Vai al contenuto



132 Malossi By Mattia09


mattia09
 Share

Recommended Posts

Grande Mattia! Hai fatto il cablaggio di una macchina con impianto Hifi o è una semplice Vespa?! No perchè quando vedo più di due fili in più di due colori mi parte la nausea! :mrgreen:

 

Scherzi a parte gran bel lavoro, ma non ti fa paura la centralina nel vano carb? Non risulta lunghissimo il cavo candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 394
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Niente hi-fi eheheh

la centralina è comunque separata dal vano perchè c'è il portaoggetti che devo solo chiudere sotto, ma è da 15 anni che ho tutto li sotto e non ho mai avuto broblemi di componenti umidi o altro, i cavi passano tutti da 2 fori che ho fatto nel telaio dove c'è la gobba del cilindro, quindi il cavo è praticamente come quello originale, qualche cm in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamentino,

Ieri sono andato da Lauro per bancare, ma non ci siamo riusciti, comunque l'ha provata in strada, la prima impressione è stata non positiva, il motore andava male, ma non l'ho avevo sistemato per bene, quindi colpa mia, comunque abbiamo spistolato un attimo con la centralina Elven e per fortuna la storia è cambiata! Il motore meglio, ma comunque ci sono alcune cosette da sistemare, soprattutto riguardo alla erogazione complessiva e probabilmente modificheremo leggermente la marmitta, ma si vedrà più avanti, intanto devo fare altre modifiche. I dati registrati dalla strumentazione sono stati di 11000 giri in terza e velocità max 118 in posizione normale,ma gli mancano un pò di giri in 4à, alla fine ha detto che il motore va forte "stradalmente parlando" anche se non va benisso al momento, quindi spero andrà meglio con i prossimi sviluppi, ha detto che secondo lui siamo sui 19/20cv ma tutti in alto, diciamo intorno ai 9000 giri, poi bisogna vedere il resto della erogazione, ma sono già contento così, ovviamente non mi fermo qua, comunque appena riesco la bancata la faccio, Lauro sa il fatto suo, ma il banco è il banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia era da un pò che non leggevo la tua discussione , complimenti , tra un intoppo e l'altro hai fatto un bel lavoretto , peccato per la grippata ma sono incidenti di percorso che possono capitare.

Per cavalli penso pure io che bastino , cerca di distribuirli meglio come ti suggerisce Mincio 82.

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non male come risultato!

Io se fossi in te mi fermerei con i cavalli e cercherei di piazzarli dove servono!

 

Ciao Simone, bhe, i cv non sono mai troppi! ehehe, come dicevo con Dario in privato, da adesso in avanti i cv faticheranno ad aumentare, probabilmente parte dei miglioramenti che spero di ottenere, saranno soprattutto sell'erogazione, se poi questo vuol dire avere anche qualcha cv in più, va bene, ho l'impressione che il motore abbia ancora sete, vedrò di dargliene.

 

Esatto!Anche perchè tirare su + potenza...non ci riuscirà!! hahahahaha! :P

complimenti Mattia!

 

Silvio Silvio, simpatico come al solito! ehehe.

Mi accontenterei di un paio di cv in più, intanto da 19 a 21 cosa cambia? :mrgreen:

 

Ciao Mattia era da un pò che non leggevo la tua discussione , complimenti , tra un intoppo e l'altro hai fatto un bel lavoretto , peccato per la grippata ma sono incidenti di percorso che possono capitare.

Per cavalli penso pure io che bastino , cerca di distribuirli meglio come ti suggerisce Mincio 82.

Ciao e buon lavoro

 

Ciao, grazie, gli inghippi capitano, anche se la grippata è stata solo colpa mia, non di certo del motore, non ho dato il giusto peso alla carburazione ed è successo quel che è successo, poco male comunque.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

azzo pure te come Dario dici bancare?

aspettiamo il verdetto..cavoli mica male 20;)!!!

 

desdet !

 

Perchè tu come definisci l'atto di provare un mezzo dotato di motore che messo su una lamiera con un rullo e un pc collegato misura le sue prestazioni?

 

Anche io aspetto il verdetto, Lauro è Lauro, ma il banco è il banco! mi verrebbe anche da dire che la tavola è la tavola e che la terra è la terra e portei andare avanti all'infinito, ma è meglio che mi fermo :roll:

 

Mattia

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti fissare con "il banco"..arrivato a questo punto, come dici te, l'aumento di cavalli comporta spese e notti insonni non indifferenti!

Stiamo parlando di un motore vespa con scarsa cubatura e oltretutto 2 tempi..difficile conciliare coppia e cavalli..sfrutta al meglio questi 19 (o 20 o 21 che siano) che sei riuscito a tirare fuori e vedrai che sarai più che soddisfatto..altrimenti finisci come me che ho una vespa che è buona solo in pianura e in rettilineo e alla quale vuoi dare fuoco ogni volta che ti trovi in salita o nel misto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti fissare con "il banco"..arrivato a questo punto, come dici te, l'aumento di cavalli comporta spese e notti insonni non indifferenti!

Stiamo parlando di un motore vespa con scarsa cubatura e oltretutto 2 tempi..difficile conciliare coppia e cavalli..sfrutta al meglio questi 19 (o 20 o 21 che siano) che sei riuscito a tirare fuori e vedrai che sarai più che soddisfatto..altrimenti finisci come me che ho una vespa che è buona solo in pianura e in rettilineo e alla quale vuoi dare fuoco ogni volta che ti trovi in salita o nel misto.

 

Come detto prima, la prova al banco la voglio fare per vedere effettivamente come sono messo, poi non è che mi interessi solo la potenza massima, ma mi serve anche per capire la curva di erogazione attuale, utile per vedere dove migliorarla. Penso che andando a sistemare l'arco di utilizzo del motore, di conseguenza possa aumentare anche la potenza, ma la cosa principale al momento è eliminare quel buco di erogazione che si è creato, poi si vedrà.

 

PS: ma ti trovi così "male" con il falc? penso ti riferissi a quello....

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

azzo pure te come Dario dici bancare?

desdet !

 

 

Perchè tu come definisci l'atto di provare un mezzo dotato di motore che messo su una lamiera con un rullo e un pc collegato misura le sue prestazioni?

 

Gabriele, ma secondo te adesso quanto godo?? :rulez: Teeeeeeeerrone del quarzo!!!! :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

 

 

 

PS: Mattia, anche se non sai perchè, ma ti devo altre due birre! :Lol_5::banana::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè tu come definisci l'atto di provare un mezzo dotato di motore che messo su una lamiera con un rullo e un pc collegato misura le sue prestazioni?

 

Anche io aspetto il verdetto, Lauro è Lauro, ma il banco è il banco! mi verrebbe anche da dire che la tavola è la tavola e che la terra è la terra e portei andare avanti all'infinito, ma è meglio che mi fermo :roll:

 

Mattia

 

io dico provare al banco,ma non ti preoccupare,è una cosa tra me e Dario !;)

 

Gabriele, ma secondo te adesso quanto godo?? :rulez: Teeeeeeeerrone del quarzo!!!! :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

 

 

 

PS: Mattia, anche se non sai perchè, ma ti devo altre due birre! :Lol_5::banana::risata1:

 

 

 

desdet !

 

:D !! non godere troppo oggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi fatto gare di accelerazione magari era anche il motore giusto, ma un motore che deve stare sempre sopra a 7000 giri per tirare fuori la cattiveria (altrimenti va come un polini o forse qualcosina in meno) non è un motore sfruttabile per fare turismo...ecco perchè ti dico di non esagerare con i cavalli perchè non portano a nulla! E' la coppia che fa avanzare un motore..

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico provare al banco,ma non ti preoccupare,è una cosa tra me e Dario !;)

Non preoccuparti che non sono preoccupato, non intendo proccuparmi delle vostre storie :mah:

 

Se avessi fatto gare di accelerazione magari era anche il motore giusto, ma un motore che deve stare sempre sopra a 7000 giri per tirare fuori la cattiveria (altrimenti va come un polini o forse qualcosina in meno) non è un motore sfruttabile per fare turismo...ecco perchè ti dico di non esagerare con i cavalli perchè non portano a nulla! E' la coppia che fa avanzare un motore..

 

Ok, considera che comunque stò sfruttando il motore per capire varie cose, anche se non risulterà così stradale fa niente, ma comunque non cerco solo la potenza, ma anche un minimo di fruibilità, ma già il fatto che sia a valvola prota a dei limiti di utilizzo, già adesso a 3000 giri fatica a partire da fermo, a 5000 già inizia a tirare, poi a 7000 inizia a spingere come si deve, ma la potenza "vera" al momento è intorno ai 9000, non è ai livelli del tuo ancora e non lo sarà mai, al momento si utilizza comunque bene in strada, il falc a quello che dici è abbastanza on/off.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono OT ma anche io dico bancare:risata: ma mi ha insegnato il forum,da me nemmeno sanno cosa sia un banco!

"bancare" è un pò un "gergo tecnico"

:oops: Mattia non odiarci :mrgreen:

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Macchè... Visto che il motore non va, almeno gli facciamo andar forte il topic! :Lol_5:

 

 

Mattia nessun segreto, semplicemente il tuo conterraneo giusto qualche giorno fa mi ha dato del terrone e per giunta zarro/tarro per aver usato il termine "bancare", come se la parola fosse stata coniata da me e sconosciuta al resto della galassia... Poverino, d'altronde un geometra cosa deve capirne di motori? :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchè... Visto che il motore non va, almeno gli facciamo andar forte il topic! :Lol_5:

 

 

Mattia nessun segreto, semplicemente il tuo conterraneo giusto qualche giorno fa mi ha dato del terrone e per giunta zarro/tarro per aver usato il termine "bancare", come se la parola fosse stata coniata da me e sconosciuta al resto della galassia... Poverino, d'altronde un geometra cosa deve capirne di motori? :risata:

 

:D !

io comunque resto dell' idea che in italiano si dice provare al banco..bancare...al massimo toh..sbancare

si usa per scavare le fondazioni..:D !

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...