Vai al contenuto



DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955


Rik_Mackey
 Share

Recommended Posts

guarnizione in rame ho rimesso la sua perchè quella del kit non montava

camicia mi sembra ok

testa originale

albero e biella nuovi presi da CIF

segmenti misura esatta

 

ho trovato una leggerissima e finissima limatura nel cilindro ma credo sia normale (assestamento fasce)

 

secondo me quando ho montato la testa si è stretta leggermente disassata ed è andata a smangiucchiarsi contro il bordo del cilindro

 

anche perchè ora che ci ripenso prima l'ho stretta a mano (forse troppo) e poi l'ho riallentata e stretta con la dinamo

Modificato da Rik_Mackey
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 369
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ecco la rondella incriminata

lasciatemelo dire: sono stato proprio un co****ne a conservarla; ma che m'ha detto il cervello? mah.. saranno stati i vapori di benzina e acetone :crazy:

6ugg.jpg

 

comunque ora che mi ricordo non strinsi a morte l'alberino ma lasciai le due fresature in linea; anche questo dever aver influito

 

 

qui invece c'è la nuova rondella piegata;ho stretto di più e le fresature non sono più complanari; dovrebbe andar bene

670r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo... ma dopo aver messo l'anello di spallamento e il seger, controlla poi che il gioco assiale complessivo degli ingranaggi sia inferiore a 0.30 mm (pena il montaggio di un anello di spallamento maggiorato) aq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq avevo misurato male

 

0.45 entra in prossimità dell'apertura del seeger

Dalla parte opposta sto a 0.30; 0,35 entra a fatica

 

Io penso che possa andare

 

Ho visto il manuale: dice "gioco massimo ammesso dopo l'uso 0,50"

 

Ditemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiariamo un pò rik

 

 

1)lo spazio dalla sede del seger alla battuta dell'ingranaggio è di circa 2 mm, dopo di che si lavora di rasamenti (anelli di spallamento) l'anello di serie è di 2.05 mm con un gioco di 0.10-0.30 mm (misurato da spessimetro sopra o sotto l'anello di spallamento non importa), se il gioco aumenta si lavora con le maggiorazioni che vanno da 0.20 a 0.20 mm (quindi anelli di 2.25, 2.45 mm, ecc) oppure (se no li trovi o non li vuoi far fare) puoi tranquillamente mettere un anello di latta (es di lattina di acquaragia) fra l'anello di serie e il seeger per ridurre il gioco

 

 

il gioco aumenta perchè gli ingranaggi con l'uso si consumano e quindi va ripristinato il gioco assiale corretto … qualcuno addirittura al montaggio riduce il gioco a -0.10 mm (si con un precarico sui rasamenti di 0.1 mm) che ti fa si indurire il cambio all'inizio(facendoti perdere mezzo CV) ma ti rende il cambio molto preciso, con durezza che viene meno a breve (per aumento del gioco massimo dopo l'uso [come tu dicevi] rispetto al montaggio) e che non cambierai più per sempre... quindi il gioco al montaggio di 0.10-0.30 corrisponde a un gioco dopo l'uso di 0.50 mm, ergo se vuoi poco gioco (quindi più precisione) dopo l'uso devi chiudere al montaggio con 0.10 mm o meno.

2) le battute della crocera devono corrispondere bene (altrimenti il rischio è che ovviamente che la marcia inserita esca da sola e si vada in folle) ... quindi con la crocera nuova (= punte con altezza e larghezza non ridotta) devi controllare le battute sugli ingranaggi... quindi:

a)quando si smonta il cambio gli ingranaggi vanno montati nel verso giusto (se si montano al contrario gli ingranaggi di profilo appaiono mal spaziati o si toccano (foto 2), le marce saltano e ti mangiano la crocera)... il verso lo vedi guardando attentamente il disegno (allegato 1) del MO della tua VL2 (l'ingranaggio della la prima è il più grande ovvio)

b) bisogna poi controllare scrupolosamente la battuta della crocera sui diversi ingranaggi (non ci devono essere disallineamenti... cioè, visto dal lato frizione, il dente della crocera deve stare bene dentro l'incavo (nicchia) dell'ingranaggio (foto 3) (anche se non necessariamente a filo della nicchia che può chiaramente essere più alta della crocera) e non non deve essere infossato al di fuori della nicchia (sporgere sotto la nicchia) (foto 4) perchè può succedere a volte di stare dentro la nicchia sia del 2° che del 3° ingranaggio ed agganciare quindi contemporaneamente ad es. la seconda e la terza marcia portando la trasmissione in blocco

PS le foto ovviamente le ho "rubate" e ringrazio i legittimi proprietari, ma a me sembrano esplicative

 

 

mi auguro di aver chiarito e non incasinato il tuo restauro

1.jpg

4.jpg

3.jpg

2.jpg

Modificato da kiwi
Link al commento
Condividi su altri siti

no anzi, descrizione chiara e molto utile; grazie!

 

però lasciami fare una considerazione: secondo me il discorso del precarico (sic!) del rasamento è una esasperazione!

cioè, stiamo parlando di un mezzo di 60 anni fa con una manciata di cavalli che si e no nei prossimi 10 anni farà 1000km

mica di un motore di motogp!

 

per questo penso che avere un gioco maggiore di 0,05 rispetto al prescritto non comporti nulla (tu stesso consigli di lasciare tutto com'è)

anche se avessi un gioco di 0,50 (il massimo prescritto) potrei benissimo fregarmene perchè prima che esso aumenti a 0,55 passeranno 20 anni

poi certo, se uno ha il motore aperto sul banco non costa nulla mettere una rondella..

 

la mia crocera è questa a sinistra

dscn2178e.jpg

 

pagine addietro mi avete consigliato di tenerla e così ho fatto

 

gli ingranaggi sono sicuro di averli montati bene; penso che sia impossibile montarli al contrario anche perchè altrimenti non combacerebbero con il parastrappi.

 

farò comunque il controllo della battura nelle nicchie.

 

grazie, ho imparato una cosa nuova ;)

Modificato da Rik_Mackey
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho messo in moto ma credo di avere qualche problema di alimentazione.

il carburatore è pulito ma ho notato che se stacco il tubo esce poca benzina, e il decantatore viene riempito a gocce; non gli arriva un bel flusso continuo. è normale?

a me sembra strano,la prima regola per una corretta alimentazione è che arrivi benzina in abbondanza.

che abbia montato male la nuova guarnizione del rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho rismontato il serbatoio ed ispezionato il rubinetto

la guarnizione (nuova, appena comprata su ebay da cucaio74) si è spappolata andando ad intasare i condotti

90cs.jpg

 

l'ho confrontata con quella originale ed è più spessa di 2 decimi (ecco perchè la leva del rubinetto era dura)

 

h6ha.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la tua disavventura...la mia è che oggi appena messo in moto il vl1m, ho incominciato a vedere piccole perdite di olio dalla messa in moto (l'oring che ho messo probabilmente non era di misura o l'ho messo male) ... mi tocca riaprire i carter o non so cosa...

poi ho rotto la vite del collarino del carburatore... ne hai per caso una? ... giornataccia... e dire che ho fatto girare il motore per 1 ora senza inconvenienti e con un minimo da favola....

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, a proposito di minimo

 

con la vite del minimo a 0 e ghigliottina tutta tirata giù appena in moto il minimo è perfetto; se do e levo gas sale di giri e non torna al minimo.

se pescassi aria salirebbe di giri sin da subito no?

 

no mi dispiace non ho quella vite di scorta

Modificato da Rik_Mackey
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...