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Rik_Mackey

DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

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La punta della vite di guida della ghigliottina deve andare nella fessura della ghigliottina cilindrica per tutta la sua lunghezza altrimenti non torna a zero e sei costretto ad accelerare bruscamente un po' per far tornare il tutto al minimo... Se non va per tutta la lunghezza apri la fessura con carta vetrata e vedi che la ghigliottina non sia ovalizzata... Se così fosse con un cacciavitino falla tornare circolare (chiaramente con ghigliottina inserita nel carburatore e spingendo da dentro la ghigliottina verso la parete del carburo)...chiaramente pulisci bene con carta 1000 e olio la superficie della ghigliottina e vedi che la parete interna del carburo sia liscia

Edited by kiwi

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ah giusto non avevo pensato a quella vitarella

 

comunque ho fatto un paio di video

nel primo, dopo l'avviamento, sale subito di giri per poi calare un po'

svitando il minimo non succede nulla

 

 

nel secondo ho stretto i bulloni del collettore di aspirazione e azzerato la vite del minimo

parte con un minimo abbastanza regolare

poi do gas e il minimo si impalla

 

ho notato che se da fuori schiaccio con il dito la ghigliottina verso il basso il minimo torna regolare (beh, ovvio direte voi)

devo forse abbassare lo spillo?

allora perchè appena accesa girava bene?

 

dopodichè non è più partita

zero scintilla

bobina surriscaldata?

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Spillo con seger alla seconda tacca ... Se sta cosi lascialo stare

La ghigliottina non scende tutta o perche e' ovalizzata o perche' la punta della vite guida non scorre bene nella sua fessura

Cambia candela prima di tutto e poi vedi la scintilla

Edited by kiwi

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ok...siamo certi che sia una candela buona?

rivedi tutti i fili che dallo statore vanno alla presa BT e bobina esterna (quella in bachelite).. che non ci sia un filo staccato o spellato a massa... se ok stacca il filo rosso dalla bobina esterna e mettilo a massa... se con una pedalata ricompare la scintilla il problema è la bobina esterna... altrimenti puoi pensare al condensatore e successivamente alla bobina di accensione

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Ciao kiwi!

Grazie per esserti intetessato.

Purtroppo in questo periodo a causa di vicissitudini lavorative e organizzative ho pochissimo tempo da dedicare al forum e al garage.

Spero di riprendere al più presto ;)

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ciao a tutti!

rieccomi qui!

finalmente oggi dopo parecchi mesi sono riuscito a rimettere le mani sulla vespa!

ci eravamo lasciati con una candela che non scintillava e con un minimo irregolare, ricordate? :)

bene; oggi, senza che toccassi nulla, la scintilla è magicamente tornata e la vespa è partita anche se un po' a fatica

quindi si rafforza l'ipotesi della bobina che dopo un po' scalda

ma secondo voi quale è che fa il difetto? quella esterna o quella interna? (io voto per quella interna) ;)

poi ho rismontato e ripulito il carburatore e passato la carta vetrata 1200 dove scorre la ghigliottina per vedere se si riesce a risolvere l'impallamento (sempre che dipenda da quello)

comunque adesso si va spediti fino alla fine di questo benedetto restauro conservativo che è durato pure troppo :D

ci aggiorniamo!

 

Rik

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che figata!!

la vespa è partita bene e mi sono fatto anche un giretto!

le marce entrano tutte ed ha pure un bello spunto! non credevo..

il minimo a volte rimane accelerato, ed ho capito che è il cavo che rimane incastrato (è ancora quello originale)

dando qualche sgasata repentina a volte si sblocca a volte no, e devo abbassare la ghigliottina a mano (che senza cavo scorre a meraviglia)

l'ho ingrassato ed il difetto è notevolmente diminuito.

forse dovrò cambiarlo (sperando di riuscire a rimettere quello nuovo)

 

l'impianto elettrico funziona tutto (compreso lo stop posticcio)

tranne le "luci di città", ma penso dipenda dal fatto che non ho messo la batteria

 

che figata..e si guida benissimo!

domani vado ad assicurarla ;)

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che figata!!

la vespa è partita bene e mi sono fatto anche un giretto!

le marce entrano tutte ed ha pure un bello spunto! non credevo..

il minimo a volte rimane accelerato, ed ho capito che è il cavo che rimane incastrato (è ancora quello originale)

dando qualche sgasata repentina a volte si sblocca a volte no, e devo abbassare la ghigliottina a mano (che senza cavo scorre a meraviglia)

l'ho ingrassato ed il difetto è notevolmente diminuito.

forse dovrò cambiarlo (sperando di riuscire a rimettere quello nuovo)

 

l'impianto elettrico funziona tutto (compreso lo stop posticcio)

tranne le "luci di città", ma penso dipenda dal fatto che non ho messo la batteria

 

che figata..e si guida benissimo!

domani vado ad assicurarla ;)

 

 

Ciao complimenti!!

mi potresti dire come hai fatto l'impianto elettrico? e come hai aggiunto lo stop anche io non ho la batteria e non voglio metterla. Hai eliminato anche il raddrizzatore? la mia è una VB1 ma sono molto simili.

grazie e ottimo lavoro!!

:ciao:

Edited by Paperoga

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ciao

l'impianto elettrico non l'ho toccato

ho solo cambiato qualche spezzone di filo sullo statore ma il resto è originale.

la batteria in realtà pensavo di metterla; che cosa ci si guadagna a toglierla?

 

installare lo stop è semplicissimo

 

bisogna comprare il kit linguette con doppia lampadina e l'interruttore da pascoli

ricambi Vespa ricambi scooter parts Moto epoca ricambi originali Piaggio

ricambi Vespa ricambi scooter parts Moto epoca ricambi originali Piaggio

 

poi puoi seguire questa spiegazione molto dettagliata di kiwi

http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/55825-interruttore-stop-vespa-struzzo-montarlo-per-forza.html

 

lui scrive di comprare l'interruttore a tirare; io ho preso quello a lasciare.

infatti montandolo così, la catenella è sempre in tiro, quando freni la levetta si sposta in avanti (verso destra) e rilascia la catenella

119387d1352318816t-interruttore-stop-vespa-struzzo-montarlo-per-forza-3.jpg

 

PS: grazie a tutti per i complimenti :mrgreen:

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la vespa è pronta per andare in revisione

ho anche dato una bella pulita alla targa che ora non ha più tutta quella rugginaccia :sbonk:

ho montato la batteria ed ho testato il raddrizzatore; funziona tutto

luci, stop, luce targa e clacson vanno una meraviglia (beh oddio, il clacson sembra una pernacchia)

tuttavia ho notato che al minimo con le luci accese (quelle alimentate dalla bobina) la vespa tende a spegnersi

è normale?

penso di si, ed è per questo che ci sono le luci di città (dove ci si ferma spesso) alimentate dalla batteria

sbaglio? :)

Edited by Rik_Mackey

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ciao a tutti

uppo questa discussione poichè la mia vl2 ha bisogno di un po' di manutenzione

devo sostituire la guaina del freno anteriore (grigia puntinata/a croce) e mi sarebbe utile sapere se posso reperirla solo da sip e da pascoli o anche altrove

 

grazie!!

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per lo spegnimento al minimo con luci accese trattasi di volano smagnetizzato, gia' magnetizzati piu' di qualcuno con notevole miglioramento. t5rosso

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2 ore fa, t5rosso dice:

per lo spegnimento al minimo con luci accese trattasi di volano smagnetizzato, gia' magnetizzati piu' di qualcuno con notevole miglioramento. t5rosso

Ciao,

confermo quanto detto da t5rosso, anche la mia VB1 aveva lo stesso problema. Dopo aver rimagnetizzato il volano il problema è scomparso ;)

per le guaine cerca tra i vari rivenditori, se non ricordo male Vesparicambisud ce l'ha e anche Moto ricambi Soviero

Bella la tua struzzo! complimenti :)

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