Vai al contenuto



132 Malossi By Mattia09


mattia09
 Share

Recommended Posts

Io non è che ne ho settati parecchi di vespatronick e compagnia bella..però mi sono dato una regolata osservando la curva che davano allegata al kit.

24 - 25 gradi li avevo a 1500 giri, a 3500 ero attorno ai 21.

Però ripeto..non so se ho fatto bene oppure no!

Per quanto riguarda la fasatura..onestamente ho fatto sempre salti da 5 - 10 gradi alla volta perchè non riuscivo a percepire i cambiamenti, sicuramente anche colpa della carburazione che non la faccio mai tirata!

Per 10* gradi intendevo di ritardo così sfrutti meglio la falc e lo scarico alto.

Visto che procedi a piccoli passi a questo punto aprirei per riparare il buco, cambiare il cambio e aumentare la fasatura di aspirazione.

Successivamente tirerei su lo scarico lasciando i travasi invariati

Poi alzerei i travasi.

 

Non so che grafico hai tu, questo è il mio e come vedi da 1500 a 3500 giri non cambia niente, ovviamente non ho mai verificato l'attendibilità di questa curva, ma non vedo perchè dovrebbe essere diversa, ma non ci metto la mano sul fuoco.

grafico%2520v-tronic.jpg

 

Ok, anche io pensavo di modificare almeno 5* per volta perchè non penso che 1 o 2 gradi facciano così tanta differenza.

 

Ho intenzione di procedere come dici tu a livello di sequenza dei lavori, non essendo un valvolista, non sò ancora valutare bene le varie fasature albero, per questo ti ho chiesto un chiarimento sui 10*, ma vedo che avevo capito bene, adesso passo un pò alla pratica, la teoria ti permette di fare tante cose, ma poi.... l'unica è provare.

 

Ciao mattia, lauro ti ha fatto provare uno dei nuovi silenziatori?

Ho visto che tra un modello e l'altro di marmitta ci sono 100euro di differenza a causa del diverso silenziatore.. Tanto vale tenere quello normale?

 

Quello che mi ha dato era uno dei primi che aveva fatto, l'ho provato e la differenza c'è, ma non è cosi esagerata, onestamente se la differenza è questa, secondo me non vale la pena spendere 100€ in più, sinceramente mi sembra strano che costino così tanto in più solo per il silenziatore, di quelli nuovi non ne ha ancora, da quello che ho capito non sò se li farà a breve, anzi, può darsi che non li faccia neanche, ma non ho approfondito il discorso, se saprò qualcosa di più preciso vi informerò.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 394
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Lo sai che mi sono sbagliato sul grafico!?

Ho erroneamente preso in considerazione la curva al centro che non sono i gradi!!

Va bè..alla fine non cambia nulla..fortuna del principiante! :)

 

Principiante é troppo! ehehe è stata solo una svista!

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho aperto il motore e anche il corsacorta per togliere il cambio ravvicinato, direi che è tutto ok. Ne ho approfittato

per fare un paio di foto nella zone dove ho sfondato il carter barenandolo (il corsacorta) per farvi vedere che lo stucco

se buono e messo bene tiene senza problemi, in questo caso è sottoposto allle pressioni del carterpompa, considerate

che ci ho girato 9 mesi e stressandolo parecchio, quindi non è sempre necessario saldare, coglione io che ho voluto

cambiare stucco pur sapendo che questo non dà problemi.

 

stucco%2520carter%2520116%2520malossi%2520multiplo%25204%2520%255B800x600%255D.jpg

 

stucco%2520carter%2520116%2520malossi%2520multiplo%25203%2520%255B800x600%255D.jpg

 

Ho fatto anche 2 foto del cielo pistone e della testa per vedere se ci fossero problemi di detonazioni o cose anomale,

direi che è tutto a posto, non ci sono segni di detonazione e usure strane, direi che la testa emisferica funziona a dovere

considerando un RC di 14, Squish 1mm al 48% parallelo al pistone, ah dimenticavo, ha girato circa per 120km.

 

Testa%2520132%2520malossi%2520emisferica%2520dopo%2520120km%25201%2520%255B800x600%255D.jpg

 

pistone%2520132%2520malossi%2520emisferica%2520dopo%2520120km%25201%2520%255B800x600%255D.jpg

 

La prima cosa che farò sarà di rimontare il corsacorta, tanto non devo fare lavori, così almeno giro un pò in vespa

nel frattempo che sistemo il 130, considerando che ho speso più di 300€ per metterla in regola..... almeno ci giro!

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

A sto punto mi intrometto... :mrgreen:

Superficie come l'hai preparata? Liscia o porosa? :roll:

 

La superficie va grassata per bene e resa ruvida, con anche qualche rigatura più profonda e magari inclinata per far si che lo stucco si "aggrappi" alla parete, il pregio che ha questo stucco, da quello che ho visto, è che non diventa estremamente dura, se la gratto ad esempio con un cacciavite o altro, si segna ma non si sceggia, questo anche andandoci sotto con qualcosa, gli altri che ho provato sono più duri, ma se ci vai attorno si rompono a scaglie, ho provato anche sulla stessa superficie, ma l'altro si è staccato, questo è ancora li.

 

Cosa devi stuccare!? ehehehe

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente ho iniziato a preparare il motore, ho iniziato dalle cose "semplici" che così non sono state!

Sono partito dalla primaria alla quale stò montando il parastrappi DRT dal pieno, il problema principale

è il seguente, le molle sono lunghe 30mm, le sedi nel rapporto e nel cestello sono di 28mm, fino a qui

tutto ok, in questo modo le molle hanno già un minimo di precarico, però nel parastrappi le sedi sono

di 26mm! è normale? da come la vedo io no, in questo modo mi trovo le molle sono imbarcate con la

pancia verso l'alto, così spingono sul lamierino superiore! chi ha montato questi parastrappi

ha avuto problemi simili? è il primo che monto, quindi non saprei, magari questa primaria ha le sedi

di 28mm e non da 26, ma sinceramente non credo che il problema sia quello..... Attendo vostri consigli,

da come la vedo io, mi sà che mi toccherà lavorare il parastrappi........

 

27-69%2520Rapporto%2520Z69-mod.jpg27-69%2520Cestello-mod.jpg

 

27-69%2520Parastrappi%2520DRT-mod.jpg

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai montanto, ma assolutamente d'accordo con te come logica.. Non ha senso che le molle debbano stare imbarcate solo da un lato..

 

 

 

 

 

 

 

Ah, per lo "stuccare", bhe se tutto va in porto sei il primo che informo... :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho iniziato a preparare il motore, ho iniziato dalle cose "semplici" che così non sono state!

Sono partito dalla primaria alla quale stò montando il parastrappi DRT dal pieno, il problema principale

è il seguente, le molle sono lunghe 30mm, le sedi nel rapporto e nel cestello sono di 28mm, fino a qui

tutto ok, in questo modo le molle hanno già un minimo di precarico, però nel parastrappi le sedi sono

di 26mm! è normale? da come la vedo io no, in questo modo mi trovo le molle sono imbarcate con la

pancia verso l'alto, così spingono sul lamierino superiore! chi ha montato questi parastrappi

ha avuto problemi simili? è il primo che monto, quindi non saprei, magari questa primaria ha le sedi

di 28mm e non da 26, ma sinceramente non credo che il problema sia quello..... Attendo vostri consigli,

da come la vedo io, mi sà che mi toccherà lavorare il parastrappi........

 

27-69%2520Rapporto%2520Z69-mod.jpg27-69%2520Cestello-mod.jpg

 

27-69%2520Parastrappi%2520DRT-mod.jpg

 

Mattia

strano....ti consiglio di chiamare lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel giro di un paio di ore DRT mi ha risposto, mi ha scritto che è tutto ok, lo ha fatto così in modo da evitare giochi dannosi soprattutto a bassi regimi, si è raccomandato di essere sicuro che nel montaggio le molle entrino bene nel parastrappi. Appena riesco lo finisco di montare, direi che questo problema è risolto, speriamo.

 

 

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non lo avevo letto, adesso gli ho dato una letta veloce, li non si parla del problema che ho io, quel parastrappi è diverso, è trattato termicamente, probabilmente si è rotto proprio per quello. Con il tempo, visto la data del post, ha migliorato certi aspetti dei suoi componenti, ultimamente non ho sentito che se ne siano rotti. Comunque non sono convinto di quello che mi ha detto, resta sempre il fatto che le molle rimangono imbarcate, riprovo a montarlo senza modifiche, se non mi convince lo modifico, se non mi convince ancora lo cambio e basta, gli metto un parastrappi Falc e chi se visto se visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parastrappi a parte, nelle istruzioni c'era scritto di allargare la sede dell'ingranaggio..mentre a te ha detto di montarlo semplicemente precaricando la molla!

Io ripeto, non me ne intendo più di tanto e non l'ho mai montato, ma a rigor di logica se la sede dell'ingranaggio è da 28, come pure il cestello, il piattello dietro non può essere 26..anche perchè la molla non lavorerebbe in piano e a battuta con gli altri due pezzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Parastrappi a parte, nelle istruzioni c'era scritto di allargare la sede dell'ingranaggio..mentre a te ha detto di montarlo semplicemente precaricando la molla!

Io ripeto, non me ne intendo più di tanto e non l'ho mai montato, ma a rigor di logica se la sede dell'ingranaggio è da 28, come pure il cestello, il piattello dietro non può essere 26..anche perchè la molla non lavorerebbe in piano e a battuta con gli altri due pezzi..

 

Forse mi sono spiegato male io, anche nelle mie istruzioni c'è scritto di lavorare le sedi dell'ingranaggio e del cestello per far entrare bene le molle, cosa che ho fatto, nella mail gli ho solo chiesto se era normale il discorso della sede da 26 rispetto ai 28 degli altro componenti, con tanto di foto che ho postato qua, in modo da evitare incomprensioni, a quel punto mi ha detto che è stato fatto apposta. Se volete posso anche postare la mia mail di richiesta con tanto di risposta da drt, tanto per farvi capire il tono con il quale gli ho chiesto un chiarimento, molto educatamente e senza accusare nessuno e la sua risposta altrettanto educata. intanto te la giro, poi mi dici se renderla publica o no, questo non toglie che io non possa essere completamente d'accordo con la scelta di far lavorare il parastrappi in questo modo.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco..ho letto il pm che mi hai mandato..se lui dice di fare così allora ci sarà un motivo!

 

Appena riesco riprovo a montarlo e vedo cosa riesco a fare e se mi convince, male che vada lo modifico, ma prima provo così, come ha detto DRT, vi farò sapere.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho finito di bilanciare la campana, ho montato il parastrappi come mi ha detto DRT, alla fine quei 2mm di differenza non creano particolari problemi, la molla è leggermente imbarcata ma pensavo peggio. Ho iniziato a lavorare il cilindro, partendo dal basamento, gli ho dato una sgrossata per dargli un pò la forma che voglio.

 

Originale

originale.jpg

 

Lavorato

modificato.jpg

 

Nel tagliare la camicia ho toccatto il basamento:WA niente di che, quando ho finito gli do una tornita e via.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me basta che metti un filo di pasta nera alla base (proprio un filo), ma se vuoi far rettificare il basamento, ricorda all'esecutore di mantenere la raggiatura fra base e camicia e non farlo fare spigoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente vedo qualcosa di interessante ...... stavi battendo la fiacca

 

Ehehe, con la primavera mi sveglio! anche se non mi chiamo Sara! (mia sorella si però) sarà una coincidenza?:risata:

 

Secondo me basta che metti un filo di pasta nera alla base (proprio un filo), ma se vuoi far rettificare il basamento, ricorda all'esecutore di mantenere la raggiatura fra base e camicia e non farlo fare spigoloso.

 

Lo scalino sarà 3 o 4 decimi, non mi fido con la pasta, comunque grazie del consiglio, lo dirò al tornitore, anzi gliel'ho già detto...... sono io :mrgreen:

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...