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Inviato

Ciao amici!!

 

come citato nel titolo ho un problema allo sterzo quando freno col davanti:saltella!!

all'inizio pensavo fosse dovuto al tamburo ovalizzato ma una volta aperto non ho riscontrato nessuna anomalia,il consumo è regolare e non c'è sporco all'interno...

secondo voi quale potrebbe essere la causa di questo saltellamento?l'ammortizzatore potrebbe avere qualche colpa??

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Inviato

no allora non credo sia l'ammo perchè durante la giuda è stabile e anche nelle buche non affonda troppo...sinceramente non ho verificato se ci sono dei giochi nella forcella...se è lenta basta andare a stringere i 2 "dadi" (non conosco il loro nome tecnico:oops:) sotto lo sterzo?e quanto dovrei stringerli?

Inviato
no allora non credo sia l'ammo perchè durante la giuda è stabile e anche nelle buche non affonda troppo...sinceramente non ho verificato se ci sono dei giochi nella forcella...se è lenta basta andare a stringere i 2 "dadi" (non conosco il loro nome tecnico:oops:) sotto lo sterzo?e quanto dovrei stringerli?

l'ammortizzatore non centra, altrimenti avresti anche problemi durante la guida. Ci sono due ghiere nello sterzo, stringile fino a che non senti che il manubrio si muove a scatti, dopo di che le allenti un po', quanto basta per far muovere il manubrio normale . (io faccio così) :ciao:

Inviato

Se si muove a scatti c'è qualcosa che non va, tipo qualche sferetta che sta partendo o dello sporco in mezzo....

In realtà dovresti stringere quella più in basso finchè il manubrio, con la ruota sollevata da terra, si muove preciso e senza giochi, a questo punto chiudi quella superiore fino a portarla in battuta.

Inviato (modificato)

Con la vespa sul cavalletto, afferra la forcella dalla ruota e verifica si ci sono giochi anche minimi sul canotto di sterzo.

 

Se si, dovrai provare a stringere la ghiera sotto il manubrio avendo cura di sbloccare prima e ribloccare dopo, anche la controghiera.

 

Stringi fino a quasi bloccare la rotazione della forcella e poi molla di un quarto di giro.

 

Se persiste il problema, metti in conto una sostituzione del kit cuscinetti sterzo e loro sedi.

 

 

 

P.S. Come è messa la gomma/cerchio anteriore?? E' vecchia e indurita???

Modificato da tommyet3
Inviato

questa sera provo a vedere se lo sterzo ha dei giochi...il cerchio non ha botte o deformazioni e il copertone è nuovo,avrà 7-8 mesi di vita....in caso dovrei cambiare solo i cuscinetti del canotto sterzo o anche quello della ruota?

Inviato

Il cavetto del freno anteriore, scorre ben lubrificato o va a scatti??

 

La leva del freno ha giochi eccessivi da usura nel perno di sterzo??

 

Le ganasce sono nuove??

 

Il dado di registro del cavetto è molto tirato??

 

Se si, devi mollarlo un pochetto e recuperare cavo dal morsetto: in questa maniera la camma del freno poggierà su una superfice nuova e con meno spigolo.

Inviato
Il cavetto del freno anteriore, scorre ben lubrificato o va a scatti??

 

La leva del freno ha giochi eccessivi da usura nel perno di sterzo??

 

Le ganasce sono nuove??

 

Il dado di registro del cavetto è molto tirato??

 

Se si, devi mollarlo un pochetto e recuperare cavo dal morsetto: in questa maniera la camma del freno poggierà su una superfice nuova e con meno spigolo.

 

No non ho nessun problema nel cavetto o nella leva del freno e le ganasce non sono nuovissime me nemmeno da cambiare...hanno un'usura media diciamo...comunque ho un px125 del '81...

Inviato

Al 90% sono le ghiere della forcella allentate. Mettiti su un rettilineo sgombro da macchine e, ad andatura umana, prova a frenare con l'anteriore. Facendo attenzione a non schiantarti, finché freni dai un'occhiata al manubrio. Se è lenta la forcella lo vedrai "dondolare" avanti e indietro

Inviato
Al 90% sono le ghiere della forcella allentate. Mettiti su un rettilineo sgombro da macchine e, ad andatura umana, prova a frenare con l'anteriore. Facendo attenzione a non schiantarti, finché freni dai un'occhiata al manubrio. Se è lenta la forcella lo vedrai "dondolare" avanti e indietro

ieri pomeriggio ho provato il "test frenata" più di qualche volta ma non noto nessun dondolare...mi viene il dubbio di non aver controllato bene l'usura nel tamburo anteriore :-(

Inviato

anche io ho una noia simile sul mio PX... una rapidissima vibrazione dello sterzo quando freno con l'anteriore.. specie se la strada è un po' (neanche tanto) sconnessa...

 

Ho un PX con freno a disco.. ho notato che il cilindretto della pompa è consumato nella zona di contatto col "dente" della leva del freno, rendendo il movimento della stessa poco fluido e modulabile, dite che può essere quello? :mah:

Inviato
anche io ho una noia simile sul mio PX... una rapidissima vibrazione dello sterzo quando freno con l'anteriore.. specie se la strada è un po' (neanche tanto) sconnessa...

 

Ho un PX con freno a disco.. ho notato che il cilindretto della pompa è consumato nella zona di contatto col "dente" della leva del freno, rendendo il movimento della stessa poco fluido e modulabile, dite che può essere quello? :mah:

 

Per il vero il freno a disco del PX di modulabile ha ben poco, sembra quasi un bottone on-off.

 

Ad ogni modo, un leggero miglioramento lo ottieni con la sostituzione del kit gommini, è lo stesso del Liberty e lo trovi al Piaggio center a circa 8 euro.

 

Ciao Tommy

Inviato (modificato)
Per il vero il freno a disco del PX di modulabile ha ben poco, sembra quasi un bottone on-off.

 

Ad ogni modo, un leggero miglioramento lo ottieni con la sostituzione del kit gommini, è lo stesso del Liberty e lo trovi al Piaggio center a circa 8 euro.

 

Ciao Tommy

 

ehhehe beh dai.. dopo un po' ci prendi la mano e riesci pure a modulare, personalmente impugno la leva non alla sua estremità... in questo modo necessiti di più forza per arrivare al bloccaggio. Tuttavia ultimamente ho notato questa fastidiosa vibrazione, che su asfalto liscio cmq non si verifica... io penso sia una combinazione di quello stantuffo un po' consumato e dell'ammo anteriore andato........... questi sono i miei sospettati, volevo conferme o altri indagati! :-)

 

La serie di sterzo è nuova.. e le ghiere sono state serrate qualche mese fa.. per cui escluderei..

Modificato da bart.found
Inviato
ieri pomeriggio ho provato il "test frenata" più di qualche volta ma non noto nessun dondolare...mi viene il dubbio di non aver controllato bene l'usura nel tamburo anteriore :-(

 

prova a sostituire i ceppi dei freni , non ricordo sè nel px del del 81 il mozzo è già quello maggiorato sè cosi non fosse mettiti il cuore un pace che non risolvi ,io ho lo stesso problema sul mio PE200 del 78 e da quando ho fatto la modifica con la puleggina la frenata è molto migliorata ma a saltellamenti è da paura.Prova e fa sapere.

Inviato
prova a sostituire i ceppi dei freni , non ricordo sè nel px del del 81 il mozzo è già quello maggiorato sè cosi non fosse mettiti il cuore un pace che non risolvi ,io ho lo stesso problema sul mio PE200 del 78 e da quando ho fatto la modifica con la puleggina la frenata è molto migliorata ma a saltellamenti è da paura.Prova e fa sapere.

 

per ceppi dei freni cosa intendi precisamente? :boh:

  • 2 weeks later...
Inviato
prova a sostituire i ceppi dei freni , non ricordo sè nel px del del 81 il mozzo è già quello maggiorato sè cosi non fosse mettiti il cuore un pace che non risolvi ,io ho lo stesso problema sul mio PE200 del 78 e da quando ho fatto la modifica con la puleggina la frenata è molto migliorata ma a saltellamenti è da paura.Prova e fa sapere.

ho sostituito i ceppi dei freni facendo anche gli intagli come consigliavano in un'altra discussione ma il problema persiste purtroppo...potrebbe essere un problema di cuscinetti?mi spiego:l'altro giorno quando ho tolto il tamburo anteriore ho notato che il "cuscinetto a rullini" si muoveva toccandolo...è una cosa normale oppure è da sostituire?

grazie ancora per tutti i consigli che mi stare dando!!

Inviato

La serie di sterzo è nuova.. e le ghiere sono state serrate qualche mese fa.. per cui escluderei..

Oddio, se sono nuove potrebbe essere che si sono "assestate" mollandosi un pelo ... le hai ricontrollate?

Inviato

Allora, se non sono le ghiere, il tamburo o i ceppi, allora è per forza la molla o l'ammo anteriore.

Ti spiego, lo faceva anche a me e, dopo aver cambiato ammo e molla (33% più dura), controllato tamburo e stretto le ghiere, ho semplicemente cambiato i ceppi e non vibra per nulla, è molto buono ora l'avantreno.

Per verificare prova a frenare leggermente davanti e poi con forza, se affonda o aumenta il saltellamento allora è quello che ti suggerisco.

ciao!

Inviato
Allora, se non sono le ghiere, il tamburo o i ceppi, allora è per forza la molla o l'ammo anteriore.

Ti spiego, lo faceva anche a me e, dopo aver cambiato ammo e molla (33% più dura), controllato tamburo e stretto le ghiere, ho semplicemente cambiato i ceppi e non vibra per nulla, è molto buono ora l'avantreno.

Per verificare prova a frenare leggermente davanti e poi con forza, se affonda o aumenta il saltellamento allora è quello che ti suggerisco.

ciao!

ma l'ammortizzatore lo ho sostituito circa un anno fa ed ha pochi km all'attivo.... :cioe: :cioe:

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