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ricmusic
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areoib - 18 Nov 2007 - 02:25

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pallinare è meglio che sabbiare.. se proprio vuoi...

meglio sarebbe una sabbiatura ad acqua ...... (non asporta materiale ferroso...)

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senatore - 18 Nov 2007 - 06:58

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Devi lavarli per bene con tanto oilo di gomito. Quando hai finito, fa una foto e facceli vedere, e poi si decide.

Lucidare? Assolutamente no! Verniciarli? Non se ne parla proprio!!!

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areoib - 18 Nov 2007 - 10:48

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hai provato a usare il "famoso" prodotto "di" eleboronero?

 

CHANTE CLAIR ....

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ricmusic - 18 Nov 2007 - 11:43

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La parte "lavata e sgrassata" è fatta proprio con quello.

Se si usa acqua calda diventa tutto immediatamente nero.

Acqua fredda, sgrassatore e scotch brite hanno dato il risultato migliore ma sono un supplizio. :-(

Questo pomeriggio provo altre combinazioni (tipo la paglietta che si usa per il legno al posto dello scotch brite).

Ieri a Novegro ho visto delle vernici speciali apposta per i carter "effetto alluminio". Qualcuno le ha mai provate ?

Sono specifiche; cioè non le intacca la benzina e sono resistenti al calore....ma vorrei evitare stupidaggini :noncisiamo:

Prima o poi troverò la soluzione migliore...Si accettano, come sempre, consigli.

Grazie

:ciao: Riccardo

PS reinvio la foto più dettagliata

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Calabrone - 18 Nov 2007 - 14:30

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Alla Nina2 ho fatto un lavoro terribile per lucidarne i carter e poi li ho anche verniciati

ma non e' durata molto la vernice perche' si va sfogliando e lasciando libera la parte

allora si ossida di nuovo,percio' non perderci tempo. Puoi pero' usare una spazzola in

ottone o ferro della durezza opportuna per riportare su un po ...splendore,ma come

ti dicevo non durera' a lungo.Buon lavoro Emanuele

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ricmusic - 18 Nov 2007 - 15:17

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Grazie Emanuele,

Infatti ho notato che, uno dei problemi, è che il risultato (per quanto bello) non dura.

Quella che dura di più (essendo meno rugosa) è la lucidatura ma sinceramente non voglio un motore lucidato su una Vespa di 50 anni.

Per il momento il risultato migliore l'ho ottenuto con la seguente ricetta :

1. Chante Claire (niente acqua)

2. Paglietta da restauratore legno (00000)

3. Lavaggio con acqua rigorosamente fredda.

4. Passaggio con crema abrasiva.

5. Ripulisci tutto con straccio pulito.

E' un a gran rottura di scatole ma il risultato "sembra" buono. Bisogna verificare la durata.

Vi farò sapere.

:ciao: Riccardo

carter_sinistro_pulito_217.jpg

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Calabrone - 18 Nov 2007 - 15:24

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________________________________________

non voglio un motore lucidato su una Vespa di 50 anni.

Certamente,l'ho fatta alla mia perche' dei mod.PX non me ne puo' fregare di meno

verificare la durata.

Non essendo verniciati i carter puoi sempre ...rinnovare con la solita rottura dello strofinio

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ricmusic - 18 Nov 2007 - 21:43

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Su tante Vespe i lavori di "lucidatura" stanno anche bene...su questa preferirei di no.

Direi che la ricetta di cui sopra funziona piuttosto bene. Adesso vediamo se in un paio di giorni ritorna tutto grigio scuro a no.

In compenso ci si fa un :ciapet: che non finisce più...poco male il tempo non manca.

Mi raccomando tenetevi pronti per il rimontaggio del motore...mi sa che avrò bisogno di taaaaannnnntissimo aiuto.

:ciao: Riccardo

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MrOizo - 19 Nov 2007 - 11:11

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..comunque, il risultato sembra già soddisfacente...io al posto tuo, lascerei i carter così e mi limiterei a lucidare solo la leva d'avviamento e il pedale freno....

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eleboronero - 19 Nov 2007 - 15:20

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anche a me sembrano gia' belli.

comunque io procedo con lo sgrassatore, acqua tiepida e paglietta 3m.

poi uso il pulitore x alluminio e alla fine tutto il nero lo tolgo sempre con lo sgrassatore.

ciao

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ricmusic - 19 Nov 2007 - 18:39

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Complimenti Elebo splendido risultato.

Direi proprio di aver trovato la strada giusta. Definitivamente NO SABBIATURA o PALLINATURA.

Interessante la questione della leva d'accensione e del pedale del freno. Volendo posso "tranquillamente" tirarli a specchio.

E' giusto ? Ovviamente i suoi bei solchi restano.

Purtroppo sono in partenza e i lavori resteranno sospesi fino al prossimo fine settimana.

& Grazie

Riccardo

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MODERATOR

eleboronero - 19 Nov 2007 - 19:05

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sinceramente non direi che il pedale del freno della vn2 sia lucido e nemmeno la leva della messa in moto.

ciao

t_assistente_motore_vn_171_657.jpg

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ricmusic - 19 Nov 2007 - 22:50

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________________________________________

...ma la tua sembra lucidissima....

In ogni caso il risultato comincia ad arrivare....

Grazie delle dritte. Il carter di sinistra mostra un primo risultato. Vi piace ?

L'ho appena fatto (non finito...)

Ciao

Riccardo :mrgreen:

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Marben - 19 Nov 2007 - 22:58

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Molto bene direi!

Troverai però sconfortante notare come bastino poche decine di chilometri per imbrattare per bene i carter

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ricmusic - 19 Nov 2007 - 23:20

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con il :ciapet: che mi sto facendo ????

Solo sul velluto :azz:

Tutto sommato mantenerla pulita è più facile che levare 50 anni di morchia :-)

Grazie per l'apprezzamento.

:ciao: Riccardo

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eleboronero - 20 Nov 2007 - 08:13

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________________________________________

...ma la tua sembra lucidissima....

In ogni caso il risultato comincia ad arrivare....

Grazie delle dritte. Il carter di sinistra mostra un primo risultato. Vi piace ?

L'ho appena fatto (non finito...)

Ciao

Riccardo :mrgreen:

 

semplicemente xche' quello che ho postato e' un v30 del 51 che era lucido. la tua e' una vn2 aveva la leva della messa in moto e il pedale del freno nature.

ciao

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ricmusic - 24 Nov 2007 - 22:54

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Grazie Elebo tutto chiaro...peccato perchè quello che mi viene meglio è lucidare a specchio :boh:

Comunque posto quello che per me è un risultato abbastanza soddisfacente....manca ancora la traversa motore...domani faccio anche quella.

La ricetta di cui sopra sembra funzionare ma che :ciapet: bisogna farsi...poco male il risultato è quello che conta.

Il GT non è ancora pronto :rabbia: ma posso cominciare a rimontare il motore. Tanto per far arrabbiare Senatore : Da dove ricomincio ?

Scherzi a parte vorrei fare un lavaggino finale con benzina bianca (anche kerosene) e poi incominciare. Le parti (paraoli, cuscinetti e guarnizioni nuove) ci sono, adesso un bel respirone e via.

Ho fatto una c....ta :azz: ho preso i riferimenti dello statore con il pennarello :oops:

Naturalmente, dopo tutto questo grattare, i segni sono scomparsi...in più vorrei sostituire le puntine (già procurate) e quindi bisognerà regolarne l'apertura e rifare la fasatura...AIUTO :censore:

va be non è un problema immediato.

Vi faccio sapere man mano che rimonto...

Grazie per l'aiuto

:ciao: Riccardo

carte_puliti_199.jpg

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senatore - 24 Nov 2007 - 22:57

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Per i miei gusti, quel motore è troppo lucido! :evil:

Se volevi farmi arrabbiare, ci sei riuscito! :rabbia:

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Calabrone - 24 Nov 2007 - 22:59

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Sulle ...carriolette e' meglio e piu confacente il sabbiato opaco che il lucore del

metallo lucidato...come la vedo io Ric poi tu del mio dire fanne quello che vuoi.

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ricmusic - 24 Nov 2007 - 23:07

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....grazie grazie...non preoccupatevi quello venuto troppo lucido è il coperchio della frizione....e sto già rimediando...

Al resto date solo pochi giorni e vedrete che si scurisce...ormai lo conosco...non sottovalutate l'effetto del flash, se ci riesco domani vi faccio una foto un po più naturale....

Calabrone che bel lavoro stai facendo con il "capagrossa" Complimenti :applauso::applauso::applauso:

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