Vai al contenuto


Estrattori\attrezzi specifici indispensabili!


utopico
 Share

Recommended Posts

Ciao,

tra pochi giorni mi cimenterò per la prima volta nella mia vita nello smontaggio completo e successivo rimontaggio di un motore Vespa PX 125 E arcobaleno (Speriamo bene :mah:).

Gli esperti mi possono indicare quali sono gli attrezzi specifici indispensabili per un neofita come me per procedere con tali operazioni?

 

Mi riferisco in particolar modo ai vari estrattori che si trovano in commercio e visto il costo non proprio contenuto vorrei acquistare solo quelli strettamente indispensabili!

 

 

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao utopico, capisco che tu farai tutto da te... ma questo è un tema per officina Largeframe.. sono sicuro che di la... il tuo post avrà più risalto.. questo forum è un po' più per le "invenzioni" e o "soluzioni"..

 

grazie per la comprensione e ancora auguri di buon anno

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ciao, non serve nulla di particolarmente complesso, l'estrattore del volano e' abbastanza fondamentale ma costa 7 o 8 euro (io l'ho preso da Severi a Ponte San Giovanni) e per il resto le normali chiavi e attrezzi generici da officina.

Potrebbero far comodo degli estrattori per cuscinetti (esterni ed interni) ma sono troppo cari per essere giustificati per un unico intervento.

Al limite se hai difficolta' fai qualche km, mi vieni a trovare e te li presto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Direi che è fondamentale anche la chiave a castello per svitare il dado della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Giusto e anch'essa costa meno di dieci euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Quindi provvederò ad acquistare l'estrattore volano e la chiave per la frizione per il resto ci sono alternative più economiche in special modo il prestito degli estrattori cuscinetti da parte di Horusbird :sbav: !!!

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Uh! Questa non l'avevo mai sentita, sviluppare l'argomento please! :mavieni:

 

Grazie Marco!

 

:ciao:

 

In effetti l'idea non è pessima! si potrebbe applicare un dinamometro a molla ad ina estremità di una chiave tradizionale tirando sul dinamometro per serrare calcolare il peso a cui dovrebbe arrivare il dinamometri per arrivare alla coppia giusta moltiplicando il peso per il braccio (lunghezza della chiave).

 

M=F*b [N*m]

 

dove M= momento in Newton*metro (coppia);

F= forza (peso) in Newton;

b=braccio in metri (distanza fra fulcro e punto di applicazione della forza)

 

Ora conoscendo il momento da applicare (dai manuali) ed il braccio (lunghezza chiave poer intenderci) possiamo calcolare il peso che dovremmo raggiungere sul dinamometro tirando su di esso.

 

ovvero

 

F=M/b in Newton se b in metri e M in Newton*metro.

 

per portare i newton in Kg basta dividere per 9,81.

 

Buon divertiemento.

 

Ciao Andrea

 

P.S. chiaramente è tutto da sperimentare e verificare. In teoria e sulla carta si può fare. vediamo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'idea non è pessima! si potrebbe applicare un dinamometro a molla ad ina estremità di una chiave tradizionale tirando sul dinamometro per serrare calcolare il peso a cui dovrebbe arrivare il dinamometri per arrivare alla coppia giusta moltiplicando il peso per il braccio (lunghezza della chiave).

 

M=F*b [N*m]

 

dove M= momento in Newton*metro (coppia);

F= forza (peso) in Newton;

b=braccio in metri (distanza fra fulcro e punto di applicazione della forza)

 

Ora conoscendo il momento da applicare (dai manuali) ed il braccio (lunghezza chiave poer intenderci) possiamo calcolare il peso che dovremmo raggiungere sul dinamometro tirando su di esso.

 

ovvero

 

F=M/b in Newton se b in metri e M in Newton*metro.

 

per portare i newton in Kg basta dividere per 9,81.

 

Buon divertiemento.

 

Ciao Andrea

 

P.S. chiaramente è tutto da sperimentare e verificare. In teoria e sulla carta si può fare. vediamo!!

 

E' la soluzione adottata da tempo da MrOizo non disponendo della dinamometrica.Motori sempre perfetti :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
In effetti l'idea non è pessima! si potrebbe applicare un dinamometro a molla ad ina estremità di una chiave tradizionale tirando sul dinamometro per serrare calcolare il peso a cui dovrebbe arrivare il dinamometri per arrivare alla coppia giusta moltiplicando il peso per il braccio (lunghezza della chiave).

 

M=F*b [N*m]

 

dove M= momento in Newton*metro (coppia);

F= forza (peso) in Newton;

b=braccio in metri (distanza fra fulcro e punto di applicazione della forza)

 

Ora conoscendo il momento da applicare (dai manuali) ed il braccio (lunghezza chiave poer intenderci) possiamo calcolare il peso che dovremmo raggiungere sul dinamometro tirando su di esso.

 

ovvero

 

F=M/b in Newton se b in metri e M in Newton*metro.

 

per portare i newton in Kg basta dividere per 9,81.

 

Buon divertiemento.

 

Ciao Andrea

 

P.S. chiaramente è tutto da sperimentare e verificare. In teoria e sulla carta si può fare. vediamo!!

 

Ok, ti quoto in tutto, è un ottimo ragionamento, come già detto da Calabrone, uso questo metodo con soddisfazione da anni, utilizzando anche leve fino ad un metro col le chiavi ben fissate col nastro americano o con le fascette metalliche e un dinamometro a molla, quando le coppie sono particolarmente elevate, in questo caso te la cavi con dinamometri che arrivano fino ai 13/14 kg, poichè potenzialmente, si può arrivare a coppie di serraggio di 13/14 kgm, valore di per sè abbastanza elevato......l'unica cosa che mi sento di aggiungere è di stare attenti, durante il serraggio che tra il dinamometro ed il complesso leva+chiave ci sia sempre un angolo di 90°.... se no, si falsa la lettura, ma è una cosa abbastanza intuitiva.....ed infine, ultimo ma non ultimo, controllare sempre la "scorrevolezza" tra i filetti ...la ruggine, lo sporco, o, peggio ancora, eventuali deformazioni, possono falsare la lettura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ho mai avuto una dinamometrica, se non in officina. A casa sempre col dinamometro da 3 euro per chiudere i motori. E' una fesseria e si lavora molto bene comunque. Lo accoppio anche alla chiave a cricco, che ha un foro per appenderla all'estremità del manico. Misuro da lì al centro della bussola, moltiplico e tiro cercando di stare ben ortogonale. Oliare sempre i filetti visto che i serraggi si riferiscono a bulloneria nuova e oliata, motivo per cui mi tengo sempre un pelo abbondante nel serraggio, e lo ripeto un paio di volte.

 

Aviazione Leggera On Line

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quello che sencondo me potrebbe fare al caso nostro

 

DINAMOMETRO DIGITALE 20KG

 

Chiedo lumi a chi usa di questi strumenti.

 

P.S. confermo il fatto di tenere il dinamometro ad ancolo retto con il braccio ovvero la chiave che altrimenti falsa la coppia.

 

più precisamente Dovrebbe essere

 

F=(M/b)/sin(alpha)

 

Dove (alpha) è l'angolo di incidenza tra forza applicata e braccio se (alpha)=90° allora essendo sin90°=1 si procede al calcolo tranquilli

altrimenti bisognerebbe calcolarsi tale rapporto considerando l'anglo in questione.

 

Spero di non aver scritto troppe baggianate ma dovrebbe essere corretto.

 

Supponiamo di aver un angolo di 30° allora

 

F=(M/b)/sin30°=(M/b)/0.5

 

in questo caso per ottenere la stessa coppia dovremmo leggere il doppio del peso su dinamometro.

 

Molto più semplice tenere il dinamometro ortogonale alla chiave.:-)

 

Buon lavoro!!

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Quindi provvederò ad acquistare l'estrattore volano e la chiave per la frizione per il resto ci sono alternative più economiche in special modo il prestito degli estrattori cuscinetti da parte di Horusbird :sbav: !!!

 

Si, c'è un'alternativa economica: una barra filettata, 2 dadi ed un set di rondellone di misure differenti. Con questo attrezzo fai uscire e rimetti in sede qualunque cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli imbelli come me è possibile fare un disegnino?

mi sembra di aver capito che il dinamometro vada fissato ad un'estremità alla chiave e all'altra...dove?

non mi è ben chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, c'è un'alternativa economica: una barra filettata, 2 dadi ed un set di rondellone di misure differenti. Con questo attrezzo fai uscire e rimetti in sede qualunque cuscinetto.

Perdona la "tonteria", ma non capisco come si possano estrarre i cuscinetti con questo metodo. Potresti dare maggiori delucidazioni?:Ave_2::Ave_2::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la "tonteria", ma non capisco come si possano estrarre i cuscinetti con questo metodo. Potresti dare maggiori delucidazioni?:Ave_2::Ave_2::ciao:

 

Una rondella grande in battuta sulla sede, una rondella in battuta sul cuscinetto dal lato opposto. Avviti finchè il cuscinetto arriva in battuta sulla rondella più grande. A questo punto è a filo della sede. Metti uno spessore ed alzi la rondella più grande. Continui a stringere ed il cuscinetto esce.

 

Se il cuscinetto è infilato in una sede cieca o in una sede che abbia da un lato un'apertura più piccola del foro interno del cuscinetto, allora ci vuole un estrattore apposito, ma capita raramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

Una rondella grande in battuta sulla sede, una rondella in battuta sul cuscinetto dal lato opposto. Avviti finchè il cuscinetto arriva in battuta sulla rondella più grande. A questo punto è a filo della sede. Metti uno spessore ed alzi la rondella più grande. Continui a stringere ed il cuscinetto esce.

 

Se il cuscinetto è infilato in una sede cieca o in una sede che abbia da un lato un'apertura più piccola del foro interno del cuscinetto, allora ci vuole un estrattore apposito, ma capita raramente.

 

Infatti, mi riferivo proprio ai cuscinetti "incassati" e non riuscivo a capire il trucco. Mi chiedevo che diavoleria avessi inventato:mah::mah:

Ti ringrazio:ciao:

 

@ AREOIB Ciao, ci vediamo a Pasqua:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...