonare  quello che c'è lì riportato al mondo dei motori Vespa è forse un po' esagerato. Nell'intervista si parla esclusivamente di motori da competizione, i motori delle Vespa sono qualche gradino più in basso (salvo motori modificati o elaborati all'esasperazione, ma questo è un altro discorso). 

Negli anni '70 e' 80 abbiamo fatto decine di migliaia, per non dire milioni di km in Vespa, con la miscela sempre tassativamente al 2% che vendevano ai distributori, dove l'olio utilizzato era solo minerale e di dubbia qualità, e senza quasi mai avere problemi. Il quasi sta per quando l'addetto si dimenticava di dare la pompata d'olio prima di riempire il vaso di benzina della pompa! Vero, c'era il piombo nella benzina, ora con la verde però abbiamo gli olii sintetici, che sicuramente hanno caratteristiche migliori di lubrificazione, resistenza alle alte temperature e minori quantità di residui. Ed infatti io faccio ancora la mia miscela al 2%, con cilindri in ghisa che utilizzo oggi come allora. Mi ricordo ancora le condizioni dei motori che aprivo, dopo 5000 km, per pulire le luci di scarico e togliere le incrostazioni....non sono nemmeno lontanamente paragonabili con le attuali con gli olii moderni. 

Un motore 2T ben regolato, ben raffreddato e lubrificato non ha bisogno di chissà cos'altro per girare bene. 

Per la carburazione, posso anche concordare con quello che c'è scritto nell'articolo, ma noi poveri vespisti non abbiamo certo attrezzature e metodi sofisticati per valutare la carburazione, quindi ci si affida al colore della candela...sempre meglio di niente.  

ciao,quello che dici non fa una piega.

Se usi la Vespa tutto l'anno e fai migliaia di km e sempre sull'allegretto andante (se non al massimo,quasi),sul motore originale di 40 anni usavo il motul 510 al 2,5%.Pensa che era fermo dal 1990,nonostante i miei 120 kg in mutande,ho dovuto montare il pignone da 21 al posto di quello da 20 e sempre dai 90 kmh in su.

Parlo della mia esperienza,poi però ci sono tanti amici che con il PX passeggiano a 60/70 kmh.Io non riesco ad andare piano, i 90 kmh sono il minimo sindacale

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pier2162 dice:

Di male in peggio insomma.... 

Volevo dire che ci avrò fatto un paio di litri di mix, giusto per vedere le prime accensioni dopo ricostruzione motore, corro a comprare un buon olio dal ricambista.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Spartaco dice:

Volevo dire che ci avrò fatto un paio di litri di mix, giusto per vedere le prime accensioni dopo ricostruzione motore, corro a comprare un buon olio dal ricambista.

ciao,ricordati che la Vespa è una cosa a se,se usata spesso,diventa come il proprietario,poi alla fine ci sarà sempre il taccagno che,usa l'olio da 5000 lire al kg,perché ha comprato uno stock quando l'euro non esisteva,la fa al 2% e ha la Vespa (che ha preso il caratteredel proprietario) con 90.000 km,fa i 30 km/lt che fila come un treno.

 

Mentre chi  si fa mille scrupoli,trasformerà la sua la sua Vespa cagionevole:rulez:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...