Vai al contenuto



132 Malossi By Mattia09


mattia09
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 394
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ah ho capito che abbiamo parlato per telefono senza che tu avessi letto le risposte, o sbaglio? :mrgreen:

 

 

Prova con sto pistone, tanto a togliere qualche grammo dal chiuso si fa presto visto che lo devi forare, poi se non ricordo male lo hai solo preso e montato, neanche raccordato lateralmente, vero?

 

 

 

E poi ne hai di giocare con le centraline eh?! ;-)

 

 

PS: il pistone chiuso è sporco o leggermente martellato nella corona squish? Sembra pure sbiancato da detonazione, ma hai fatto una foto meravigliosa con quel flash ahahah

 

Ciao Dario!, no no, avevo letto...

ho rimisurato i pistoni, il gs è 198gr completo ma senza gabbia a rulli, il malossi sempre completo senza gabbia, pesa 179, quindi 19gr, mi sa che il gs alla fine non si allontanerà più di tanto, c'è da dire che il gs ha anche lo spinotto biconico, quindi più leggero del malossi.

 

Ricordi bene, il pistone è preso e montato

 

Sabato se tutto va bene vado a prendere LE centraline, sono due, la tracer e la gpx, vediamo che differenze troverò!

 

Il pistone è solo sporco, nessun martellamento, nessuna detonazione, e si, il flash mi sa che abbia falsato la foto... rimedierò!

 

Caspita complimenti,a me piu' che i cavalli mi lascia sbalordito la coppia 16 kgm non sono affatto pochi.

 

Ciao, Andrea giusto?

grazie dei complimenti, mi sono guardato qualche curva da 130, quelle poche che ho visto avevano valori di coppia tendenzialmente più bassi, poi vabbè, Lauro mi ha fatto vedere qualche curva dei C3 Falc e si andava sui 2kg abbondanti, con potenze da 26 a 28 cv... non ricordo però se con scarico singolo o no.

 

Il punto adesso è quello di farla mantenere di più quella coppia, alla fine cala subito, vedremo che riesco a combinare, magari a trecasali mi presento che facciamo due chiacchere, tanto ho presente chi sei e immagino non mancherai a quell'appuntamento!

 

fu9z61.jpg

 

2rraoue.jpg

 

:mrgreen::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho provato la vespa col suo pistone Malossi, a parte che è grassa anche in strada, infatti in 4à se chiudo leggermente il gas va meglio, ma comunque grosse differenze non ne ho sentite, ha perso circa 500 giri in alto, (segnati 10800) ma in compenso in 4à ha guadagnato circa 200 giri, li prende a fatica, ma prima non li prendeva, si è fermato a 10100.

 

Diciamo che mi aspettavo che perdesse qualche giro, la testa è calcolata col pistone Malossi, quindi si sono ripristinati i valori di partenza, come rc dovrebbe essere aumentato di circo 0.7, quindi da 13.3 a 14 circa, però il fatto che qualche giro in 4à lo abbia preso, mi fa ben sperare, anche se credo che sia più merito dell'rc più che dei tt aperti, però è una mia idea.

 

Mi piacerebbe provare a calare qualche punto il max e vedere che succede, purtroppo non posso fare tante prove alla volta, quindi passo a domani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a trecasali ci saro',a vedere,perchè per le corse sto facendo un anno di riposo.comunque proprio come hai visto da lauro i c3 ne hanno sui 2 kgm di coppia,per questo averne 1,6 su quel motore,significa che hai un diagramma di travaseria e scarico ben fatto secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la coppia è lo stesso ragionamento che ho fatto anche io, anche se non ho chiesto a Lauro se erano scarico singolo, booster o traversino.

 

Ok dai, ci si vede a trecasali allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ragassi!

Il motote è ritornato sotto i ferri, dopo la prova al banco, bisogna migliorarla! il bello viene adesso!

 

Grosse novità non le ho, ho sostituito il cambio dal DRT runner (10/58-14/54-17/50-20/47) a DRT Sincro (10/58-14/54-17/50-19/47) la quarta era ancora lunga, quindi ho accorciato solo quella

Ho rivisto i travasi principali internamente apportando stucco per addolcire la curva del condotto (un lavoraccio...)

Smagrito di 5 punti il max e provata.

 

Con la modifica ai primari... sinceramente... non ho sentito la minima differenza, ma questo lo immaginavo già, però dal primo smontaggio, sembra essere migliorato leggermente il lavaggio, ma troppo presto per dirlo.

La differenza grossa l'ha data il cambio, in 4à adesso non ha grossi problemi, ho guadagnato qualche giro e con cambio più corto mi aggiro su quei 120/122 km/h, prima ero intorno hai 118/120... diciamo che il guadagno non è tanto, però il motore lavora molto meglio.

 

Adesso ho riaperto per fare qualche lavoretto ai carter, vediamo che salterà fuori, conto in un paio di settimane max di rimetterlo in moto.

 

Intanto prima di smontarlo ho fatto un video in strada, purtroppo non è che sia un gran che... era il primo video fatto con una videocamera nuova e devo vedere di sistemare il posizionamento e isolamento, sempre che non sia lei che fa cag..e :mrgreen:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene! Lavoretti al carter di che tipo?

Lo sai che sono curioso :mrgreen:

 

Ehehehe... nun te lo dico! ahahah

 

sto lavorando la valvola per rifinirla meglio e modificando la forma dei condotti di travaso sempre nel carter, diciamo che stò provando a sistemare un pò la fluidodinamica secondo quello che mi sembra più giusto, niente di che alla fine, ma credo che siano modifiche abbastanza mirate e che mi daranno qualche miglioramento, vedremo poi se mi sbaglio o no.

 

Nella foto in allegato si vede un pò lo stucco che ho messo nel travaso principale

 

Dimenticavo di dire che sono anche andato da vesparacing per controllare l'albero, pensavo fosse girato molto, invece era ancora accettabile.. sta intorno ai 2 centesimi, quindi lo abbiamo lasciato così.

 

Mattia

20130828_190451.jpg

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi non ne hai foto della valvola? :Lol_5:

 

 

 

Comunque non per sminuire il tuo motore, ma se in Aprilia sulle RSW/RSA accettano il centraggio fino a 2 centesimi, CREDO che sul tuo Malox può andar bene... Credo eh! :mrgreen:

Vai Mattì, facci sognare coi ghisa

montaggio albero motore_2010.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi non ne hai foto della valvola? :Lol_5:

 

 

 

Comunque non per sminuire il tuo motore, ma se in Aprilia sulle RSW/RSA accettano il centraggio fino a 2 centesimi, CREDO che sul tuo Malox può andar bene... Credo eh! :mrgreen:

Vai Mattì, facci sognare coi ghisa

 

Dario, certo che ne ho delle foto della valvola....... :mrgreen:

 

Interessante il pdf.... ma a noi vespisti la Aprilia ci fa un baffo! :rulez:

dscn2259.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quella lavorazione alla valvola cerchi di avere più pressione o più portata?

 

Salve Silvio,

guardi, dalla lavorazione della foto postata precedentemente, sto cercando di mantenere più pressione possibile................. ma nel carburatore, in quanto da li non passa una fava! :mrgreen:

 

A parte gli scherzi, semplicemente sto cercando di sistemare la forma che nella prima lavorazione fatta l'anno scorso, non ho curato molto sinceramente, quindi squadrandola un pò, vedo di aumentare un pò la portata e quindi il riempimento del carter.

 

Devo dire però che del materiale da togliere ce nè ... pensavo di avere fatto una valvola decente e invece mi rendo conto che non era poi granchè.... per questo dico che credo di sentire la differenza... almeno ci spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valvolona da paura! :orrore:

 

 

Ahahah dai male che vada ti consoli con l'effetto placebo... Anche se, visto il capitale investito in stucco, forse facevi prima a passare da Lauro montando tutto una volta sola e bon :mrgreen:

 

E il divertimento dove sarebbe stato? :mrgreen:

 

Mattia,con quella valvola così grande non hai paura del rifiuto di miscela? oltre una certa misura c è questo rischio..:D

 

In effetti hai ragione... in una valvola così la miscela si rifiuta proprio di entrare!!!! :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

quella non è una valvola è una voragine :mrgreen:

A quando un bel pacco lamellare ???

P.S.: questa è l'unica discussione riguardante le small che sto seguendo dall'inizio , mi affascina la tenacia di mattia .....

dai Mattia fallo frullare sto motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'ultima evoluzione del motore di Mattia... Lo ha fatto bicilindrico, ha cambiato l'aspirazione da valvola rotante a disco frontale, e lo ha sezionato solo per farcelo vedere meglio... Più tardi metterà un pò di stuccoverde qua e la e tornerà utilizzabile

 

http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/pagano/Rotax.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

quella non è una valvola è una voragine :mrgreen:

A quando un bel pacco lamellare ???

P.S.: questa è l'unica discussione riguardante le small che sto seguendo dall'inizio , mi affascina la tenacia di mattia .....

dai Mattia fallo frullare sto motore

 

Grazie, mi dispiace solo che sia una discussione infinita, sia come post che come tempo, è parecchio tempo che ho iniziato i lavori, ma le prove da fare sono tante, io stò cercando di imparare qualcosa da questo motore e di conseguenza ho tante cose da sperimentare.

 

Mi fa piacere che lo segui ancora, come del resto anche gli altri, pultroppo c'è rimasto poco da discutere, ma comunque qualche altra modifica abbastanza importante da fare c'è, quindi qualche altro sviluppo ci sarà sicuramente! :mrgreen:

 

Questa è l'ultima evoluzione del motore di Mattia... Lo ha fatto bicilindrico, ha cambiato l'aspirazione da valvola rotante a disco frontale, e lo ha sezionato solo per farcelo vedere meglio... Più tardi metterà un pò di stuccoverde qua e la e tornerà utilizzabile

 

http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/pagano/Rotax.gif

 

Sei un deficiente..... sveli così i miei segreti? :testate::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi dispiace solo che sia una discussione infinita, sia come post che come tempo, è parecchio tempo che ho iniziato i lavori, ma le prove da fare sono tante, io stò cercando di imparare qualcosa da questo motore e di conseguenza ho tante cose da sperimentare.

 

Mi fa piacere che lo segui ancora, come del resto anche gli altri, pultroppo c'è rimasto poco da discutere, ma comunque qualche altra modifica abbastanza importante da fare c'è, quindi qualche altro sviluppo ci sarà sicuramente! :mrgreen:

 

 

 

Sei un deficiente..... sveli così i miei segreti? :testate::mrgreen:

 

concordo sopratutto sul deficiente a Dario.., :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento, sabato ho provato di nuovo il motore. All'inizio non sono rimasto particolarmente soddisfatto... poi ho provato ad anticipare parecchio l'accensione e la storia già è cambiata... anche se non come mi aspettavo...

Mi è venuto poi a trovare un amico e mi ha fatto notare che qualcosa in carburazione non andava... alla fine aveva ragione lui ( anche Dario me lo fece notare da un piccolo video che gli mandai) alla fine abbiamo aumentato 4 punti di polverizzatore, 5 punti di getto minimo e ingrassato un giro e mezzo la vite aria/benzina.... alla fine della giornata il motore ha cominciato ad andare molto meglio... ovviamente non vi posso quantificare quanto.... diciamo che in prima sale di potenza senza troppi problemi quando non si imbratta (carburazione grassa di min.. devo provare a togliere un paio di punti) in seconda basta una qualsiasi asperità per farla salire, in terza rimane molto leggera e arriva in quarta in un attimo, la quarta non ha esitazioni a salire fino a 9800 giri circa, poi stalla un attimo, potrei essere un pò magro di max.

 

A detta sua che viene da un m1l pacco piccolo 57x51, il motore va decisamente bene... non raggiungo al momento velocità altissime... ma a 115 ci arriva in meno di 300 metri..

 

Queste sono le prime impressioni... dal mio punto di vista ha guadagnato molto in erogazione ma non in potenza massima, come sempre a me piace avere riscontri visivi, quindi se non ho imprevisti, nel giro di 15gg farò un'altra prova al banco...

 

A presto

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo mattia.bravo,lo sai che sei matto vero?

 

tirare la quarta con quel motore in quella stradina...io avrò la guida da nonno col cappello,ma tu sei matto! :)

 

Eheheh, non abbiamo provato nella ia strada... ma in quella a fianco... larga quasi uguale.... in semicurva... con bagnato per terra... e pioveva anche ... :mrgreen:

La 4à è l'unica marcia che non ho tirato....

 

Cavoli Mattia..hai aumentato 4 punti il polverizzatore, 5 di minimo, hai ingrassato con la vite e hai migliorato le prestazioni...ma prima bruciavi solo aria?? :mrgreen:

 

Ahahha, in effetti da leggere così hai ragione....

 

Intanto il motore l'ho aveva provato molto poco dopo le ultime modifiche, quindi tutto da sistemare... considera che sono passato da 24° di anticipo a 28°... quindi già li la carburazione ne ha risentito parecchio...

 

i 4 punti di polverizzatore sono dovuti sopratutto al fatto che testando sempre il motore per la potenza massima, il passaggio non lo avevo ancora regolato...

 

Per quanto riguarda il minimo, a parte l'anticipo, credo che le modifiche fatte abbiano cambiato molto il motore li, infatti in erogazione è cambiato parecchio..

 

Già alla prima accensione ci siamo resi conto che era parecchio magro sotto, prima ti garantisco che non era così magro... addirittura avevo appena calato qualche punto perchè nel primo tratto di gas imbrattava parecchio...

 

Devo dire però che adesso un pelo grassa lo è sotto, quindi un paio di punti li devo calare. questa è la configurazione attuale

 

PHSB 34 senza filtro

valvola gas 45

polverizzatore BH268

spillo K56 3à tacca dall'alto

max 160 (da aumentare)

min 52

vite aria/benzina svitata di 2 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...