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Classifica dei gruppi termici per le PX


giannimini
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1* Posto: Quattrini M1XL

 

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il migliore in assoluto finora: giri a volontà, è in alluminio ed ha la cilindrata di 171, non è 177 come i dr, pinasco, parmakit, e polini, ma è lo stesso più forte, perchè oltre ad essere di alluminio ha le fasce sottilissime, l'aspirazione lamellare direttamente al cilindro e all'interno sembra uno scolapasta per la quantità e la dimensione dei travasi. questa è la sua portmap:

 

7670371.jpg

 

2* Posto: Quattrini M1X

 

post-864-1205420375.jpg

 

identico al fratellone maggiore L, ma non ha l'aspirazione al cilindro, ecco la portmap:

 

7670367.jpg

 

3* Posto: Malossi 166 Bifascia (il monofascia è introvabile ma andrebbe meglio)

 

malossi_166set.jpgPX150-008.jpg

 

il fratellino minore secondo me rispetto all'm1x... è praticamente l'm1x dei poveri o di chi vuole sentirsi su un m1x ma ha speso solo 160 euro circa... ha gli stessi giri o qualcosina in meno del quattrini, si può rettificare con meno soldi, ha pure lui le fasce sottilissime, e un pistone che è un opera d'arte... secondo me meglio del quattrini e anche più leggero... ma non c'è paragone ancora con l'm1x che è più avanti ovviamente, il pistone è 1mm di alesaggio in meno dell'm1x, e sono 2 quindi meno del polini e compagnia bella da 177cc...

 

4* Posto: Parmakit TSV (ALLUMINIO QUELLO IN GHISA è UN'ALTRA COSA COME PER IL PINASCO)

 

e si questo l'ho voluto posizionare dopo il Malossi perchè secondo me non è altro che una copia del Polini ma in ghisa, hanno la stessa forma dei travasi e lo stesso pistone, solo che qui è un pò più fragile (ma è più leggero) del Polini e ha anch'esso le fasce molto sottili come 1 3 qui sopra... cosa che lo rende anch'esso molto assetato di giri, sarebbe la migliore scelta da fare, su ebay si trova a 235 euro e sarebbe il connubbio perfetto di economicità prestazioni e affidabilità se non fosse per quel maledetto pistone, di cui tutti ne parlano male.... a detta di qualcuno inoltre le rifiniture non sarebbero al top... ma a me piace ugualmente, e per quello che vorrei dalla mia vespa esso sarebbe il migliore (anche perchè si può montare il corsa 60 senza scaldare come il polini)

 

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quello della foto è la versione a liquido col nuovo pistone grafitato, ma ce ne sono anche altre versioni a candela centrale laterale e corsa 60, e un'inedita nuova versione con pistone forgiato addirittura :mavieni:

 

inootre tutte le versioni hanno varie guarnizioni di base e testa, che servono a cucirsi il cilindro in base alle proprie esigenze senza ammazzarsi a calcolare squish e squosh e comprare basette o compagnia bella

 

5* Posto: Polini 177

 

polini_180_cylinder_kit.jpg

 

(fasce da 2 mm - 177 cc) Il più venduto, il più amato, il più blasonato, il più comprato, il più rinomato, il più videato e inquadrato, il più sognato anche, il più grippato... è proprio lui! il polini 177, tutti ne parlano bene e tutti ne parlano male, tutti dicono che ha meno coppia di un dr, ma poi tutti dicono che ha una coppia da paura, tutti dicono che grippa con facilità, ma poi tutti dicono che regolato bene non grippa, tutti lo modificano come credono meglio tagliando le "L" o non tagliandole... tutti dicono che ha degli alti fantastici, ma è sceso 5 minuti prima dalla sua vespa 125 mezza grippata del padre e quindi gli sembra un missile... insomma è il più famoso di tutti ed il più venduto... ma alla fine è solo un cilindro, lo prenderei ad occhi chiusi ma se non lo faccio è solo perchè è lo stesso da 20 anni, la nostra cara polini l'ha fatto e da quel giorno non ci ha mai più messo mano... l'ha lasciato li e tutti continuano a comprarlo gripparlo, e ricomprarlo, venderlo usato, rettificarlo.. allargarlo... insomma lo comprano tutti solo per non avere sbattimenti ed andare sul sicuro, forse perchè si spaventano a sperimentare qualche bel malossi o qualche bel parmakit... ma sarebbe troppo rischioso, meglio un bel polini che è conosciuto e via! :boxing:

 

ecco varie portmap, ognuna diversa, in quanto modificata rispettivamente da: typaco (un crucco credo) e da worb, la terza credo sia orginale ;-)

 

portmap%20typaco%20177%20b.jpg?m=1299681385

 

polini177nx3.jpg

 

Polini177Vespa.jpg

 

queste varie portmap stanno proprio a dimostrare che ognuno ne fa quel che vuole :risata: e ne fa uscire fuori delle belle cose, c'è un video su youtube di un certo M. P. che se lo prta anche in pista e ci gira alla grande, certo dopo ha preso un m1x e si è trovato meglio, ma anche col polinone 177 non scherzava :Lol_5:

 

6* posto: Pinasco 177 Alluminio:

 

cilindro-pinasco-177-alluminio-vespa.jpg

 

(fasce da 2mm 177cc)

 

attenzione, parlo della versione in alluminio, per chi dovrebbe leggere, c'è anche in ghisa ma è un altro mondo ;-)

 

Il cilindro migliore come affidabilità... costa relativamente poco... alla fine con 190 200 si porta a casa.... ma praticamente tutti lo descrivono come un cilindro originale con la sola cilindrata aumentata... non aspettatevi di impennare d'accelerazione preso e montato... perchè non è cosi... addirittura c'è chi che per farlo andare gli allarga lo scarico di 3mm :orrore::orrore::orrore: impensabile per un altro cilindro elencato sopra... si rezlizzerebbe un simil proto rotax per small ad aria ahahah :sbav: (ma senza bassi) :shock: il fatto è che chi gli ha alzato lo scarico di 3 mm ritiene che ha guadagnato anche ai bassi... questo dimostra quindi che chi l'ha progettato... aveva in mente di venderlo a chi viaggia e a qualche vecchietto che si restaura la vespa e vuole dargli quel brio in più... e magari si ci vuole fare qualche giterella senza gripparlo... anche perchè sono sicuro che non grippa manco se ci vai senza olio tanto è calmo :azz:

 

PN0842.jpg

 

questa è la portmap :shock::shock::shock: i travasi del mio lml originale sono più larghi :risata:

 

(parere personale:guardate la foto sopra e vedrete che il travaso frontescarico è stretto alla base e largo sopra... è una cosa molto sbagliata come fluidodinamica perchè si dice che la miscela se incontra uno spazio più largo tende a perdere pressione... e ciò non dovrebbe accadere... ma nel pinasco in alluminio è cosi... mah....) inoltre in quella foto è la versione a 2 travasi di basse ... quella per px ha 3 travasi quindi 2 laterali e una opposta allo scarico... la foto è orientativa.... inoltre tale cilindro è il migliore da montare in corsa 60... proprio perchè più rilassato degli altri e più affidabile per le lunghe percorrenze

 

7*posto: DR 177 - OLIMPIA 177 - PINASCO GHISA 177 -PARMAKIT GHISA 177 :

 

fasce da 2 mm 177 cc

 

scaled.php?server=135&filename=dr177.jpg&res=medium

 

IL PIù amato e venduto da tutti dopo il Polini, tutti i migliori smanettoni lo amano ma nessuno lo prende (preferisce sempre il polini) tutti i meccanici lo consigliano.... tutti hanno il terrore delle unghiate nella canna del cilindro ma dicono sia il più affidabile di tutti quelli in ghisa.... tutti dicono che ha una coppia da paura ai bassi ma poi misurano lo squish ed è di 3 mm:mah::orrore::orrore::orrore: ma come mai? tutti dicono che è una scheggia e se si lavora va come un polini ma anche meglio... e lo Polinizzano allargandolo alla base come il polini...

 

tutti dicono che scampanella perchè la tolleranza è sbagliata... ma poi accendono un quattrini e un polini e scampanella anche quello a freddo...

 

tutti dicono che i booster allo scarico servono ad aumentare la potenza massima a giri elevati... ma lui ha sempre la coppia a i bassi....

 

poi chi ha un polini e lo prova dice che non ha ne bassi ne alti... e chi ha una lml dice che è meglio il cilindro originale della lml 150 (in parte vero perchè la lml ha i travasi di base più larghi) ma poi parlando con un meccanico ed un amico che l'ha provato mi ha detto che anche sulla lml va meglio del 150 originale e tirava come un mulo... (e quest'ultimo non ha manco cambiato i getti ne tolto prefiltro e maglia bianca dal filtro ne fatto buchi)

 

come il polini ha molti pareri discordanti e nessuno sa dire la sua, chi ce l'ha dice che è una scheggia... ma grazie al cax... chi ce l'ha o è un 16enne che gliel'ha montato il padre o il meccanico o è abituato ad una 150 spompato... o è un appassionato che leggendo varie guide e dopo averlo ottimizzato l'ha fatto diventare anche melgio di un polini perchè magari gli ha ricalcolato l'ho squish... l'ha basettato sotto e gli allargato i boosterini dello scarico e travasi di base...

 

volendo sono cose che a dirle ci vuole un attimo... ma vale effettivamente la pena se sti lavori uno se li fa da solo e quindi si ha la soddisfazione di fare provare la vespa agli amici e dirgli... ho solo un dr... cosa vuoi che sia... e farti la strada in monoruota d'accelerazione in 1*... :risata::risata::risata:

 

------------------------------------------

 

spero di aver fatto contento chi ha comprato da poco una vespa e legge questo post, anche io prima di conoscere vesparesources cercavo pareri a destra e a manca e non ci dormivo la notte..... io ho cercato di mettere in un post, ciò che ho letto ed assimilato in un mese di letture ricerche, commenti, grafici, video e foto... questo post non è rivolto ai membri del forum che conoscono i cilindri uno ad uno, ma solo a chi vuole cambiare cilindro e non sa cosa mettere o non vuole farsi infinocchiare da qualche meccanico furbo che vuole dargli per esempio un dr dicendogli che è lo stesso di un polini perchè è sempre 177 o addirittura meglio del malossi che è 166... solo per questo, ho cercato di essere il più imparziale e oggettivo possibile... se credete che il parmakit in alluminio e il polini siano migliori del malossi mi va bene, lo so che c'è differenza a montarli p&p e facendogli tutti i lavori attorno... ma secondo me la classifica giusta è questa... se magari avete dei dati alla mano o volete dire la vostra non faremo che del bene a tutti i lettori che come me vi seguiranno appassionati come faccio ogni giorno io... rilassandomi!

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Ti correggo il parmakit tsv non è come il polini , di sotto lo vedi uguale ma i travasi sono enormi e stanno 10Gradi + sopra del polini poi hanno i booster allo scarico ha un erogazione molto diversa dal polini ed è molto + coppioso del m1x in base a come è montato riesce a tirare primarie lunghissime, invece se si fasa per giri e capace di girare fortissimo io a casa ne ho due uno da coppia ed uno da giri il pistone è in arrivo.

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Ti correggo il parmakit tsv non è come il polini , di sotto lo vedi uguale ma i travasi sono enormi e stanno 10Gradi + sopra del polini poi hanno i booster allo scarico ha un erogazione molto diversa dal polini ed è molto + coppioso del m1x in base a come è montato riesce a tirare primarie lunghissime, invece se si fasa per giri e capace di girare fortissimo io a casa ne ho due uno da coppia ed uno da giri il pistone è in arrivo.

 

Sono contento per te che ne hai 2! Grazie per l'intervento. Se trovi una portmap del parmakit postala che aiuterà molti... Io non ne ho trovate! Anzi dato che uno ce l'hai smontato falla tu stesso e la pubblichi! ;-)

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Post molto interessante:ok:

Io di elaborazioni ne capisco una cippa...anche perché sono un discreto amatore dell'originalità in sé e per sé.

Comunque vi dico il mio parere (che conta come il 2 di picche, come si dice, ma magari può esser utile a qualcuno)

Quando ho preso il px 150 my euro 1 (ormai 6 anni fa) era di seconda mano con 1.300 km da nuova. Il tizio che la vendeva, aveva elaborato leggermente il motore montando un cilindro Olimpia 175 ma...NON aveva adeguato né i getti né tolto la marma cat:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::frustate:. Io allora non ne capivo assolutamente nulla di getti e simili.. e quindi beato come una pasqua col mio cilindretto olimpia ho macinato circa 23.000 km in ogni condizione atmosferica con questa configurazione, quella originale per il px catalitico euro 1: 98-be5-150 e padella cat. MAI scaldato o grippato:mavieni: nemmeno tirando in autostrada al mede d'agosto. E non usavo olio proprio di ottima qualità, per risparmiare qualche soldino.

POi mi sono iscritto qui su Vr, ho letto, mi sono informato, ho capito molte cose. Ho scatalizzato e adeguato la getteria...

Per farla breve..ora il mio cilindro ha 45.500 km circa e, a parte aver sfilettato l'attacco candela sei mesi fa (risolto cambiando la testa), non mi ha mai lasciato a piedi: certo, ora scampanella come un carillon ed è un po' spompo (infatti a breve revisionerò il motore in toto), però non posso davvero lamentarmi né dell'affidabilità né della durata.

Umilmente, senza grosse pretese ha sempre fatto e continua a fare per ora il suo sporco dovere;-)

 

Saluti a tutti

Giacomo

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MODERATOR
beato come una pasqua col mio cilindretto olimpia ho macinato circa 23.000 km in ogni condizione atmosferica con questa configurazione, quella originale per il px catalitico euro 1: 98-be5-150 e padella cat. MAI scaldato o grippato nemmeno tirando in autostrada al mede d'agosto.

Beh certo essendo un cilindro poco spinto, poi con la marmitta catalitica, evidentemente non ha bisogno di "tanta" benzina.

 

Vol.

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Sono contento per te che ne hai 2! Grazie per l'intervento. Se trovi una portmap del parmakit postala che aiuterà molti... Io non ne ho trovate! Anzi dato che uno ce l'hai smontato falla tu stesso e la pubblichi! ;-)

 

 

Del tsv potrei scrivere pagine ne ho comprato 12, 5 li ho montati a catania e 7 li ho rispediti raccordati ai carter lml per alcuni utenti di stardeluxe.

Ne ho parlato cosi gran bene che alcuni sono arrivati a pensare che lavoravo per parmakit.

Il cilindro corsa 60 e corsa 57 sono identici cambia la testa e basta , nel corsa 57 davano parecchie guarnizioni per fasaro a piacere si poteva alzare di sotto oppure montarlo standard 1 guarnizione sotto e tutte il resto delle altre 6 sopra, molto versatile se si incontrano differenze in altezza di carter si poteva giocare con le guarnizioni anche per mettere lo squish a piacere.

Il cilindro tsv ha la canna + lunga di tutti gli altri cilindri infatti la testa corsa 57 è ad incasso entra dentro il cilindro, mentre la testa corsa 60 no, quindi molto versatile nel montaggio.

La testa è un capolavoro niente a che vedere con la testa polini.

i fori dei cilindri che avevo comprato erano tutti fuori asse ed anche quelli della testa, ho verificato anche in rettifica i piani di appoggio che vanno sui carter ed alcuni erano deformati anche di 20 cent.

Sono stato forse il primo a montarlo in sicilia ed il primo a denunciare la rottura del pistone, alla fine ne ho rotto 4, un cilindro è salvo uno forse è da buttare devo vedere se rettificato e ricromato può andare, mi è rimasto quello con lo scarico + alzato, quello che si è rovinato l'avevo fatto apposta che girava meno per preservare il pistone ma si è rotto lo stesso.

Ho parlato tanto con i signori della parmakit allinizio mi dicevano che mi mandavano un cilindro nuovo, poi mi dissero che non era possibile e mi avrebbero mandato un pistone forgiato adesso mi hanno detto che non è possibile e mi possono mandare un semplice pistone chiuso non forgiato.

Ma è evidente che sono persone poco serie , questa estate gli ho venduto a loro anche una megadella ed adesso vedo nel catalogo una marmitta simile alla mia L'hanno copiato , se parli con loro ti dicono di no magari sono io presuntuoso e vogliono sempre ragione loro , molti cilindri avevano tolleranza col pistone errata.

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ciao Carmelo, bella questa cosa della marmitta copiata! Ti consiglio di non sorvolarci su sta cosa, se te l'hanno copiata e ne sei sicuro fai valere i tuoi diritti! una cosa è che se te la copia un utente del forum, una cosa è se te la copia un'azienda!

 

anche se comunque credo che non si tratti di copiare o qualcosaltro... di ste megadelle o oscadelle se ne trovano a migliaia... se chi l'avesse inventata all'inizio, l'avesse brevettata, tutto sto casino non sarebbe successo... saranno anche fatti vostri adesso :-) (detto in modo affettuoso)

 

o almeno fatti cambiare il cilindro che si è rotto! (se ti interessa ne ho trovato uno a poco della parmakit mandami un pm che ti do il link e ti inoltro le foto)

 

ma poi scusa, chi te l'ha fatto fare di prendere tutti sti parmakit quando ti sei accorto che si rompono tutti? non è una cosa masochista?

 

anche io prenderei un parmakit per la mia, ma come prima cosa non lo prenderei usato... e dopodichè se non mi fanno tanto di garanzia scritta del pistone o me ne danno uno decente non lo compro manco ammazzato ;-) anche se è bellissimo !!!

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ciao Carmelo, bella questa cosa della marmitta copiata! Ti consiglio di non sorvolarci su sta cosa, se te l'hanno copiata e ne sei sicuro fai valere i tuoi diritti! una cosa è che se te la copia un utente del forum, una cosa è se te la copia un'azienda!

 

anche se comunque credo che non si tratti di copiare o qualcosaltro... di ste megadelle o oscadelle se ne trovano a migliaia... se chi l'avesse inventata all'inizio, l'avesse brevettata, tutto sto casino non sarebbe successo... saranno anche fatti vostri adesso :-) (detto in modo affettuoso)

 

o almeno fatti cambiare il cilindro che si è rotto! (se ti interessa ne ho trovato uno a poco della parmakit mandami un pm che ti do il link e ti inoltro le foto)

 

ma poi scusa, chi te l'ha fatto fare di prendere tutti sti parmakit quando ti sei accorto che si rompono tutti? non è una cosa masochista?

 

anche io prenderei un parmakit per la mia, ma come prima cosa non lo prenderei usato... e dopodichè se non mi fanno tanto di garanzia scritta del pistone o me ne danno uno decente non lo compro manco ammazzato ;-) anche se è bellissimo !!!

 

Allora quando comprai tutti sti parmakit ero all'inizio prima che si rompeva il pistone , per uso personale ne ho comprati solo due , con tutti gli altri ci ho riguadagnato + soldi perchè li ho lavorati e spediti .

Non ho fatto il brevetto della marmitta quindi non posso valere i diritti però a loro ci è piaciuta un sacco quando lhanno provata me lhanno pagata regolarmente.

Io ne faccio circa 10 modelli , non so che modello hanno fatto loro , probabilmente come quella, era una v5.

Addesso ci saranno nuovi tsv anche senza booster allo scarico o con i booster.

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ciao mega mi dispiace molto per questa brutta storia della parmakit sono vermente dei buffoni .

grazie ancora per i consigli e a presto posto foto del pistone nuovo con i buchi chiusi datomi in cambio da loro

Un po troppo furbini pero loro

che ne dite voi???

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ciao mega mi dispiace molto per questa brutta storia della parmakit sono vermente dei buffoni .

grazie ancora per i consigli e a presto posto foto del pistone nuovo con i buchi chiusi datomi in cambio da loro

Un po troppo furbini pero loro

che ne dite voi???

 

sto pistone con i buchi chiusi alla fine è un gran sport? fatemi capire...

 

con i buchi chiusi, di quel alesaggio, e con le fasce da 1 mm l'una c'è solo il gransport... poi chiuso sotto che vuol dire? è come quello del 150 originale px e lml? se è così è una gran pesa per i fondelli scusatemi...

 

di listino il parmakit costa un botto... (lasciando stare quanto si trova parlo di listino) e poi ti mandano un pistone che fa ridere... ma finiamola un pò....!!!!!!

 

come minimo dovrebbero dare a tutti quello forgiato e scusarsi alla grande!

 

un pistone che si blocca può fare davvero tantissimo danno!

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metto due foto di pistoni rotti.

 

Quello spappolato mi ha rovinato il cilindro, meno male che è successo mentre camminavo a 40 kmh era crepato e non mi ero accorto, negli altri mi ero accorto perchè il cilindro scampanellava e sapevo che c'era qualcosa che non andava infatti i pistoni appena si crepavano si sentiva.

pistonerottoecilindroan.jpg

 

3pistonecrepato.jpg

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metto due foto di pistoni rotti.

 

Quello spappolato mi ha rovinato il cilindro, meno male che è successo mentre camminavo a 40 kmh era crepato e non mi ero accorto, negli altri mi ero accorto perchè il cilindro scampanellava e sapevo che c'era qualcosa che non andava infatti i pistoni appena si crepavano si sentiva.

pistonerottoecilindroan.jpg

 

3pistonecrepato.jpg

incredibile!

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A mio modesto parere se la Polini facesse un cilindro 175 uguale

a quello in ghisa ma in ALLUMINIO, penso che non ci sarebbe storia...

diventerebbe IL CILINDRO per eccellenza...invece ha fatto il 208 che,

sempre a mio modesto parere, non ne venderà mai tanti quanto

ne venderebbe se fosse un 175, perchè i PX 200 sono più rari

dei PX 125/150 senza contare il clone LML e il PX nuovo...

naturalmente deve essere full Made in Italy e NON, come è tendenza

ultimamente, fusione fatta in un capannone nascosto nella fitta vegetazione

asiatica, rifiniture eseguite in un garage interrato di un condominio di una

sconosciuta metropoli nei balcani, pistone fondo di magazzino "adattato"

(non adatto) e infine la scatola very very Made in Italy...

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ma vero :mrgreen:

 

mi sa tanto che non lo prenderò mai :mrgreen:

io con il polini mi trovo da dio (sono 4 anni che lo monto e l'ho sempre migliorato)

questo tsv mi aveva quasi convinto fino a che ho cominciato a sentire piu utenti che rompevano che utenti che avevano macinato chilometri...

pistone a parte secondo me è un gran cilindro; forse il migliore come uso turistico/sportivo...il nuovo aspetterò che qualcuno mi rassicuri sulla sua affidabilità...certo che il prezzo mi sembra esagerato....a questo punto tanto vale montare l'XL anche se non ha la stessa versatilità...

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Maaa......alla fine giannimini il polini tu lo hai mai provato?:Lol_5:

 

io per il mio sporco lavoro mi trovo benissimo...non ha mai scaldato ne fatto strane cose...in pratica un gt originale piaggio con la potenza di un polini...:mrgreen:

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Quando leggo certe cose rimango, come dire, basito.

Premesso che la tua classifica è soggettiva e puoi benissimo pensare quel che ti pare, ho l'impressione che buona parte dei cilindri che hai inserito non gli hai mai provati ma parli un pò per sentito dire, facendo affermazioni, almeno credo, opinabili.

 

Partiamo dalla cosa più importante: la mano di chi li monta! un 150 piaggio pesantemente rivisto da uno che sa quello che fa mette dietro molti boccaloni con kit più blasonati che montano perchè sul forum tutti scrivono che va bene e non scalda se lo monti in corsa 60.

Sul resto sorvolo, ti dico soltanto che di Polini dagli anni 80 ne hanno fatte almeno 3 versioni.

Saluti

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Quando leggo certe cose rimango, come dire, basito.

Premesso che la tua classifica è soggettiva e puoi benissimo pensare quel che ti pare, ho l'impressione che buona parte dei cilindri che hai inserito non gli hai mai provati ma parli un pò per sentito dire, facendo affermazioni, almeno credo, opinabili.

 

Partiamo dalla cosa più importante: la mano di chi li monta! un 150 piaggio pesantemente rivisto da uno che sa quello che fa mette dietro molti boccaloni con kit più blasonati che montano perchè sul forum tutti scrivono che va bene e non scalda se lo monti in corsa 60.

Sul resto sorvolo, ti dico soltanto che di Polini dagli anni 80 ne hanno fatte almeno 3 versioni.

Saluti

 

:roll:

 

posso pensare la stessa cosa...ma rimane il fatto che è un post carino, e si può partire da questa base per discuterne e magari rivalutare posizioni.

il tuo "sapere" lasciato così in sospeso, non prova la tua capacità e non smentisce le posizioni suddette..

Quindi, prima di postare posizioni del genere....pensiamoci su, se non hai nulla da dire, o non vuoi dire nulla, evita di attaccare, chi, prima di te si è esposto,e ha perso tempo nel creare un post che probabilmente non avrà mai una classifica univoca e condivisa da tutti, ma è già qualcosa, ovvero una prima infarinatura sui kit attualmente disponibili in commercio.

 

Che poi, volendo, non è nemmeno tanto lontano, ed è pure in prima pagina...:roll::azz:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35888-tutorial-per-la-scelta-di-un-175-per-large.html

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:roll:

 

posso pensare la stessa cosa...ma rimane il fatto che è un post carino, e si può partire da questa base per discuterne e magari rivalutare posizioni.

il tuo "sapere" lasciato così in sospeso, non prova la tua capacità e non smentisce le posizioni suddette..

Quindi, prima di postare posizioni del genere....pensiamoci su, se non hai nulla da dire, o non vuoi dire nulla, evita di attaccare, chi, prima di te si è esposto,e ha perso tempo nel creare un post che probabilmente non avrà mai una classifica univoca e condivisa da tutti, ma è già qualcosa, ovvero una prima infarinatura sui kit attualmente disponibili in commercio.

 

Che poi, volendo, non è nemmeno tanto lontano, ed è pure in prima pagina...:roll::azz:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35888-tutorial-per-la-scelta-di-un-175-per-large.html

 

 

Urca, sì, hai ragione, l'idea originaria è buona, non mi sembrava di aver attaccato e se l'ho fatto, ma sempre con moderazione, chiedo scusa.

 

Non ci tengo a dimostrare le mie capacità ma posso dire quello che ho provato sulla mia pelle: con il Polini giro praticamente da quando sono salito in Vespa 4 anni fa, comprato usato a pochi soldi da un utente di Vol che non so quanti km ci avesse già fatto (a me arrivò con una scaldata e che già scampanava leggermente) 25000 km e due motori dopo è ancora lì che va onorevolmente.

Scaldate e grippate non so cosa siano, gli ultimi 18000 km percorsi con un blocco corsa 60 che, almeno all'inizio, era piuttosto pompato e dopo ho reso più turistico per viaggiare. Le versioni a cui faccio riferimento nella risposta di prima sono una, la prima, a 6 travasi e le altre due, almeno visivamente, piuttosto simili ma comunque sono state aggiornate nel corso degli anni. Ah, c'è qualcuno che si chiede come mai Polini abbia modificato il 208 e non il 177, credo per motivi di affidabilità del vecchio 208 che il fratello minore non lamenta o almeno non così marcatamente.

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sinceramente non mi interessa se mi hai attaccato o no... alla fine non me ne entra ne esce niente, ho solo detto le cose come stanno (o come credo che stiano). Grazie a Gabriele per avermi diciamo "difeso" ahahah ma non siamo qui per litigare, bensì per chiacchierare e imparare, io prima di voi, perchè è da solo un mese che ho una Lml... manco un a vespa vera ahahahah... ma siccome ho scoperto che a livello di motore è più spinta anche di base della px... mi è venuto questo pallino dell'elaborazione e il frutto di queste righe... è solo il frutto di centinaia di discussioni, immagini e video visti su youtube...

 

dopodichè non credo che bisogni PROVARE direttamente un motore o un cilindro per capirne direttamente le caratteristiche. ad occhio e croce guardando i travasi di base, la forma del pistone, la dimensione delle fasce, la cilindrata, il materiale di cui è fatto... e sentito e risentito pareri da chi l'ha provato... credo che la classifica che ho fatto io la possa fare chiunque... Questo perchè oltre ad andare in vespa (o lml) avrei anche un lavoro, se avessi un'officina piaggio senz'altro lo farei con piacere un confronto più accurato... credimi mi piacerebbe tantissimo, più del mio lavoro... ma mi sa tanto che resterà solo un sogno... tu invece che cilindri hai provato oltre ad un Polini Usato? Se magari ne hai avuto sotto qualcun'altro (a parità della tua configurazione intendo) potresti fare un confronto migliore... ma non credo si discosti tanto da quello che ho fatto io ;-) alla fine se un malossi che ha 2 mm di alesaggio in meno e 11 cc di cilindrata in meno è un superiore al polini... immaginate cosa possa fare un 177 con le fasature di un malossi 166 o di un quattrini.... sarebbe quello il cilindro che manca!!!! speriamo lo facciano!!! sarò il primo a prenderlo!!!!! (sempre se si contengono coi prezzi) ci aveva provato la Parmakit.... ma si è persa con sto benedetto pistone... infatti su ebay da 400 euro adesso si trova a 230 euro... praticamente non lo vogliono più manco i cani :-)

 

come ho scritto già sopra questo post è stato creato per chi non ne capisce proprio una mazza peggio di me e un giorno scriverà su google "miglior cilindro per px o lml" oppure "classifica cilindri per lml e px" e saprà farsi un'idea in linea di massima di ciò che offre il mercato! per esempio già ho visto che Carmelo ha messo le foto dei pistoni dei Parmakit.... ho visto che molti hanno apprezzato il mio gesto, e ciò non può che farmi piacere... alla fine sto solo cercando di ricambiare il favore ad internet (voi compresi) di avermi fatto fare un'idea dei gruppi termici per px...

 

detto ciò non ti sto attaccando... non mi può fare altro che piacere che questa discussione sia tanto seguita, anzi se l'arricchiamo con delle foto sarebbe il massimo!

 

tempo fa ne ho vista una simile dedicata alle marmitte... adesso dovremmo essere noi stessi a creare quella dei Gruppi termici... io ho solo dato la scintilla! :-) Pace e bene!

 

Quoto alla grande chi dice che il polini è il migliore alla fine come versatilità e rapporto prezzo prestazioni, ma qui non stiamo guardando il prezzo bensi la potenza diciamo e la cattiveria che riesce a dare un cilindro applicando poche modifiche quali possano essere montarlo p&p... e carburazione... oppure una montatina raccordando i carter e basta... certo se mettiamo un carburatore 30 su un dr e un 20 su un quattrini forse se la giocano :-) quindi come ripeto è solo per farsi un'idea...

 

riquoto inoltre chi dice che se farebbero un polini in alluminio sarebbe il top del top... ma aggiungerei anche di fargli un pistone con le fasce da un millimetro...

 

a me sinceramente basterebbe un polini in ghisa stesso (se grippo posso rettificarlo o buttarlo senza piangere tropppo) con un pistone migliore.... magari come quello del malossi o del quattrini.... quello si che sarebbe perfetto.... ma anche un gran sport con le finestre aperte o un monofascia non mi farebbe schifo! alla fine ne avrà fatte si 3 versioni.... ma sono tutte uguali!!!!!!!!!!!!!! se non l'ho preso finora è solo per quello.... non mi va di spendere tanto di più rispetto ad un dr che è fatto degli stessi materiali e che se lavorato bene va quasi lo stesso (adesso mi ammazzano) ahahahhahahha

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metto due foto di pistoni rotti.

 

Quello spappolato mi ha rovinato il cilindro, meno male che è successo mentre camminavo a 40 kmh era crepato e non mi ero accorto, negli altri mi ero accorto perchè il cilindro scampanellava e sapevo che c'era qualcosa che non andava infatti i pistoni appena si crepavano si sentiva.

 

 

Potresti per favore fare una foto da sopra in modo da vedere il cielo delpistone, chiaramente di quello spappolato

 

Grazie

 

Urca, sì, hai ragione, l'idea originaria è buona, non mi sembrava di aver attaccato e se l'ho fatto, ma sempre con moderazione, chiedo scusa.

 

Non ci tengo a dimostrare le mie capacità ma posso dire quello che ho provato sulla mia pelle: con il Polini giro praticamente da quando sono salito in Vespa 4 anni fa, comprato usato a pochi soldi da un utente di Vol che non so quanti km ci avesse già fatto (a me arrivò con una scaldata e che già scampanava leggermente) 25000 km e due motori dopo è ancora lì che va onorevolmente.

Scaldate e grippate non so cosa siano, gli ultimi 18000 km percorsi con un blocco corsa 60 che, almeno all'inizio, era piuttosto pompato e dopo ho reso più turistico per viaggiare. Le versioni a cui faccio riferimento nella risposta di prima sono una, la prima, a 6 travasi e le altre due, almeno visivamente, piuttosto simili ma comunque sono state aggiornate nel corso degli anni. Ah, c'è qualcuno che si chiede come mai Polini abbia modificato il 208 e non il 177, credo per motivi di affidabilità del vecchio 208 che il fratello minore non lamenta o almeno non così marcatamente.

 

Per me non hai attaccato nessuno, ha solo detto quello che pensavi in un modo forse troppo diretto.

Certi atteggiamenti vengono visti come offensivi non riesco a capire il perchè, forse alcuni hanno degli antenati francesi apparteneti ai giacobini che processavano all'intenzione, bho non riesco a capire quale sia il metro di valutazione usato

 

:mah::mah::mah::mah::mah:

 

sinceramente non mi interessa se mi hai attaccato o no... alla fine non me ne entra ne esce niente, ho solo detto le cose come stanno (o come credo che stiano). Grazie a Gabriele per avermi diciamo "difeso" ahahah ma non siamo qui per litigare, bensì per chiacchierare e imparare, io prima di voi, perchè è da solo un mese che ho una Lml... manco un a vespa vera ahahahah... ma siccome ho scoperto che a livello di motore è più spinta anche di base della px... mi è venuto questo pallino dell'elaborazione e il frutto di queste righe... è solo il frutto di centinaia di discussioni, immagini e video visti su youtube...

 

dopodichè non credo che bisogni PROVARE direttamente un motore o un cilindro per capirne direttamente le caratteristiche. ad occhio e croce guardando i travasi di base, la forma del pistone, la dimensione delle fasce, la cilindrata, il materiale di cui è fatto... e sentito e risentito pareri da chi l'ha provato... credo che la classifica che ho fatto io la possa fare chiunque... Questo perchè oltre ad andare in vespa (o lml) avrei anche un lavoro, se avessi un'officina piaggio senz'altro lo farei con piacere un confronto più accurato... credimi mi piacerebbe tantissimo, più del mio lavoro... ma mi sa tanto che resterà solo un sogno... tu invece che cilindri hai provato oltre ad un Polini Usato? Se magari ne hai avuto sotto qualcun'altro (a parità della tua configurazione intendo) potresti fare un confronto migliore... ma non credo si discosti tanto da quello che ho fatto io ;-) alla fine se un malossi che ha 2 mm di alesaggio in meno e 11 cc di cilindrata in meno è un superiore al polini... immaginate cosa possa fare un 177 con le fasature di un malossi 166 o di un quattrini.... sarebbe quello il cilindro che manca!!!! speriamo lo facciano!!! sarò il primo a prenderlo!!!!! (sempre se si contengono coi prezzi) ci aveva provato la Parmakit.... ma si è persa con sto benedetto pistone... infatti su ebay da 400 euro adesso si trova a 230 euro... praticamente non lo vogliono più manco i cani :-)

 

come ho scritto già sopra questo post è stato creato per chi non ne capisce proprio una mazza peggio di me e un giorno scriverà su google "miglior cilindro per px o lml" oppure "classifica cilindri per lml e px" e saprà farsi un'idea in linea di massima di ciò che offre il mercato! per esempio già ho visto che Carmelo ha messo le foto dei pistoni dei Parmakit.... ho visto che molti hanno apprezzato il mio gesto, e ciò non può che farmi piacere... alla fine sto solo cercando di ricambiare il favore ad internet (voi compresi) di avermi fatto fare un'idea dei gruppi termici per px...

 

detto ciò non ti sto attaccando... non mi può fare altro che piacere che questa discussione sia tanto seguita, anzi se l'arricchiamo con delle foto sarebbe il massimo!

 

tempo fa ne ho vista una simile dedicata alle marmitte... adesso dovremmo essere noi stessi a creare quella dei Gruppi termici... io ho solo dato la scintilla! :-) Pace e bene!

 

Quoto alla grande chi dice che il polini è il migliore alla fine come versatilità e rapporto prezzo prestazioni, ma qui non stiamo guardando il prezzo bensi la potenza diciamo e la cattiveria che riesce a dare un cilindro applicando poche modifiche quali possano essere montarlo p&p... e carburazione... oppure una montatina raccordando i carter e basta... certo se mettiamo un carburatore 30 su un dr e un 20 su un quattrini forse se la giocano :-) quindi come ripeto è solo per farsi un'idea...

 

riquoto inoltre chi dice che se farebbero un polini in alluminio sarebbe il top del top... ma aggiungerei anche di fargli un pistone con le fasce da un millimetro...

 

a me sinceramente basterebbe un polini in ghisa stesso (se grippo posso rettificarlo o buttarlo senza piangere tropppo) con un pistone migliore.... magari come quello del malossi o del quattrini.... quello si che sarebbe perfetto.... ma anche un gran sport con le finestre aperte o un monofascia non mi farebbe schifo! alla fine ne avrà fatte si 3 versioni.... ma sono tutte uguali!!!!!!!!!!!!!! se non l'ho preso finora è solo per quello.... non mi va di spendere tanto di più rispetto ad un dr che è fatto degli stessi materiali e che se lavorato bene va quasi lo stesso (adesso mi ammazzano) ahahahhahahha

 

Io sulla mia pelle ho provato:

Pinasco in ghisa anni 80 non esisteva ancora altro in commercio.

Motoristica milanese uguale al DR attuale ma senza Booster un cappone mai visto prestazioni deprimenti

polini in ghisa anni 80 abbastanza buono

polini in ghisa anni 2010 eccellente lo sto ancora usando

pinasco in alluminio anni 2009 sia P&P che lavorato inferiore al Polini

Parmakit anno 2010 entusiasmante

Posseggo ancora inscatolato nuovo un Malossi in ghisa e un quattrini M1L

Ti posso dire che il parmakit è nettamente superiore al Malossi, pistone a parte.

Che il Pinasco in ghisa va molto più forte del DR

Che il cilindro per eccellenza in ghisa è il Polini.

Purtroppo non conosco il Malossi ma siccome non ne hanno venduti poi così tanti deduco che non possa essere stato un fulmine oppure non è stato capito.

La legge dei numeri dice POLINI

 

Ciao Buona serata

Modificato da senatore
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MODERATOR

Non conosco le serie per il blocco 125/150, ma vi dico la mia sul blocco 200 con GT che negli anni ho montato.

 

  • Pinasco 810, monofascia anni 80, decente ma difficile da settare. scampanella sempre anche se comunque non si rompe mai.
  • Motoristica Milanese, l'unico che mi è esploso in marcia ... una vera M. :noncisiamo:
  • Polini 208, Indistruttibile e con un ottima resa anche P&P.
  • Malossi 210, questo che ho è il 2* GT. Appena montato ti viene da piangere, non va, sembra l'originale, ma poi lavorandoci su (parecchio a dire il vero) arriva adare ottime soddisfazioni.

 

:ciao: Gg

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Potresti per favore fare una foto da sopra in modo da vedere il cielo delpistone, chiaramente di quello spappolato

 

Grazie

 

 

Lo so che cosa hai pensato!Tutto a posto nessun problema di accensione o battito in testa o carburazione errata, il mio motore è sempre quello , quello che vedi in testa del pistone sono i residui rotti che sono risaliti in testa, dopo aver smontato questo gt ho soffiato col compressore dentro la camera di manovella ed ho montato il polini e sto ancora camminando non ho variato niente ho sceso solamente il getto di 2 punti e stop .

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