Vai al contenuto



Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T


2desmo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 207
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/51937-vespa-125-gtr-74-targa-oro-fmi.html

Sto aspettando i pezzi nuovi: leve, sella, ammo e molle.

Al Vr raduno sarà perfetta!!

 

Bella! Complimenti!:ok:

Dove stai prendendo i ricambi? Sono originali? Prezzi onesti?

 

 

Sorpresa:orrore::orrore::orrore:.....guardate cosa ho trovato celato sotto lo stemma piaggio del nasello:doh::doh::doh:..........un kg di stucco!:testate:

Per tirare indietro la lamiera e quindi risagomarla il più possibile uguale all'originale, che procedimento devo effettuare?:mah:....... voglio ridurre al minimo possibile l'utilizzo dello stucco..........:mavieni:

 

In compenso........ho trovato il faro anteriore originale siem in condizioni eccellenti:risata1:.

Vorrei pulire la parabolaedil vetro all'interno.....secondo voi togliendo solo il portalampada posso accedere al suo interno per pulirlo?

Un'altra cosa.....la cornice faro, anchessa originale, presenta qualche lieve puntino di ruggine..... come procedo? Ciffata e lucidata? Oppure...........?

Veterani del restauro datemi qualche consiglio.......sarà ben accetto!!! Grazie

smontaggio Vespa GTR 070.jpg

smontaggio Vespa GTR 072.jpg

smontaggio Vespa GTR 076.jpg

smontaggio Vespa GTR 078.jpg

smontaggio Vespa GTR 079.jpg

smontaggio Vespa GTR 087.jpg

smontaggio Vespa GTR 090.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

falla risplendere.......sostituisci il faro post. Come ti hanno già suggerito la sella non è corretta.

Nel 70 la gtr montava fregi in alluminio sia sul parafango anteriore che sulle sacche laterali.

 

Il foro che hanno fatto sul manubrio non è un grosso problema: elimini il blocchetto di accensione e incolli sopra il logo piaggio esagonale così da chiudere il foro.

 

buon proseguimento dei lavori.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foro che hanno fatto sul manubrio non è un grosso problema: elimini il blocchetto di accensione e incolli sopra il logo piaggio esagonale così da chiudere il foro.

 

buon proseguimento dei lavori.:ciao:

 

...dici? ....io veramente volevo fargli ricostruire e saldare il pezzetto che manca .......forse sono troppo maniaco dell'originalità e della perfezione! :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quato riguarda il fanale anteriore ti dico come ho fatto io ;-)

 

è un pò una rottura, ci vuole pazienza e devi fare con calma!

 

ti accorgerai che togliendo la cornice rotonda cromata tramite la ripiegatura delle alette di alluminio che tengono la parabola (ecco perchè devi fare piano e con calma, altrimenti quelle alettine si spaccano e addio faro) ti rimane la parabola ed il vetro. I due sono accoppiati tramiente una guarnizione che ti consiglio di sostituire. Una volta separati puoi pulire il vetro tranquillamente. Ti dico ancora attento a quelle alettine. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quato riguarda il fanale anteriore ti dico come ho fatto io ;-)

 

è un pò una rottura, ci vuole pazienza e devi fare con calma!

 

ti accorgerai che togliendo la cornice rotonda cromata tramite la ripiegatura delle alette di alluminio che tengono la parabola (ecco perchè devi fare piano e con calma, altrimenti quelle alettine si spaccano e addio faro) ti rimane la parabola ed il vetro. I due sono accoppiati tramiente una guarnizione che ti consiglio di sostituire. Una volta separati puoi pulire il vetro tranquillamente. Ti dico ancora attento a quelle alettine. :ok:

 

Per separare la parabola dal vetro come devo procedere per non rovinarli?:mah:

La guarnizione è facilmente reperibile? dove l'hai comprata?

 

 

Per i ricambi originali a chi mi consigliate di rivolgermi? Io per il restauro della special ho preso quasi tutto da motocapuano il quale mi ha lasciato contento per alcune cose e un pò meno contento per altre...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Per separare la parabola dal vetro come devo procedere per non rovinarli?:mah:

 

E' tenuta da una specie di mastice che potrai rifilare con il cutter.

 

La guarnizione è facilmente reperibile? dove l'hai comprata?

 

Per accoppiarli di nuovo,potrai usare la colla Americana,anch'essa bianca come in origine oppure il silicone bianco antimuffa per i sanitari.Al faro della mia Ralla,ho accoppiato una parabola seminuova PX che avevo gia',leggermente piu' grande,ma chiusa nella cornice va benissimo.Ci sarebbe la guarnizione che andrebbe messa fra il vetro della parabola e la cornice e l'ho presa da Pascoli insieme alla cornice che non e' di ottone cromato,ma di lamierino.

 

Per i ricambi originali a chi mi consigliate di rivolgermi? Io per il restauro della special ho preso quasi tutto da motocapuano il quale mi ha lasciato contento per alcune cose e un pò meno contento per altre...........

 

Pascoli e' caro,ma quello che cerchi lo trovi.Qualcosa c'e' anche da Zangheratti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pascoli e' caro,ma quello che cerchi lo trovi.Qualcosa c'e' anche da Zangheratti.

 

Confermo. Anche io ho preso gran parte delle cose da Pascoli e qualche altra cosa da CIF. Per i ricambi ti può dire bene che vanno tutti perfetti e ti può dire male, che devi apportare qualche piccola modifichina...!

 

Confermo anche per il faro. C'è una specie di mastice, ma se la vesa è stata all'aperto e ha preso acqua sarà secco e sisgretolerà non appena fai un pò di leva con il cacciavite. Però la guarnizione tra cornice e gruppo ottico ti conviene sostituirla.:ok:

 

Se ti servono altre notizie chiedi...se posso aiutarti lo farò voletieri!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ieri sera ho combattuto l'intera serata per smontare il dado sinistrorso del perno ruota anteriore..........ma non ci sono riuscito in nessun modo...:testate:

Le ho provate tutte.....ho pure riscaldato col cannello a gas....ma niente!

Non ho voluto forzare oltre per paura di spezzare l'asse.......

 

Ma come si farà mai a svitare questo maledetto dado?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ieri sera ho combattuto l'intera serata per smontare il dado sinistrorso del perno ruota anteriore..........ma non ci sono riuscito in nessun modo...:testate:

Le ho provate tutte.....ho pure riscaldato col cannello a gas....ma niente!

Non ho voluto forzare oltre per paura di spezzare l'asse.......

 

Ma come si farà mai a svitare questo maledetto dado?

 

 

....nessuno sà darmi qualche consiglio in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ieri sera ho combattuto l'intera serata per smontare il dado sinistrorso del perno ruota anteriore..........ma non ci sono riuscito in nessun modo...:testate:

Le ho provate tutte.....ho pure riscaldato col cannello a gas....ma niente!

Non ho voluto forzare oltre per paura di spezzare l'asse.......

 

Ma come si farà mai a svitare questo maledetto dado?

 

 

Immagino che ti rifersci a questo :mah:

DSC_1088 [Risoluzione del desktop].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che ti rifersci a questo :mah:

 

Si Calabro, mi riferisco proprio a quello:doh: .... ma se mi dici che la filettatura è normale e non sinistrorsa, come nelle small...credo di aver risolto il problema! Grazie fratello!:ok: Domani provo e vi faccio sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, altre foto dello smontaggio................

 

Il cavalletto penso non sia il suo ma di un px...quanti millemetri è il suo?:mah:

Guardate anche nella quinta foto che sorpresa ho trovato nell'uovo di Pasqua......un bel alveare di vespe!:Lol_5::Lol_5::Lol_5: Sicuramente le vespe che lo abitavano si sentivano a casa ed a loro agio......:risata::risata::risata:Anch'esso verra conservato ed esposto come reliquia........:mrgreen:

smontaggio GTR 014.jpg

smontaggio GTR 001.jpg

smontaggio GTR 005.jpg

smontaggio GTR 009.jpg

smontaggio GTR 008.jpg

smontaggio GTR 012.jpg

smontaggio GTR 020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver risolto il problema! Grazie fratello!:ok:

 

Più che fratello direi zio...:mrgreen:

Complimenti per la passione che ci stai mettendo però la vespa necessita di interventi importanti. Non so che lavoro fai ma mi auguro che tu abbia abbastanza pratica per eseguire un lavoro a regola d'arte. Anche io spero di trovare una GT '66-'67 da restaurare verde pastello,vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a zio Calabrone, sono riuscito a smontare il dado dell'asse e quindi ho potuto scomparre tutto il mozzo anteriore!

Ora tutta la vespa è smontata a pezzi.....ogni singolo dado, bullone o quant'altro è stato smontato e catalogato in cassette di plastica ed in buste trasparenti del tipo che si utilizza per alimenti, tutto questo per facilitarne il rimontaggio.

 

Anche tutto il motore è stato smontato pezzo per pezzo......

Lavori importanti da eseguire al motore sono: rettifica cilindro e pistone nuovo, sostituzione biella e bronzina, sostituzione di entrambi i silent block . Quesi lavori non posso eseguirli io personalmente, ma ci sta pensando la Piaggio di Catania......per tutto il resto dei ricambi del motore ci penso io ad acquistarli e montarli.......

smontaggio GTR 019.jpg

smontaggio GTR 026.jpg

smontaggio GTR 033.jpg

smontaggio GTR 039.jpg

smontaggio GTR 052.jpg

smontaggio GTR 010.jpg

smontaggio GTR 012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...