Vai al contenuto



terzo travaso sul lamellare


vespafrank
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

tornando in topic, riguardo terza luce e lamelle c'è da dire una cosa abbastanza importante. La yamaha ha fatto storia sul lamellare e proprio lei scoprì che aprendo la terza luce direttamente al vano aspirazione a valle delle lamelle si otteneva un migliore riempimento del cilindro grazie alle aperture secondarie delle lamelle sfruttando proprio la funzione dello scarico a espansione con il suo effetto estrattivo dallo scarico. All'epoca il condotto di ammissione a valle del pacco lamellare era comunque chiuso dal pistone a PMI. In seguito sono arrivati i pistoni con aperture per consentire sempre un passaggio per i gas freschi. E ovvio a questo punto che l'accordatura del complesso scarico-espansione è di basilare importanza per l'ottenimento delle massime prestazioni da un lamellare.

 

Al giorno d'oggi su un lamellare al carter (sempre) o al cilindro (quasi sempre) tutti i travasi sono collegati direttamente con l'aspirazione e quindi con le lamelle; il travaso frontescarico in questo caso non ha una particolare attinenza nella gestione delle aperture secondarie delle lamelle che comunque anche attraverso i travasi laterali possono "sentire" gli effetti estrattivi dell'espansione.

 

:ciao:

"sentire" gli effetti estrattivi dell'espansione. :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

 

 

 

 

Si Alex è proprio così, però immagina lo scarico come un tubo dell'acqua esso getta in una direzione ben prestabilita pertato la contropressione generata appunto dallo scarico stesso va a sparare proprio direttamente in prossimità del travaso frontescarico perchè esso è proprio li fronte scarico, di rimpetto allo scarico dove spara appunto la luce di scarico con flusso contrario (in depressione)

Indi il travaso frontescaico è determinante per una più rapida apertura delle lamelle :mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando in topic, riguardo terza luce e lamelle c'è da dire una cosa abbastanza importante. La yamaha ha fatto storia sul lamellare e proprio lei scoprì che aprendo la terza luce direttamente al vano aspirazione a valle delle lamelle si otteneva un migliore riempimento del cilindro grazie alle aperture secondarie delle lamelle sfruttando proprio la funzione dello scarico a espansione con il suo effetto estrattivo dallo scarico. All'epoca il condotto di ammissione a valle del pacco lamellare era comunque chiuso dal pistone a PMI. In seguito sono arrivati i pistoni con aperture per consentire sempre un passaggio per i gas freschi. E ovvio a questo punto che l'accordatura del complesso scarico-espansione è di basilare importanza per l'ottenimento delle massime prestazioni da un lamellare.

 

Al giorno d'oggi su un lamellare al carter (sempre) o al cilindro (quasi sempre) tutti i travasi sono collegati direttamente con l'aspirazione e quindi con le lamelle; il travaso frontescarico in questo caso non ha una particolare attinenza nella gestione delle aperture secondarie delle lamelle che comunque anche attraverso i travasi laterali possono "sentire" gli effetti estrattivi dell'espansione.

 

:ciao:

 

Chiaro..come forse saprete sto facendo la stessa cosa collettore MRP + valvola RD 350 + polini 177 + albero standard ( per iniziare )

 

Da quello che si evince si hanno vantaggi solo nel caso di una accordatura mirata delle onde di risonanza provenienti dall'espansione.

Quindi fatto salvo che il massimo effetto lo si ha con una buona espansione..che succede raccordando il 3* travaso se utilizzo un padellino o un espansione non perfettamente accordata?

Nulla o è dannoso?

 

Domani vorrei cominciare a fresare i carter quindi vorrei chiarirmi le idee :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per intanto ho rimontato il parmakit quello a cui ci ho rifatto il collettore in acciaio , col pistone chiuso prende qualche giro in meno e più tranquillo ma i giri sono sempre troppi perchè quando entra in coppia mi devasta le campane frizione in poco tempo, strano non ho espansioni...Forse ce qualcosa che non va nel pacco lamellare.

Dalla settimana prossima monterò la marmitta che do per i motori p&p la v1,5 cosi sono sicuro di farlo girare 2000 giri di meno e di farlo andare molto meno , è brutto sverniciare qualcuno che ha speso molti soldi per una espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io per intanto ho rimontato il parmakit quello a cui ci ho rifatto il collettore in acciaio , col pistone chiuso prende qualche giro in meno e più tranquillo ma i giri sono sempre troppi perchè quando entra in coppia mi devasta le campane frizione in poco tempo, strano non ho espansioni...Forse ce qualcosa che non va nel pacco lamellare.

Dalla settimana prossima monterò la marmitta che do per i motori p&p la v1,5 cosi sono sicuro di farlo girare 2000 giri di meno e di farlo andare molto meno , è brutto sverniciare qualcuno che ha speso molti soldi per una espansione.

 

Ho avuto lo stesso problema alla frizione ed alla fine me ne sono costruito una, altrimenti era un continuo cambiare dischi, molle, campana , ecc ecc ...

Adesso (e qui mi gratto :mrgreen: ) ho finalmente quadrato il cerchio e la frizione non è più un problema.

 

:offtopics:

Ragazzi, la finiamo con la diatriba "espansione si / espansione no" ???

Mi sembra di leggere del DR contro il Polini o del Castrol contro il Motul ... storie infinite che si trascinano ed alla fine stancano l'anima!!! :polliceverso:

Non è detto che per forza deve sopra valere un pensiero rispetto ad un altro o che ci sia da premiare un vincitre ... si espongono i fatti supportati dalla teoria e/o dall'esperienza e poi ognuno giudica e valuta in coscienza.

Usiamo il forum per confonti costruttivi e non per sterili battibecchi. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è Maestrale anche due ore....:risata1::risata::risata1:ì

 

:mah:eppure ieri sera era buono.... non so perchè ma quando Alex ha scritto il messaggio indicava che era stato postato alle 21:30 mentre erano le 20:30.:mah:

 

Tornando in topic .... se si dovesse lavorare il frontescarico oltre che in altezza si avrebbero dei vantaggi anche nel modificare l'angolazione magari facendolo puntare verso l'alto piuttosto che verso il centro?

Visto che la mia vespetta non è così cattiva io per sverniciare devo sempre andare a sabbiare :risata::risata:

 

Comunque se ci si punzecchia in maniera bonaria e amichevole il tutto rende la discussione oltre che interessante anche piacevole , diversamente è imbarazzante .

Scusate lo sfogo

Link al commento
Condividi su altri siti

nella vespa purtroppo fare discorsi " da moto" ha poco senso.. soprattutto perchè il motore va per i fatti suoi..

Il caro vecchio Gori tempo fa disse che le vespe sono molto sensibili all'alimentazione.. le lambrette allo scarico.. e in effetti basta guardare le rispettive alimentazioni. La lambretta in effetti è più motociclistica...

 

cmq per esperienza personale.. La differenza l'espa la fa.. ma dipende pure da che espa. Ora monto sul lamellare un padellino modificato.. ( solo paratia nulla più.. con modifiche serie all mega magari la differenza si assottiglia).. va bene e mi permette di non essere rincorso dai vigili.

 

Ho provato vaie espa più o meno "costose" ma quella che va da paura è la cara vecchia PAT anni 80.. peccato che le vibrazioni l'abbiano aprta come una cozza

Link al commento
Condividi su altri siti

"sentire" gli effetti estrattivi dell'espansione. :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

 

 

 

 

Si Alex è proprio così, però immagina lo scarico come un tubo dell'acqua esso getta in una direzione ben prestabilita pertato la contropressione generata appunto dallo scarico stesso va a sparare proprio direttamente in prossimità del travaso frontescarico perchè esso è proprio li fronte scarico, di rimpetto allo scarico dove spara appunto la luce di scarico con flusso contrario (in depressione)

Indi il travaso frontescaico è determinante per una più rapida apertura delle lamelle :mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

 

Attento che il travaso frontescarico comunque non è e non può essere orientato verso lo scarico, si creerebbe un corto circuito. Ok e difronte allo scarico ma necessariamente anche dagli altri travasi, pressioni e contropressioni camminano.

 

Comunque come dice UNO il motore vespa è un po' una cosa a se e come tale risponde alla teoria con una sua pratica.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento che il travaso frontescarico comunque non è e non può essere orientato verso lo scarico, si creerebbe un corto circuito. Ok e difronte allo scarico ma necessariamente anche dagli altri travasi, pressioni e contropressioni camminano.

 

Comunque come dice UNO il motore vespa è un po' una cosa a se e come tale risponde alla teoria con una sua pratica.

 

:ciao:

 

Partiamo da un concetto basilare che dice che due gas a temperature diverse non si mischiano....

Se prendiamo uno spago e verifichiamo la distanza fra luce scarico e lamelle la distanza più corta con pacco montato in prossimità dell'aspirazione originale passa per il travaso frontescarico, se noi lo facciamo aprire anche un 5 gradi prima degli altri tanto di guadagnato.

Il flusso del travaso spara i gas freschi verso la candela o meglio dovrebbe sparare circa ad un cm sopra lo scarico il modo da creare un effetto tumble nella camera di combustione

La depressione generata dall'evaquazione dei gas combusti interesserà per primo il travaso fronte scarico ed inoltre è anche in direzione parallela al flusso dei gas freschi.

I travasi laterali invece orientano il flusso verso il dietro del cilindro con direzione esttamente opposta a quella del travaso frontescarico.

Centrare esattamente l'altezza è determinante per il corretto funzionamento della camera ad espansione....

Credo di aver chiarito il concetto

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si si è dal 1925 col brevetto Schnürle che le cose funzionano così...

 

però in una vespa il flusso fa un giro del cappero... rimbalza contro l'albero ecc

 

se tu avessi un rotax questi conti tornerebbero.. ma su una vespa attenzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

si si è dal 1925 col brevetto Schnürle che le cose funzionano così...

 

però in una vespa il flusso fa un giro del cappero... rimbalza contro l'albero ecc

 

se tu avessi un rotax questi conti tornerebbero.. ma su una vespa attenzione..

 

Se tu vedessi come è fatto il mio motore dentro,e se sapessi come si comporta alla guida e come si comporta lo scarico.... dico solo che dopo 10.000 km non ho traccia della seppur minima incrostazione fuigginosa nei primi 15 cm dal pistone forse lo paragoneresti più a un Rotax che a un Piaggio.

Poi è chiaro che il rotax ha 35 hp e gira a 10-12000 giri la mia vespa si ferma a 8500 ma li fa tutti anche in quarta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

So com'è fatto il tuo motore... c'è un bel post dettagliato.

 

cmq fammi capire.. 34, lamellare fatto ad hoc.. marmitta ad " espansione" e si ferma a 8500? il T5 lo fa da originale e senza nessun artifizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

So com'è fatto il tuo motore... c'è un bel post dettagliato.

 

cmq fammi capire.. 34, lamellare fatto ad hoc.. marmitta ad " espansione" e si ferma a 8500? il T5 lo fa da originale e senza nessun artifizio...

 

Non è quello il mio motore o meglio, quello è il motore con cilindro parmakit che ha rotto il pistone dopo soli 400 km io ho altri carter.

E vero il t 5 fa anche più di 8500 giri ma non spinge tutta la quarta con 23-64 di pimaria......

Comunque cerca nei vecchi post di AUTOGASTWINS l'utente bannato e vedrai dei carter gemelli dei miei.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si avevo riconosciuto lo tesso stile.. anche nella scrittura.

 

cmq mi riferivo a questo post

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/38201-elaborazione-px-lamellare-maxi-al-carter.html

 

eh si il t5 non tira quei rapporti poverino perchè quello è un 125 non un parma corsa lunga.

Cmq che velocità di punta ha il tuo motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si avevo riconosciuto lo tesso stile.. anche nella scrittura.

 

cmq mi riferivo a questo post

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/38201-elaborazione-px-lamellare-maxi-al-carter.html

 

eh si il t5 non tira quei rapporti poverino perchè quello è un 125 non un parma corsa lunga.

Cmq che velocità di punta ha il tuo motore?

 

Come fai a paragonare un carter T5 con un quattrini corsa lunga ad un carter PX standard.....

Comunque quando ne vedro' uno che va forte te lo dirò, qui sono tutti dei fenomeni ma francamente in giro si vede ben poco ho partecipato a diversi raduni anche dalle tue parti.....Ne ho visto una molto buono a Genova

Comunque la velocità massima raggiunta è ottima e per il momento sufficiente a non aver trovato ancora uno che sta d'avanti e poi tutto è relativo se provi in pianura su un rettilineo hai dei rscontri ma se cambia la pendenza ti voglio.....ma non mi interessa la garetta dei bimbi, se troverò una buona vespa sarò il primo a dirlo ed a cercare di capire il perchè va così forte.

Per il momento NADA.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si si avevo riconosciuto lo tesso stile.. anche nella scrittura.

 

cmq mi riferivo a questo post

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/38201-elaborazione-px-lamellare-maxi-al-carter.html

 

eh si il t5 non tira quei rapporti poverino perchè quello è un 125 non un parma corsa lunga.

Cmq che velocità di punta ha il tuo motore?

 

Guarda qui

Elaborazione carter lamellare px 175

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda qui

Elaborazione carter lamellare px 175

 

ehmmmm pistone.... guarda qui cosa?

mi sa che tra foto nell'altro post e passaggi di link ti facciamo un corso di informatica rapida (se tu ci insegni per bene a rifare il nostro motore;-))

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

ehmmmm pistone.... guarda qui cosa?

mi sa che tra foto nell'altro post e passaggi di link ti facciamo un corso di informatica rapida (se tu ci insegni per bene a rifare il nostro motore;-))

 

ciao

gian

 

Hai ragione capperi....

se digiti la stringa su cerca ti ritrovi il pos del mio motore in fase embrionale

 

scusate ma non so come fare il collegamento....

Che asino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ti stimo Fratello.....

 

 

giovanni-vernia.jpg :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho visto una molto buono a Genova

 

ti riferisci al t5? ricordi per caso se era un locale o veniva da fuori? sono di Genova ma t5 che non siano originali non so che ce ne siano, però magari m'è sfuggito.

Comunque non si può paragonare un motore t5 ad un motore px, il t5 parte troppo avantaggiato:mrgreen:

 

indubbiamente farci un lavoro come quello del titolo di questo post con un collettore come Dio comanda... altro che px!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...